Ecco qua spieghero come si fa a ridurre la corsa di una forcella marzocchi tipo Drop off o Dirt jumper per ottenere una forcella piu dura e bassa, e quindi piu adatta alla pratica del dirt/street/park...
Le foto e la procedura sono prese da un forum francese (benoit.gori.free.fr).
La preparzione e illustrata con una drop off 4, con l'idraulica simile comunque a una dirt jumper... Una dropo off permette di ottenere una forcella da dirt piu leggera della dj (canotto e stelli aluminio).
Prima:
Dopo (qua in 65mm, io uso 80mm che per il dirt e perfetto):
1) l'atrezzatura:
- 1 chiave a tubo da 21mm
- 1 chiave a tubo da 12mm (con diametro esterno da massimo 16mm)
- 1 récipiente per l'olio
- straci
2) smontare la forcella:
- Svitare i tappi.
- Sgonfiare l'aria del precarico.
- Svitare uno dei 2 tappi con la chiave da 21.
- Togliere la molla e svuotare l'olio nel recipiente.
- Rimettere la molla e riavitare il tappo, e fare le stesse tappe per l'altro stello.
- Svitare i "tappi-bulloni" da sotto i foderi.
- Togliere i stelli dai foderi e lasciar scolare l'olio rimasto nella forcella.
- Svitare i bulloni in fondo alle aste dei pistoni.
- tirare fuori le aste dei pistoni dal lato superiore dei stelli (ovviamente avendo svitato i tappi e tolto le molle!).
3) Mettere lo spacer:
Adesso mettiamo lo spacer che ci permettera di ridurre la corsa della forcella, che dovra essere lungo quanto volete abbassare la forcella e ridurre la corsa (piu eventualmente la lunghezza dello spacer che c'era gia...). Il diametro dovrebbe essere uguale a quello della piccola molla, si puo usare un pezzo di manubrio oppure qualunque tubetto di plastica abbastanza resistente (io ho messo un pezzo di stick di colla e regge bene )... Lo spacer va messo sotto la molla piccola (io l'ho messa sopra e va bene anche cosi...)
4) Adesso basta rimontare la forcella procedendo al contrario secondo le istruzioni di smontaggio (ovviamente servira un po meno olio perche si e ridotto la corsa e quindi il volume della forcella!), ecco una vista spaccata della forcella se mai non trovi piu da qualle parte va sto gazzo di pezzo che ti rimane in mano....
E adesso vai a girare che stare davanti al computer fa male!
Le foto e la procedura sono prese da un forum francese (benoit.gori.free.fr).
La preparzione e illustrata con una drop off 4, con l'idraulica simile comunque a una dirt jumper... Una dropo off permette di ottenere una forcella da dirt piu leggera della dj (canotto e stelli aluminio).
Prima:
Dopo (qua in 65mm, io uso 80mm che per il dirt e perfetto):
1) l'atrezzatura:
- 1 chiave a tubo da 21mm
- 1 chiave a tubo da 12mm (con diametro esterno da massimo 16mm)
- 1 récipiente per l'olio
- straci
2) smontare la forcella:
- Svitare i tappi.
- Sgonfiare l'aria del precarico.
- Svitare uno dei 2 tappi con la chiave da 21.
- Togliere la molla e svuotare l'olio nel recipiente.
- Rimettere la molla e riavitare il tappo, e fare le stesse tappe per l'altro stello.
- Svitare i "tappi-bulloni" da sotto i foderi.
- Togliere i stelli dai foderi e lasciar scolare l'olio rimasto nella forcella.
- Svitare i bulloni in fondo alle aste dei pistoni.
- tirare fuori le aste dei pistoni dal lato superiore dei stelli (ovviamente avendo svitato i tappi e tolto le molle!).
3) Mettere lo spacer:
Adesso mettiamo lo spacer che ci permettera di ridurre la corsa della forcella, che dovra essere lungo quanto volete abbassare la forcella e ridurre la corsa (piu eventualmente la lunghezza dello spacer che c'era gia...). Il diametro dovrebbe essere uguale a quello della piccola molla, si puo usare un pezzo di manubrio oppure qualunque tubetto di plastica abbastanza resistente (io ho messo un pezzo di stick di colla e regge bene )... Lo spacer va messo sotto la molla piccola (io l'ho messa sopra e va bene anche cosi...)
4) Adesso basta rimontare la forcella procedendo al contrario secondo le istruzioni di smontaggio (ovviamente servira un po meno olio perche si e ridotto la corsa e quindi il volume della forcella!), ecco una vista spaccata della forcella se mai non trovi piu da qualle parte va sto gazzo di pezzo che ti rimane in mano....
E adesso vai a girare che stare davanti al computer fa male!