"riduttore" da perno passante a quick release

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Esistono mozzi che sono convertibili tra i diversi standard, montando delle boccole di misura opportuna.

In linea di teoria è possibile montare un mozzo QR15 su una forcella tradizionale, servirebbe un perno cavo di 15mm di diametro e 100 di lunghezza con due protuberanze dal diametro di 9 mm lunghe 5, da infilare nel mozzo e sul quale infilare lo sgancio rapido tradizionale. Tipo questo per capirsi. Non mi risulta che ne esistano in commercio, ma un tornitore te ne può fare senz'altro uno.

Invece non vedo alcun sistema per montare una ruota anteriore con mozzo tradizionale su una forcella QR15, se non altro perchè per farlo entrare in sede occorrerebbe allargare la battuta di 8-10 mm.
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Ma lo stesso vale per il mozzo posteriore da 12mm al classico Qr?

Se un mozzo avesse un movimento su cuscinetti maggiorati (come diametro) dovrebbe, in teoria, essere più resistente (anche rigido) no?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma lo stesso vale per il mozzo posteriore da 12mm al classico Qr?
Quello linkato serve proprio a montare un mozzo posteriore ad asse passante da 12 mm su carri tradizionali con uno sgancio rapido.

Se un mozzo avesse un movimento su cuscinetti maggiorati (come diametro) dovrebbe, in teoria, essere più resistente (anche rigido) no?
Sì, anche se poi anche l'interfaccia di fissaggio conta molto nella rigidità complessiva, e lo sgancio tradizionale non è il massimo da questo punto di vista.
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Grazie, utilissimo! ;-)

Consigli il mozzo oversize quindi?

Io farei il passaggio a costo di usare un adattatore se dovessi farmi delle ruote.

In fondo credo sarà un nuovo standard, che ne pensi?

Ma il Qr non è da 9mm anche dietro?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Consigli il mozzo oversize quindi?

Io farei il passaggio a costo di usare un adattatore se dovessi farmi delle ruote.

In fondo credo sarà un nuovo standard, che ne pensi?
In ambito Trail impegnativo/AM probabilmente sì. Certo che con uno sgancio rapido tradizionale parte dei vantaggi si vanificano.

Ma il Qr non è da 9mm anche dietro?
No, l'asse passante posteriore (a sgancio rapido o no) è da 12 mm, o per i telai non predisposti, da 10mm. Quello da 9 mm (sempre a perno passante) è all' anteriore su alcuni mozzi DT/DT custom per Specialized e Ritchey (Skraxle).
 

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
Invece non vedo alcun sistema per montare una ruota anteriore con mozzo tradizionale su una forcella QR15, se non altro perchè per farlo entrare in sede occorrerebbe allargare la battuta di 8-10 mm.

ciao Sembola,
grazie 1000 cmq domani vado in cantina e guardo cosa vuol dire mettere una ruota col QR tradizionale in una forcella per perno passante e capirò.......

stammi bene
ale
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
ciao Sembola,
grazie 1000 cmq domani vado in cantina e guardo cosa vuol dire mettere una ruota col QR tradizionale in una forcella per perno passante e capirò.......

stammi bene
ale

Com'è andata? :mrgreen:



Sembola grazie delle spiegazioni, preciso come sempre! ;)

Ma al posteriore quindi l'asse è normalmente da 12 mm?
Vorrei chiedere come si fa a capire (calibro a parte) se il telaio è predisposto per il 10 o 12, perché in alcune bici che ho visto da vicino ed il diametro mi sembrava simile sia per il Qr anteriore che posteriore.


In ogni caso avrei preferito un mozzo con asse da 12 da adattare a Qr normale anche per la compatibilità magari in futuro con il perno maggiorato, cosa impossibile viceversa. :????:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma al posteriore quindi l'asse è normalmente da 12 mm?
Nelle mtb il sistema "tradizionale" prevede un asse da 10 mm ed una battuta da 135 mm, cioè il diametro della parte che ingaggia i forcellini deve essere appunto 10 mm e la larghezza del carro di 135 mm.
Nell' ambito di questa misura standard poi possiamo avere un mozzo dotato di asse forato per accogliere uno sgancio rapido "tradizionale" oppure un asse passante (ovviamente sempre da 10mm...) sia a sgancio rapido che imbullonato.



Vorrei chiedere come si fa a capire (calibro a parte) se il telaio è predisposto per il 10 o 12, perché in alcune bici che ho visto da vicino ed il diametro mi sembrava simile sia per il Qr anteriore che posteriore.
Se i forcellini sono "tradizionali" l'asse è da 10 mm, se non ci sono forcellini ma solo dei fori ed uno dei due è filettato allora è certamente da 12mm, e ci va uno sgancio rapido Maxle o un asse imbullonato.


In ogni caso avrei preferito un mozzo con asse da 12 da adattare a Qr normale anche per la compatibilità magari in futuro con il perno maggiorato, cosa impossibile viceversa. :????:
Se parliamo solo del diametro dell'asse il tuo è un discorso sensato. Ma esiste un'altra variabile, che è la battuta del mozzo, che esiste in tre diverse dimensioni: 135, 142 e 150. Quindi se hai questa intenzione è bene che tu usi un mozzo che si possa successivamente convertire da una battuta all' altra... ma non so se ne esistano.
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Grazie davvero per la disponibilità e per l'esaustività. :prost:

Comunque ho capito che, avendo i forcellini, ho un mozzo a sgancio rapido da 10mm e per questo immagino non ci sia la possibilità (e neanche tanto l'utilità) di farlo diventare da 12.

Inoltre, facendo un discorso sulla battutta del mozzo (che avevo pensato si potesse risolvere con degli adattatori) mi hai fatto pensare che adattare successivamente un mozzo posteriore da 12mm al posto di quello specifico (che dovrebbe essere da 135mm con Qr da 10mm) alla fine non sia una grande idea.


Detto questo un ultima domanda.. Che ne pensi dei Mozzi Nukeproof Generator?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Comunque ho capito che, avendo i forcellini, ho un mozzo a sgancio rapido da 10mm
Più esattamente: un mozzo a sgancio rapido con asse standard (forato) da 10 mm. Anche quelli ad asse passante da 10mm possono essere a sgancio rapido.

e per questo immagino non ci sia la possibilità (e neanche tanto l'utilità) di farlo diventare da 12.
Esatto.


Inoltre, facendo un discorso sulla battutta del mozzo (che avevo pensato si potesse risolvere con degli adattatori) mi hai fatto pensare che adattare successivamente un mozzo posteriore da 12mm al posto di quello specifico (che dovrebbe essere da 135mm con Qr da 10mm) alla fine non sia una grande idea.
In linea di teoria potresti prendere un mozzo da 135x12, farti fare un adattatore 12/10 mm da un tornitore (un tubo lungo 135mm, diametro esterno 12 e interno 10) ed usare uno sgancio rapido ad asse passante da 10mm o un' asse passante imbullonato, sempre da 10mm. La rigidità del carro migliorerebbe, tutto sta a vedere di quanto e se il gioco vale la candela. Oppure potresti infilarci un adattatore 12/QR, ma la rigidità rimarrebbe la stessa.
Ovviamente c'è il fondato rischio di fare un lavoro inutile, poichè ptrebbe darsi che l'ipotetica prossima bici abbia la battuta da 142 e non si riesca a convertire il mozzo.


Detto questo un ultima domanda.. Che ne pensi dei Mozzi Nukeproof Generator?
Non ho esperienze in merito, ma se fai un "cerca" qualcosa dovresti trovare.
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Sui Nuke volevo chiederti principalmente se ne avevi avuto qualche esperienza, visto che mi interessano.
Avevo infatti già aperto una discussione in merito ai mozzi. ;-)

L'idea di creare un adattatore come dici tu in effetti non sarebbe neanche complicata o onerosa da realizzare e potrebbe funzionare (su una front in particolare), ci penserò. :nunsacci:


Quello che ancora non ho capito a questo punto è in base a cosa si determini la larghezza della battuta, se vi è una reale ragione tecnica o sia solo un problema di standard.

Come al solito thanks.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quello che ancora non ho capito a questo punto è in base a cosa si determini la larghezza della battuta, se vi è una reale ragione tecnica o sia solo un problema di standard.
L'uno e l'altro ;-)
Un mozzo più largo consente di avere le flange più distanti e quindi una raggiatura meno "verticale" con una ruota più rigida. Questo vantaggio (teorico) va ovviamente soppesato contro lo svantaggio di andare contro uno standard consolidato (la cosiddetta "viscosità degli standard").
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Non vorrei andare Ot, in questi giorni deciderò se prendere il mozzo da 12mm ed adattarlo oppure prendere quello suo ed in caso di necessità in futuro cambiare solo questa parte della ruota.

L'impressione che mi da il perno da 12mm è di maggiore solidità anche agli strapazzi che questo pezzo deve subire durante i salti e le botte specialmente su una front.


Per il discorso sulla battuta del corpo del mozzo invece in effetti non avevo pensato a quello che dicevi riguardo alla maggiore rigidità della ruota, piuttosto mi sono venute in mente le maggiori oscillazioni che ha carro con un interasse tra i fori più ampio..

Magari sarebbe utile un test comparativo sui tre standar, anche se credo che le differenze saranno probabilmente impercettibili o quasi su una mtb.


Thanks :celopiùg:
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Riprendo questo topic perché devo decidermi in fretta su cosa prendere.

Indeciso sui mozzi posteriori tra un classico Qr ed un 12mm ad asse passante, devo scegliere tra questi 2:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=25585
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=25586

La differenza è di 20 euro a favore del classico Qr, considerando il prezzo del mozzo da 12mm + adattatore.

A proposito di adattotore però vorrei capire se l'asse passante da 12 a 10mm che cerco sia proprio questo, visto che in alternativa ci sarebbe questo (da utilizzare però con il qr 9mm interno).
Ps. La seconda soluzione mi sembra che vanificherebbe (come diceva Sembola) i teorici vantaggi di un diametro maggiorato avendo comunque bisogno di un Qr interno che crea comunque un minimo gioco.

Per finire un'ultima curiosità, come mai l'asse originale da 12mm ha una forma diversa al suo interno? :nunsacci:
Intendo quella parte di diametro maggiore in corrispondenza dell'estremità sx. :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A proposito di adattotore però vorrei capire se l'asse passante da 12 a 10mm che cerco sia proprio questo, visto che in alternativa ci sarebbe questo (da utilizzare però con il qr 9mm interno).
Ad occhio direi che vanno bene entrambi.

Per finire un'ultima curiosità, come mai l'asse originale da 12mm ha una forma diversa al suo interno? :nunsacci:
Intendo quella parte di diametro maggiore in corrispondenza dell'estremità sx. :spetteguless:
La parte più spessa fa da battuta ai cuscinetti, la cui posizione non è simmetrica rispetto alla mezzeria del mozzo, come del resto non lo sono le flange. Credo che tu l'abbia capito, ma il pezzo linkato è l'asse interno del mozzo , su cui si infila l'asse filettato o quello a sgancio o il Maxle.

Perchè le flange del mozzo, e conseguentemente il banco dei cuscinetti, non è simmetrico, da una parte c'è il corpetto della ruota libera.
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Tutto chiarissimo, grazie ancora Sembola! ;-)

Ps. Alla fine il perno passante da 12mm con riduzione finale da 10mm dovrebbe essere la scelta migliore come rigidità dell'insieme, anche se leggermente meno pratica del classico Qr.


Evito di andare troppo Ot, comunque spero di riuscire in tempi brevi a trovare gli adattatori 135mm --> 142 per questi Nuke (c'è una discussione aperta nel subforum delle 29) per potere finalmente procedere all'acquisto!
Non vedo l'ora di postare impressioni, caratteristiche e foto delle ruote finite. :-)


:celopiùg:
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Tutto chiarissimo, grazie ancora Sembola! ;-)

Ps. Alla fine il perno passante da 12mm con riduzione finale da 10mm dovrebbe essere la scelta migliore come rigidità dell'insieme, anche se leggermente meno pratica del classico Qr.

:celopiùg:


Anche io sto cercando di riuscire a fare la stessa cosa con i mozzi HOPE PRO 2 135 x 12 mm.
Vorrei appunto mozzo da 12mm e asse con estremità da 10mm filettate dove poi avvitarci 2 dadi per saldare il tutto con la massima rigidità al carro...
Dove trovo questo tipo di asse? Ci sono adattatori per il mozzi HOPE da 12mm a 10mm??
 

Classifica mensile dislivello positivo