Rigidità forcelle

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ecco: ho ritrovato uno dei primi BDM che mi sono comprato: aprile '97!
La prova era tratta dalla rivista francese VTT.
Si è misurata la max escursione, il coefficiente di assorbimento, la rigidità torsionale (effettuata comprimendo un solo stelo) e la rigidità flessionale caricando frontalmente entrambi gli steli.

Ecco i risultati: (ovviamente per le fork del tempo)


  • -Girvin Elite (ricordate quella fork a parallelogramma con ammortizzatore centrale??) Peso: 1680gr; Coeff assorb. 44%; Corsa 60-63mm; Rigidità tors. 16mm ; Rig. Flex: 1.5mm

    -Manitou Pro: Peso:1595gr ; Coeff Ass:50% ;corsa:64-67mm ; R.tors: 26.1mm; R. flex: 5.7mm

    -Manitou SX: Peso:1695gr ; coeff ass.: 35%; corsa: 70mm ; R. tors: 27.5mm ; R. flex: 6.5mm

    -Marzocchi bomber Z3: Peso: 2040gr, coeff. ass. 45%; corsa: 70mm ; R.tors: 22.2mm; R. flex: 5.4mm

    -Marzocchi bomber Z2: Peso: 1865gr; Coeff. Ass.: 57%; Corsa: 67mm; R.tors.: 22.2mm; R. flex: 5.8mm

    -Marzocchi bomber Z1: Peso: 2075gr; Coeff. Ass.: 62%; Corsa: 97mm; R.tors.: 23.9mm; R. flex: 8.5mm

    -RockShox Indy XC: Peso: 1530gr; Coeff. Ass.: 45%; Corsa: 62-65mm; R.tors.: 26.2mm; R. flex: 3.3mm

    -RockShox Judy SL: Peso: 1405gr; Coeff. Ass.: 45%; Corsa: 62-65mm; R.tors.: 22.2mm; R. flex: 7mm

I valori della rigidità sono indicati in mm perchè in realtà indicano l'entità della deformazione: maggiore è il valore, meno rigidità c'è.

Come dicevo la rigidità della Judy è paragonabile a quella della Z1(ovviamente di quell'anno!) :)[/list]
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Robix ha scritto:
ciao Avian fa piacere incotrare un vicino di casa
se monti una marzo considera che a pari escursione è + alta di 2 cm sul tecnico in salita di certo non aiuta

Piacere mio.
Com'ela zo per Roveredo???
Se la lasci apertas si è più alta, ma se la chiudi è molto più bassa, è proprio per questo motivo, oltre alla rigidezza , che mi interessa la Marathon...

Ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
iuppareppa ha scritto:
Esistono anche kit di molle in titanio che ti fanno risparmiare anche 2-3 ettogrammi (dipende da come è fatta la forca) ma poi il costo di tutto l'insieme sale.

Ciao iuppareppa,
Hai idea di quanto costi un kit del genere? E come qualità di funzionamento nonchè costanza di prestazioni nel tempo come sono messe rispetto a quelle tradizionali?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
muldox ha scritto:
Ciao iuppareppa,
Hai idea di quanto costi un kit del genere? E come qualità di funzionamento nonchè costanza di prestazioni nel tempo come sono messe rispetto a quelle tradizionali?

...penso sia difficile guadagnare 200-300gr... già 150 è un buon risultato!Basta guardare quanto si risparmia con una fork ad aria rispetto ad una a molle... non penso che il titanio pesi meno dell'aria :D
Per il prezzo non so... ma di sicuro elevato (sparo: 100 euro???)

Per il funzionamento e le prestazioni nel tempo sono sicuramente migliori di quelle in acciaio armonico: mantengono la loro elasticità per molti più cicli dell'acciaio.
Cmq non penso si riesca a percepirne la differenza, a parità di rigidezza, anche perchè il lavoro della molla è "filtrato" dall'idraulica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo