Ricominciamo da 0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amuro_Rey

Biker celestialis
Dopo oltre dieci anni di forum e dopo essermi costruito la mia attuale MTB con i consigli del forum (NON quello attuale ma quello di parecchi anni fa che era un'altra cosa ... :arrabbiat:), mi vedo "costretto", per modo di dire, a scrivere nella sezione principianti
Si perchè dopo oltre 8 anni è venuta ora di cambiare la mia amata ma ormai datata (e fa pure rima !) MTB ma le cose oggi sono cambiate parecchio :nunsacci:
Sono cambite le misure dei telai (prima solo 26' ora 27,5' e 29'), sono cambiati i gruppi (prima 3x9 ora 10v ed 11v con doppia o singola), sono cambiate le forcelle (prima dagli steli esili e corti ora enormi e dalle escursioni di una motocicletta), sono cambiati gli standard dei movimenti centrali (ora PressFit o BB30 BB90 BB ... BO ??), sono cambiati i mozzi delle ruote (prima batavo il classico QR ora ci vuole minimo il perno passante da 12mm o da 15mm), sono cambiati i freni (ora con pinze e leve ipertecnologiche e dischi sempre più grnadi), sono cambiati i cambi posteriori (con aggiunte di frizioni gabbie in carbonio corte lunghe media shadow :omertà:), sono cambiate le serie sterzo (prima uguali e piccine ora coniche ed enomri) :freeride::pirletto::ueh::fatti-so:

Non mi sono perso d'animo e come quasi dieci anni fa ho cerato info sul più grande e famoso forum del settore ... QUESTO :celopiùg: sperando e pensando di trovare come successo in passato aiuto ...

:down:

Oltre alle MTB ho potuto constatare che è cambiato molto anche il forum, è cabiato veramente tanto
Non trovo più il feeling che era ben presente nei "forumendoli" in passato, feeling che portava a darsi tutti una mano
Oggi lo trovo molto molto più FREDDO :paur::paur:
Certo il forum si è anche ingrandito a dismisura rispetto a quando mi sono registrato, eravano veramente in pochi e forse era anche più facile aiutarsi, ma non credo che sia questa la causa

Forse sarà che sono troppo vecchio :il-saggi: ed a molti "giovincelli" del forum rompe le scatole aiutare un matusa che cerca ancora di andare in MTB :il-saggi:, "kaxxo basta rompere comprati il triciclo non la MTB !" "quella roba falla fare a chi è capace non ha chi ha problemi di pressione e mal di schiena :il-saggi::vecio:" ...

Insomma in poche parole mi pare che non ci sia più lo spirito che univa in passato tutti noi appassionati di questo fantastico sport

Comunque io ci spero sempre, so, e ne ho avuto la conferma, che qualche anima pia è rimasta ancora, qualcuna che come me bazzica il forum da decenni ed altri nuovi che si sono "abbassati" a cercare di dare una mano ad un "matusa" ormai fuori dal giro da parecchi anni :hail:

Quindo dopo questo lunghissimo sermone che avrà fatto addormentare i più, sono ancora quà a chiedere suggerimenti per il mio nuovo progetto, una front monoscocca in carbonio da 27,5"

Che standard dovrà avere il telaio (serie sterzo, moviento centrale, mozzi, etc ...) di una front che sarà utilizzata prettamente in pianura e 50 e 50 asfalto e sterrato ?

:nunsacci:

GRazie alle anime PIE del forum che vorranno aiutarmi o rispondermi anche mandadomici :$$$:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Azz.............tutta sta' predica per dire solo datemi un consiglio???
Secondo me hai sbagliato la sezione ..............
Fatti spostare nella sezione ............."Predicatori ".............:smile:

Dai si scherza ,ma diamine facevi prima a chiedere la diritta ,orka...........ti sei definito un matusa ..........ah bhe' ...............mica sei il solo ,ma se ricordi conta lo spirito!
Non e' che poi come perlopiu' dei forumendoli di oggi vuoi la diritta solo per giustificare l'acquisto di cio' che gia' hai deciso? :)))
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Non trovo più il feeling che era ben presente nei "forumendoli" in passato, feeling che portava a darsi tutti una mano
Oggi lo trovo molto molto più FREDDO :paur::paur:
Certo il forum si è anche ingrandito a dismisura rispetto a quando mi sono registrato, eravano veramente in pochi e forse era anche più facile aiutarsi, ma non credo che sia questa la causa

Forse sarà che sono troppo vecchio :il-saggi: ed a molti "giovincelli" del forum rompe le scatole aiutare un matusa che cerca ancora di andare in MTB :il-saggi:, "kaxxo basta rompere comprati il triciclo non la MTB !" "quella roba falla fare a chi è capace non ha chi ha problemi di pressione e mal di schiena :il-saggi::vecio:" ...

Insomma in poche parole mi pare che non ci sia più lo spirito che univa in passato tutti noi appassionati di questo fantastico sport


mi vien sempre da sorridere quando leggo frasi del genere :)

Secondo me sei cambiato tu non il Forum :)
Un pò come quando si ripensa ai propri tempi, da giovani, quando tutto sembrava migliore. Ma in realtà era solo la giovinezza a renderlo tale :)

Anche adesso molti scrivono per il semplice gusto di dare una mano (me compreso), nel ricordo di quando la mano l hanno ricevuta :)
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
visto che già sei partito con idee chiare sul formato della bici dovresti anche dare un idea del budget disponibile.per i telai in carbonio adesso ci sono diversi produttori cinesi che con 400 dollari ti danno un telaio ottimo,questo potrebbe essere un inizio.per il cannotto starei sul formato tapered,1 1/8 sopra e 1 1/2 sotto,ti da la possibilità di montarci qualsiasi forcella.per il movimento centrale sul formato bb30,come sopra ci monti tutto con eventuali adattatori.una volta deciso il telaio sceglierai i componenti anche in base agli euro che vuoi spendere e a quello che vuoi fare con la tua bici.ho visto che sei della lombardia,come me,e sei avanti con gli anni come me.quindi probabilmente sceglierai una mtb che predilige la leggerezza per fare percorsi prevalentemente pianeggianti.se è così puoi scegliere una rapportatura doppia sulla guarnitura,ad esempio io sto in zona pavia e qui molti montano il 24/38 davanti,non ci sono grandi salite da fare ma capita qualche strappo,gli argini del ticino,e una corona piccola a noi "anziani" ci salva sempre :il-saggi:
p.s. il tuo discorso sul forum che è cambiato non lo posso giudicare,sono iscritto da poco più di un anno.ma la gente che ti aiuta c è,se non era per il forum non sarei mai riuscito ad assemblarmi la mia prima mtb.ovvio che con migliaia e migliaia di iscritti non puoi farteli tutti amici,ma chi ti risponde prima o poi lo trovi sempre.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
visto che già sei partito con idee chiare sul formato della bici dovresti anche dare un idea del budget disponibile.per i telai in carbonio adesso ci sono diversi produttori cinesi che con 400 dollari ti danno un telaio ottimo
...e già qua hai perso punti...:smile::smile:
...dei cinesi non ne vuol sentire nemmeno la parola...:il-saggi:
..avanti con gli anni...ma siete diventati tutti matusa....non parlatemi di età per piacere...:rosik:
...personalmente dopo averlo provato dico monocorona a vita....:il-saggi:
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
il telaio cinese era solo un idea.non conosco la persona,ma io con i cinesi ci compro da molti anni(non solo per la mtb )e mi trovo bene.comunque esistono altri telai,c è l imbarazzo della scelta.resta il fatto che se non si compra il top di gamma gli altri sono comunque per la maggior parte telai cinesi riverniciati :))):
gli anni passano per tutti,anche se non vogliamo ammetterlo.la mia schiena non è più quella di trent'anni fa,ho tre vertebre schiacciate e spesso mi fa male anche solo ad abbassarmi per alzare la saracinesca del negozio :medita:
il monocorona è ancora troppo costoso per i miei gusti e non l ho ancora provato.ero tentato dal general lee di leonardi,poca spesa per vedere se il sistema può andare bene,ma mi da sempre l idea di coperta corta.ok che il 90% dei miei giri è pianeggiante,ma ad esempio in ferie ero in trentino e avrei voluto avere una corona piccola da 22 anzichè il 24 che uso.se la domenica mi gira di andare in collina dovrei cambiare corona e non mi piace troppo.sicuramente per chi fa gare è il top,leggero e non ha l impiccio del manettino sinistro,del deragliatore e della catena che cade quando sbagli.però sono sempre 1000 euro tra gruppo e corpetti ruota,non è poco.
 
  • Mi piace
Reactions: yeah96

el dem

Biker popularis
22/7/12
56
0
0
verona
Visita sito
Ahhh tu sei un matusa e io un novellino :) tu "maturo" ed io giovane ; D
ahh credimi questo forum è un bellezza ed è grazie a quelli come te che ora so andare (quasi) in bici, che non distruggo (forse) la nici ogni due giorni e che ho una bici :D

quindi ora dopo un anno di studio, ricerche, ore passate davanti a questo forum spero di poterti aiutare. ovviamente vista la quantità d asfalto starei su una front, un acquisto molto interessante potrebbe essere la wilier 401 xb telaio monoscocca ab46 ton
link: http://www.wilier.it/it/catalogo/mtb-bike/401xb/
se vuoi spendere qualcosa in più la 101xb cavallo di battaglia per noi Veneti con telaio monoscocca a60 ton.
Link: http://www.wilier.it/it/catalogo/mtb-bike/101xb/
Anche se molto rigide ma molto belle come estetica e sarci sopra..

Sempre restare in Italia le Bianchi methanol o ethano 27, telaio monoscocca in carbonio
Link: http://www.bianchi.com/It/Bikes/Bikes_List.aspx?RangeIDMaster=127104&CategoryIDMaster=127109
molto belle, ma mai putroppo provate..
Spero di esserti stato utile :) auguroni!
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Non sei un novellino.......probabilmente l'idea di bici ideale già c'è l'hai nella tua mente......il problema è che devi riuscire a sviscerarla......e partorirla :smile:

Si l'idea c'è già da mo !
Le cose certe sono il gruppo che dovrà essere un 10v con doppia corona 42/28 oppure un 40/28, punterei su Shimano XT che già monto e conosco bene
Per i freni opterei anche li per gli stessi del gruppo, oppure ditemi Voi
Serie sterzo mi pare sia scontato la conica 1-1/8 sopra 1-1/2 sotto Tapered mi pare si chiami
Quello su cui ancora sono parecchio indeciso sono il movimento centrale ed i mozzi delle ruote
Sui mozzi sono ormai diretto verso PernoPassante sia davanti che dietro, le misure ... :nunsacci: mi pare che si utilizza un 12 dietro ed un 15 davanti, per il movimento centrale invece li le idee sono ancora molto molto confuse ... HELP !!! :nunsacci::nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: yeah96

Amuro_Rey

Biker celestialis
Azz.............tutta sta' predica per dire solo datemi un consiglio???
Secondo me hai sbagliato la sezione ..............
Fatti spostare nella sezione ............."Predicatori ".............:smile:

Dai si scherza ,ma diamine facevi prima a chiedere la diritta ,orka...........ti sei definito un matusa ..........ah bhe' ...............mica sei il solo ,ma se ricordi conta lo spirito!
Non e' che poi come perlopiu' dei forumendoli di oggi vuoi la diritta solo per giustificare l'acquisto di cio' che gia' hai deciso? :)))

:il-saggi::il-saggi::il-saggi::celopiùg:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
mi vien sempre da sorridere quando leggo frasi del genere :)

Secondo me sei cambiato tu non il Forum :)
Un pò come quando si ripensa ai propri tempi, da giovani, quando tutto sembrava migliore. Ma in realtà era solo la giovinezza a renderlo tale :)

Anche adesso molti scrivono per il semplice gusto di dare una mano (me compreso), nel ricordo di quando la mano l hanno ricevuta :)

Tutto cambia, non cambiare è una cosa molto negativa :celopiùg:
 

Andrea Coni

Biker serius
...e già qua hai perso punti...:smile::smile:
...dei cinesi non ne vuol sentire nemmeno la parola...:il-saggi:
..avanti con gli anni...ma siete diventati tutti matusa....non parlatemi di età per piacere...:rosik:
...personalmente dopo averlo provato dico monocorona a vita....:il-saggi:

sono costretto a dire che è un pregiudizio... roba dei cinesi comprata da siti seri può essere di eccellente qualità, basta saper cercare. i cinesi non sono tutti del tipo "ca**atelle che si rompono il giorno dopo" :razz:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
visto che già sei partito con idee chiare sul formato della bici dovresti anche dare un idea del budget disponibile.per i telai in carbonio adesso ci sono diversi produttori cinesi che con 400 dollari ti danno un telaio ottimo,questo potrebbe essere un inizio.per il cannotto starei sul formato tapered,1 1/8 sopra e 1 1/2 sotto,ti da la possibilità di montarci qualsiasi forcella.per il movimento centrale sul formato bb30,come sopra ci monti tutto con eventuali adattatori.una volta deciso il telaio sceglierai i componenti anche in base agli euro che vuoi spendere e a quello che vuoi fare con la tua bici.ho visto che sei della lombardia,come me,e sei avanti con gli anni come me.quindi probabilmente sceglierai una mtb che predilige la leggerezza per fare percorsi prevalentemente pianeggianti.se è così puoi scegliere una rapportatura doppia sulla guarnitura,ad esempio io sto in zona pavia e qui molti montano il 24/38 davanti,non ci sono grandi salite da fare ma capita qualche strappo,gli argini del ticino,e una corona piccola a noi "anziani" ci salva sempre :il-saggi:

Drago :hail::hail::hail: già mi hai dato un sacco di suggerimenti !
Comunque il telaio, come bene sanno chi ha seguito un mio post sui telai Cinesi, sarà un made in Italy comlpeto, lo so che spenderò parecchio parecchio di più ma ho una mia reticenza verso i prodotti cinesi, è stupido lo so, ma non so che farci

Il gruppo come tu bene hai detto per noi vecchietti è OK un bel 10V con doppia, a me poi che le montagne più alte sono i cavalcavia del Naviglio :smile:, punterò sullo SH xT

Anche per il movimento centrale ormai mi pare sicuro il BB30

:celopiùg:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
...e già qua hai perso punti...:smile::smile:
...dei cinesi non ne vuol sentire nemmeno la parola...:il-saggi:
..avanti con gli anni...ma siete diventati tutti matusa....non parlatemi di età per piacere...:rosik:
...personalmente dopo averlo provato dico monocorona a vita....:il-saggi:

Scraatera la Tua Domina è bellissima ma un monocorna mi pare un passaggio troppo traumatico per chi come me pedala ancora con una tripla ... oppure dovrei provare a a buttarmici ... !

Ma utilizzi il gruppo SRAM 11V ?
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
...
il monocorona è ancora troppo costoso per i miei gusti e non l ho ancora provato.ero tentato dal general lee di leonardi,poca spesa per vedere se il sistema può andare bene,ma mi da sempre l idea di coperta corta.ok che il 90% dei miei giri è pianeggiante,ma ad esempio in ferie ero in trentino e avrei voluto avere una corona piccola da 22 anzichè il 24 che uso.se la domenica mi gira di andare in collina dovrei cambiare corona e non mi piace troppo.sicuramente per chi fa gare è il top,leggero e non ha l impiccio del manettino sinistro,del deragliatore e della catena che cade quando sbagli.però sono sempre 1000 euro tra gruppo e corpetti ruota,non è poco.

Ecco mi hai tolto le parole dal post, il monocorna anche a me ora come ora mi pare una coperta un pò troppo corta
 

Classifica mensile dislivello positivo