[RICHIAMO] Magura MT8 e MT6

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Rispolvero il tread perchè ho avuto dei problemi con i freni Magura MT8, montati nuovi (sulla bici nuova) a febbraio di quest'anno e mandati in assistenza Axevo intorno a maggio per il già conosciuto richiamo. Premetto che al momento del richiamo i freni funzionavano bene. Ora, mi ritrovo entrambi i freni che vanno a fine corsa; contattato il tecnico Axevo mi dice che i dischi che monto (Ashima Aro 08) non sono compatibili con l'impianto perchè sono di 2 decimi (:nunsacci:) più sottili dei dischi originali, per cui i pistoncini, uscendo più del dovuto, aspirano aria e di conseguenza questo malfunzionamento dell'impianto!! allora, provo con i dischi originali ma il problema persiste, con il mio meccanico facciamo lo spurgo, visto che avrebbe aspirato aria, vediamo se cosi si risolve il problema. Niente da fare, forse anche peggio di prima!! a questo punto ho rispedito l'impianto su in Axevo, vediamo cosa mi dicono. Però trovo abbastanza assurdo che con solo 2 decimi di differenza mi vada in crisi un impianto;
esatto, anche perchè l'usura di pastiglie e disco durante l'uso è ben maggiore di 2 decimi di millimetro. (a meno che tu non usassi i dischi ashima con le pastiglie già consumatissime)
preciso però che i freni (che comunque non funzionavano già bene) hanno peggiorato drasticamente quando le pastiglie erano abbastanza usurate, ma rimesse pastiglie nuove (quelle con le quali ho poi provato a fare lo spurgo e usando i dischi proprietari) non è cambiato nulla. Vedremo cosa mi diranno in Axevo.
Li forse si, quando le pastiglie erano a zero o quasi, con un disco più possibile in linea teorica è possibile che sia entrata aria, anche se mi sembrerebbe un po' strano.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Infatti, la cosa sembra strana pure a me, tanto più che la situazione non è migliorata per niente nemmeno dopo lo spurgo, con pastiglie nuove e con i dischi Magura!! vedremo cosa mi diranno, ma va a finire che mando in quel posto Magura e ritorno ad Hope!! ho il dubbio che nel primo richiamo non mi abbiano sostituito quello che dovevano e che il problema si sia presentato solo adesso! avrei fatto meglio a spedire a Magura Germania!!
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
Qualcuno sa se contattando direttamente magura via e-mail rispondono oppure no? Gli ho scritto 4 giorni fa e ancora non ho ricevuto risposte..praticamente i miei mt6 (presi usati sul mercatino e già sostituiti per il richiamo) perdono olio quando li spurgo, dai buchetti di sfiato sulla pompa freno dove si aggancia il collarino, che tra l altro è proprio la parte cambiata in nel richiamo. Inoltre questa parte di plastichina scadente si è crepata alla prima stretta sul manubrio..e ho sempre stretto con la dinamometrica al minimo. Chi ha lo stesso difetto?
 

Marco83

Biker ultra
8/8/05
698
0
0
Venezia prov
Visita sito
Qualcuno sa se contattando direttamente magura via e-mail rispondono oppure no? Gli ho scritto 4 giorni fa e ancora non ho ricevuto risposte..praticamente i miei mt6 (presi usati sul mercatino e già sostituiti per il richiamo) perdono olio quando li spurgo, dai buchetti di sfiato sulla pompa freno dove si aggancia il collarino, che tra l altro è proprio la parte cambiata in nel richiamo. Inoltre questa parte di plastichina scadente si è crepata alla prima stretta sul manubrio..e ho sempre stretto con la dinamometrica al minimo. Chi ha lo stesso difetto?
Se si è crepata hai stretto troppo, e probabilmente è da sostituire tutta la pompa freno (è successo anche a me). Magura consiglia di stringere prima la vite superiore a MAX 3 Nm e poi la inferiore, mi sembra sempre a 3 Nm. Io con la dinamometrica sono arrivato al limite indicato e "stack"... crepa. Ora stringo a 2 Nm, tutto ok.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo