[REVIEW] RR 8.1 (ex: Acquisto prima MTB "discreta")

prenci

Biker novus
6/4/10
16
0
0
RO
www.webnext.it
AGGIORNAMENTO:

Hola ragazzi, per quelli che hanno seguito il thread o per quelli che lo aprono appena adesso sappiate che ho effettuato l'acquisto della mia prima MTB "discreta".

Ho acquistato presso il Decathlon di Padova la RockRider 8.1 modello del 2009.

Faccio una piccola recensione per quelli che appunto mi hanno aiutato e per quelli che magari si trovano con dei dubbi come me sperando che questo post possa aiutarli!
Vi ricordo cmq che sono ancora un super-noob quindi non aspettatevi chissà che impressioni tecniche ma solo commenti "a pelle".

ESTETICA: vedendo le foto online non mi aveva convinto. anche leggendo le opinioni sul forum vedevo che non era molto apprezzata nemmeno dal vivo. però quando l'ho vista mi sono dovuto ricredere! davvero un estetica niente male! Il colore è un pò particolare: prugan/melanzana/metallico/satinato/un pò brillantinoso.. alla fine mi è piaciuto. E' inusuale ma "aggressivo" perchè scuro, però se lo si vede alla luce cambia colore e diventa più dolce. Particolare! E per questo forse più bello di quello che ci si può aspettare! Forse la scritta RR è un pelo troppo grande ma non stona nel complesso. 9/10

TELAIO: ho solo avuto bici "baracca" per cui non posso dire molto. Leggera! Per quella che è appunto la mia esperienza. Sembra solido e ben saldato (ma sono solo impressioni non sono esperto). Ha una forma tipo triangolo non tubo che esteticamente lo rende anche più carino di quello a cui ero abituato di solito. 8,5/10 (ma non sono esperto)

FRENI: ottimi! quello posteriore l'ho bloccato in un paio di occasioni! Venivo dai V-Brake schifosi quindi passare a dei dischi idraulici è praticamente come essere su un altro pianeta! Sono anche ben dosabili ma devo prenderci la mano, soprattutto sul posteriore. 9/10

CAMBIO: forse la cosa un pò più sotto tono rispetto al resto. Adesso uso termini da profano quindi non me ne vogliate xD Il cambio a 3marce (quello a sx) necessità di un pò di spinta per far salire la marcia e bisogna "sentire" bene che si inserisce. Mentre in discesa è sufficientemente preciso. Il cambio a 9marce (quello a destra) è molto preciso in discesa di marcia. In salita invece anche qui bisogna un pò sentire l'inserimento (forse perchè ci sono tante marce staccate di poco) e a volte nonostante si sposti l'indicatore la catena ci mette un pò per passare all'ingranaggio successivo. Niente di pessimo sia chiaro! Forse pretendo un pò troppo perchè sono inesperto! Cmq il migliore che abbia mai avuto ovviamente eheh! 8/10

GOMME: non essendo esperto non so dire molto. però ho notato che hanno un buon grip (fango, erba bagnata). Anche le curve sulla ghiaia+polverina non sembravano temere la "piega". Grazie poi alla morbidezza (non sgonfie sia chiaro! mi sembrano proprio più morbide di quello a cui ero abituato) assorbono ancora meglio le buche ed i fondi sconnessi. voto 8,5/10

FORCELLA: la mia prima forcella seria! per questo forse non sono oggettivo dato che me ne sono innamorato eheh davvero ottima! l'ho stressata bene con un sacco di buche ma si è comportata egregiamente. poi è bloccabile e ho notato che può essere utile in più di qualche occasione (ma devo imparare ancora ovviamente). sono davvero contento perchè è anche meglio di quello che mi aspettassi, forse merito anche delle gomme morbide al punto giusto. 9/10

SELLA: per quello che sono abituato nonostante sia "sportiva" l'ho trovata abbastanza comoda! ho girato un oretta e mezza (scendendo un paio di volte) ma non ho sentito affaticamento al sedere. che dire soddisfatto! magari più avanti sentirò consigli se la vorrò un pò più morbida per giri più lunghi. 8,5/10

PREZZO: anche qui non sono esperto però tutti dicono che il rapporto prezzo prestazioni è buono ed effettivamente l'esborso non è stato eccessivo 599euro. L'unico fastidio è stato il dover comprare i pedali normali perchè in dotazione c'erano solo quelli con aggancio :S 8/10

CONCLUSIONI: in definitiva sono molto contento! ho fatto un bel giretto di un ora e mezza e sono finito nel fango più volte, ho fatto salite e discese dall'argine del Po, seguito stradine di campagna tutte buche e fatto dei pezzi su asfalto. Sono pure stato inseguito da delle nutrie xD
Su quasi tutti i componenti sono stato più che soddisfatto, l'unico è il cambio che pensavo un pelo più preciso negli innesti ma niente di che. Alla fine si riusciva a cambiare anche andando pianissimo o addirittura cambiando da fermo e partendo riusciva a prendere l'ingranaggio subito. Solo qualche imprecisione ogni tanto.

VOTO: 9-

FOTO: subito il primo giro e son riuscito a sporcarla SOTTO LA SELLA ahah :hahaha:

Immag0050.jpg


Immag0051.jpg



---------------------------

Salve a tutti!
Da poco ho deciso di acquistare una MTB discreta e navigando ho trovato il vostro forum. Che dire, molto ben fatto e pieno di indicazioni utili! :-)

Ora passiamo alle domande.. me ne intendo pochissimo di MTB. Ho sempre avuto MTB scrause comprate a 100euro dai genitori e che si rompevano in men che non si dica.
Adesso volevo acquistarne una che mi durasse un po’ e che mi permettesse qualche soddisfazione!
Passiamo ad elencare le caratteristiche:

BUDGET: da stare intorno ai 500euro.. purtroppo sono ancora studente e i soldi son quelli che sono

USO: 60% asfalto pianeggiante, 30% sterrato leggero, 10% su e già da marciapiedi e buche ahah :-)

PREFERENZE: le full (sarà perché sono “tamarre” :-?) ma mi piacciono molto, e penso siano anche più comode. Io personalmente odio sentire le buche! O meglio.. con le bici scrause che ho avuto appena prendevi un tombino ti arrivava un pugno là sotto argh!! Quindi ero più portato verso una full che sicuramente la apprezzerei di più… anche dal punto di vista estetico che male non fa!! :sbavon:
Ora so che a parità di prezzo è preferibile una front. Io vi elenco qualche MTB che ho trovato su internet poi mi direte voi se vale la pena o no ^^

MTB FULL

Bottecchia FR 670 Disk-Alivio 24V 2010
http://www.angeluccicicli.it/store/index.php?main_page=product_info&cPath=4&products_id=83

Torpado MTB T540 Full Cheyenne Deore Mix 24V 2010
http://www.angeluccicicli.it/store/index.php?main_page=product_info&cPath=20&products_id=355

ROCKRIDER 6.4
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-6-4-117151557/

MTB FRONT

Olympia MTB Hi Tech Phantom 24V 2010
http://www.angeluccicicli.it/store/index.php?main_page=product_info&cPath=40&products_id=261

Bottecchia FX 530 Disk 2010
http://www.angeluccicicli.it/store/index.php?main_page=product_info&cPath=36&products_id=7

a voi la parola e grazie per l'aiuto!! :celopiùg:

PS: sono alto 1,76 e peso 74kg. che taglia dovrei prendere?
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
ciao prenci benvenuto sul forum...allora per quella cifra ti sconsiglierei una full,io le chiamo full finte,cioò belle magari come estetica ma sulla carta valgono come una front da 100 euro più o meno
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Per quel prezzo le full lasciale stare...
Tra quelle front che hai messo te a me piace di più la Bottecchia e mi sembra anche montata meglio...
Qual'è il tuo budget massimo? Così te ne consiglieranno anche altre...
La taglia va bene una M
 
M

miki69mv

Ospite
ciao prenci benvenuto sul forum...allora per quella cifra ti sconsiglierei una full,io le chiamo full finte,cioò belle magari come estetica ma sulla carta valgono come una front da 100 euro più o meno
ciao paesan.... cmq quoto anchio walterita, se vuoi una full un po' decente devi spendere qualcosa di piu'. ma il budghet è quello ti conviene una front.
p.s ma li a rovigo hai il sivende che tratta olimpia , sei andato a vederne un paio.
 
M

miki69mv

Ospite
la M dovrebbe andare bene.
ma di dove sei esatamente di rovigo ( centro)
 

Poseidone

Biker serius
28/1/10
295
0
0
38
Bientina
Visita sito
infatti lascia stare la full...

prendi una front che per il tuo tipo di utilizzo va anche molto meglio....

inoltre se vuoi restare su quella cifra e vuoi i disk i proverei a cercare anche qualche usato!!!!
 

prenci

Biker novus
6/4/10
16
0
0
RO
www.webnext.it
@miki: sono di taglio di po ahah siamo uno di fronte all'altro! :D

@tesa il budget è circa 500euro, 50euro più 50 euro meno..

grazie a tutti per le risposte cmq! immaginavo che non valesse la pena una full per queste cifre :)
oltre a quelle postate da me ce ne sono altre buone per quella cifra?
 
M

miki69mv

Ospite
@miki: sono di taglio di po ahah siamo uno di fronte all'altro! :D

@tesa il budget è circa 500euro, 50euro più 50 euro meno..

grazie a tutti per le risposte cmq! immaginavo che non valesse la pena una full per queste cifre :)
oltre a quelle postate da me ce ne sono altre buone per quella cifra?
allora siamo proprio paesan:smile::smile::smile::smile:
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito

prenci

Biker novus
6/4/10
16
0
0
RO
www.webnext.it
We quante risposte grazie ragazzi! :-)

Ma la RR 8.1 è di molto superiore alle altre postate? vale la pena spendere quei soldi in più? (come dicevo sono studente e le finanze scarseggiano sobsob).
Ma le hanno anche al Decathlon fisico o solo online? Volendo potrei fare un salto a quello di Padova o Mestre.

Grazie ancora per le risposte!
 

matteo_84

Biker marathonensis
oltre a scongliarti le full a quel prezzo come hanno già detto tutti, vorrei farti notare anche una cosa, in base a quello che hai scritto tu:

USO: 60% asfalto pianeggiante, 30% sterrato leggero, 10% su e già da marciapiedi e buche ahah :-)

per fare tutto ciò anche una front sarebbe esagerata, figuramoci una full! :-)

quindi per ritornare in tema, se vuoi restare in torno ai 500€ io ti consiglio la Cannondale Trail sl6! buona bike, garanzia a vita sul telaio, esteticamente molto carina!
viene di listino 499€ ma con un 10% di sconto te la porti via a 450-480€ accessoriata!!

ciao ciao
 
M

miki69mv

Ospite
uhm.. non ho capito cosa volevi dire..
Se intendi che io sono andato dal venditore Viviani che sta qua a TdP non sono ancora andato a dire il vero, ma conto di farlo entro il fine settimana per farmi un idea dal vivo :-)
Se intendevi altro allora non ho capito! :nunsacci: ahah
si si ti chiedevo se' l'avevi vista da viviani , tutto qui':celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo