Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral

images


grazie bis, sei un grande..:celopiùg:
questo che mi hai segnalato in vendita su CRC (anche se non è per Fox) mi ha dato un idea.. probabilmente io avevo il foro centrale della rondella che usavo come estrattore stretto e non basculava abbastanza costringendomi ad usare misure piccole che poi non aggrappavano.. oggi provo a costruirmi una cosa del genere (con il passaggio centrale dell'asta filettata allungato) credo che dovrebbe andar bene..
Vi farò sapere..o-o

good ride..
 

fistiarello

Biker novus
Beh, non tutti gli oli sono uguali... Ci sono oli economici scadenti ed oli "non originali" che spesso possono essere migliori di quelli di serie.



La tua forcella ha bisogno di 30 CC (centrimetri cubici o millilitri) di olio 10 Wt per ciascun fodero (l'olio nei foderi è quello che metti da sotto).

Quest'articolo è un po' datato e le cose nel tempo sono cambiate. Ormai fox è passata al 10Wt (il green per la lubrificazione dei foderi, il red per le idrauliche) su tutta la gamma. Il 7Wt si usa solo sulle forcelle Open Bath vecchie, che hanno l'idraulica progettata per quest'olio meno viscoso e quindi l'utilizzo del 10 determinerebbe un diverso funzionamento.
Sulle vecchie forcelle FIT (cartuccia sigillata, come la Talas 160 RC2 dell'articolo) che utilizzavano il 7Wt per la lubrificazione dei foderi, ora si utilizza in sostituzione il 10Wt Green.

In caso di discrepanze, fate sempre riferimento alla tabella olio di Fox che è aggiornata ;-)


Perfetto ! revisione terminata ,Forcella come Nuova ,anzi forse meglio manco mi ricordavo piu come scorreva!!!!
Grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

IlBandito

Biker superis
28/1/10
431
-1
0
Treia
Visita sito
Ragazzi io sulla mia fox float 36 fit rlc 160mm quando comprimo la forcella sento un soffio dell'aria che esce...come se tra i foderi e gli steli esce dell'aria accumulata...che problema è?
Ultima cosa,mi dite il modello dei paraoli per farla scorrere meglio?

Grazie mille! ciao ciao
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Ciao a tutti,

Ho fatto fare il cambio olio alla forka (120 RL 29er DRCV-Trek, Open bath) ed è cambiata sensibilmente la sua risposta, premetto che prima del lavoro per tenere il sag al 25% pompavo 90 psi (come da tabella Trek/Fox) mentre ora sono sui 65psi.
La forcella è più sostenuta pur arrivando vicino al fine corsa, direi che è migliorata in certi percorsi però ha perso sensibilità nel primo tratto e non mi trasmette feeling nei percorsi più guidati sullo stretto.
Nel caso volessi modificare il suo comportamento per cercare di ripristinare la vecchia curva di compressione, dovrei rimuovere dell'olio dallo stelo sx quello della camera d'aria? sono passato da 90 a 60 Psi di "precarico", no? o da tutti e due gli steli? ... il sistema a doppia camera DRCV a doppia camera complica un po le cose?

ps
Sono arrivato a pagina 28 del post... sto studiando!! :-)

grazie
Ciao
 

Pima

Biker novus
15/6/11
22
0
0
Verona
Visita sito
Ciao ragazzi, aggiungo una nuova domanda al post: ho cambiato due giorni fa olio e parapolvere alla mia Fox Float 32LR. Olio Motorex 7.5wt, chit guarnizioni originali FOX. Ieri alla prima uscita (tra l'altro piuttorsto tosta) ho notato che trafila appena un pò d'olio sugli steli. In pratica si vede il filino circolare di polvere "oliata" sugli steli dopo un'escursione profonda. Prima invece gli steli rimanevano perfettamente asciutti.
Secondo voi la cosa può considerarsi normale e risolversi con un pò di rodaggio dei raschiapolvere o c'è qualcosa che non va. La prima cosa che ho pensato è che potrebbe essere un pò d'olio residuo rimasto "improgionato" durante il montaggio tra labbro superiore e inferiore del parapolvere; o le spugnette nuove molto aderenti allo stelo e zuppe d'olio, ma non vorrei fosse l'olio troppo denso che aderisce troppo agli steli e non si fa "rascirare via".
Verso fine uscita la cosa sembrava andasse migliorando, voi che ne pensate?
 

