Revisione forcella Fox 36

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Ciao, ho intenzione di revisionare la mia forcella Fox 36 Fit4 del 2018. Ho sentito un centro Fox per il preventivo, 180 euro con spedizione di ritorno. Sommando i costi per l'invio, siamo a 200 euro. Sinceramente mi sembra un po' troppo... Oppure sono questi i prezzi di mercato? Sapete consigliarmi qualche centro che lavora bene al prezzo corretto? Grazie!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
I prezzi sono grossomodo quelli..molto bravo è dB bike a Salò,ma andresti a spendere cmq quella cifra..se devi fare una semplice revisione olio/spugnette/guarnizioni/raschiapolvere puoi affidarti bene o male a chiunque
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

mattia_83

Biker superis
3/7/18
452
188
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ciao, ho intenzione di revisionare la mia forcella Fox 36 Fit4 del 2018. Ho sentito un centro Fox per il preventivo, 180 euro con spedizione di ritorno. Sommando i costi per l'invio, siamo a 200 euro. Sinceramente mi sembra un po' troppo... Oppure sono questi i prezzi di mercato? Sapete consigliarmi qualche centro che lavora bene al prezzo corretto? Grazie!

Io a inizio febbraio spedirò tutto a db bike. Io devo fare revisione completa di ammo e forca e ne approfitto per fare modifica pneumatica interna e corsa della forca....costo totale mi parlava sui 320 circa....è meno sicuramente di quello che fa vittoria e lui solo a parlargli per telefono si intuisce subito che è una persona molto alla mano e un vero appassionato di ciò che fa.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Senti soul bike di finale ligure, bravi veloci e più economici.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Se è solo per la parte aria fai solo, la parte grip se non ha problemi non si tocca. Tra 2 tipi di olio, grasso steli, parapolvere e attrezzo x inserirli, alcool isopropilico ho speso sui 100euri per la mia 34. La prossima volta devo comprare solo i parapolvere. Sul sito Fox e YouTube trovi tutto su come fare.
Alla fine ho deciso di seguire il tuo suggerimento. Proverò a fare la revisione da solo, attrezzatura e una discreta manualità non mi mancano, per il resto mi farò aiutare dai diversi tutorial che ho trovato. Così ne approfitto per rispondere una volta sola ai vari messaggi privati di utenti che si propongono per fare il lavoro privatamente. Vi ringrazio per l'offerta, ma declino. Non posso però non notare che i prezzi proposti, aumentati dell'IVA di legge, delle tasse e degli altri costi generali che gravano sulle attività commerciali (e che ovviamente il privato che si "arrangia" a casa non ha), sarebbero uguali se non superiori a quelli dei negozianti.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.895
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Mi unisco anch'io all'argomento.
Sapete consigliarmi qualche video fatto bene per fare questa revisione?

In uno dei video che ho visto, sembra che serva un attrezzo per reinserire i foderi sugli steli, confermate?

Grazie
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Mi unisco anch'io all'argomento.
Sapete consigliarmi qualche video fatto bene per fare questa revisione?

In uno dei video che ho visto, sembra che serva un attrezzo per reinserire i foderi sugli steli, confermate?

Grazie
Io non ho mai visto un attrezzo per inserire i foderi sugli steli
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.014
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi unisco anch'io all'argomento.
Sapete consigliarmi qualche video fatto bene per fare questa revisione?

In uno dei video che ho visto, sembra che serva un attrezzo per reinserire i foderi sugli steli, confermate?

Grazie

Ne ho preso uno qualunque...io ho fatto solo la pulizia degli steli, foderi e spugnette, rimesso olio nuovo e rimontato il tutto.
Da tenere presente 2 problematiche che con la Formula non mi erano capitate:
1) i dadi che tengono sotto ai foderi gli stantuffi che vengono dagli steli sono delicati...con il martello di gomma si possono sciupare, consiglio di rimuoverli completamente e mettere 2 dadi di metallo qualunque e poi "batterli" con il martello di gomma per far sbloccare gli steli dai foderi.
Poi una volta rimontato il tutto rimetterete i loro dadi originali.
2) i foderi fanno fatica a rientrare negli steli...ovvero...immagazzinano aria e siccome i parapolvere sono particolarmente "stretti" ho gli SKF di serie, rispetto a quelli originali Formula...praticamente non riesci a reinserire gli steli completamente nei foderi.
Ho dovuto sgonfiare completamente la forcella e aprire tutti i registri affinchè riuscissi a far riaffiorare gli stantuffi da sotto i foderi e riavvitarli.
A quel punto, ho caricato l' olio, 40cc e 20cc se non erro e riavvitato.
Dato 3/4 pompate piano per far uscire questa aria immagazzinata...e poi rigonfiato a 100psi...dato 3/4 pompate e risgonfiato tutto...dato 3/4 pompate piano e poi rigonfiato a 95psi che è per il mio standard e perfetta.
:prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lona79

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.895
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Io non ho mai visto un attrezzo per inserire i foderi sugli steli

Scusate, mi sono confuso: parlano di estrattore in questo articolo qui:

Più precisamente dicono:
Estrattore: si tratta di un particolare attrezzo prodotto da Fox, che consente di battere sulla testa degli steli per sganciare le cartucce dalla loro sede. Potete acquistarlo online (codice Fox è PN-398-00-430) oppure costruirvelo come ho fatto io, usando una vecchia vite zincata M20 e un tornio;

:nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.014
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusate, mi sono confuso: parlano di estrattore in questo articolo qui:

Più precisamente dicono:


:nunsacci:

Si...ho capito, ho trovato una foto in rete...si praticamente è quello che ho detto io.
Ti fa togliere completamente i dadi sotto ai foderi, liberi gli stantuffi, ma poi devi battere con il martello di gomma...ma non puoi direttamnete sugli astantuffi.
Quindi ti dice di comprare questo arnese...di avvitarlo sotto allo stantuffo e poi puoi battere con il martello.
Io ho consigliato di mettere un paio di dadi di acciaio... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: lona79

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.895
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Altra cose:

1) per inserire i raschiapolvere nuovi, serve per forza l'attrezzo dedicato o c'è qualche altra soluzione?


images.jpeg


2) nel kit dei raschiapolvere skf, cosa sono quelle 2 rondelle bianche piccole? dove vanno messe?

41+lqCPzUtL._AC_.jpeg


3) come smaltite il vecchio olio?

Grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.014
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho comprato quell'attrezzo...ma non l'ho usato mai ancora.
Sulla Formula avevo preso i vecchi raschiapolvere e utilizzati per inserire i nuovi...e usato martello di gomma, ma ho penato per metterli dentro.
Poi, tieni presente che gli SKF sono senza "labbro" quindi vanno anche oltre nell' inserimento nei foderi...e poi sono caxxi.
Acquisterei l' attrezzo.
Le varie rondelle non so dove vadano...:nunsacci:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho comprato quell'attrezzo...ma non l'ho usato mai ancora.
Sulla Formula avevo preso i vecchi raschiapolvere e utilizzati per inserire i nuovi...e usato martello di gomma, ma ho penato per metterli dentro.
Poi, tieni presente che gli SKF sono senza "labbro" quindi vanno anche oltre nell' inserimento nei foderi...e poi sono caxxi.
Acquisterei l' attrezzo.
Le varie rondelle non so dove vadano...:nunsacci:
sono quelle per il dado ergal, van li.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Quelle bianche piccole?
Su quale dado?
quando smonti i foderi, vedi che ci sono due" oring " sulla fine degli steli e due intorno al dado del fodero. son loro

io non prenderei skf che son troppo "laschi" meglio i fox originali (che sono skf pure loro ma diversi) e ovviamente tool.
olio vecchio lo metti in una bottiglia e lo porti in piattaforma ecologica come fosse olio di frittura o motore
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.895
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
quando smonti i foderi, vedi che ci sono due" oring " sulla fine degli steli e due intorno al dado del fodero. son loro
Quelli intorno al dado del fodero sono quelli neri, giusto?

io non prenderei skf che son troppo "laschi" meglio i fox originali (che sono skf pure loro ma diversi) e ovviamente tool.
Addirittura quelli originali? Ma se non sbaglio, in giro hanno tutti quelli verdi ...

olio vecchio lo metti in una bottiglia e lo porti in piattaforma ecologica come fosse olio di frittura o motore
Ottimo grazie
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.442
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Confermo i no brand x esempio sono durissimi da far entrare gli SKF come detto solo laschi, compra gli originali che sono ottimi, facili da montare, precisi e duraturi
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo