Rifocillarsi Dopo Un'uscita

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
ciao a tutti i forumendoli,come vi comportate voi dopo un'uscita?nel senso che prima di partire si mangia senza appesantirci e anche durante qualcosa di leggero e fin qui ci siamo,ma quando si torna alla base con un buco allo stomaco che è più grande del buco dell'ozono come ci si comporta?si lascia sfogo libero all'appetito o si cerca di rispettere un certo regime diciamo anche calorico?
ho letto da qualche parte che il nostro organismo dopo un'attività diciamo intensa richiede cibo,ma quel cibo se assunto subito dopo lo sforzo va ad accumularsi come una specie di riserva come se il nostro corpo avesse "sofferto"e per paura di un'altra crisi si mette da parte le riserve con un possibile aumento di grasso.che ne pensate?
 
Grosse quantità di cibo (zuccheri) normalmente alzano l'insulina che serve a tenere il glucosio entro certi limiti depositando l'ecesso come grasso.
Subito dopo l'attività fisica però la stessa insulina sistema il surplus come glicoceno nei muscoli e nel fegato e ho letto che ha pure una sorta di funzione anabolizzante.
E' quindi giusto fare una bella mangiata dopo duri allenamenti.
Se si va in bici solo per dimagrire è un altro discorso.
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
no non ho problemi di linea x niente ma era più una curiosità che era ventua fuori al tavolo con vari amici,anch'io infatti sono x il mangiare.
 

Luke1970

Biker popularis
6/8/06
60
0
0
Roma
Visita sito
No dai davvero ragazzi, io non ci capisco niente di queste cose, datemi una mano a capire mi sono segnato su questo Forum appositamente. Ho un 6-8 kg da perdere e da quando sono salito in sella alla mia MTB (circa 1 mese fa) percorro circa 1h al giorno su percorsi stradali cittadini alternando pianure e salite (in tutto dovrebbero essere tra i 15 e i 18 km). Si lo so i percorsi cittadini fanno schifo però al momento non avendo l'attrezzatura necessaria x portarla con me in macchina mi devo accontentare. Però quello che non capisco é perché in un mese non abbia perso neppure 1 grammo! Sono in regime di dieta alimentare in cura da un dietologo, finora avevo perso ben 10kg dopodiché non appena ho pensato di velocizzare il tutto andando in bici non ho + perso un grammo, come mai? Tra l'altro da quando sono salito sopra una MTB sono diventato un appassionato, mi sono comprato tutto il necessario e ora mi manca solo il portabici che non so dove trovare. Vi prego aiutatemi!!!!
 

sparvroma

Biker urlandum
10/11/05
576
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
No dai davvero ragazzi, io non ci capisco niente di queste cose, datemi una mano a capire mi sono segnato su questo Forum appositamente. Ho un 6-8 kg da perdere e da quando sono salito in sella alla mia MTB (circa 1 mese fa) percorro circa 1h al giorno su percorsi stradali cittadini alternando pianure e salite (in tutto dovrebbero essere tra i 15 e i 18 km). Si lo so i percorsi cittadini fanno schifo però al momento non avendo l'attrezzatura necessaria x portarla con me in macchina mi devo accontentare. Però quello che non capisco é perché in un mese non abbia perso neppure 1 grammo! Sono in regime di dieta alimentare in cura da un dietologo, finora avevo perso ben 10kg dopodiché non appena ho pensato di velocizzare il tutto andando in bici non ho + perso un grammo, come mai? Tra l'altro da quando sono salito sopra una MTB sono diventato un appassionato, mi sono comprato tutto il necessario e ora mi manca solo il portabici che non so dove trovare. Vi prego aiutatemi!!!!
Innanzitutto benvenuto tra noi ! o-o o-o
Guarda che non stiamo scherzando, quello che è stato scritto sopra è tutta verità, se vuoi approfondire comprati una rivista di MTB come "Mountain Bike World" per esempio che ha proprio una rubrica su allenamento ed alimentazione. Quello che io ho suggerito l'ho letto proprio su quella rivista.
Come verifica sul campo ti posso dire che io in un anno di uso della MTB come escursionista ho perso 5 Kg .
Quello che tu fai tu : usare la bike tutti i giorni è ottimo come allenamento ma per perdere chili dovresti fare un paio di uscite a settimana luuuuuuunghe cioè di almeno 40 Km a passo agile senza sforzarti troppo. Devi avere costanza : pedalare senza pensare a dimagrire ecc. :zapalott:
 

Allenamento

Biker serius
1/8/06
143
0
0
Massa (MS)
Visita sito
No dai davvero ragazzi, io non ci capisco niente di queste cose, datemi una mano a capire mi sono segnato su questo Forum appositamente. Ho un 6-8 kg da perdere e da quando sono salito in sella alla mia MTB (circa 1 mese fa) percorro circa 1h al giorno su percorsi stradali cittadini alternando pianure e salite (in tutto dovrebbero essere tra i 15 e i 18 km). Si lo so i percorsi cittadini fanno schifo però al momento non avendo l'attrezzatura necessaria x portarla con me in macchina mi devo accontentare. Però quello che non capisco é perché in un mese non abbia perso neppure 1 grammo! Sono in regime di dieta alimentare in cura da un dietologo, finora avevo perso ben 10kg dopodiché non appena ho pensato di velocizzare il tutto andando in bici non ho + perso un grammo, come mai? Tra l'altro da quando sono salito sopra una MTB sono diventato un appassionato, mi sono comprato tutto il necessario e ora mi manca solo il portabici che non so dove trovare. Vi prego aiutatemi!!!!

Il consumo dei grassi inizia dopo 40-45 minuti di attività aerobica, quindi dovresti riuscire a fare delle uscite da un minimo di 1h30 ad anche 3h rimanendo ad uno sforzo moderato, tassativamente mai in affanno (andando in affanno smetti di consumere i grassi e passi al glucosio)
......ed attenzione, il peso è una cosa la percentuale di grasso un'altra, facendo attività sportiva si tende ad aumentare le masse muscolari ed il "muscolo" pesa più del "grasso"
 

Luke1970

Biker popularis
6/8/06
60
0
0
Roma
Visita sito
Innanzitutto benvenuto tra noi ! o-o o-o
Guarda che non stiamo scherzando, quello che è stato scritto sopra è tutta verità, se vuoi approfondire comprati una rivista di MTB come "Mountain Bike World" per esempio che ha proprio una rubrica su allenamento ed alimentazione. Quello che io ho suggerito l'ho letto proprio su quella rivista.
Come verifica sul campo ti posso dire che io in un anno di uso della MTB come escursionista ho perso 5 Kg .
Quello che tu fai tu : usare la bike tutti i giorni è ottimo come allenamento ma per perdere chili dovresti fare un paio di uscite a settimana luuuuuuunghe cioè di almeno 40 Km a passo agile senza sforzarti troppo. Devi avere costanza : pedalare senza pensare a dimagrire ecc. :zapalott:

Grazie per il benvenuto! Perdonami, sono ignorante in materia di conseguenza quello che dicevi mi sembrava assurdo e l'ho preso in tono scherzoso, penso proprio che mi documenterò su quella rivista che dici, x il momento do x buono il tuo suggerimento. Ora come ora il mio allenamento consiste in almeno (se ho tempo anche +) 3 giorni (uno si uno no) da circa 15-18 km ciascuno su percorso cittadino perlopiù pianure e poche salite. Per quanto riguarda la costanza non é un grosso problema se ho tempo.
Grazie
 

Luke1970

Biker popularis
6/8/06
60
0
0
Roma
Visita sito
Il consumo dei grassi inizia dopo 40-45 minuti di attività aerobica, quindi dovresti riuscire a fare delle uscite da un minimo di 1h30 ad anche 3h rimanendo ad uno sforzo moderato, tassativamente mai in affanno (andando in affanno smetti di consumere i grassi e passi al glucosio)
......ed attenzione, il peso è una cosa la percentuale di grasso un'altra, facendo attività sportiva si tende ad aumentare le masse muscolari ed il "muscolo" pesa più del "grasso"

Quindi mi stai dicendo che non perdo peso perché accumulo muscoli giusto? Praticamente sostituisco il grasso con la massa muscolare se ho capito bene. Confermi? Il suggerimento che mi dai potrebbe essere tranquillamente messo in atto il problema é il tempo, se potessi avere 3h al giorno sigh, 1h e mezza potrei recuperarla ma 3 h a meno che non sia di sabato o domenica la vedo dura. Comunque grazie
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
Quindi mi stai dicendo che non perdo peso perché accumulo muscoli giusto? Praticamente sostituisco il grasso con la massa muscolare se ho capito bene. Confermi? Il suggerimento che mi dai potrebbe essere tranquillamente messo in atto il problema é il tempo, se potessi avere 3h al giorno sigh, 1h e mezza potrei recuperarla ma 3 h a meno che non sia di sabato o domenica la vedo dura. Comunque grazie


Io ti consiglierei di abbinare alla bike anche un po' di corsa:
ti fai 3 uscite in bike la settimana (1 corta e 2 lunghe il sab. e la dom.) e altre 2 di corsa da un'oretta e vedrai che i risultati non mancheranno... se avrai un po' di costanza.
Io farei così: LUN=riposo; MAR=corsa; MER=bike(1,30h); GIO=corsa; VEN=riposo; SAB e DOM= bike(uscite lunghe).
Ciaooo.
 

Luke1970

Biker popularis
6/8/06
60
0
0
Roma
Visita sito
Io ti consiglierei di abbinare alla bike anche un po' di corsa:
ti fai 3 uscite in bike la settimana (1 corta e 2 lunghe il sab. e la dom.) e altre 2 di corsa da un'oretta e vedrai che i risultati non mancheranno... se avrai un po' di costanza.
Io farei così: LUN=riposo; MAR=corsa; MER=bike(1,30h); GIO=corsa; VEN=riposo; SAB e DOM= bike(uscite lunghe).
Ciaooo.

Beh, 1h di corsa x chi come me non ne ha mai fatta tanta la vedo dura, dovrei iniziare volando un tantino + basso. Comunque grazie del consiglio cercherò di adattarlo alle mie "resistenze".
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
Beh, 1h di corsa x chi come me non ne ha mai fatta tanta la vedo dura, dovrei iniziare volando un tantino + basso. Comunque grazie del consiglio cercherò di adattarlo alle mie "resistenze".


Vabè, inizi pian piano e poi man mano che ci vai incrementi sempre più.
Ti ho citato la corsa perchè è ottima per buttare giù peso in uscite brevi (rispetto alla mtb che devi fare uscite un po' più lunghette) ed inoltre è ottimamente abbinabile alla bike... usata anche da molti per "sciogliere" le gambe dopo gare od uscite gravose in MTB.
Ciaooo... Black
1064.gif
.
 

Luke1970

Biker popularis
6/8/06
60
0
0
Roma
Visita sito
Vabè, inizi pian piano e poi man mano che ci vai incrementi sempre più.
Ti ho citato la corsa perchè è ottima per buttare giù peso in uscite brevi (rispetto alla mtb che devi fare uscite un po' più lunghette) ed inoltre è ottimamente abbinabile alla bike... usata anche da molti per "sciogliere" le gambe dopo gare od uscite gravose in MTB.
Ciaooo... Black
1064.gif
.

Effettivamente il consumo calorico della corsa é doppio rispetto a quello in MTB a parità di tempo. Proverò
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo