[REVIEW] RR 8.1 (ex: Acquisto prima MTB "discreta")

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M

miki69mv

Ospite
Come prezzi sono buoni o più cari rispetto al web?
si su certe cosi , è su certe cose no , lo verificato anchio, infatto da lui ho preso la revelatio rece u-turn 2010 perchè costava come nel web, con la differenza che comperando dal sivende la amg importatore ufficiale ti danno la garanzia estesa di 4 anni.
 

prenci

Biker novus
6/4/10
16
0
0
RO
www.webnext.it
sicuramente sul web si risparmia ... anche non poco !! io la mia l ho comprata e uppata tutta sul web .. ed ho risparmiato un botto ! cmq prova a guardare questo sito che ha ottime offerete ! ciao
http://www.bike-discount.de/shop/k95/liste.html?od=2d

grazie per il link!
le cube analog & acid mi piacciono molto come estetica e mi sembra abbiano dei buoni componenti..
rispetto alla RR 8.1 come sono?

grazie ancora per l'aiuto ragazzi! cavolo adesso che viene fuori il sole finalmente ho proprio voglia di fare un bel giretto :-)
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
grazie per il link!
le cube analog & acid mi piacciono molto come estetica e mi sembra abbiano dei buoni componenti..
rispetto alla RR 8.1 come sono?

grazie ancora per l'aiuto ragazzi! cavolo adesso che viene fuori il sole finalmente ho proprio voglia di fare un bel giretto :-)
Per me è meglio la 8.1, ma òa acid è fantastica esteticamente...
 

prenci

Biker novus
6/4/10
16
0
0
RO
www.webnext.it
RR 8.1 modello 2009 presa al decathlon di padova!

esteticamente temevo non fosse bella dato che le immagini online non mi convincevano, e le opinioni qui sul forum non era tutte positive sull'estetica.
invece devo dire che mi piace un sacco! ha un colore davvero particolare ma è molto aggressiva e le grafiche non sono troppo esagerate! forse la scritta RR un pochino più piccola ma anche cosi non va male.
più tardi ci faccio un bel giretto e vi posto le impressioni :-) (e magari se riesco qualche foto)

PS: unica nota negativa ho dovuto comprare dei pedali a parte. quelli di default erano quelli con l'attacco per le scarpe. mi è un pò scocciato perchè pensavo che cmq ci fosse la possibilità di averli gratis come optional. però vabbè 12euro in più non mi uccidono :)
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
RR 8.1 modello 2009 presa al decathlon di padova!

esteticamente temevo non fosse bella dato che le immagini online non mi convincevano, e le opinioni qui sul forum non era tutte positive sull'estetica.
invece devo dire che mi piace un sacco! ha un colore davvero particolare ma è molto aggressiva e le grafiche non sono troppo esagerate! forse la scritta RR un pochino più piccola ma anche cosi non va male.
più tardi ci faccio un bel giretto e vi posto le impressioni :-) (e magari se riesco qualche foto)

PS: unica nota negativa ho dovuto comprare dei pedali a parte. quelli di default erano quelli con l'attacco per le scarpe. mi è un pò scocciato perchè pensavo che cmq ci fosse la possibilità di averli gratis come optional. però vabbè 12euro in più non mi uccidono :)
Bene bene... buone :i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 
M

miki69mv

Ospite
RR 8.1 modello 2009 presa al decathlon di padova!

esteticamente temevo non fosse bella dato che le immagini online non mi convincevano, e le opinioni qui sul forum non era tutte positive sull'estetica.
invece devo dire che mi piace un sacco! ha un colore davvero particolare ma è molto aggressiva e le grafiche non sono troppo esagerate! forse la scritta RR un pochino più piccola ma anche cosi non va male.
più tardi ci faccio un bel giretto e vi posto le impressioni :-) (e magari se riesco qualche foto)

PS: unica nota negativa ho dovuto comprare dei pedali a parte. quelli di default erano quelli con l'attacco per le scarpe. mi è un pò scocciato perchè pensavo che cmq ci fosse la possibilità di averli gratis come optional. però vabbè 12euro in più non mi uccidono :)
alla fine ha preso la biga nuova, bravo , edesso allora buone:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
CAMBIO: forse la cosa un pò più sotto tono rispetto al resto. Adesso uso termini da profano quindi non me ne vogliate xD Il cambio a 3marce (quello a sx) necessità di un pò di spinta per far salire la marcia e bisogna "sentire" bene che si inserisce. Mentre in discesa è sufficientemente preciso. Il cambio a 9marce (quello a destra) è molto preciso in discesa di marcia. In salita invece anche qui bisogna un pò sentire l'inserimento (forse perchè ci sono tante marce staccate di poco) e a volte nonostante si sposti l'indicatore la catena ci mette un pò per passare all'ingranaggio successivo. Niente di pessimo sia chiaro! Forse pretendo un pò troppo perchè sono inesperto! Cmq il migliore che abbia mai avuto ovviamente eheh! 8/10

Appena lo rompi ringrazierai il cielo di non aver montato xtr, x.0 o cambi simili
 

prenci

Biker novus
6/4/10
16
0
0
RO
www.webnext.it
Il cambio è la parte più stupida di una bici, è uguale da 30 anni ed è in una zona di merda, basta poco per romperlo, soprattutto in mtb.
L' x.7 costa "poco" e quando ti succederà non dirai troppe parolacce

ah ok! adesso ho capito :celopiùg:
btw come dicevo non va mica male! solo un pò impreciso in qualche occasione ma rispetto al nulla a cui ero abituato prima è spettacolare eheh :D

PS: un paio di domande da inesperto
1-la sella come altezza va bene se si tocca appena con le punte? leggevo cosi.. ed infatti mi trovo a mio agio con questa impostazione.
2-il precarico va a gusto o c'è un modo preciso per metterlo? io l'ho messo quasi tutto morbido e poi ho girato un pò sul duro.
3-quando va usata la forcella bloccata? io ho notato che sulle salite e nell'asfalto senza buche sembra andar meglio.. ma ditemi pure voi.

grazie per gli aiuti! ^^
 
M

miki69mv

Ospite
Il cambio è la parte più stupida di una bici, è uguale da 30 anni ed è in una zona di merda, basta poco per romperlo, soprattutto in mtb.
L' x.7 costa "poco" e quando ti succederà non dirai troppe parolacce
esatto, bravo fuocoz , sincaramente una volta al deca ho visto il tipo di cambio,è se dovo proprio dirla ,non mi è piaciuto affato.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ah ok! adesso ho capito :celopiùg:
btw come dicevo non va mica male! solo un pò impreciso in qualche occasione ma rispetto al nulla a cui ero abituato prima è spettacolare eheh :D

PS: un paio di domande da inesperto
1-la sella come altezza va bene se si tocca appena con le punte? leggevo cosi.. ed infatti mi trovo a mio agio con questa impostazione.
2-il precarico va a gusto o c'è un modo preciso per metterlo? io l'ho messo quasi tutto morbido e poi ho girato un pò sul duro.
3-quando va usata la forcella bloccata? io ho notato che sulle salite e nell'asfalto senza buche sembra andar meglio.. ma ditemi pure voi.

grazie per gli aiuti! ^^

A spanne, mettendo la pedivella in linea col piantone, dovresti toccare col tallone il pedale

esatto, bravo fuocoz , sincaramente una volta al deca ho visto il tipo di cambio,è se dovo proprio dirla ,non mi è piaciuto affato.

Beh, c'è da dire che tutti i cambi son li, non si scappa
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ah ok! adesso ho capito :celopiùg:
btw come dicevo non va mica male! solo un pò impreciso in qualche occasione ma rispetto al nulla a cui ero abituato prima è spettacolare eheh :D

PS: un paio di domande da inesperto
1-la sella come altezza va bene se si tocca appena con le punte? leggevo cosi.. ed infatti mi trovo a mio agio con questa impostazione.
2-il precarico va a gusto o c'è un modo preciso per metterlo? io l'ho messo quasi tutto morbido e poi ho girato un pò sul duro.
3-quando va usata la forcella bloccata? io ho notato che sulle salite e nell'asfalto senza buche sembra andar meglio.. ma ditemi pure voi.

grazie per gli aiuti! ^^
1. te l'ha detto fuocoz
2. il precarico ha delle regole ma nel caso della Tora la molla è così dura che lo puoi tenere al minimo, almeno se pesi fino a circa 75 kg.
Altrimenti ne parliamo
3. La forca va bloccata quando ammortizza la pedalata e non le asperità.
Inoltre è buona norma bloccare quando sei certo di non avere all'improvviso a che fare con le buche.
Nel caso specifico, essendo appunto la tora una molla dura, l'esigenza di bloccare io la sento solo sui fuorisella in salita su asfalto.
Ciao
Claudio
 

prenci

Biker novus
6/4/10
16
0
0
RO
www.webnext.it
1. te l'ha detto fuocoz
2. il precarico ha delle regole ma nel caso della Tora la molla è così dura che lo puoi tenere al minimo, almeno se pesi fino a circa 75 kg.
Altrimenti ne parliamo
3. La forca va bloccata quando ammortizza la pedalata e non le asperità.
Inoltre è buona norma bloccare quando sei certo di non avere all'improvviso a che fare con le buche.
Nel caso specifico, essendo appunto la tora una molla dura, l'esigenza di bloccare io la sento solo sui fuorisella in salita su asfalto.
Ciao
Claudio

per quanto riguarda la 2 in effetti peso 74 circa quindi mi trovo bene cosi (che intuito eheh!).
e pure per bloccarla l'ho usata sulle salite asfaltate che sentivo "rendeva" meglio.

grazie ancora per i consigli ragazzi!! :celopiùg:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
per quanto riguarda la 2 in effetti peso 74 circa quindi mi trovo bene cosi (che intuito eheh!).
e pure per bloccarla l'ho usata sulle salite asfaltate che sentivo "rendeva" meglio.

grazie ancora per i consigli ragazzi!! :celopiùg:
Io peso come te e con la molla più morbida mi trovo meglio, anche se come ti dicevo la differenza non è abissale.
Più che altro ho la soddisfazione di vederla affondare più di 4 centimetri.
Ciao
Claudio
 

Classifica mensile dislivello positivo