rettifica telaio in alluminio storto, si può?

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.637
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Secondo me è più la spesa e lo sbattimento a fare tutto il lavoro che trovare un telaio in ordine
P. S dalla foto però sembra una e-bike... In effetti Forse non è nemmeno facile trovare un telaio giusto..
 

Diobrando

Biker serius
5/8/13
118
3
0
Valle Martella
Visita sito
i telai delle moto si raddrizzano a freddo, a caldo perdono le porprietà meccaniche.
Mi realizzai una staffa per lo scarico in alluminio da 1cm, dopo una caduta provati a raddrizzarla scaldaldola...divenne di burro
si ho visto il procedimento, dovrei contattare una di queste officine per chiedere se sulla dima loro riescono a ospitare un mezzo come questo, ma ho poche speranze
 

Diobrando

Biker serius
5/8/13
118
3
0
Valle Martella
Visita sito
Non so se sia un effetto ottico oppure l'angolazione di ripresa , ma da quanto e' possibile vedere sembra che anche i link dell'ammortizzatore ed i foderi del carro siano decentrati per effetto della piegatura dell'orizzontale .
Ma comunque come ti han detto ,concordo anche io , che non e' recuperabile.
Certo che la bici doveva sporgere un bel po' lateralmente per farti quel danno.
Nel punto dell'incidente non vi sono telecamere?
No non è un effetto ottico, il tubo verticale ha subito una torsione perchè il colpo preso sulla ruota posteriore mentre la bici era ben salda sul portabici l'ha causato, facendo anche criccare l'orizzontale che è il danno più evvidente. infatti se si guarda la bici da dietro il carro appare storto sulla sinistra, ma dalle foto non si riesce ad evincere chiaramente.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ammesso che Scardino e altri te lo raddrizzano, devi farti garantire che non ti si rompa sotto il sedere alla prima uscita.
i telai delle moto hanno bene altri spessori.
il mio telaio da moto non l'ho fatto riverniciare, ma il trasparente aveva leggermente cambiato lucentezza già da storto e mi dissero che era normale.
come ultima spiaggia potresti addrizzarlo anche aiutandoti con il calore e farlo fasciare in carbonio dalla ditta di Perugia che ripari i telai in carbonio.
Non sarà il lavoro più bello ma con 2-300€ avresti un telaio sicuramente robusto
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Magari fosse così semplice!
Che lega è?
Se si tratta di una serie 6000 (6061-6082 per esempio), la temperatura di riscaldo deve essere di 540°C +/- 2°C, il raffreddamento per ottenere la tempra di solubilizzazione deve avvenire entro 20 secondi dall'estrazione dal forno e a seguire va fatto invecchiamento artificiale a 180°C per 2 ore per ottenere la resistenza meccanica voluta.
Scaldare al di sotto di 535°C non porta a ottenere risultati, al di sopra di 545°C si fonde la lega e si butta via tutto.

Purtroppo c'è poco da fare. O si trova un trattamentista adeguato, o non c'è modo di rimediare. In questo caso la messa in dima del telaio va fatta dopo la tempra di solubilizzazione e prima dell'invecchiamento.
chi addrizza i telai delle moto lo fa a freddo e non per sentito dire
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
chi addrizza i telai delle moto lo fa a freddo e non per sentito dire
E quindi?
Mai sentito parlare di "effetto Bauschinger"?

Si può fare tutto, ma bisogna vedere se poi uno è anche disposto ad assumersi la responsabilità per l'intervento.
Magari raddrizzano, sistemano e poi rivendono tacendo accuratamente il problema. Tanto sono rogne di chi eventualmente la comprerà.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo