• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ridurre la corsa di una marzocchi...

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Uhm, questa discussione mi capita a fagiuolo.. il futuro proprietario della mia Dj1 2004 (PP20) vorrebbe accorciarla da 130 a.. beh non so ancora quanto..

Dite che si può fare? accorgimenti/tecniche/materiali/difficoltà? Come già spiegato? A me sembra un lavorazzo.. magari un dì per curiosità ne apro una..
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
non è così difficile....

l'unico vero problema sono la lunghezza delle molle
perchè se l'accorci di tanto poi fai veramente un frego di fatica a rimetterle dentro......e come nel mio caso non ci riesci......
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito

Non è un lavoraccio. Le istruzioni di Champignon sono molto chiare. Se tutto fila liscio in meno di un'ora hai fatto tutto! Io ho trovato due grosse difficolta:
  1. La chiave a tubo da 12 con d. esterno da 16 massimo. Ho dovuto molarne una; credo che dovrai fare lo stesso.
  2. Comprimere le molle. Io ho abbassato di 50mm e anche togliendo gli spessori da 20mm che c'erano nella forca non riuscivo a rimettere i tappi ed anzi, stavo rischiando di sfilettare tappi e steli. La mia soluzione è stata tagliare le molle di 35mm (anche 25m sarebbe stato ok). L'altra soluzione è prendere molle più corte (occhio alla corsa e durezza però).
Cià
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
La chiave a tubo serve a svitare i tappi inferiori

Foto1:
la parte di molla tagliata ed il distanziale da 2cm.


Foto2:
la dj dopo e prima...
 

Allegati

  • CIMG5430.jpg
    32,7 KB · Visite: 5
  • CIMG5434.jpg
    45,4 KB · Visite: 10
  • CIMG5394.jpg
    53,9 KB · Visite: 8

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Se non l'avessi venduta, l'avrei fatto pure io sulla mia, a suo tempo.. però adesso ho montato la biga per un pò di pedalate in montagna quindi i 150 della Manitou Stance mi tornano comodi.. seguendo le istruzioni con calma vedrai che non è poi così difficile o-o
 

enzo dropone

Biker assatanatus
11/4/07
3.002
0
0
32
Vanzago (milano)
Visita sito
seeeeee, ci sono riuscito anche io sulla dj3 del 2004 che usa mio papà per pedalare adesso........................ un unico problema: l'ho abbassata a 100 e adesso è tornata a 130!!!!! non penso di starci su molto cm su quella forca.
 

grop

Biker novus
bellissimo topic!!!!yeah!!!!!
lo sfrutterò appena possibile x abbassare la mia dj3 da 130 a 90!!
ho solo un dubbio sull'olio k devo mettere.. il 7.5 nn va bene??
nn ho capito una cosa, se metto un 10 la forca mi diventa meno reattiva?qnd col ritorno + lento, mentre se metto un5 mi diventa + sensibile e con un ritorno +veloce?

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo