rettifica telaio in alluminio storto, si può?

Diobrando

Biker serius
5/8/13
118
3
0
Valle Martella
Visita sito
Salve a tutti,
giorni fa mentre trasportava la mia bici sul portellone posteriore dell'auto è stata presa da un veicolo proveniente dalla direzione opposta sulla ruota posteriore riportando, oltre a un danno al cerchio anche la flessione del telaio (tubo orizzontale e verticale), ora vorrei capire se fosse possibile ripararla un po come viene fatto coi telai delle moto/scooter....qualcuno ha avuto esperienze in merito o sa indirizzarmi verso un officina specializzata?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.421
1.071
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
La rettifica la farei all'automobilista che ha centrato la tua bici.
Per arrivare a toccarla, avrà fatto una manovra poco composta, magari invadendo la tua corsia.
Dando per scontato che la bici era posizionata bene sul portellone, non sporgendo troppo da un lato.
Hai idea dell'entità anche economica del danno?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vedi l'allegato 510803
questa è la foto dove si vede meglio il punto di flessione, appena sopra il portaborraccia
Vicino al tuo piede?
No...non si rettifica niente...è storto...glielo regali al tizio e te lo fai ripagare per nuovo...ma ti toccherà mettere in mezzo l' avvocato per farglielo capire... :roll:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.539
5.640
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Potresti provare a smontarlo e metterlo in "pressa" Da un carrozziere che lo scalda e magari riesce a raddrizzarlo, ma il punto dove si è piegato resterà comunque ammaccato e sicuramente indebolito..
Forse fai prima a cercare un telaio usato
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.421
1.071
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
purtroppo niente da fare, mezzo e proprietario non reperibile
Non ricordi che macchina era come modello e colore? Magari con una denuncia le forze dell'ordine possono indagare tra i meccanici/carrozzieri della zona. Avrà subito anche lui qualche danno.
Alla fine, ti è praticamente venuto addosso.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.442
2.400
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
i telai delle moto si raddrizzano a freddo, a caldo perdono le porprietà meccaniche.
Mi realizzai una staffa per lo scarico in alluminio da 1cm, dopo una caduta provati a raddrizzarla scaldaldola...divenne di burro
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non so se sia un effetto ottico oppure l'angolazione di ripresa , ma da quanto e' possibile vedere sembra che anche i link dell'ammortizzatore ed i foderi del carro siano decentrati per effetto della piegatura dell'orizzontale .
Ma comunque come ti han detto ,concordo anche io , che non e' recuperabile.
Certo che la bici doveva sporgere un bel po' lateralmente per farti quel danno.
Nel punto dell'incidente non vi sono telecamere?
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
629
772
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Ma il segno verso il reggisella? Quello che sembra una crepa? O il problema è la bozza...
Siamo sicuri che non si più utilizzabile? In fondo è alluminio (chiedo, non sono esperto).
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.467
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
l'alluminio se lo scaldi va raffreddato violentemente altrimenti perde le caratteristiche meccaniche.
Nel tuo caso andrebbe riscaldato tutto il telaio per il trattamento termico dopo raddrizzatura. in pratica non conviene.
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
412
309
0
Genova
Visita sito
Io la vedo pessima, ma mai dire mai.
Come raddrizzatore di telai Io conosco SCARDINO : https://scardinomoto.it/
Ho avuto amici che hanno fatto raddrizzare il telaio da loro, uno scatolato in alluminio e un traliccio in acciaio. Ovviamente telai per moto. entrambi sono tornati più diritti di quando sono usciti dalla fabbrica. la spesa ovviamente conveniva rispetto ad un telaio nuovo anche per via del fatto che non è necessario ripunzonarlo.
Cmq anche se fosse raddrizzabile e sicuro poi ti tocca anche riverniciarlo.
Non so però se possono intervenire su una bici e quanto possa convenire rispetto a recuperare un telaio nuovo.
La bici è una giant e-trance 0?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
l'alluminio se lo scaldi va raffreddato violentemente altrimenti perde le caratteristiche meccaniche.
Nel tuo caso andrebbe riscaldato tutto il telaio per il trattamento termico dopo raddrizzatura. in pratica non conviene.
Dopo l'avresti dovuta ritemprare, raffreddandola in acqua
Magari fosse così semplice!
Che lega è?
Se si tratta di una serie 6000 (6061-6082 per esempio), la temperatura di riscaldo deve essere di 540°C +/- 2°C, il raffreddamento per ottenere la tempra di solubilizzazione deve avvenire entro 20 secondi dall'estrazione dal forno e a seguire va fatto invecchiamento artificiale a 180°C per 2 ore per ottenere la resistenza meccanica voluta.
Scaldare al di sotto di 535°C non porta a ottenere risultati, al di sopra di 545°C si fonde la lega e si butta via tutto.

Purtroppo c'è poco da fare. O si trova un trattamentista adeguato, o non c'è modo di rimediare. In questo caso la messa in dima del telaio va fatta dopo la tempra di solubilizzazione e prima dell'invecchiamento.
 
  • Mi piace
Reactions: giordanov

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
@tostarello il mio discorso è del tutto generale, vale che si tratti di un telaio o un qualsiasi altro pezzo, intendevo solo far notare la complessità del processo invocato.
La "tempra" delle leghe di alluminio è un processo alquanto sofisticato, molto più delicata di quella degli acciai, ottenere risultati corretti è questione di controllo rigoroso dei parametri.
Il "fai da te" è praticamente escluso, similmente a quanto accade per la saldatura.
Quando lo faccio notare saltano fuoi sempre i facilitoni che mi prendono a insulti.
La miglior risposta che posso dare è che un dentista e un avvocato costano multipli anche di ordini di grandezza rispetto alla carabattola che vorrebbero aggiustare.
Non ne vale la pena, anche perché finire nel penale è un attimo.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Si certamente in generale è giusto precisare, soprattutto se si tratta di un telaio; per una staffa, buttata per buttata magari poteva provare, in caso non avesse ottenuto un buon risultato l'avrebbe buttata comunque.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo