Ricomincio da....consigli per nuova MTB

Campos

Biker popularis
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e dopo aver letto numerosi articoli sono qui a chiedere un consiglio finale sulla biga da prendere per ricominciare un'attività che quando ero adolescente praticavo spesso con mio padre.

Innanzitutto questi sono i miei dati:

Altezza 1,90cm
Cavallo 86cm
Taglia MTB sono nel limbo tra la L e la XL soprattutto su alcune marche. La mia misura sarebbe la 21".

Budget attorno ai € 1.000 (200 euro più, 200 euro meno) e vorrei una bici che mi permettesse di fare sentieri medi che ho vicino a casa per un primo periodo per poi in futuro fare qualche gita fuori porta.

Ho visitato un po' di negozi, letto alcuni 3d, sono stato alla fiera di Riva del Garda il week end scorso e ho selezionato alcune bici che mi attraggono:

CANYON:
Grand Canyon AL 6.9 - € 999 (sito canyon)
[URL="https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3642"][url]https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3642[/URL][/URL]

Grand Canyon AL 5.9 - € 799 (sito canyon)
[URL="https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3640"][url]https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3640[/URL][/URL]

COMMENCAL:
Meta HT SX tg. L 2014 - € 923,22 (sito di un rivenditore a 100km da casa, che però fa spedizioni)
[URL="http://www.dangerzonebike.com/store/it/bike-trail-am-enduro/8286-commencal-commencal-meta-ht-sx-tg-l-2014.html"][url]http://www.dangerzonebike.com/store/it/bike-trail-am-enduro/8286-commencal-commencal-meta-ht-sx-tg-l-2014.html[/URL][/URL]

FOCUS:
Black Forest 29R 3.0 - €1099 (negozio vicino a casa)
[URL="http://www.focus-bikes.com/it/it/bicicletta/2015/mtb-race/black-forest-29r-1/black-forest-29r-30.html"][url]http://www.focus-bikes.com/it/it/bicicletta/2015/mtb-race/black-forest-29r-1/black-forest-29r-30.html[/URL][/URL]

OBREA:
H50 - € 920 (negozio vicino a casa)
[URL="http://www.orbea.com/it-it/biciclette/alma-h50/"][url]http://www.orbea.com/it-it/biciclette/alma-h50/[/URL][/URL]

H70 - € 810 (negozio vicino a casa)
[URL="http://www.orbea.com/it-it/biciclette/alma-h70/"][url]http://www.orbea.com/it-it/biciclette/alma-h70/[/URL][/URL]

Queste sono quelle che più mi hanno colpito e che si aggirano intorno al mio budget. :i-want-t:

Spero possiate tramite vostre esperienze o possesso di alcune di queste bike indirizzarmi sulla scelta giusta.


Grazie,
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Escluderei le Orbea perché hanno forcelle non all'altezza delle altre (XC30 coil e XC32air non reggono il confronto con la Reba)
Escluderei la Commencal (a meno che non cerchi quel tipo di bici) perché è una front da AM con 140mm di forcella e un angolo di sterzo un bel po' aperto (66.5°)
Tra Focus e Canyon non cambia tantissimo.
Ovviamente valutazione sulla base dei componenti. Telai e geometrie sono questioni soggettive e magari da provare.
La Focus L è una via di mezzo come misure tra le Canyon L e XL
 

Campos

Biker popularis
Escluderei le Orbea perché hanno forcelle non all'altezza delle altre (XC30 coil e XC32air non reggono il confronto con la Reba)
Escluderei la Commencal (a meno che non cerchi quel tipo di bici) perché è una front da AM con 140mm di forcella e un angolo di sterzo un bel po' aperto (66.5°)
Tra Focus e Canyon non cambia tantissimo.
Ovviamente valutazione sulla base dei componenti. Telai e geometrie sono questioni soggettive e magari da provare.
La Focus L è una via di mezzo come misure tra le Canyon L e XL

Grazie [MENTION=107253]maurosalva[/MENTION]

A dir la verità a me piace molto esteticamente la COMMENCAL.
Però non mi dispiacciono neanche le FOCUS e le CANYON, la OBREA mi ha incuriosito.

La mia classifica esteticamente parlando è COMMENCAL, CANYON, FOCUS.

Alla fiera di Riva del Garda, ho chiesto allo stand Canyon per la taglia e un ragazzo molto gentile mi ha detto che i suoi colleghi tedeschi mi avrebbero sicuramente consigliato una L, mentre lui che è all'incirca alto come me usa una XL :nunsacci:

Quindi non vorrei sbagliare se dovessi ordinare una Canyon on-line, più che altro perché se sbaglio taglia poi è una perdita ulteriore di tempo renderla e farsi mandare la taglia diversa.

Grazie ancora
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
La commencal è decisamente diversa come destinazione d'uso rispetto alle altre
Per quale motivo l'hai inserita?

Visto che sei indeciso sulla taglia, ti consiglierei di acquistarne una che puoi provare in modo da esser sicuro di non sbagliare
Non è detto che quello che uno ti consiglia si addica poi alle tue misure e al tuo stile di guida

Non riesci a rientrare nel budget con la Orbea Alma H30?

Hai guardato le cube?
 

Campos

Biker popularis
La commencal è decisamente diversa come destinazione d'uso rispetto alle altre
Per quale motivo l'hai inserita?

Visto che sei indeciso sulla taglia, ti consiglierei di acquistarne una che puoi provare in modo da esser sicuro di non sbagliare
Non è detto che quello che uno ti consiglia si addica poi alle tue misure e al tuo stile di guida

Non riesci a rientrare nel budget con la Orbea Alma H30?

Hai guardato le cube?
[MENTION=95010]nebbia94[/MENTION]

la COMMENCAL come detto mi ha attirato subito come estetica. Al massimo la tengo come prossima bike!

Come detto il mio budget massimo è sui €1000, poi non ho un limite economico reale.
Più che altro per una mia decisione prettamente ragionata sul fatto di poter ricominciare ad andare in MTB con una buona bici senza spendere uno stipendio :-)

La H30 costa il 50% in più del mio budget. Se andassi su questo tipo di bici allora dovrei ricalibrare verso l'alto tutto il parco bici che ho elencato nel primo post.
Con €1499 mi prendo una Gran Canyon in carbonio!

Andrò a vedere anche le CUBE così magari sarò ancora più indeciso :-)

Grazie ancora
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Di quelle elencate, se hai il dubbio taglia, io prenderei la Focus. Sempre ammesso che il venditore sia serio e disponibile, almeno la provi e te la calibri su di te.
Tanto rispetto alla Canyon non mi pare molto peggio. Siamo lì come componenti.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
[MENTION=95010]nebbia94[/MENTION]

la COMMENCAL come detto mi ha attirato subito come estetica. Al massimo la tengo come prossima bike!

Come detto il mio budget massimo è sui €1000, poi non ho un limite economico reale.
Più che altro per una mia decisione prettamente ragionata sul fatto di poter ricominciare ad andare in MTB con una buona bici senza spendere uno stipendio :-)

La H30 costa il 50% in più del mio budget. Se andassi su questo tipo di bici allora dovrei ricalibrare verso l'alto tutto il parco bici che ho elencato nel primo post.
Con €1499 mi prendo una Gran Canyon in carbonio!

Andrò a vedere anche le CUBE così magari sarò ancora più indeciso :-)

Grazie ancora

lascia stare telai in carbonio che si fanno pagare. Prima di tutto pensa alla qualità dei componenti. Io prenderei al volo la Commencal, ma forse sono di parte perchè qualsiasi cosa non sia xc mi fa gola :)
La commencal è una front da Trail/Am
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
[MENTION=95010]nebbia94[/MENTION]

la COMMENCAL come detto mi ha attirato subito come estetica. Al massimo la tengo come prossima bike!

Come detto il mio budget massimo è sui €1000, poi non ho un limite economico reale.
Più che altro per una mia decisione prettamente ragionata sul fatto di poter ricominciare ad andare in MTB con una buona bici senza spendere uno stipendio :-)

La H30 costa il 50% in più del mio budget. Se andassi su questo tipo di bici allora dovrei ricalibrare verso l'alto tutto il parco bici che ho elencato nel primo post.
Con €1499 mi prendo una Gran Canyon in carbonio!

Andrò a vedere anche le CUBE così magari sarò ancora più indeciso :-)

Grazie ancora

La commencal è una bici che come ti hanno detto strizza l'occhio verso la discesa, le altre sono ottime scalatrici
Ho aggiunto la H30 perché dicevi che puoi stare intorno ai 1000 +-200
Magari in negozio con lo sconto arrivi su quella cifra

Ho visto che a 1099 si compra la cube ltd race one, full xt e con la reba
 

Campos

Biker popularis
La commencal è una bici che come ti hanno detto strizza l'occhio verso la discesa, le altre sono ottime scalatrici
Ho aggiunto la H30 perché dicevi che puoi stare intorno ai 1000 +-200
Magari in negozio con lo sconto arrivi su quella cifra

Ho visto che a 1099 si compra la cube ltd race one, full xt e con la reba

@Nebbia
questo sabato vado dal dealer CUBE più vicino e vedo di provarla. ho visto nel sito che hanno la taglia 21", quindi dovrebbe calzarmi bene, almeno avrò un punto di partenza riguardo alla taglia.

Di quelle elencate, se hai il dubbio taglia, io prenderei la Focus. Sempre ammesso che il venditore sia serio e disponibile, almeno la provi e te la calibri su di te.
Tanto rispetto alla Canyon non mi pare molto peggio. Siamo lì come componenti.

@maurosalva
il venditore lo conosco da anni come fama, quindi mi fido

lascia stare telai in carbonio che si fanno pagare. Prima di tutto pensa alla qualità dei componenti. Io prenderei al volo la Commencal, ma forse sono di parte perchè qualsiasi cosa non sia xc mi fa gola :)
La commencal è una front da Trail/Am

@mixmaxmaxxx
intanto riprendo a pedalare, poi la prossima bici mi fiondo su una Commencal, mi fa impazzire lo stile!


Grazie a tutti
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
questo sabato vado dal dealer CUBE più vicino e vedo di provarla. ho visto nel sito che hanno la taglia 21", quindi dovrebbe calzarmi bene, almeno avrò un punto di partenza riguardo alla taglia.
Occhio che le Cube a parità di taglia sono spesso più corte di altre.

intanto riprendo a pedalare, poi la prossima bici mi fiondo su una Commencal, mi fa impazzire lo stile!
Quella Commencal come prima bici direi che è un po' "eccessiva", ma anche come seconda, resta sempre una bici particolarissima. Ed estetica a parte non è roba per tutti. Ci vuole manico, tanto, e ci vuole pure la voglia di averci a che fare. Molti preferiscono una full da 140, sicuramente più gestibile e polivalente. Ma questo è un discorso successivo. Ora pensa alla prima ;-)
 

Campos

Biker popularis
Occhio che le Cube a parità di taglia sono spesso più corte di altre.


Quella Commencal come prima bici direi che è un po' "eccessiva", ma anche come seconda, resta sempre una bici particolarissima. Ed estetica a parte non è roba per tutti. Ci vuole manico, tanto, e ci vuole pure la voglia di averci a che fare. Molti preferiscono una full da 140, sicuramente più gestibile e polivalente. Ma questo è un discorso successivo. Ora pensa alla prima ;-)

[MENTION=107253]maurosalva[/MENTION]
Quando la proverò avrò un riscontro diretto.
Comunque si credo di propendere per qualcosa di più adatto ad un riinizio di attività.

Ma quanto bella è la Commencal! :-(

Grazie
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Quella Commencal come prima bici direi che è un po' "eccessiva", ma anche come seconda, resta sempre una bici particolarissima. Ed estetica a parte non è roba per tutti. Ci vuole manico, tanto, e ci vuole pure la voglia di averci a che fare. Molti preferiscono una full da 140, sicuramente più gestibile e polivalente. Ma questo è un discorso successivo. Ora pensa alla prima ;-)

Beh, con la commencal forse avrebbe meno problemi rispetto a una xc pura
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Beh, con la commencal forse avrebbe meno problemi rispetto a una xc pura
Mah... da un certo punto di vista si. In discesa anche andando piano, un angolo di sterzo così aperto ti può dare più sicurezza e perdonare qualche errore in più.
Ma la pedalabilità cala un bel po'. 66.5° so pochini.
Non è certo vietato, però sarebbe da provarla e prenderla solo con molta consapevolezza.
 

Campos

Biker popularis
Comunque domani vado a vedere le Cube.
Mi ha detto un mio amico che stanno facendo anche una promozione per rinnovare i magazzini....magari trovo qualcosa in offerta e comunque essendo un dealer grande avrà sicuramente una bici da farmi provare così sento che sensazione mi da e avrò più chiaro su cosa puntare.

Alla fine mi sa che la scelta sarà tra Cube Ltd Race/Race One, Focus Black Forest 3.0/4.0, Canyon Grand Canyon 6.9, e se mi fanno un buon prezzo poteri prendere in considerazione la Wilier 503XN 2016 in promo.

http://www.wilier.com/it/prodotti/int/offroad/503xn

Grazie dei consigli!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Comunque domani vado a vedere le Cube.
Mi ha detto un mio amico che stanno facendo anche una promozione per rinnovare i magazzini....magari trovo qualcosa in offerta e comunque essendo un dealer grande avrà sicuramente una bici da farmi provare così sento che sensazione mi da e avrò più chiaro su cosa puntare.

Alla fine mi sa che la scelta sarà tra Cube Ltd Race/Race One, Focus Black Forest 3.0/4.0, Canyon Grand Canyon 6.9, e se mi fanno un buon prezzo poteri prendere in considerazione la Wilier 503XN 2016 in promo.

[url]http://www.wilier.com/it/prodotti/int/offroad/503xn[/URL]

Grazie dei consigli!
Bella la Wilier. Se ti fa un po' di sconto non è niente male.
 

Campos

Biker popularis
io te la butto la, se non la hai ancora presa in considerazione
[url]http://www.radon-bikes.de/bikes/mountainbike/hardtail/zr-race-29/zr-race-29-80/[/URL].

Se fosse troppo c'è la 7.0 che ho posseduto!
[MENTION=98892]Mortos[/MENTION] grazie del suggerimento.

La 8.0 va un po' fuori da quello che vorrei spendere, € 1536,79 su bike-discount.de.
La 7.0 siamo già sui €1.229,23.

A questo punto la CUBE Race One e la Trek SuperFLy stanno scalando la classifica, anche perché i rivenditori sono seri e sono stati disponibili a darmi spiegazioni in merito alle bici (altri meno).
Manca come detto di provare la Wilier 503XN e vedere se riesco a farmi fare un prezzo che si avvicina alle altre due.

Spero di riuscire domani a provare la Wilier
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@Mortos grazie del suggerimento.

La 8.0 va un po' fuori da quello che vorrei spendere, € 1536,79 su bike-discount.de.
La 7.0 siamo già sui €1.229,23.

A questo punto la CUBE Race One e la Trek SuperFLy stanno scalando la classifica, anche perché i rivenditori sono seri e sono stati disponibili a darmi spiegazioni in merito alle bici (altri meno).
Manca come detto di provare la Wilier 503XN e vedere se riesco a farmi fare un prezzo che si avvicina alle altre due.

Spero di riuscire domani a provare la Wilier
La superfly 5, tanto di cappello al telaio, ma come componenti è un bel po' sotto alle altre...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo