Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
E al posto del fox fluid cosa hai messo? Nella camera aria, per intenderci
Lì ho messo il Fox fluid.
Riguardo all'uso di olio motore anziché del vecchio 10wt green ci sono centinaia di post sui siti esteri che confermano la validità della sostituzione, alla fine nei foderi serve solo per lubrificare, non deve avere particolari qualità tipiche dei fluidi per sospensioni.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

lebon6.3

Biker serius
11/9/11
255
1
0
ceglie messapica
Visita sito
Screenshot_2017-04-28-11-38-31.png
Lì ho messo il Fox fluid.
Riguardo all'uso di olio motore anziché del vecchio 10wt green ci sono centinaia di post sui siti esteri che confermano la validità della sostituzione, alla fine nei foderi serve solo per lubrificare, non deve avere particolari qualità tipiche dei fluidi per sospensioni.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Però a me di regola va il fox gold 20w...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Perché dici questo?ho sentito di altri che lo hanno messo
Gli oli per sospensioni sono ottimizzati per lo scopo. Mettere un olio motore ha poco senso visto che ha poco o nulla a che fare come caratteristiche con l'olio per sospensioni.

Se poi con 5w30 intendevo un olio per sospensioni con tale gradazione, beh allora di nuovo ti sconsiglio.
Le forche son roba delicata, e il costruttore non si inventa una formulazione in particolare senza ragione; il gold fox ha poco anche vedere con gli oli sul mercato, e dando loro il solo riferimento al 20WT non puoi trovarne un equivalente. Nemmeno un altro 20WT, visto che come scala di riferimento non è standard e non ha valore univoco.

Cambiare si può cambiare; ottimizzare per certe condizioni e usi si può fare, ma il fai da te un tanto al chilo te lo sconsiglio vividamente nelle sospensioni. Se proprio non vuoi usare il gold fox, usa almeno quello consigliato da preparatori come andreani e altri, che quantomeno ci hanno fatto tanti test dietro..ed anche lì, tutto a tuo rischio e pericolo.

Poi se il problema è lubrificare o no, tranquillo che anche l'olio d'oliva va...ma da una forca da 1000euro mi aspetto il meglio, che è trovabile solo per come l'hanno studiata..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io l'ho sempre usato sulle mie forche, sia Fox che Rockshox, mai avuti problemi.
Problemi
Lì ho messo il Fox fluid.
Riguardo all'uso di olio motore anziché del vecchio 10wt green ci sono centinaia di post sui siti esteri che confermano la validità della sostituzione, alla fine nei foderi serve solo per lubrificare, non deve avere particolari qualità tipiche dei fluidi per sospensioni.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
proprio sicuro?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Dici??
Io avevo pensato allo 0w/30...:nunsacci:
E' solo quello di lubrificazione foderi...:????:
Vedi risposta all'altro utente.

C'era un altro lungo thread dove in tanti parlavano di tutte queste sostituzioni di oli vari, per altro adducendo comprovate equivalenze tra WT etc...finendo poi per capire che stavano dicendo stupidate..

Io punto è che se guardi una tabella con caratteristiche chimico fisiche degli oli vedrai una enorme variabilità, anche tra simili WT..e dunque io sono della politica di fidarsi del fatto che un'azienda come fox e i suoi ingegneri non son proprio lì a tirare a indovinare..poi provare si può provare, e probabilmente per l'olio nei foderi ci sarà pure poca differenza per molti, ma siam sempre al punto della forca da 1000euro..

Per altro, il gold costa tanto quanto altro oli, ergo non vedo proprio il senso..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Problemi

proprio sicuro?
Si sta parlando di olio nei foderi, non mi sognerei mai di consigliarlo per la cartuccia.
Se ne parla da anni sul forum americano mtbr della sostituzione del Fox Green con i vari 100% sintetici per motore.
Tra l'altro lo stesso 0W30 (che non ha niente a che vedere con la dicitura WT degli oli per sospensioni)) di Rockshox altro non è che olio Maxima per motocicli...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo