Restauro Mtb '96

Pauta

Biker novus
4/9/20
32
0
0
42
Chivasso
Visita sito
Bike
-
Ciao,
Per mancanza di fondi sto riutilizzando una mtb del 95 (allego foto), scarso valore economico, grande valore affettivo.
La uso per giri brevi (30/50 km) su misto asfalto e sterrato pianeggiante brutto (strade di campagna mal tenute, buche, a volte pietroni, macerie) oppure prati o sottobosco. TUTTO PIANEGGIANTE ( non per pigrizia ma qui è tutto cosi) vedi foto IMG_20210725_083105.jpg IMG_20210530_175635.jpg


Attualmente ho, in ordine sparso:
-Sgrassato trasmissione con prodotto specifico sgrassante WD
- ri-lubrificato con lubrificante spray WD
- cambiato sella con una con una più ergonomica
- regolato deragliatore posteriore
- scambio ruote con quelle di Mtb gemella (in condizioni generali peggiori ma con camere d aria e copertoni sostituiti nel 2010 e con meno di 200km sopra)


In generale per le mie esigenze sono a posto ma avendo ancora 50-60€ di budget avrei alcuni sfizi:

Reggisella ammortizzato: ho problemi di ernia lombare, facendo attenzione e palestra per ora non è un grosso problema ma i tratti di sterrato più rotti un po' li patisco. Potrebbe migliorare la situazione?

Freni: attualmente monta cantilever con pattini con un aggancio simile ai v brake. Gli originali erano molto spessi ma non se ne trovano di simili in commercio . ho temporaneamente risolto con pattini slim con una rondella in più e tirando di più i cavi per avvicinare i pattini al cerchio, almeno la bici frena ma in maniera poco efficace e poco modulare. Conviene cambiare completamente l intero meccanismo con un cantilever più recente o a parità di spesa, cambiare meccanismo (e quindi leva) e montare dei vbrake?

Grazie
 

Pauta

Biker novus
4/9/20
32
0
0
42
Chivasso
Visita sito
Bike
-
Ho gia preso, casco, guanti rinforzati sui palmi, pantaloncini con imbottitura, minipompa, camera d aria di scorta e palettine per stallonane il copertone.
Ma queste sono cose che mi porterò dietro tra le varie bici e quindi non impattano sul budget specifico per questa mtb
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ho gia preso, casco, guanti rinforzati sui palmi, pantaloncini con imbottitura, minipompa, camera d aria di scorta e palettine per stallonane il copertone.
Ma queste sono cose che mi porterò dietro tra le varie bici e quindi non impattano sul budget specifico per questa mtb
l'hai messa in ordine, funziona per quel che ti serve, metti i soldi nel salvadanaio "probici", non vale la pena cercare upgrade!

IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Pauta

Biker novus
4/9/20
32
0
0
42
Chivasso
Visita sito
Bike
-
I pattini si, ma la vite è molto più lunga, in giornata metto foto.

In ogni caso faccio tesoro del consiglio di non esagerare con le spese.

Il cannotto ammortizzato però, mi tenta...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Se hai tempo e voglia, ti posso chiedere perché (sono ignorante in materia, lo ammetto, mi piacerebbe capirne di più)
in estrema sintesi:
- la distanza sella movimento centrale in pedalata deve restare costante
- sullo sconnesso ci si alza sui pedali, quindi un reggisella ammortizzato è di fatto inutile (come le sospensioni con schema URT di una volta, sparite proprio per questi motivi)
 
  • Mi piace
Reactions: Pauta and avalonice

Pauta

Biker novus
4/9/20
32
0
0
42
Chivasso
Visita sito
Bike
-
Sui tratti particolarmente sassosi ok, ma ad esempio, nei tratti lunghi dove la vegetazione ti obbliga a passare sull erba al centro della strada , ho parecchia difficoltà di equilibrio a stare in piedi a lungo. Sono una pippa io o sbaglio qualcosa (magari vado troppo piano)?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.453
3.933
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sui tratti particolarmente sassosi ok, ma ad esempio, nei tratti lunghi dove la vegetazione ti obbliga a passare sull erba al centro della strada , ho parecchia difficoltà di equilibrio a stare in piedi a lungo. Sono una pippa io o sbaglio qualcosa (magari vado troppo piano)?
Sulla sella si è dinamici, quando capita di dover superare un ostacolo (sasso, buca, ramo o altro) occorre alzarsi sui pedali, anche per una o due pedalate al fine di ammortizzare l'urto con le gambe (lo si fa anche se si ha una full!!!).
La cosa deve venire naturale lo devi fare senza smettere di pedalare a volte basta soltanto alleggerire un po' il carico sulla sella (ostacolo piccolo) altre volte invece occorre proprio saltare tipo bunny hop per superare l'ostacolo.
Se il percorso è molto accidentato la pedalata diventa un susseguirsi di movimenti per far lavorare bene le gambe che sono i migliori ammortizzatori che ci siano.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Pauta

Biker novus
4/9/20
32
0
0
42
Chivasso
Visita sito
Bike
-
Ok, capito il senso del discorso.
Per acquisire la corretta dinamicità sulla sella ci sono basi teoriche / consigli o è solo una questione di pratica?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.781
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sui tratti particolarmente sassosi ok, ma ad esempio, nei tratti lunghi dove la vegetazione ti obbliga a passare sull erba al centro della strada , ho parecchia difficoltà di equilibrio a stare in piedi a lungo. Sono una pippa io o sbaglio qualcosa (magari vado troppo piano)?
E' possibile, ma anche la bici non aiuta. Prova a stare meno rigido e prendi un po' più di velocità. Potrebbero anche essere le gomme troppo gonfie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo