riflessioni Vintage

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Può essere ma detesto le full, lo so, debolezza mia, ma ne ho provate molte e preferisco la reattività di una front. La mia avversione ai dischi l'ho già esplicitata altrove, ed è dovuta a problemi di manutenzione, non a prese di posizione immotivate. Li ho avuti e so che frenano meglio, ma continuo a preferire i miei Vs
 

rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
Ieri, come una volta, per questo lo scrivo.

Con la YETI me ne sono andato, cartina alla mano, camel back in spalla, solo per le colline della Romagna.
E mentre mi stavo per mettere per cappello la YETI, mi sono ricordato di quanto facile sia scendere con una full, di quanto manico in più ci voglia con la front anche in salita, di quanto poco su certe pendenze freni un V-brake, di quanto alla fine s'imberli un D-Drive.
Come una volta.
Certe sensazioni non bisognerebbe dimenticarle.

Quoto, ho fatto una uscita tranquilla con la sling rigida anteriormente e sono arrivato a casa come se avessi fatto il doppio con la mia santa.

Due bici diverse, peso simile (11.5), ma il blur, pur con i gommoni, 115 di escursione e manubrio più largo e dischi da 180, sembra che vada di più. Sicuramente posso dire che mi stanca meno e macina le asperità, ma forse mi fa dimenticare come "guidare", ti fa stare molto più fermo e seduto in sella.

Credo ci vogliano tutte e due, ma, anche se adoro il vintage (4 bici vintage in garage), sarebbe stupido non sfruttare la tecnologia moderna. Io non faccio gare, mi diverto e una full odierna ti fa divertire 100 volte più :-)

Il fascino vintage per me è molto più sulla storia della mtb in un periodo dove era al culmine della moda, dove osare soluzioni nuove era all'ordine del mese.

ale
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
Io purtroppo da giovane potevo solo sognare, comprare BdM e TmB e sbavare sulle foto (internet non c'era ancora!!).
Riuscii ad avere la Olympia, ma 1.500.000 lire di allora erano già tante per me, ed allora via di seocnda mano...
Oram i posso rifare, visto che compro a prezzo di costo :mrgreen: ma la magia delle chicche dei primi anni '90 non c'è più... non c'è proprio più!

ho comprato la prima mtb a nove anni, funziona ancora, il primo TMB nel 93, a 14 anni... ne sono passati altri 14... mai lasciato il mondo della mtb, ci sono cresciuto insieme, ma penso anche io che la "magia" dei primi 90 sia finita... sarà che sono un nostalgico... ma non vedo in un mozzo Ringlè di adesso la stessa magia che c'era nel mozzo Ringlè 15 anni fa... e lo stesso vale per tante altre cose....
 

folinhouse

Biker ultra
Infatti, ed è per questo, e perchè secondo me stiamo anche facendo dei passi indietro (soprattutto con i telai) che mischiando le cose: SOSTANZA VECCHIA, TECNOLOGIA MODERNA si possono ottenere delle bici strepitose, leggi KLEIN montato moderno.
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Infatti, ed è per questo, e perchè secondo me stiamo anche facendo dei passi indietro (soprattutto con i telai) che mischiando le cose: SOSTANZA VECCHIA, TECNOLOGIA MODERNA si possono ottenere delle bici strepitose, leggi KLEIN montato moderno.

Esatto, sai che il custom d'epoca vestito moderno mi piace e se riesco quest'inverno voglio produrmi in un paio di realizzazioni sul genere...
 

Gegio

Biker urlandum
20/9/06
596
0
0
Cecina (Livorno)
Visita sito
Non mi potrò più scordare la "dolce" sensazione che provavo con la mia Olimpia Alpina(pagata ai tempi ben 800.000 lire) quando facevo le discese(forca rigida)...sembrava che si spezzasse da un momento all'altro ma ha sempre resistito..in compenso mi si spezzavano le braccia a me....:loll: ma era bello lo stesso; e non mi potrò più scordare quando passai a ritirarla tutta luccicante...avevo quasi paura a pedalarla da quanto era bella.
Non ho più provato niente di tutto cio su una bici..
o-o
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
personalmente quelli che mi fanno veramente incazzare sono quelli che spinti negli anni 90 dalla moda mtb hanno preso superbike e le hanno poi lasciate a marcire in garage!!!!!
conosco un infame che ha una ritchey p21 in garage!!!!!!!!!!!!
un altro con una klein attitude 92 quella verde bianca rosa
pensate che me le vendano?
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
perchè?
perche la domenica ci vanno sulla pista ciclabile con moglie e figlia
come rosico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non la devi comprare gli devi offrire un baratto una deca da passeggio biammortizzata in alluminio il massimo della moda sulla pista ciclabile... e ti porti a casa una P21 e una Klein che non possono morire sulla ciclabile... l'altro giorno ho visto una P-23 che so per certo aver calcato sentieri e sterrate con le gommine da strada :-(... e sta a pochi metri da casa :-(

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo