• Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


News Ridgeline 5: il ritorno di Gee Atherton

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.367
31.491
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ovviamente nessuno augura la morte a nessuno , ma se la sorte vuole poi tutti qua a scrivere rip che tanto va di moda …
Vive di quello che continui a farlo , semplice.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.602
2.164
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Vero, anche io non ho ben capito se questo è il prodotto finito o una specie di "dietro le quinte".

Ovviamente nessuno augura la morte a nessuno , ma se la sorte vuole poi tutti qua a scrivere rip che tanto va di moda …
Vive di quello che continui a farlo , semplice.

Si, ma soprattutto qui che è un forum di MTB, dove si suppone che gli appassionati capiscano le motivazioni dietro una passione, mi spieghi a cosa serve dire "tira tira la corda si spezza?"

E' la stessa solfa che si sente ogni volta che muore un alpinista e la gente commenta a sproposito, senza capire un accidente delle motivazioni e della vita di persone che hanno fatto scelte molto diverse da quella di invecchiare in poltrona.

Bada bene, non giudico ne l'una ne l'altra scelta, dico solo che chi sta in poltrona dovrebbe astenersi dal commentare scelte al di la della propria comprensione, o farlo con maggiore empatia.

Troppe volte quelle frasi sanno di malcelata invidia.

Si giustificano le proprie scelte dietro al buon senso, ma sotto sotto c'è una frustrazione dovuta al fatto che certe esperienze affascinati ci siano precluse, ma è molto faticoso dedicare la propria vita a qualcosa che si vuole fortemente, è più facile tacciare gli altri di incoscienza e tirare avanti stando comodi e al calduccio.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.367
31.491
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Che per me questo tipo di video se non ci fosse dietro you tube non esisterebbero nemmeno , ma si sa , spettacolo uguale soldi e da quel lato fa bene , se poi tu nel tuo piccolo di biker fai robe simili tanto di cappello , io no
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.602
2.164
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Che per me questo tipo di video se non ci fosse dietro you tube non esisterebbero nemmeno , ma si sa , spettacolo uguale soldi e da quel lato fa bene ,

E' un dibattito che esiste letteralmente da secoli, prima che Youtube esistesse la gente diceva più o meno la stessa cosa degli alpinisti che salivano le vette inviolate delle Alpi e poi dell'Himalaya.

Uscivano gli articoli sui giornali (per celebrare i successi o riportare il conto delle vittime) e la gente per strada diceva che lo facevano solo per la notorietà, i giornali o gli scrittori ci lucravano sopra, e c'era chi si indignava per lo stupro dell'ambiente montano, e parliamo di meta/fine '800 e inizi del '900.

La spinta umana verso l'avventura è un sentimento forte e innato, che poi venga "macchiato" da altre motivazioni non c'è dubbio, ma credere che la ricerca della notorietà sia l'unico motore e che tutto ciò esista solo per via dei social media è piuttosto limitata come visione.

se poi tu nel tuo piccolo di biker fai robe simili tanto di cappello , io no

Non ho mai detto che faccio roba del genere, ma mi affascina vederlo fare.
Se ne avessi la capacità e avessi dedicato la mia vita a quello non credo che sarei un eremita tecnofobo, senza farci video e senza raccontarlo mai a nessuno.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.257
11.230
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io credo, magari a torto eh, che nel caso dell'alpinismo da te citato come pure in altre attività palesemente pericolose si cerca di avere un minimo standard di sicurezza nell'approccio a queste attività, poi la disgrazia può succedere comunque.
In video come questi ho come l'impressione che per "portare la pelle a casa" ci si affidi solamente alle capacità tecniche del biker in questione, che seppur elevatissime non possono garantire elevati standard di sicurezza.
Riguardo alla sacralità delle vette, che si fo**ano pure, sono solo dei pezzi di roccia.
 

gam0319ti

Biker popularis
28/12/22
80
57
0
56
Bologna
Visita sito
Bike
Linskey
La cosa che mi fa piacere nel vedere il video è che si sia ripreso.
Per il resto non è la MTB che ho mai ambito a fare e che non farei anche se fossi capace, per questo ammiro solo abilità e coraggio.
Vedo i filmati con la curiosità con cui vedo quelli dei paracadutisti estremi o dei gattini pucciosi.
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.743
1.622
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Video che non mi è piaciuto per nulla dal lato MTB , pochissimi istanti di tecnica in discesa e tutto il resto del tempo a far vedere sequenze di portage e narrazioni pseudo masochistiche delle difficoltà , più alpinismo che altro ! La prossima volta che si noleggi un elicottero (se non ne ha uno suo!) e ci faccia vedere realmente come sa usare le sue mtb non portandosela a spalla per metà video ! Da Gee Atherton mi attendo video di discese adrenaliniche e passaggi mozzafiato in mtb non l'avventura di un uscita in montagna nemmeno ben pianificata ; è uno che ha partecipato alla Rampage per le sue abilità discesistiche mica per come risale le ferrate con la bici a spalla !
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.995
6.257
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Video sicuramente affascinante ma nemmeno io approvo la Mtb così "agli estremi", che non vuol dire " Estrema tipo rampage, quella si la apprezzo, perché ci sono delle linee studiate e preparate e c'è dello spettacolo durante le discese.
Qui vedo solo gente che si porta la bici in spalla salendo a caso e scendendo alla cazzo.
E cmq l'unico vero ridge che approvo è lui..!
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
401
439
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Il video per carità, bello e tutto, ormai ce ne sono di ogni e il buon Mike ci ha portato su altrettanti posti splendidi.

tornando a Gee, mi sembra di ricordare che a Gennaio di quest anno veniva riportato su questo forum le condizioni del suo spaventoso incidente nella Rampage, https://community.mtb-mag.com/t/aggiornamenti-sulla-convalescenza-di-gee-atherton.413478/


Ora, come abbia fatto a recuperare, quanto abbia recuperato, non lo so, buon per lui in caso,
ma mi rimane il dubbio che sia un attimo un po troppo rischioso, Nel suo caso, quello che fa.
un po per i danni dai precedenti infortuni, un po perchè a forza di insistere magari prima o poi il botto definitivo arriva.

Non so davvero cosa lo spinga a continuare , ma come ho scritto a Gennaio fossi in lui cercherei di rimettermi meglio possibile e cercherei di non giocare inutilmente altri jolly.
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
248
278
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Sarà possibile che su un forum di MTB non si riesca una sola volta ad apprezzare un video senza scivolare nelle solite bigiotterie del "così si ammazza" e " mancanza di rispetto ad ambienti sacri e inviolabili"?
Io ho scritto "prima o poi ci lascia le penne", e pur non augurandoglielo è quello che penso. I piu' vecchi come me ricorderanno, prima di youtube, Manolo che scalava pareti in free climbing, e Patrick De Gayardon che si buttava con la tuta alare dalle montagne. Tanto famosi per i loro gesti estremi, entrambi sponsorizzati dagli orologi Sector, entrambi spiaccicati al suolo per un unico fatale errore commesso in carriera.

Mi dirai "morti facendo quello che gli piaceva, meglio morire cosi' che sotto ad un autobus". Puo' essere, ma dovremmo chiederlo anche alle loro famiglie se la pensano cosi'
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.257
11.230
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Va che Manolo è ancora vivo, a quanto ne so, però hai spiegato benissimo il senso di ciò che volevi dire.
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.126
1.587
0
Trentino
Visita sito
Va che Manolo è ancora vivo, a quanto ne so, però hai spiegato benissimo il senso di ciò che volevi dire.
Vivo e vegeto, e reputo le cose che ha fatto manolo nettamente più pericolose, ma mi sembra di aver capito che freeclimber e alpinisti siano considerati meno idioti dei biker quando rischiano la pellaccia.
Forse perché, per un alpinista di punta, rischiare la pellaccia è una conditio sine qua non, mentre per un biker non dovrebbe essere così
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.257
11.230
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Perdonami ma non conosco il latino, e non ho comunque detto che uno che scala le montagne a mani nude e senza un minimo di protezione sia meno idiota di un biker che si butta in discesa in prossimità di precipizi, per me sono sullo stesso piano.
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.126
1.587
0
Trentino
Visita sito
Perdonami ma non conosco il latino, e non ho comunque detto che uno che scala le montagne a mani nude e senza un minimo di protezione sia meno idiota di un biker che si butta in discesa in prossimità di precipizi, per me sono sullo stesso piano.
Perdonami tu, la mia era solo una riflessione in generale che faccio spesso, avevo colto la palla al balzo perché avevi ciatao Manolo, idolo della mia giovinezza peraltro.
 
Reactions: AlfreDoss

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.754
685
0
Torino e provincia
Visita sito
Manolo è vivo e vegeto e come vive lui la montagna attualmente, noi ce lo possiamo scordare...altro che poser da orologio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo