Ricetrasmittenti

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
A livello estetico e di interfaccia sembra assolutamente molto simile alla SMART (che aveva stessi pulsanti e display), solo un poco diversa nella forma e semplificata (non necessaria programmazione, canali giá memorizzati). A prima vista sembrerebbe un apparato meno professionale (canali solo PMR e potenza 0,5w fissi), ma indagheró dal mio negoziante di fiducia (un esperto assoluto) e vi faró sapere.
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Se uno ha la possibilitá di appoggiarsi ad un negoziante dotato del SW e cavetto per programmartela é una radio da non lasciarsi sfuggire, altrimenti meglio lasciar perdere (kit cavetto e SW molto costosi, quasi quanto la radio stessa)
 
Se uno ha la possibilitá di appoggiarsi ad un negoziante dotato del SW e cavetto per programmartela é una radio da non lasciarsi sfuggire, altrimenti meglio lasciar perdere (kit cavetto e SW molto costosi, quasi quanto la radio stessa)
il software si trova in rete, x il cavo con 7 al max lo trovi in cina spedito...ho quello della Baofeng, si trovano tutti, sono + o - tutti uguali
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
il software si trova in rete, x il cavo con 7 al max lo trovi in cina spedito...ho quello della Baofeng, si trovano tutti, sono + o - tutti uguali

Beh allora se le cose stanno cosí, direi che una Polmar SMART se si trova ancora é da prendere seriamente in considerazione. Programmarla non é affatto difficile, credete, l'ho visto fare al negoziante: scrivi direttamente le frequenze dei canali che vuoi negli slot di memoria (si trovano sul web sia PMR che LPD senza problemi), metti il flag alta o bassa potenza per ogni specifico canale (4w o 0,5w) o duplichi i canali come ho fatto io per averli con entrambe le potenze, attivi o meno funzioni accessorie come toni CTSS e sostanzialmente hai finito. Il file di configurazione te lo salvi e puoi riprogrammare allo stesso modo con un semplice INVIO quante radio vuoi in modo identico (o anche la tua se si dovesse mai sconfigurare). Noi eravamo in 8 a prendere le SMART l'anno scorso e una volta scritto il file (20 minuti) il negoziante le ha configurate identiche tutte in un attimo. Quando altri amici ne hanno voluta una anche loro, ha recuperato il file e ce le ha fatte identiche in un attimo davanti a noi.
 
l'ho fatto per le mie Baofeng si fa in 10 minuti. ho il cavo e il software
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
l'ho fatto per le mie Baofeng si fa in 10 minuti. ho il cavo e il software

Ottimo, confermi dunque che l'operazione é alla portata di tutti e che il problema é solo il procurarseli.
Comunque non conosco Baofeng, ma non credo che cavetto e software siano compatibili con altri apparati (tipo le Polmar SMART tanto per rimanere in tema), sbaglio?
 
x la compatibilità bisogna vedere il tipo di cavo si trova qualsiasi tipo di cavo in cina a una decina di euro, bisogna vedere con quali altre radio è compatibile, comunque la comodità di una radio già programmata è indiscutibile ad esempio se ti dico val al volo sul canale 6 e CTCSS 13 non è immediato...
i codici ctss servono x non essere disturbati soprattutto se nel gruppo ci sono altre persone con PMR standard
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito

Si si so bene cosa sono i toni CTSS e mi rendo conto che sono molto scomodi da usare se non hai un apparato giá programmato con funzioni dedicate, ma tanto io non li uso mai e sullo SMART non li ho fatti neanche mettere. Li ritengo fondamentalmente inutili. Intanto per tutto il tempo che tieni premuto il PTT per parlare sia tu che il tuo interlocutore sentite tutti gli altri che disturbano su quel canale, proprio quando dovete parlare. Poi sono un ottimo modo per fare casini se ti sbagli. Infine se non si trova un canale PMR libero basta andarsi a cercare uno dei primi 30 canali LPD e parli tranquillo.
I canali LPD fino a poco tempo fa erano liberi come i PMR. Di recente non é piú permesso omologare apparati di libero uso con canali LPD perché li hanno dedicati a servizi accessori (come telecomandi per cancelli, antifurti, etc.), ma per chi si ritrova un apparato che giá li aveva puó continuare ad usarli liberamente (naturalmente con le radio programmabili la questione é borderline, ma poi quando sei nel bosco voglio vedere a chi dai fastidio con una radiolina).
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito

Sará brutto ma stavolta quoto me stesso per continuare il discorso. Sono stato dal mio sivende di fiducia che conferma l'avvenuta uscita dal catalogo Polmar del modello SMART, che effettivamente é stato sostituito dal modello Easy. Contrariamente a quanto da me supposto "a pelle" il nuovo apparato é una evoluzione sostanzialmente migliorativa sotto ogni punto di vista rispetto al modello uscente. É preprogrammata per un uso solo PMR nei limiti di legge, con i toni CTSS accessibili da tasti dedicati. Il bello é che volendo non ha perso la programmabilitá (che ti consente di tirare fuori tutti i cavalli) e in termini di potenza/modulazione migliora ulteriormente rispetto alle giá notevoli prestazioni dello SMART. Dove acquisto io a Roma si prende a circa 80€ e mi sa che se riesco a piazzare una delle mie due SMART potrei pure acquistarmela sta Easy!
 
su ebay un venditore inglese svende le Midland ct 410 UHF!! solo 200g
Parlano molto bene della Polmar DB2, con tastiera e discreta potenza davvero molto tascabile, probabile sarà la mia prossima radio.

conoscete GRIFUS? riceverete un nominativo e saprete se nella zona si trova altra gente, ricevete un avviso via mai relativo alla vostra regionel!!!
STUPENDO!
http://www.radioinmontagna.it/grifus

alla fine dopo anni di PMR, che utilizzo sempre con gli amici, ho fatto richiesta per la patente di radioamatore per utilizzare in tranquillità la radio UHF\VHF, i ponti sono veramente ovunque e soprattutto in montagna quindi la copertura è praticamente TOTALE, l'aggancio avviene ovunque, specialmente qui nel Lazio dove basta girare il costone della montagna e il segnale telefonico è assente.
Se siete in possesso dei seguenti requisiti con 3 marche da 16 euro, un bolettino da 5 e uno da 0.80 avrete la patente senza sostenere l'esame:
1. Ferme restando le disposizioni di cui all'articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 5 agosto 1966, n.1214, sono esonerati da tutte le prove, sia scritte che pratiche, gli aspiranti al conseguimento della patente che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:
a) certificato di radiotelegrafista per navi di classe prima, seconda e speciale, rilasciato dal Ministero;
b) diploma di radiotelegrafista di bordo, rilasciato da un istituto professionale di Stato.
2. Sono esonerati dalle prove scritte gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti titoli:
a) certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero;
b) laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equipollente;
c) diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato.
3. I candidati al conseguimento della patente di classe A, che abbiano superato la sola prova scritta di cui all'articolo.3, possono ottenere, a richiesta, il rilascio della patente di classe B di cui all'articolo 2.
4. Possono essere altresi' esonerati dagli esami gli aspiranti che, muniti di licenza o di altro titolo di abilitazione, rilasciato dalla competente Amministrazione del Paese di provenienza, abbiano superato esami equivalenti a quelli previsti in Italia.
http://www.mincomisplazio.it/Radioamatori Esoneri prova di esame1.htm
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ciao grazie per la risposta , mi sono trovato pochi giorni fa' sul monte libro aperto a fare la prima esperienza in altura di soccorso e tutto è andato per la meglio ok ti saluto da india 161
ps ci siamo gia' risentiti sul forum come iz5dki buona strada
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo