Ridurre la corsa di una marzocchi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
Ecco qua spieghero come si fa a ridurre la corsa di una forcella marzocchi tipo Drop off o Dirt jumper per ottenere una forcella piu dura e bassa, e quindi piu adatta alla pratica del dirt/street/park...
Le foto e la procedura sono prese da un forum francese (benoit.gori.free.fr).

La preparzione e illustrata con una drop off 4, con l'idraulica simile comunque a una dirt jumper... Una dropo off permette di ottenere una forcella da dirt piu leggera della dj (canotto e stelli aluminio).

Prima:

marzocchi%20pr%e9paration%201.jpg


Dopo (qua in 65mm, io uso 80mm che per il dirt e perfetto):

marzocchi%20pr%e9paration%202.jpg


1) l'atrezzatura:
- 1 chiave a tubo da 21mm
- 1 chiave a tubo da 12mm (con diametro esterno da massimo 16mm)
- 1 récipiente per l'olio
- straci

2) smontare la forcella:

- Svitare i tappi.

preparation%20fourche%20(2).jpg


- Sgonfiare l'aria del precarico.

preparation%20fourche%20(4).jpg


- Svitare uno dei 2 tappi con la chiave da 21.

preparation%20fourche%20(5).jpg


- Togliere la molla e svuotare l'olio nel recipiente.

preparation%20fourche%20(8).jpg


- Rimettere la molla e riavitare il tappo, e fare le stesse tappe per l'altro stello.

- Svitare i "tappi-bulloni" da sotto i foderi.

preparation%20fourche%20(9).jpg


- Togliere i stelli dai foderi e lasciar scolare l'olio rimasto nella forcella.

img26364oo.jpg


- Svitare i bulloni in fondo alle aste dei pistoni.

img26325lb.jpg


- tirare fuori le aste dei pistoni dal lato superiore dei stelli (ovviamente avendo svitato i tappi e tolto le molle!).

copiedeimg26335hz.jpg


3) Mettere lo spacer:

Adesso mettiamo lo spacer che ci permettera di ridurre la corsa della forcella, che dovra essere lungo quanto volete abbassare la forcella e ridurre la corsa (piu eventualmente la lunghezza dello spacer che c'era gia...). Il diametro dovrebbe essere uguale a quello della piccola molla, si puo usare un pezzo di manubrio oppure qualunque tubetto di plastica abbastanza resistente (io ho messo un pezzo di stick di colla e regge bene:maremmac: )... Lo spacer va messo sotto la molla piccola (io l'ho messa sopra e va bene anche cosi...)

imgp0124yr2.jpg


4) Adesso basta rimontare la forcella procedendo al contrario secondo le istruzioni di smontaggio (ovviamente servira un po meno olio perche si e ridotto la corsa e quindi il volume della forcella!), ecco una vista spaccata della forcella se mai non trovi piu da qualle parte va sto gazzo di pezzo che ti rimane in mano....

231006_dirtJumper3.jpg


E adesso vai a girare che stare davanti al computer fa male!
 

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
Con 130mm hai un chopper.... Con 80mm hai una forcella che ti da una geometria molto piu adatta per il dirt/street perche abbassandola chiudi l'angolo di sterzo aumentando la maniabilita. Aumenti anche la rigidita e rendi piu dura la forcella che in dirt/street serve solo per salvarti in caso sbagli ma deve rimanere dura per non dare fastidio ad esempio nelle compressioni o sui kicks dove una forcella mole assorbira una parte dell'energia e ti fara andare meno alto sul salto... Vale anche per l'ollata in street....
 

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
Per la dirt jam come ho gia detto sull'altro post:
Per la dirtjam non so esatamente come sia fatta quindi te prova a smontarla e a capire un po come funziona poi vedi te....

Per l'olio o rimetti quello vecchio se non e troppo sporco o lo cambi con olio da forcella della stessa densita (o piu densa se vuoi un ritorno piu lento)... Oppure ultima altrenativa, lo lasci a riposare per tipo una settimana che sedimenta tutta la sporcizia e puoi poi ricuperare l'olio pulito come nuovo!
 

eduz

Biker ciceronis
15/12/04
1.463
0
0
.
Visita sito
Bike
.
oppure invece che ridurre la corsa a una drop off o dirt jam potete comprarvi una bella marzocchi marathon race cosi nn solo avete gli 80cm bloccabili ma risparmiete di sicuro in peso!!!!!
l'unica cosa è che nn potete girare come dei cinghiali

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

albimhr

Biker popularis
16/8/05
75
0
0
Alessandria
Visita sito
direi che ci siamo....però la mia forca aveva un idraulica abbastanza diversa,e...c'era una molla sola.era dal lato opposto a dove si regola il ritorno.

PRIMA
http://img153.imageshack.us/img153/6702/27112006cx8.jpg


DOPO
http://img352.imageshack.us/my.php?image=27112006001pi8.jpg


in 2 ore e mezza ho fatto tutto,ci avrei messo molto meno avendo una 12 del diametro giusto..ho perso mezzora e più solo a limarla...il resto niente di così difficile...basta stare attenti...e rimettere tutto com era...champi ho usato anche io un tubetto di colla,entrava perfetto e non potevo nn metterlo..hihi
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
UHU ??

spbpic862337.jpg


Ad ogni modo io per tagliare la testa al toro fra poco monterò questa qui sopra al posto della mia DJ 1 da 100 mm, così ho risolto il problema dell'assorbimento nelle ollate e negli stacchi prima dei salti... però non ho risolto quello del landing sbagliato!!!

devo solo comprare (ma ho visto che lo vendono su www.bikemailorder.de) il perno passante da 20 che mancava, la forka usata l'ho presa da un forumendolo, senza perno obviously...

oink o-o
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
E' una Poison, tetesca. Giravano sul loro sito a meno di 90 euro telaio qualche tempo fà, ne hanno vendute a container... L'ho postata per irngraziare Champi dei consigli sul topic "Telai dirt street veri".
Fine OT! ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo