Ciao a tutti, ho una fox talas 34 2014, senza peso sulla bici la forcella rimane compressa 5-6mm e si riestende solo se tiro su la ruota e manualmente spingo giù l' archetto dei foderi, uso una pressione di 115psi, fa parte del sag della forcella o c'è qualcosa che non va? ( premetto che ho già provato a sgonfiarla e rigonfiarla)
grazie
prima prendi uno spruzzino tipo quello per i vetri e pulisci con il pennello tutto l'intorno. Una volta asciutto fai il resto. NON USARE IL COMPRESSORE!!
Ho fatto l'operazione di sfilamento dei foderi, sostituzione parapolvere, sostituzione olio e rimontaggio. A lavoro concluso ho scoperto che il "ritorno" non funziona più, ovvero il pomello gira regolarmente ma non c'è alcun effetto sulla forca, in pratica sembra che la chiusura del registro sia inefficace! Dopo aver fatto varie prove aprendo e chiudendo il registro, cui sono seguiti gli affondamenti di prova senza alcun riscontro positivo (non c'è alcunfreno, la forca ritoprna su subito), ho notato che dopo un po di tempo, circa una ora, tenendo il registro chiuso, la forca funziona al primo affondamento (ritorna su lentissimamente), affondando nuovamente il ritorno è inefficace e la forca ritorna su immediatamente. Dopo un certo tempo, provando, la cosa si ripete uguale!
In più è comparso un TAC quando la forcella si riestende...
Durante le operazioni di sfilamento dei foderi ho pure notato che l'astina del ritorno scorreva abbastanza liberamente (sale e scende lungolo stelo) e non ho dato importanza alla cosa, anzi ad un certo punto per far uscire la parte filettata dal fodero ed avvitare la vite di chiusura, l'ho tirata delicatamente fino a sfilarla del necessario...è normale?
Chiedo aiuto per far rifunzionare il ritorno, che prima funzionava benissimo e per eliminare il TAC che prima non faceva...
Grazie
Mi accodo all'argomento in attesa anch'io di qualche risposta... A me è successo lo stesso problema su una Talas 36 2012. Al ritorno da una girata mi sono trovato la forcella completamente estesa, senza più il sag solito, e ora non risponde più come prima. Se mantengo la pressione che avevo di solito, la forcella affonda solo di 4-5mm, mentre prima avevo un sag di circa 30mm. Per riportare il sag alla misura giusta, devo quasi dimezzare la pressione, ma la forca non lavora più come dovrebbe: affonda velocemente fino a circa 15mm dal fine corsa per poi indurirsi repentinamente...Oggi facendo manutenzione a una forcella fox ho riscontrato il tuo stesso identico problema....come hai risolto poi???
Due anni sono tanti, certo dipende anche le condizioni di uso ma io li cambierei. Puoi comunque verificare lo stato delle spugnette dopo aver sfilato gli steli agganciandole con un ferretto o un vecchio raggio modificato per l'uso. Gli SKF sono i migliori dust wipers ma 2 anni sono tantiCiao a tutti, ho una Fox Float 32 120 O/B RL del 2012 e ho deciso di fare una revisione.
E' la prima revisione che faccio...la bici ha circa 1300 km e 2 anni.
Data l'età e il chilometraggio, vorrei sapere se secondo voi sostituire i parapolvere e le foam ring (non so come si chiamano in italiano), oppure se non ce n'è bisogno e posso limitarmi a sostituire l'olio.
Con la forcella non ho problemi particolari, se non che non riesco ad utilizzare tutta l'escursione, e sento che non va giù in maniera molto fluida...sento che è come se facesse un piccolo "scatto" quando spingo con le mani.
Che dite? Pulisco i vecchi SKF oppure li sostituisco? Costano 40 euro e chiaramente non ho voglia di buttare soldi...(già l'olio costa la bellezza di 30 euro), quindi vorrei sostituire i dust wiper solo se necessario, e non se basta pulirli.
Vi ringrazio!
Due anni sono tanti, certo dipende anche le condizioni di uso ma io li cambierei. Puoi comunque verificare lo stato delle spugnette dopo aver sfilato gli steli agganciandole con un ferretto o un vecchio raggio modificato per l'uso. Gli SKF sono i migliori dust wipers ma 2 anni sono tanti
Il punto è anche questo: se fai una revisione completa adesso (olio + Parapolevere) che è sacrosanta e se come dici userai di meno la bici non c'è nessun bisogno di cambiare l'olio a Maggio !Allora, il punto è questo: farò una revisione ora, e una a maggio prox (cambio olio). Ha senso cambiare i paraoli ora, che magari la bici la utilizzo meno causa inverno? Oppure è meglio aspettare maggio prox?