Restauro ciofeca :)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


helltrailer

Biker novus
5/10/22
25
29
0
Olten (CH)
Visita sito
Bike
Totem Elite X3
Ciao a tutti,
sono nuovo nel mondo delle bici, ma provengo dalle moto, quindi di meccanica un po' me ne intendo.
Ho questa ciofeca di mtb, la Totem Elite X3. Ce l'avevo nel box da anni, non mi ricordo neanche come l'ho avuta. Dato che non ho piu spazio per lavorare sulle moto, ho deciso di dedicarmi alle bici e vorrei cominciare sistemando questa per fare un po' di pratica. Pensavo sarebbe stato semplice, dato che manca il motore, invece mi sbagliavo :D Mi si è aperto un (altro) mondo.

E' completamente sfatta. Ho smontato cambio, freni, ruote e sto aspettando gli attrezzi per smontare mozzi e centrale. Vorrei sapere se posso cambiare ruote per montare il 27,5 (non sono sicuro, dato che c'è un arco passante sopra le forcelle e non so qunato le gomme siano alte una volta gonfiate. Vorrei sapere se poi avro' problemi di ingombri tra le pinze e il disco freno e se si (come credo) se esistono dischi che mi permettano di compensare, oppure degli adattatori regolabili per le pinze.

Inoltre volevo sostituire il centrale a cartuccia con un hollowtech 2 (da quel che ho letto in questo forum dovrebbe essere compatibile). C'è qualcosa a cui dovrei stare particolarmente attento?

Il problema piu grave è il perno del mozzo dietro che è piegato. In situazioni ottimali, l'avrei raddrizzato, ma dato che il mio box è il mio balcone (x la gioia di mia moglie), purtroppo sono a corto di morse... veramente sono a corto anche di bacone da lavoro :D
Ho visto che il perno altro non è che un bullone con doppia filettatura che (forse) posso reperire in ferramenta? Inoltre uno dei coni è incastrato e sempre x mancanza di attrezzatura non riesco a sfilarlo. Esistono degli standard per i coni? Si possono comprare in negozio?

Grazie in anticipo per i lumi che vorrete darmi.
Marcos
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Provo a fare una lista delle problematiche e, quando posso, fornire una risposta/commento.

Passare da cerchi da 26" a cerchi da 27.5": sconsigliato. La fattibilita' dipende dall'ingombro totale di cerchione piu' copertone.
Possibile problema di interferenze tra le pastigli ed i dischi: basta scegliere la combinazione pinze-dischi compatibile.
Adattatori pinze: esistono e servono per montare dischi di diverso diametro (160, 180, 203 mm).
Sostituire il (movimento) centrale a cartuccia con un hollowtech 2: non so; il BB che puoi montare dipende dal telaio.
Perno del mozzo dietro che è piegato: puoi provare a cercarne uno nuovo, delle giuste dimensioni, in un negozio di biciclette (anche da Decathlon).
Uno dei coni è incastrato: non so di cosa si tratta.
 
  • Mi piace
Reactions: helltrailer

helltrailer

Biker novus
5/10/22
25
29
0
Olten (CH)
Visita sito
Bike
Totem Elite X3
Allora la ruota libera non era a cassetta, ma ho scoperto essere qualcosa tipo ruota (mozzo?) filettata (/o?). In pratica il dado non ruota con la cassetta ma rimane fermo, quindi è solidale al mozzo. Ho visto alcuni video e dovrebbe svitarsi facile con l'apposita chiave (che ho) ma il bastardo non si muove. Il mozzo lo vedete in foto. E' solo duro o mi manca qualcosa?

Grazie in anticipo a tutti :)
 

Allegati

  • mozzo con chiave.jpg
    mozzo con chiave.jpg
    508,6 KB · Visite: 30
  • mozzo.jpg
    mozzo.jpg
    397,7 KB · Visite: 30

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Allora la ruota libera non era a cassetta, ma ho scoperto essere qualcosa tipo ruota (mozzo?) filettata (/o?). In pratica il dado non ruota con la cassetta ma rimane fermo, quindi è solidale al mozzo. Ho visto alcuni video e dovrebbe svitarsi facile con l'apposita chiave (che ho) ma il bastardo non si muove. Il mozzo lo vedete in foto. E' solo duro o mi manca qualcosa?

Grazie in anticipo a tutti :)
stai usando la frusta per tenere fermo il pacco pignoni e poterlo svitare?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non me ne voglia l' ideatore del 3D, ma titolare "Restauro ciofeca" come di primo acchito vien da dire, dalla al rottamaro! :mrgreen:
Tenendo presente poi, come detto, le possibili spese da preventivare e le modifiche nemmeno tanto sicure...mi sa che il "primo acchito" è piuttosto vicino alla realtà...;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Provo a fare una lista delle problematiche e, quando posso, fornire una risposta/commento.

Passare da cerchi da 26" a cerchi da 27.5": sconsigliato. La fattibilita' dipende dall'ingombro totale di cerchione piu' copertone.
Non è compatibile, è una 'ciofeca' a v-brake...non è predisposta per il disc...se le foto non ingannano...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
1665418496854.png
E' una bici vecchia e basica quindi è molto improbabile che ci sia spazio per una 27.5", poi il passaggio è costoso 2 cerchi costano non meno di 200€ per modelli base, oppure dovresti cercare qualcosa nell'usato.
Ruote da 27.5 non creano interferenze con i freni però se cambi i diametri dei dischi occorre cambiare gli adattatori delle pinze per arrivare alla giusta distanza.
Per i perni ruota strappa via tutto e butta via, una coppia di quick release costa poco.
Se cambi il tipo di movimento centrale devi cambiare anche la guarnitura e quindi devi aggiungere non meno di 50/60€
Piuttosto investirei soldi nella sostituzione delle gomme e pastiglie dei freni, catena e cassetta, ma prima di tutto farei un check degli ammortizzatori se funzionano male non ci spenderei neanche un euro.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vedi l'allegato 552794
E' una bici vecchia e basica quindi è molto improbabile che ci sia spazio per una 27.5", poi il passaggio è costoso 2 cerchi costano non meno di 200€ per modelli base, oppure dovresti cercare qualcosa nell'usato.
Ruote da 27.5 non creano interferenze con i freni però se cambi i diametri dei dischi occorre cambiare gli adattatori delle pinze per arrivare alla giusta distanza.
Per i perni ruota strappa via tutto e butta via, una coppia di quick release costa poco.
Se cambi il tipo di movimento centrale devi cambiare anche la guarnitura e quindi devi aggiungere non meno di 50/60€
Piuttosto investirei soldi nella sostituzione delle gomme e pastiglie dei freni, catena e cassetta, ma prima di tutto farei un check degli ammortizzatori se funzionano male non ci spenderei neanche un euro.
Io nella sua ruota non ho visto il disco...e il cerchio è per v-brake...ha la pista per i pattini... :nunsacci:
 

helltrailer

Biker novus
5/10/22
25
29
0
Olten (CH)
Visita sito
Bike
Totem Elite X3
Non me ne voglia l' ideatore del 3D, ma titolare "Restauro ciofeca" come di primo acchito vien da dire, dalla al rottamaro! :mrgreen:
Tenendo presente poi, come detto, le possibili spese da preventivare e le modifiche nemmeno tanto sicure...mi sa che il "primo acchito" è piuttosto vicino alla realtà...;-)
Tranquillo, non glie ne voglio. Ma mi diverto e poi mi serve x fare esperienza ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

helltrailer

Biker novus
5/10/22
25
29
0
Olten (CH)
Visita sito
Bike
Totem Elite X3
Vedi l'allegato 552794
E' una bici vecchia e basica quindi è molto improbabile che ci sia spazio per una 27.5", poi il passaggio è costoso 2 cerchi costano non meno di 200€ per modelli base, oppure dovresti cercare qualcosa nell'usato.
Ruote da 27.5 non creano interferenze con i freni però se cambi i diametri dei dischi occorre cambiare gli adattatori delle pinze per arrivare alla giusta distanza.
Per i perni ruota strappa via tutto e butta via, una coppia di quick release costa poco.
Se cambi il tipo di movimento centrale devi cambiare anche la guarnitura e quindi devi aggiungere non meno di 50/60€
Piuttosto investirei soldi nella sostituzione delle gomme e pastiglie dei freni, catena e cassetta, ma prima di tutto farei un check degli ammortizzatori se funzionano male non ci spenderei neanche un euro.
Grazie 100 della risposta dettagliata. Si infatti ho rinunciato all'idea delle ruote maggiorate e del movimento centrale. Ho preso un centrale da rimpiazzare quello corrente perchè era distrutto. 15 su amazon. Ho preso gomme e camere d'aria x 30 euro. Pero' il problema che ho è che vorrei revisionare il mozzo e il dado non si toglie. Ho gia provsto con WD40 ma niente. Idee?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie 100 della risposta dettagliata. Si infatti ho rinunciato all'idea delle ruote maggiorate e del movimento centrale. Ho preso un centrale da rimpiazzare quello corrente perchè era distrutto. 15 su amazon. Ho preso gomme e camere d'aria x 30 euro. Pero' il problema che ho è che vorrei revisionare il mozzo e il dado non si toglie. Ho gia provsto con WD40 ma niente. Idee?
WD40 come se piovesse e lasciare penetrare bene, poi provare con un po' di calore e forza bruta.
Se proprio non viene vai di flessibile prestando attenzione a non danneggiare il filetto del mozzo cmq non mi farei prblemi con 30€ risolvi comunque
 
  • Mi piace
Reactions: helltrailer

Classifica mensile dislivello positivo