Ricominciamo da 0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amuro_Rey

Biker celestialis
Ahhh tu sei un matusa e io un novellino :) tu "maturo" ed io giovane ; D
ahh credimi questo forum è un bellezza ed è grazie a quelli come te che ora so andare (quasi) in bici, che non distruggo (forse) la nici ogni due giorni e che ho una bici :D

quindi ora dopo un anno di studio, ricerche, ore passate davanti a questo forum spero di poterti aiutare. ovviamente vista la quantità d asfalto starei su una front, un acquisto molto interessante potrebbe essere la wilier 401 xb telaio monoscocca ab46 ton
link: [url]http://www.wilier.it/it/catalogo/mtb-bike/401xb/[/URL]
se vuoi spendere qualcosa in più la 101xb cavallo di battaglia per noi Veneti con telaio monoscocca a60 ton.
Link: [url]http://www.wilier.it/it/catalogo/mtb-bike/101xb/[/URL]
Anche se molto rigide ma molto belle come estetica e sarci sopra..

Sempre restare in Italia le Bianchi methanol o ethano 27, telaio monoscocca in carbonio
Link: [url]http://www.bianchi.com/It/Bikes/Bikes_List.aspx?RangeIDMaster=127104&CategoryIDMaster=127109[/URL]
molto belle, ma mai putroppo provate..
Spero di esserti stato utile :) auguroni!

HELP molto molto apprezzato ! :celopiùg:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
sono costretto a dire che è un pregiudizio... roba dei cinesi comprata da siti seri può essere di eccellente qualità, basta saper cercare. i cinesi non sono tutti del tipo "ca**atelle che si rompono il giorno dopo" :razz:

Assolutamente concordo con Te ma il mio è più un blocco mentale, per il telaio della Bike ho sempre cercato di acquistare non made in Cina e per ora ci sono semrpe risucito, anche se è sempre sempre più difficoltoso
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
Drago :hail::hail::hail: già mi hai dato un sacco di suggerimenti !
Comunque il telaio, come bene sanno chi ha seguito un mio post sui telai Cinesi, sarà un made in Italy comlpeto, lo so che spenderò parecchio parecchio di più ma ho una mia reticenza verso i prodotti cinesi, è stupido lo so, ma non so che farci

Il gruppo come tu bene hai detto per noi vecchietti è OK un bel 10V con doppia, a me poi che le montagne più alte sono i cavalcavia del Naviglio :smile:, punterò sullo SH xT

Anche per il movimento centrale ormai mi pare sicuro il BB30

:celopiùg:
ottima scelta,io ho preso il cinese perchè è la mia prima mtb seria,vado in bici da un paio d anni e non volevo spendere una sassata ma se un domani mi farò una bici nuova scelgo come te,non fosse altro per dar fiducia al mio paese.
shimano è una garanzia,vai a colpo sicuro.
per il mov.centrale i 2 più in auge sono il bb30 e il bsa68.la differenza è che il bb30 è composto da 2 cuscinetti che si montano a pressione,quindi per toglierli ti servirà l estrattore, ha l asse della pedaliera da 30mm (quindi in teoria più rigido di quello del bsa68)e su un telaio bb30 un domani che vuoi montare un bsa68 basta metterci 2 adattatori da pochi euro e hai tutto pronto.col bsa68 il perno è da 24mm,i cuscinetti sono inseriti su una parte filettata e si montano con una chiave a settore.i cuscinetti del bsa68 sono più esposti rispetto a quelli del bb30 e non puoi montare i bb30 su un mov.centrale bsa68,non ci sono adattatori.quindi bb30 scelta azzeccata.
p.s. giri sui navigli,in che zona?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Assolutamente concordo con Te ma il mio è più un blocco mentale, per il telaio della Bike ho sempre cercato di acquistare non made in Cina e per ora ci sono semrpe risucito, anche se è sempre sempre più difficoltoso

Per tuo progetto (monoscocca in composito) il BB30 al centrale è diventato praticamente uno standard, visto che l'idea è quella di assemblare io ci andrei però a mettere una guarnitura che abbia il perno da 30 per sfruttarlo (maggiore rigidità), piuttosto che adattarci una XT, da integrare nel gruppo 10V che preferisci, le opzioni sono tantissime e dipende solo dal budget che vuoi investire nel componente.
L'utilità del cannotto conico è quella di avere un cuscinetto un pò più tosto nella posizione di maggior carico (inferiore) e quindi maggiormente sollecitato, utile, non indispensabile per l'utilizzo che dici di voler fare, io in questo caso lascerei scegliere alla bici : intendo dire, non ne fare una discriminante, se il telaio su cui baserai il progetto sarà un tapered allora ti andrai a regolare di conseguenza sulla forcella e serie sterzo da prendere, se invece ti convince un telaio non tapered non vedo veramente una ragione valida per scartarlo per questo.
Del resto un progetto si inizia sempre dal telaio, di "kit" validi ce ne sono molti, ma sicuramente a far scuola in questo momento nelle caratteristiche che hai detto è Scott.
Le forcelle a perno passante da 15 offrono più rigidità, anche in questo caso nel tipo di utilizzo che dici, non ne farei una questione di "indispensabile", le QR da 9mm attualmente non sono affatto finite e per altro è anche molto più comoda.
Con il monocorona (in contesto XC) è possibile dare una considerevole limata al peso, tra corone, deragliatore e comandi, non poca roba, in compenso è parecchio impegnativo, un ottima opzione per un atleta garista che sa di fare un uso molto specifico, ma nemmeno per tutti (parlando di garisti).
Altrimenti lo vedo molto pratico per chi è pronto a salire al volo sul treno di ogni moda "race style" senza criterio, fosse anche mettere il cestino rosa e la girandolina colorata sul manubrio.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.425
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Per ora non ho ancora in mente un badget, la mia attuale MTB è arrivata a sfiorare i 4000 € :omertà:
dicoamo che non vorrei superare qulla cifra anche se oggi come oggi sarà diggicile :omertà:

Solo carbonio a tutti i costi ?
Ovviamente se vuoi solo carbonio e rigorosamente made in italy dovrai assemblare e questo porterà ad un'esplosione dei costi.
Se è per una questione di pesi farei una valutazione approfondita, su percorsi pianeggianti (da quello che hai detto) 1 kg conta veramente poco o niente.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scraatera la Tua Domina è bellissima ma un monocorna mi pare un passaggio troppo traumatico per chi come me pedala ancora con una tripla ... oppure dovrei provare a a buttarmici ... !

Ma utilizzi il gruppo SRAM 11V ?
...si ma è tutto scritto qua Continua la lettura... dovresti aver letto tutto
...per il gruppo ero scettico ma ora dopo solo un mese...30.000m di dislivello...e 700Km su per giù posso solo dire---ma perchè non è uscito prima....
...il telaio va che è una meraviglia...sembra di pedalare una bi talmente assorbe ma risponde alla pedalata in maniera indescrivibile...non ho più parole per giudicarlo ogni volta che torno a casa sono sempre più sconcertato per quello che riesce a farmi fare...:medita:
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
è in situazioni come queste che ci rimani proprio di mer*a
credimi,non lo fa solo focus.hai presente la pinarello xc 2013?idem come sopra,,se non sbaglio il telaio è un ltk032 made in cina.ti assicuro che dopo 10 anni di rapporti commerciali coi cinesi ho imparato a fidarmi più di loro che degli europei.almeno sono onesti.
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
Poi i tedeschi hanno il coraggio di scrivere "made in germany" grosso così... Mah

ormai quasi tutte le grandi marche fanno produrre i telai in cina o a taiwan,dove costa meno e ormai gli standard qualitativi sono alti.forniscono i disegni ai cinesi,questi producono i telai grezzi poi ognuno li vernicia e li marca come meglio crede.il cinese,che non è stupido,finita la produzione mica butta lo stampo:inizia a produrre per suo conto telai no-brand che alla fine non hanno nulla di diverso dei "made in germany" se non il colore ma soprattutto il prezzo.questi telai vengono commercializzati con diversi nomi e diverse sigle,ma spesso le misure sono le stesse.
discorso diverso per i top di gamma in carbonio alto modulo e per i telai artigianali fasciati,però il prezzo sale molto.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Per tuo progetto (monoscocca in composito) il BB30 al centrale è diventato praticamente uno standard, visto che l'idea è quella di assemblare io ci andrei però a mettere una guarnitura che abbia il perno da 30 per sfruttarlo (maggiore rigidità), piuttosto che adattarci una XT, da integrare nel gruppo 10V che preferisci, le opzioni sono tantissime e dipende solo dal budget che vuoi investire nel componente.
L'utilità del cannotto conico è quella di avere un cuscinetto un pò più tosto nella posizione di maggior carico (inferiore) e quindi maggiormente sollecitato, utile, non indispensabile per l'utilizzo che dici di voler fare, io in questo caso lascerei scegliere alla bici : intendo dire, non ne fare una discriminante, se il telaio su cui baserai il progetto sarà un tapered allora ti andrai a regolare di conseguenza sulla forcella e serie sterzo da prendere, se invece ti convince un telaio non tapered non vedo veramente una ragione valida per scartarlo per questo.
Del resto un progetto si inizia sempre dal telaio, di "kit" validi ce ne sono molti, ma sicuramente a far scuola in questo momento nelle caratteristiche che hai detto è Scott.
Le forcelle a perno passante da 15 offrono più rigidità, anche in questo caso nel tipo di utilizzo che dici, non ne farei una questione di "indispensabile", le QR da 9mm attualmente non sono affatto finite e per altro è anche molto più comoda.
Con il monocorona (in contesto XC) è possibile dare una considerevole limata al peso, tra corone, deragliatore e comandi, non poca roba, in compenso è parecchio impegnativo, un ottima opzione per un atleta garista che sa di fare un uso molto specifico, ma nemmeno per tutti (parlando di garisti).
Altrimenti lo vedo molto pratico per chi è pronto a salire al volo sul treno di ogni moda "race style" senza criterio, fosse anche mettere il cestino rosa e la girandolina colorata sul manubrio.


:hail::hail:
 

Classifica mensile dislivello positivo