Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Solo nel FIt4 usi il gold perché non serve olio nella pneumatica..ci sono i token..
non c'entra il tipo di cartuccia idraulica, è solo che l' ultima versione della cartuccia pneumatica va ingrassata e non oliata, perchè l'olio passerebbe nella camera negativa dal passaggio di compensazione ;-)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
non c'entra il tipo di cartuccia idraulica, è solo che l' ultima versione della cartuccia pneumatica va ingrassata e non oliata, perchè l'olio passerebbe nella camera negativa dal passaggio di compensazione ;-)
Ovvio che non c'entra, son due steli separati...quello che c'entra è che le forche con cartuccia idraulica FIT4 usano solo la pneumatica con i token, che quindi non necessita del fox fluid. Ma la 32 e la 40 necessitano di una minima quantità d'olio gold, come prescrive Fox's 3cc la 32 e 34 e 6cc la 40.

La 36 si ingrassa invece con un silk honey..
 

lebon6.3

Biker serius
11/9/11
255
1
0
ceglie messapica
Visita sito
Calma...ma tu hai una FIT4?

Se non sbaglio dicevi CTD, che nel 2016 non c'era già più, indi la tua è un modello 2015 (almeno) e la tabella giusta è altra.

Nella CTD devi usare il fox fluid blu nella camera pneumatica. Solo nel FIt4 usi il gold perché non serve olio nella pneumatica..ci sono i token..

https://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=454
La mia e: 2016 Performance Series 32 FLOAT 29 100 FIT4 3POS REM...visto anche sul sito
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La mia e: 2016 Performance Series 32 FLOAT 29 100 FIT4 3POS REM...visto anche sul sito
Che essendo una FIT4 non è una CTD.......

Dunque se hai la 32 da 100 devi mettere 25cc di gold nello stelo sx e 15cc in quello dx. Se poi apri pure la pneumatica metti 3cc li. Ma se fai semplice manutenzione cambiando paraoli e spugnette, la pneumatica non la apri
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Si sta parlando di olio nei foderi, non mi sognerei mai di consigliarlo per la cartuccia.
Se ne parla da anni sul forum americano mtbr della sostituzione del Fox Green con i vari 100% sintetici per motore.
Tra l'altro lo stesso 0W30 (che non ha niente a che vedere con la dicitura WT degli oli per sospensioni)) di Rockshox altro non è che olio Maxima per motocicli...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ti rimando alla risposta data in precedenza all'altro utente, ed anche all'altro thread dove si parla di WT e oli vari e tutte le svariate inesattezze scritte..

Rockshox consiglia un certo olio, fox un altro. Ognuno è libero di far come crede, ma io consiglio di rifarsi ai dettami delle case soprattutto su componenti come le sospensioni

E nel caso specifico, il green non è nemmeno in questione..solo il gold
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ti rimando alla risposta data in precedenza all'altro utente, ed anche all'altro thread dove si parla di WT e oli vari e tutte le svariate inesattezze scritte..

Rockshox consiglia un certo olio, fox un altro. Ognuno è libero di far come crede, ma io consiglio di rifarsi ai dettami delle case soprattutto su componenti come le sospensioni

E nel caso specifico, il green non è nemmeno in questione..solo il gold
Ok, pienamente d'accordo, ma la mia risposta si riferiva al fatto che tu sostenevi di evitare assolutamente l'olio motore 5w30 nei foderi ("quello evitalo proprio" , tue testuali parole) come se fosse addirittura dannoso, ed io ho solo confermato che molti (tra cui io) lo usano senza problemi da anni.
Tra l'altro so benissimo cosa significa la sigla WT usata nei fluidi per sospensioni (che tra l'altro senza i gradi cst non vale nulla) e la "W" usata nei multigrado.
Buona serata.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ok, pienamente d'accordo, ma la mia risposta si riferiva al fatto che tu sostenevi di evitare assolutamente l'olio motore 5w30 nei foderi ("quello evitalo proprio" , tue testuali parole) come se fosse addirittura dannoso, ed io ho solo confermato che molti (tra cui io) lo usano senza problemi da anni.
Tra l'altro so benissimo cosa significa la sigla WT usata nei fluidi per sospensioni (che tra l'altro senza i gradi cst non vale nulla) e la "W" usata nei multigrado.
Buona serata.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
E continuo a sostenerlo,proprio perché fox specifica bene che i suoi paraoli sono compatibili solo con un certo olio. E visto che di quell'olio sono conosciute alcune delle caratteristiche e non tutte, io eviterei grandemente di usarne di diverso. Per altro di sicuro non un olio motore!che è fatto per far ben altro

Che sia non dannoso, è tutto da provare.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
E continuo a sostenerlo,proprio perché fox specifica bene che i suoi paraoli sono compatibili solo con un certo olio. E visto che di quell'olio sono conosciute alcune delle caratteristiche e non tutte, io eviterei grandemente di usarne di diverso. Per altro di sicuro non un olio motore!che è fatto per far ben altro

Che sia non dannoso, è tutto da provare.
Ok, anche se secondo me è un "problema" di retrocompatibilitá del 20wt Gold in sé con i paraoli di vecchia generazione piuttosto che dei paraoli stessi, visto che ripeto è da anni prima che uscisse questo olio che c'è gente che usava olio motore sintetico nei foderi, io in primis con una float 32 fit del 2011 e poi con una 34 sempre FIT del 2014 e mai avuti problemi.
Questo me lo concedi? [emoji482]

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ok, anche se secondo me è un "problema" di retrocompatibilitá del 20wt Gold in sé con i paraoli di vecchia generazione piuttosto che dei paraoli stessi, visto che ripeto è da anni prima che uscisse questo olio che c'è gente che usava olio motore sintetico nei foderi, io in primis con una float 32 fit del 2011 e poi con una 34 sempre FIT del 2014 e mai avuti problemi.
Questo me lo concedi? [emoji482]

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Tutto è concesso, tutto ammesso e lecito. Si cerca di dare solo completamento d'informazione a chi forse ha meno dati e risposte in mano, e cerca un suggerimento.

Condivido che il "problema" del gold sia meramente la sua compatibilità con certi materiali dei paraoli. Che poi sia più o meno viscoso, che vari più o meno con le temperatura, che schiumi più o meno, è importante per le prestazioni ma relativamente di meno per l'affidabilità della forca.
Se poi fosse un mero problema di tenuta dei paraoli in poco tempo, anche lì uno se ne potrebbe far na ragione con più manutenzione..ma tra il kashima, i paraoli e tutte le altre diavolerie che si è inventata fox, io andrei sul sicuro.

Per quanto ci sono tanti che usano altri oli senza riportarne problemi...ma come prima dicevo mi viene da chiedere..perché farlo???costa uguale, e funziona a dovere. Perché complicarmi la vita con qualcosa di non ben definito e che non ha alcun vantaggio?
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Tutto è concesso, tutto ammesso e lecito. Si cerca di dare solo completamento d'informazione a chi forse ha meno dati e risposte in mano, e cerca un suggerimento.

Condivido che il "problema" del gold sia meramente la sua compatibilità con certi materiali dei paraoli. Che poi sia più o meno viscoso, che vari più o meno con le temperatura, che schiumi più o meno, è importante per le prestazioni ma relativamente di meno per l'affidabilità della forca.
Se poi fosse un mero problema di tenuta dei paraoli in poco tempo, anche lì uno se ne potrebbe far na ragione con più manutenzione..ma tra il kashima, i paraoli e tutte le altre diavolerie che si è inventata fox, io andrei sul sicuro.

Per quanto ci sono tanti che usano altri oli senza riportarne problemi...ma come prima dicevo mi viene da chiedere..perché farlo???costa uguale, e funziona a dovere. Perché complicarmi la vita con qualcosa di non ben definito e che non ha alcun vantaggio?

Ai tempi in cui non esisteva ancora il Fox Gold sembra che da alcune prove molti abbiano riscontrato benefici col 5w30 sintetico rispetto all'uso del Fox Green, metti poi la più facile reperibilità dai ricambisti e magari il prezzo più basso ed il gioco è fatto.
Ovvio che a parità di prezzo e prestazioni tanto vale quello raccomandato.
Ciao.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie per i consigli, proverò a breve a fare la revisione...cmq sulla mia vecchia recon usai olio motore per tutto ed ancora funziona...cmq visto che con il gold devo fare tutto, ho deciso di prendere quello.
Certo, ti conviene, scusa per la piccola diatriba ma da parte mia e sono sicuro anche da parte di joordan è stato fatto in maniera costruttiva.
Buon riding...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

rol97

Biker serius
10/9/13
155
14
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, siccome 96 pagine non sono poche ,mi potreste dire gentilmente se oltre la spiegazione della revisione base della pagina 1 , c'è ne sono altre più evolute.
Tipo la cartuccia della forca talas 32 fit Rl o ricarica.
Un altra cortesia x chi lo sa : la trek remedy 8 2010 mi sembra di avere capito che monta la forca 32 talas fit rl ......

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo