"Restauro" Marin Team Issue '93

camillo zalum

Biker serius
7/10/08
215
3
0
Pisa
www.ranocchiaia.com
Bike
Fat Tires Forever
Ho trovato nel fondo di un magazzino del "mio" si vende una Marin Team Issue del 93 proprio della mia misura...
Non me la sono fatta sfuggire... ho già una Team Marin del 95 praticamente perfetta e sono pezzi favolosi.
L'acciaio ha un fascino unico e solo i tubi in titanio trasmettono sensazioni migliori.
La bici in questione è un po' mal ridotta in quanto presente diversi punti di ruggine.
Vorrei sapere da qualcuno in che modo restaurare il telaio nella maniera migliore, ossia come pulirla e rilucidarla a dovere.
Il telaio in questione non è verniciato, dovrebbe essere semplicemente spazzolato e poi trattato con una mano di lucido.
Sapete darmi qualche consiglio?
Ecco alcune foto, non sono molto chiare perchè fatte con il fash comunque se qualcuno ha notizie in merito ne sarò lieto.
Grazie
Camillo
 

Allegati

  • P1060795.jpg
    P1060795.jpg
    62,5 KB · Visite: 122
  • P1060796.jpg
    P1060796.jpg
    62,6 KB · Visite: 84
  • P1060801.jpg
    P1060801.jpg
    60,9 KB · Visite: 77
  • P1060804.jpg
    P1060804.jpg
    60,4 KB · Visite: 77
  • P1060805.jpg
    P1060805.jpg
    62 KB · Visite: 75

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Lucidalo tutto a mano, stando molto attento a non rovinare gli adesivi (per questo lo fai a mano) sempre che tu non riesca a riprodurli.

Nel caso riuscissi a riprodurli, potresti anche farla pulire da un professionista, magari una lucidatura o una sabbiatura finissima...

Cmq consiglio di smontarla tutta, pezzo per pezzo e pulirla/ingrassarla, smonterei anche i mozzi e il BB, la forcella... (tanto mica perdi la garanzia ;D)
 

camillo zalum

Biker serius
7/10/08
215
3
0
Pisa
www.ranocchiaia.com
Bike
Fat Tires Forever
Lucidalo tutto a mano, stando molto attento a non rovinare gli adesivi (per questo lo fai a mano) sempre che tu non riesca a riprodurli.

Nel caso riuscissi a riprodurli, potresti anche farla pulire da un professionista, magari una lucidatura o una sabbiatura finissima...

Cmq consiglio di smontarla tutta, pezzo per pezzo e pulirla/ingrassarla, smonterei anche i mozzi e il BB, la forcella... (tanto mica perdi la garanzia ;D)
Lucidarla come... polish.. carta vetra finissima, lana d'acciaio sabbiarla ... e poi il lucido come lo rimetto?
Gli adesivi potrei anche provare a riprodurli, con photoshop ci lavoricchio...
Camillo
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
con della carta 1000 bagnata in acqua e tanta pazienza la riporti allo splendore originale...e poi daci dentro di pasta abrasiva...
è un lavoraccio...
fai come dice bricke...la smonti totalmente...
e con calma ti metti a lucidare il telaio...esistono anche dei prodotti per lucidare i metalli favolosi... e basta avere una piccola mola da tavolo di quelle piccine e un disco di panno...
adorabili i dettagli viola!!!
 

camillo zalum

Biker serius
7/10/08
215
3
0
Pisa
www.ranocchiaia.com
Bike
Fat Tires Forever
con della carta 1000 bagnata in acqua e tanta pazienza la riporti allo splendore originale...e poi daci dentro di pasta abrasiva...
è un lavoraccio...
fai come dice bricke...la smonti totalmente...
e con calma ti metti a lucidare il telaio...esistono anche dei prodotti per lucidare i metalli favolosi... e basta avere una piccola mola da tavolo di quelle piccine e un disco di panno...
adorabili i dettagli viola!!!
OK!!! per la lucidatura ma quando ho finito cosa ci metto soprà? Un trasparente? o si può laciare al naturale?
 

camillo zalum

Biker serius
7/10/08
215
3
0
Pisa
www.ranocchiaia.com
Bike
Fat Tires Forever
Spippola ancora che la trovi, ea una Marin "Zolatone".
TROVATO!!!
http://www.retrobike.co.uk/forum/viewtopic.php?t=43798&postdays=0&postorder=asc&start=0[url]http://www.retrobike.co.uk/forum/viewtopic.php?t=43798&postdays=0&postorder=asc&start=0[/URL]
E' allucinante il lavoro fatto sopratutto nei particolari, comunque è stato riverniciato e questo io non lo vorrei fare... o meglio lo verrei evitare...
Vorrei ripristinare al meglio il telaio nelle sue condizioni attuali, se poi non verrà in maniera accettabile prenderò in considerazione il fatto di sverniciarlo completamente e poi farlo riverniciare.
Grazie Mudking perchè ho trovato un post veramente interessante.
 

camillo zalum

Biker serius
7/10/08
215
3
0
Pisa
www.ranocchiaia.com
Bike
Fat Tires Forever
Ho trovato un altro progetto realizzato da un maniaco inglese sempre dallo stesso sito:
http://www.retrobike.co.uk/forum/viewtopic.php?t=46142&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
Oggi ho ridato un'occhiata alle condizioni del telaio e mi sa che dovrò sverniciarlo tutto per poi farlo riverniciare.
Come mi consigliate si sverniciarlo?
Come scritto non sembra verniciato ma spazzolato.. come se fosse cromato per spiegarmi ma non lo è.
Che ne dite carta vetra a go go o provo con lo sverniciatore e dopo la carta vetra?
Accetto qualunque consiglio...
e poi gli adesivi dove li ritrovo? avete consigli?
grazie
 

camillo zalum

Biker serius
7/10/08
215
3
0
Pisa
www.ranocchiaia.com
Bike
Fat Tires Forever
ilcarbonioèmegliodelferro;3344299 ha scritto:
io ne ho una completamente originale dello stesso anno ma mi sa che i comandi non sono di primo equipaggiamento ... cmq se ti serve qualche pezzo di ric mandami una mail che ho diversi pezzi sia della team issue che della pine mountain
Grazie!!!
la cosa che mi potrebbe servire sono le scritte... se me le stacchi le puoi spedire a........:hahaha:
Grazie ma quando la rimonterò al limite cambio attacco e manubrio per avere una posizione un po' più comoda e un manubrio più largo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo