Rimettere in strada bici ferma nel box da 25 anni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Xwang76

Biker novus
4/6/21
14
0
0
47
Lazio
Visita sito
Bike
MTB
Salve a tutti,
vorrei rimettere su strada una MTB bianchi che usai da giovane e che sta ferma nel box da circa 25 anni.
La bici non è niente di trascendentale. Telaio in acciaio, cambio Shimano da 18 rapporti, freni meccanici coni pattini.
Le ruote sono da 26" e attualmente montano dei copertoni (quelli originali con cui avrò fatto meno di 1000Km) di dimensione 47-559 (26x1.95).
Il cerchio ha una larghezza del canale di 23mm quindi dovrebbe essere un 23C.
Sia i copertoni che le camera d'aria (con valvole presta) sono da sostituire perché tutti screpolati e bucati.
Dato che la userei su strada e al massimo per brevissimi tratti su strada bianca compatta (ultimo chilometro prima della spiaggia), pensavo di mettere di copertoni più stretti tipo i Michelin energy da 26x1.6 in modo da avere un po' meno attriti in strada.
Vanno bene su quei cerchi?
Oltre a togliere ragnatele, pulire e lubrificare la catena, sostituire i pattini freni che sono diventati di legno cosa altro dovrei fare?
Ho notato che i cavi che vanno dai comandi shimano al cambio e al deragliatore sembrano non tesi, ma apparentemente comandano correttamente i cambi marcia.
Vanno sostituiti o regolati?
L'idea è di rimettere in funzione la bici spendendo il meno possibile anche perchè non è detto che poi la usi molto.

 

Xwang76

Biker novus
4/6/21
14
0
0
47
Lazio
Visita sito
Bike
MTB
Cosa intendi per cavi e guaine? Quelle del cambio e quelle dei freni?
Il cambio e il deragliatore vanno in qualche modo puliti/lubrificati (vorrei evitare di fare danni ulteriori)?
Ho visto che all'interno dei cerchi c'è un anello di plastica che evita che le punte dei raggi vadano a bucare la camera d'aria.
Al tatto appare essere molto rigida, ma non so se deve essere così o se si è indurita con il tempo. Nel secondo caso va sostituita?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se riesci cambia tutti i cavi e tutte le guaine, si tratta di una spesa minima.
Cambio e deragliatore dopo una soffiata con l'aria compressa, potrebbero richiedere giusto una rapida lubrificata (magari spray) alle parti in movimento.

I raggi non hanno punte. Ma nipples.
Cambiare il paranipples è una buona idea. Anche qui pochi euro.
Sostituendo le gomme è ovvio che vanno cambiate anche le camere d'aria
 

Xwang76

Biker novus
4/6/21
14
0
0
47
Lazio
Visita sito
Bike
MTB
Se riesci cambia tutti i cavi e tutte le guaine, si tratta di una spesa minima.
Cambio e deragliatore dopo una soffiata con l'aria compressa, potrebbero richiedere giusto una rapida lubrificata (magari spray) alle parti in movimento.

I raggi non hanno punte. Ma nipples.
Cambiare il paranipples è una buona idea. Anche qui pochi euro.
Sostituendo le gomme è ovvio che vanno cambiate anche le camere d'aria
Si scusa l'improprietà del linguaggio.
Il paranipple come dovrebbe presentarsi elastico? Come si mette?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Per la manutenzione/ripristino ti ha già consigliato egregiamente Hot.
Per i copertoni mi sento di consigliarti i Michelin Country Rock.
Costano pochissimo e vanno altrettanto bene, sono larghi 1,75.
Li ho messi anch'io su una bici come la tua che uso come bici da passeggio.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Si scusa l'improprietà del linguaggio.
Il paranipple come dovrebbe presentarsi elastico? Come si mette?
Alcuni risultano un po' elastici ma vanno benissimo anche quelli di plastica rigidi.ovviamente devono essere della larghezza giusta x i tuoi cerchi. Il montaggio è talmente banale che nn servono istruzioni.unica cosa ... inserisci un cacciavite nel foro nastro e poi nel cerchio.cosi il nastro nn si sposta durante il montaggio ostruendo foro valvola.ad ogni modo se digiti montaggio nastro parsanipples trovi anche video.... esempio.... W San Google!
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and Hot

Xwang76

Biker novus
4/6/21
14
0
0
47
Lazio
Visita sito
Bike
MTB
2 domande ancora:
1) ho visto che alcuni paranipple sono venduti sotto forma di un nastro adesivo da tagliare in base alle necessità. Ci sono svantaggi ad usare questa soluzione rispetto a trovare quelli ad anello chiuso per la propria dimensione di cerchio? Per un cerchio 23c che larghezza dovrebbe avere il paranipple (ho trovato diverse soluzioni, ma non vorrei metterne uno troppo largo o troppo stretto)?
2) i copertoni e camera d'aria della decatlhon (marca BTWIn) come sono? Ho un decatlhon a portata di mano e potrei comprare direttamente lì.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non confondere i nastri (magari per tubeless) con i paranipples. I copri nipple sono quasi sempre chiusi e a misura standardizzata.
La dimensione è quella della misura delle tue ruote. 26", 27.5", 28", 29" Impossibile sbagliare.
I prodotti Decathlon sono come tutti gli altri. Le camere d'aria sono convenienti.
I pneumatici basici, ma validi.
Se vuoi altro e puoi spendere hai un mondo di alternative. Altrimenti vanno bene per le tue esigenze
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Mio padre ha sistemato la sua bianchi da corsa, ha dato una lubrificata a cavi, guaine, ecc... Poi ha cambiato nastri manubrio, cere d'aria e copertoni...
 

Xwang76

Biker novus
4/6/21
14
0
0
47
Lazio
Visita sito
Bike
MTB
Avendo cambiato la camera d'ari e i copertoni ho un paio di domande:
1) la rondella della valvola presta deve essere stretta sul cerchio o è meglio lasciarla non completamente stretta?
2) quando faccio girare la ruota vedo che il copertone è deformato lateralmente e quindi sembra spostarsi da destra a sinistra durante un giro di rotazione e ciò nonostante il cerchio sia abbastanza dritto. E' normale e si raddrizzerà da solo usando la bici o è un difetto del copertone e lo devo chiedere al venditore di darmene uno buono?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
1) stringi con la mano facendo un minimo di forza quella rondella serve a tenere fissa la valvola altrimenti con la rotazione della ruota questa tenderebbe a tagliarsi
2) prima di tutto controlla che il copertone sia montato dritto ( di solito c'è un sottile bordino che deve rimanere sempre alla stessa distanza dal cerchi) se il copertone è ok è probabile che il cerchio sia storto anzi direi che è una cosa certa, avendo i v-brake puoi fare girare la ruota e verificare se questa si avvicina al tampone del freno.
Se l'oscillazione è contenuta visto anche il tipo di impiego della bici puoi fregartene altrimenti devi ritensionare la ruota il lavoro non è semplicissimo un qualsiasi meccanico lo può fare in pochi minuti con una spesa minima.
Terza ipotesi non da escludere a priori avendo montato pneumatici economici è quelle che la deformazione sia proprio dovuta ad un difetto del pneumatico.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
1) stringi con la mano facendo un minimo di forza quella rondella serve a tenere fissa la valvola altrimenti con la rotazione della ruota questa tenderebbe a tagliarsi
2) prima di tutto controlla che il copertone sia montato dritto ( di solito c'è un sottile bordino che deve rimanere sempre alla stessa distanza dal cerchi) se il copertone è ok è probabile che il cerchio sia storto anzi direi che è una cosa certa, avendo i v-brake puoi fare girare la ruota e verificare se questa si avvicina al tampone del freno.
Se l'oscillazione è contenuta visto anche il tipo di impiego della bici puoi fregartene altrimenti devi ritensionare la ruota il lavoro non è semplicissimo un qualsiasi meccanico lo può fare in pochi minuti con una spesa minima.
Terza ipotesi non da escludere a priori avendo montato pneumatici economici è quelle che la deformazione sia proprio dovuta ad un difetto del pneumatico.
Piccola constatazione, magari non l' ho capito io...forse la bici in questione visto l oltre quarto di secolo, è ancora con i cantilever e non i v-brake...potrebbe essere?
 

Xwang76

Biker novus
4/6/21
14
0
0
47
Lazio
Visita sito
Bike
MTB
Questa è la bici con nuove camere e copertoni:
IMG_20210618_203453.jpg
il problema del copertone storno l'ho risolto smontandolo e rimontandolo meglio.
Questo è il freno anteriore (cantilever):
IMG_20210618_203504.jpg
I pattini e i cavi sono ancora quelli originali perchè non ho ancora avuto modo di cambiarli.
Questo è il pattino del freno:
IMG_20210618_224243.jpg
Sapete dove posso trovarlo? Quello che ho comprato io ha la parte di metallo un po' più stretta e non si fissa.
Può valere la pena sostituire anche le leve? E' possibile eventualmente passare ai v brake?
Attualmente la frenata è pessima, ma forse dipende solo dai pattini vecchi.
Con la bici ci ho fatto un paio di centinaia di metri giusto per vedere come mi ci trovavo in sella con i miei 184cm e 108 kg e tornato nel box mi sono accorto che le pedivelle (marca ofmega) si sono spezzate (forse solo nella copertura di plastica:
IMG_20210618_203533.jpg
IMG_20210618_203517.jpg

Questa è la pedivella della bici "donatrice di organi" di mio fratello:
IMG_20210618_203557.jpg
Penso che la plastica si sia ormai indurita e che se anche andassi a prendere queste pedivelle, anche queste si romperebbero al primo utilizzo. Che fare?
Infine per pulire bene la bici, si può usare la lancia dell'autolavaggio a mano (magari evitando il sapone ed usando solo l'acqua)?
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Infine per pulire bene la bici, si può usare la lancia dell'autolavaggio a mano (magari evitando il sapone ed usando solo l'acqua)?
Il sapone non fa nessun danno.
La pressione ne fa tantissimi.
Meglio la canna dell'acqua, una spugna con il detersivo dei piatti, ad esagerare, piuttosto che la lancia dell'autolavaggio
 

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
55
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
Io mi aiuto con uno spazzolone in plastica ( proprio quelli per i wc ) e uno spruzzino in cui ho diluito acqua e un po' di sapone per piatti. Spruzzando e sfregando ho scoperto che sotto quello strato nero c'era ancora la cromatura originale.. Poi acqua di canna, asciughi bene, panno o carta assorbente e la metti al sole per un'oretta, almeno. Fatto questo, lubrifichi la catena e dopo un'altra oretta, asciughi la catena dall'olio in eccesso.
 

Xwang76

Biker novus
4/6/21
14
0
0
47
Lazio
Visita sito
Bike
MTB
Ok . Speravo di ridurre un po' il tempo e la fatica, ma evidentemente non si può.
Riguardo allo stato delle pedivelle cosa mi consigliate? Posso continuare ad usarle anche se si è rotto il rivestimento in plastica o è meglio cambiarle?
 

Xwang76

Biker novus
4/6/21
14
0
0
47
Lazio
Visita sito
Bike
MTB
Eccomi di nuovo.
Ho continuato ancora a mettere a posto la bici e oggi ho fatto un primo piccolo collaudo:
Cose fatte:
1) sostituite le leve cantilever anteriori prendendo quelle della coeva e defunta Atala di mio fratello (queste leve hanno un diverso attacco dei pattini e mi premettono di installare quelli nuovi comprati dal cinese sotto casa):
IMG_20210619_194559.jpg
2) regolato il freno anteriore per massimizzare la forza frenante che comunque è ancora molto inferiore rispetto alla pieghevole bfold3 che avevo comprato nuova nel 2014 e che aveva freni v-brake (purtroppo mi è stata rubata)
3) effettuato collaudo durante il quale mi sono accorto che il cambio non cambiava bene le marce (non entrava il pignone più grande)
4) regolata la tensione del cavo e adesso da ferma sembra cambiare bene, ance se talvolta il cavo di comando spunta fuori dal comando al manubrio per cui penso che non scorra benissimo (non ho ancora cambiato il cavo di comando)
5) lubrificata la catena.
Lubrificando la catena mi sono accorto che il pacco pignoni quando la ruota gira libera si muove avanti ed indietro (ho fatto questo video per evidenziare il problema
). E' normale? Avendo la bici gemella di mio fratello e l'Atala dell'altro mio fratello è il caso di provare a sostituire il pacco pignone con uno preso da una di queste bici?

Altre cose da fare:
A) cambiare le leve cantilever posteriori come fatto con le anteriori e installare i nuovi pattini. Se anche fatto ciò il rallentamento fosse insufficiente, varrebbe la pena cambiare i cantilever con dei vbrake? Dato che ancora non ho cambiato i cavi, quanto può influire il cavo sulle performance (scadenti)?
B) dato che il copertone posteriore non è completamente tallonato, ho letto che si può usare del sapone allungato con acqua per facilitare il tallonamento. Se è così che tipo di sapone devo usare? C'è chi dice il sapone per piatti, chi il sapone di Marsiglia ...

Che ne pensate?
 

Xwang76

Biker novus
4/6/21
14
0
0
47
Lazio
Visita sito
Bike
MTB
Nel frattempo ho risolto con il copertone posteriore usando un po' di acqua e sapone per piatti e un po' di forza e molta pressione.
Rimane il discorso dei freni posteriori, da campanare la ruota posteriore e l'eventuale sostituzione dei cavi e guaine dei freni e di cambio e deragliatore.
 

Xwang76

Biker novus
4/6/21
14
0
0
47
Lazio
Visita sito
Bike
MTB
Oggi sono riuscito a sistemare i freni cantilever.
Ho pulito e lubrificato i perni.
Posizionato correttamente le molle di richiamo.
Lubrificato il cavo anteriore nella guaina e sostituito quello posteriore perchè rovinato alle estremità prendendolo da una delle altre due bici.
Adesso frena abbastanza bene anche se ancora il freno posteriore si sta assestando.
L'unico problema è che se uso i registri sulle leve freno (al manubrio che sono interamente di plastica) per regolare la tensione ed avvicinare i pattini al cerchio, alla prima frenata decisa il registro rientra nella manopola perdendo la regolazione.
Pensavo quindi di cambiare le leve freno con manopole in metallo adatte ai v brake così che se in futuro decidessi di fare un upgrade ai freno avrei già le leve. So che le leve per v brake a parità di movimento della leva tirano una maggior lunghezza del cavo, ma ciò dovrebbe permettermi di risolvere il problema di eccessiva corsa del comando. E' possibile farlo? I cavi freno terminano lato manubrio con un cilindro di metallo, va bene per le leve v brake?
Infine dato che talvolta il cambio salta una marcia, stavo pensando se una leva freno con annesso selettore del cambio sarebbe compatibile con il mio cambio shimano sis d'annata a 6 velocità e se lato deragliatore posso sostituire il selettore a frizione con quello indicizzato a tre velocità.
 

Classifica mensile dislivello positivo