Pima

Biker novus
15/6/11
22
0
0
Verona
Visita sito
prima non vedevi l'olio perchè ormai non ce n'era più.
un po' di olio che rimane sugli steli è normale.

L'olio era nella norma prima della sostituzione, dopo aver scolato la forcella l'ho aspirato con la siringa proprio per capire quanto olio avevo perso per strada tra una manutenzione e l'altra ed i livelli erano di pochissimo sotto i valori indicati,la forca ha sempre subito manutenzione regolare, non ha mai lavorato a secco, e pure gli steli prima erano sempre rimasti pulitissimi.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
L'olio era nella norma prima della sostituzione, dopo aver scolato la forcella l'ho aspirato con la siringa proprio per capire quanto olio avevo perso per strada tra una manutenzione e l'altra ed i livelli erano di pochissimo sotto i valori indicati,la forca ha sempre subito manutenzione regolare, non ha mai lavorato a secco, e pure gli steli prima erano sempre rimasti pulitissimi.
Visto che hai cambiato i parapolvere, non mi sorprende che succeda.
Io ho montato gli skf e mi rimane il segno ... cosa che mi preoccupa zero.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ho una Fox Float 29 RL e domenica mi sono accorto che in prossimità del parapolvere destro trafilava dell'olio, scuro e abbondante. Oggi ho smontato tutto, sia i foderi ma anche la parte aria e quella della cartuccia destra e sembra tutto ok. Le spugnette e i parapolvere sembrano in ordine ma cmq ho ordinato i nuovi SKF e spero che il problema sia generato dall'usura dei parapolvere o dalle spugnette. Qualcuno ha avuto problemi simili e come ha risolto il problema? Grazie
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Cambiando i parapolvere... quelli originali (MY2011) son durati cinque mesi, cambiati coi Racing Bros e dopo un anno e mezzo nulla da segnalare...

...ho preso gli Skf su un sito teutonico, ma costano un botto! 37euri, mortacci di Fox!:smile: Cmq c'è da dire che in 2 anni e mezzo di utilizzo nn l'ho mai toccata, nè cambio olio, nè altro e prima o poi il bubbone è scoppiato. Infatti l'0lio era nero come la pece e ho trovato un pò di tutto all'interno, per rimuovere i foderi ho dovuto martellare ben bene! Anche l'olio originale fox costa un bel pò (26 euro x 1litro scarso!!!) e ho optato per il motorex che uso su un'altra forka rock shox ed è ottimo.
Cmq è sempre bene leggere con attenzione le rubriche perchè sono andato in un negozio a chiedere dell' ''alcool isotropico'' e invece si chiama isopropilico!!! Che figura di m!!!!:smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...ho preso gli Skf su un sito teutonico, ma costano un botto! 37euri, mortacci di Fox!:smile:
I RacingBros, salvo errori, costano poco più di 20 euro...

Cmq c'è da dire che in 2 anni e mezzo di utilizzo nn l'ho mai toccata, nè cambio olio, nè altro e prima o poi il bubbone è scoppiato. Infatti l'0lio era nero come la pece e ho trovato un pò di tutto all'interno
Non dico di seguire gli intervalli di manutenzione indicati da Fox, ma una volta o due all' anno almeno l'olio di lubrificazione nei foderi andrebbe cambiato.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Potevi anche dare un'occhiata al sito dello sponsor della sezione sospensioni ;-)
Io gli skf li ho presi proprio nel loro negozio fisico, circondato dalle mele. :-)
Mi pareva di aver letto che c'era qualche controindicazione a montare gli SKF su forcelle che non gli montavano in origine, vista la loro maggiore scorrevolezza di questi ultimi parapolvere, l'idrulica non era studiata per per contenere questa aumentata scorrevolezza. E' cosi'? Bisogna forse usare olio piu denso? Parlo di open bath.
Grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo