riflessioni Vintage

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
e' da un po che ci rifletto...ecco alcune riflessioni:

-ci son cose che desidero ma rimarran dei sogni...e forse e' piu' bello così :D
-il vintage sta diventando di moda.....e sopratutto roba da ricchi (ma non di passione...ma di denaro)
-la bici non diventa d'epoca ma invecchia...l'unico valore che ha e' affettivo....per questo resto stupefatto dalle speculazioni e dai prezzi che raggiungono cose vecchie
-mi piaccion piu' le cose vecchie con uno spirito pionieristico...piuttosto che quelle nuove...tutte cad e ingegneri...e poca pratica
-io amo usare la roba vintage...non solo guardarla o possederla
-ci son un sacco diu persone che srebbe bello ascoltare qua nella stanza....ma neanche ne san dell'esistenza di questo angolino...di biker d'annata e appassionati abbestia...ce ne son piu' di quanti ne pensiam...

boh..appena mi sovvengono altri vintage-pensieri li aggiungo

:D
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
personalmente quelli che mi fanno veramente incazzare sono quelli che spinti negli anni 90 dalla moda mtb hanno preso superbike e le hanno poi lasciate a marcire in garage!!!!!
conosco un infame che ha una ritchey p21 in garage!!!!!!!!!!!!
un altro con una klein attitude 92 quella verde bianca rosa
pensate che me le vendano?
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
perchè?
perche la domenica ci vanno sulla pista ciclabile con moglie e figlia
come rosico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

folinhouse

Biker ultra
Ciao Mao.
Come non quotarti 100%, come si diceva.
Io aggiungo il mio pensiero:

- Questo Vintage, che non è vintage come dice Ser Pecora, lo idealizziamo noi, perchè? Perchè negli anni 90, per noi, la cosa era più autentica, semplice vera e appassionante, senza tante complicazioni.
In effetti pagare follie per materiali, ormai performanti la metà di quelli moderni (non è a mio avviso il caso dei telai), è appunto un ingiustizia, anche qui il mercato e il business inquinano.
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Straquoto tutti, come detto anche domenica. Sono in gioco sentimenti e basta, sogni di gioventù da realizzare, pezzi che costavano follie, dimenticati in angoli bui ed umidi per anni ora riproposti a cifre alte. Mi fà incazzare chi ci vuole speculare sopra, tutto quì. Moda......diciamo che noi stiamo facendo rivivere i bei tempi, ma sarebbe anche giusto far comprendere il rovescio della medaglia e perchè molte cose sono poi state abbandonate.
Per il resto il mercato lo facciamo noi, basta pagare il giusto, per quello che vale.
 

explosif92

Biker novus
e' da un po che ci rifletto...ecco alcune riflessioni:

-ci son cose che desidero ma rimarran dei sogni...e forse e' piu' bello così :D
-il vintage sta diventando di moda.....e sopratutto roba da ricchi (ma non di passione...ma di denaro)
-la bici non diventa d'epoca ma invecchia...l'unico valore che ha e' affettivo....per questo resto stupefatto dalle speculazioni e dai prezzi che raggiungono cose vecchie
-mi piaccion piu' le cose vecchie con uno spirito pionieristico...piuttosto che quelle nuove...tutte cad e ingegneri...e poca pratica
-io amo usare la roba vintage...non solo guardarla o possederla
-ci son un sacco diu persone che srebbe bello ascoltare qua nella stanza....ma neanche ne san dell'esistenza di questo angolino...di biker d'annata e appassionati abbestia...ce ne son piu' di quanti ne pensiam...

boh..appena mi sovvengono altri vintage-pensieri li aggiungo

:D

Io da ultimo arrivato nel forum non conoscevo fino ad una settimana fa' le nuove classificazioni delle MTB , nel vintage mi ci sono ritrovato , io dal 92 non ho piu' cambiato la biga , l'ho usata , amata , odiata per tutti questi anni , senza farla diventare oggetto di culto o di speculazione .
In bici mi sento libero , e tutto il resto lo taglio fuori.
 

sdg71

Biker velocissimus
personalmente quelli che mi fanno veramente incazzare sono quelli che spinti negli anni 90 dalla moda mtb hanno preso superbike e le hanno poi lasciate a marcire in garage!!!!!
conosco un infame che ha una ritchey p21 in garage!!!!!!!!!!!!
un altro con una klein attitude 92 quella verde bianca rosa
pensate che me le vendano?
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
perchè?
perche la domenica ci vanno sulla pista ciclabile con moglie e figlia
come rosico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non te le vendono perché gli vuoi dare due lire....
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Beh! questa passione/malattia ha moolte sfaccettature,io per esempio sono una di quelle persone che mi pare in tanti odiano...cioè,le bici Vintage non le uso...se posso mi compro quelle che sognavo tanti anni fa,telai nuovi,ci impiego anni per montarle con componenti nuovi,e poi le tengo li per il mio gusto,le monto le smonto,le lucido,le guardo....insomma me le godo a mio modo.....vado in mtb da una vita,e uso quelle "moderne"...
Non ci vedo niente di male....è una sana passione come tante altre...conosco tanti appassionati,passo ore a parlare dei bei tempi,insomma solo non le uso....come non uso i tanti componenti che tengo nell'armadio dei ricordi.....

Per quanto riguarda i prezzi...come per tutte le cose vecchie,finchè ci sarà gente disposta a sborsare cifre folli il mercato seguirà questa corrente,è successo con tante cose,come la Vespa,Lambretta,auto d'epoca..etc.etc......dopo l'avvento dell'Eroica le vecchie ciclo da corsa... in questo settore il valore di un telaio o di un accessorio è pari a quello che siamo disposti a spendere......e finche ci sarà gente disposta a cacciare soldoni.....un ulteriore male è Ebay,fonte di tanti "ritrovamenti" ma ha anche fissato degli standard di valore..esageratamente alti......basti vedere Yeti,Klein,Fat Chance,a che prezzi vanno via....e vanno via....

C'è poi tanta gente che basta che ti veda interessato ad un pezzo che magari non sapeva neanche di avere che ti spara alle ginocchia con prezzi da gioielleria.......ma anche li per 10 che lo lasciano,c'è sempre uno che lo porta via.....metti che è il bloccaggio ringle viola che ti serve per finire il Mountain Goat....la pazzia una volta la fai....una volta io,una volta tu....e siamo arrivati qui.
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
ti giuro che gli ho fatto una proposta interessante,
ma non posso pagare una bici da collezione che userei solo in occasioni particolari quello che pago una bici top di gamma odierna
poi non sto parlando di collezionisti ma di gente che ha lasciato il mondo della mtb e non ha + nessun rispetto per la bici che ha in garage.



non te le vendono perché gli vuoi dare due lire....
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Vabé... odiare uno perché non usa le bici vintage proprio no... Io uso le mie (pure troppo) se invece qualcuno se le lucida e ne gode ammirandole, meglio per lui, non le rovina... Io preferisco farle soffrire, ecco tutto...

Per il costo, basta non comprare le cose fuori prezzo. Per la sling ho pagato 200 euri, non troppo, e l'ho presa. Per 300 l'avrei lasciata al proprietario.
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Si..lo so che non c'è odio...forse ho usato un termine inappropiato.....diciamo che sono un po atipico come amante del vintage......ma forse neanche tanto....

e comunque se con i miei 100 e passa..."e passa" kg.usassi una qualsiasi delle mie vecchie bici....durerebbero poco...:sumo:..la nishiki la faccio per usarla....giuro.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
218
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
.......ma anche li per 10 che lo lasciano,c'è sempre uno che lo porta via.....metti che è il bloccaggio ringle viola che ti serve per finire il Mountain Goat....la pazzia una volta la fai....una volta io,una volta tu....e siamo arrivati qui.

Sono d'accordo. La mia impressione è che il "vintage" in ambito mtb sia per lo più costituito da "nostalgici" di un'epoca, di un "mood" se vogliamo, (con ovvie eccezioni, tra cui molti degli animatori di questa sezione) più che da "appassionati" razionali. Il cosidetto "vintage mtb" è roba talmente recente che non è stato ancora studiato e "sistematizzato" come quello bdc.
Ecco che così il mercato è in mano ad "innamorati" che sono spesso disposti a sborsare cifre pazzesche (relativamente) solo per il loro sogno di gioventù è "dopato", senza razionalità, e tanti se ne approfittano fiutando l'affare facile. Per contro ci sono pezzi storici che non si fila nessuno e vanno via a 4 lire semplicemente perchè non sono (erano) "cool". Insomma, secondo me ci vorrebbe un po' di razionalità e distacco in più per avere un po' di equilibrio. Soprattutto perchè certa roba finisca nei "garage giusti" di veri intenditori e non solo a maniaci del "possesso". Probabilmente arriverà solo col tempo. o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Io purtroppo da giovane potevo solo sognare, comprare BdM e TmB e sbavare sulle foto (internet non c'era ancora!!).
Riuscii ad avere la Olympia, ma 1.500.000 lire di allora erano già tante per me, ed allora via di seocnda mano...
Oram i posso rifare, visto che compro a prezzo di costo :mrgreen: ma la magia delle chicche dei primi anni '90 non c'è più... non c'è proprio più!
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Sono d'accordo. La mia impressione è che il "vintage" in ambito mtb sia per lo più costituito da "nostalgici" di un'epoca, di un "mood" se vogliamo, (con ovvie eccezioni, tra cui molti degli animatori di questa sezione) più che da "appassionati" razionali. Il cosidetto "vintage mtb" è roba talmente recente che non è stato ancora studiato e "sistematizzato" come quello bdc.
Ecco che così il mercato è in mano ad "innamorati" che sono spesso disposti a sborsare cifre pazzesche (relativamente) solo per il loro sogno di gioventù è "dopato", senza razionalità, e tanti se ne approfittano fiutando l'affare facile. Per contro ci sono pezzi storici che non si fila nessuno e vanno via a 4 lire semplicemente perchè non sono (erano) "cool". Insomma, secondo me ci vorrebbe un po' di razionalità e distacco in più per avere un po' di equilibrio. Soprattutto perchè certa roba finisca nei "garage giusti" di veri intenditori e non solo a maniaci del "possesso". Probabilmente arriverà solo col tempo. o-o

Concordo..anche se mi metto a volte nella posizione di quelli che definisci "maniaci del possesso"
c'è da dire anche che se il mondo della bdc vintage ha come produttori storici quasi totalmente marchi italiani, la mtb è prevalentemente straniera,e quindi c'è una maggiore difficoltà nel reperire componenti ed accessori,senza contare che la storia della mtb è molto differente dalla bdc,anche se giovanissima a confronto,marchi esoterici,componenti con prezzi da gioiellieri,importati con il contagoccie.....

ma succede con tutto quello che ora è vintage,in Italia le vespe le trovi "o trovavi" nelle cantine,ricambi li trovi anche dai meccanici con piu di 15 anni di attività....all'estero arrivano e spendono cifre folli pur di avere componenti che qui avresti portato via con 2 lire....

il mio meccanico ha in scaffale pile di componenti Campagnolo che fino a qualche anno fa vendeva come ricambi.....poi è arrivato un australiano che 2 volte l'anno fa scorta a prezzi da "collezionista" e adesso li vende a prezzi stratosferici...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
218
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
la storia della mtb è molto differente dalla bdc,anche se giovanissima a confronto,marchi esoterici,componenti con prezzi da gioiellieri,importati con il contagoccie.....

Questo mi sembra vero. In effetti nella storia bdc ci sono pochi esempi (se non recenti) di pezzi volutamente creati per essere "esoterici".

Devo contraddirti sui marchi storici solo Italiani: Francesi e Inglesi ne hanno quanti noi e con lo stesso blasone. Solo che i loro non hanno resistito al tempo e molti sono scomparsi. Però come "vintage" sono ambiti tanto se non più di certi nostri. Ultimamente anche i marchi Usa cominciano ad interessare. In tempi recenti, gli americani poi, si sono totalmente imposti con i piccoli artigiani che creano pezzi da gioelleria e che ormai hanno liste d'attesa allucinanti.
Mi stupisco appunto dei prezzi di certe mtb "vintage" che raggiungono quotazioni (almeno su ebay) che fanno concorrenza con pezzi pregiati degli anni '60 bdc...completamente senza senso.
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Come gai detto sopra,Ebay è da una parte una miniera, da un altra è un cancro.
Se prima un meccanico che si trovava un componente invenduto aveva la possibilità di venderlo ad un ventaglio di clienti limitati,ora lo pianta su Ebay e tutto il mondo lo vede.
Senza contare che per tante cose è diventato una sorta di listino virtuale,se non sai che valore ha un oggetto,guardi su Ebay......e via.

nel piu frequentato forum di Vespe italiano,l'argomento piu frenquentato si chiama "eboyate" cioè tutto quello che viene proposto su Ebay a prezzi stratosferici,o tentativi di truffa......credo che si possa fare anche nel sttore ciclo e vintage.....

Ma ribadisco,c'è sempre qualcuno che è disposto a cacciare soldoni..e indietro non si torna piu.....se non passa la moda,ma oramai riviste,Internet,costruttori "specialized ha in catalogo 2007 la copia della prima Stumpjumper, Campagnolo ha rimesso in commercio le maglie di lana,Mtb world dedica 2 pagine a numero,i siti e i forum dedicati non si contano, gli artigiani americani tirano fuori progetti in stile etc.etc..hanno riscoperto il vintage.....è tardi..può solo peggiorare da questo punto di vista....
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
218
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
.....è tardi..può solo peggiorare da questo punto di vista....

Non so, come ho detto prima molto dipende dagli appassionati. Col tempo ed un po' di razionalità si comincerà dare il giusto prezzo a certa roba, senza farsi solo prendere dall'emozione. Come dici tu il prezzo lo si fa su ebay, e difatti molte inserzioni, anche sul emrcatino qui, dicono:"un oggetto simile è andato via su ebay a....". E questo fa il prezzo, anche se non ci si domanda se quello che aveva venduto "il simile" era un ladro o un pirla.

Es. http://cgi.ebay.com/Brand-New-Never...ryZ98083QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

questa mi pare proprio una eboyata. Soprattutto se paragonata a questa: http://cgi.ebay.com/Vintage-1977-AL...ryZ98084QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

La Singer si sapeva che aveva un valore di circa 4000$. Si sapeva chi aveva già fatto l'offerta di 4001$ e nessuno o quasi avrebbe offerto di più. Infatti è andata via ad un prezzo decisamente appetibile (peccato...:cry:).
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Io purtroppo da giovane potevo solo sognare, comprare BdM e TmB e sbavare sulle foto (internet non c'era ancora!!).
Riuscii ad avere la Olympia, ma 1.500.000 lire di allora erano già tante per me, ed allora via di seocnda mano...
Oram i posso rifare, visto che compro a prezzo di costo :mrgreen: ma la magia delle chicche dei primi anni '90 non c'è più... non c'è proprio più!


Lo stesso per me. Ricordo che da giovane persi un piazzamento tra i primi tre perché avevo delle gomme (continental, me lo ricordo sempre) con dei tasselli saltati che continuavo a bucare: due forature mi costrinsero al cassone del pickup che fungeva da scopa. Roba da libro cuore.

Sono d'accordo: alle bike odierne manca totalmente la magia, e tanto + ai pezzi. Io sono un cultore del vintage perché, sarà per autosuggestione, ogni volta che sono sulla mia Yeti (ora allo stato di telaio) o sulla sling shot (che sogno davvero dal '91) riassaporo sensazioni antiche. Poi, fra l'altro, spesso le vintage bikes sono ottime macchine. Fino a tre anni fa correvo con una Parkpre in titanio del '95, molto meglio di certe bici in carbonio che escono dagli stampini taiwanesi (pure la mia parkpre era made in Taiwan, ma non certo prodotta in grande serie), e, se non fosse per la disastrosa forcella, anche la mia sling sarebbe un'ottima mtb da fondi dissestati, come ho personalmente visto nell'ultima gara GF, dove salivo sui sassi piantati per terra meglio di alcuni possessori di hardtail moderne...
Altro esempio, la Klein Adroit 1999 che ho usato fino all'anno scorso, una bomba!

In ogni caso le mie bici vengono spremute, e quindi non monto parti vintage stupide, tipo deragliatori Paul (ho un fantastico mozzo, però) o guarniture topline, e soprattutto non spendo capitali. Una Fat a 4000 euro, puleeze!
 

folinhouse

Biker ultra
Ieri, come una volta, per questo lo scrivo.

Con la YETI me ne sono andato, cartina alla mano, camel back in spalla, solo per le colline della Romagna.
E mentre mi stavo per mettere per cappello la YETI, mi sono ricordato di quanto facile sia scendere con una full, di quanto manico in più ci voglia con la front anche in salita, di quanto poco su certe pendenze freni un V-brake, di quanto alla fine s'imberli un D-Drive.
Come una volta.
Certe sensazioni non bisognerebbe dimenticarle.
 

Classifica mensile dislivello positivo