Restaurare una vecchia Bmx, postate ache voi!!!

ziofranko

Biker tremendus
2/9/04
1.161
0
0
51
tr
Visita sito
boh, secondo me, freni a parte (visto che nn frena), nn dovresti cambiare nulla.
cerchio cromato??? ma se vale il doppio della bici, e poi a che ti serve, stai facendo un restauro, è come se restaurando una vecchia 500 gli mettessi i cerchi di un mercedes ultimo modello...sa che schifezza
 

ciqz

Biker popularis
boh, secondo me, freni a parte (visto che nn frena), nn dovresti cambiare nulla.
cerchio cromato??? ma se vale il doppio della bici, e poi a che ti serve, stai facendo un restauro, è come se restaurando una vecchia 500 gli mettessi i cerchi di un mercedes ultimo modello...sa che schifezza

questo intervento ha senso: forse si potrebbe distinguere tra "restauro" (che equivale a riportare il mezzo alle condizioni originali) e "recupero".
senza nulla togliere al tuo lavoro (anzi, mi sembra che tu ti sia anche ben divertito a farlo!), ecco ... mi sembra un bel recupero del modello.

anche io ho recuperato una BMX d'annata (credo contemporanea alla tua o max '88/'90): un modello VIVI
ciao
 

diego80

Biker novus
7/9/10
20
0
0
cuneo
Visita sito
Ciao c,
vi posto le foto della mia bmx , ora inizio il resturo e nelle prossime settimane altre foto e spiegazion.

Un saluto
 

Allegati

  • DSCN4183.jpg
    DSCN4183.jpg
    62,7 KB · Visite: 15
  • DSCN4185.jpg
    DSCN4185.jpg
    62,4 KB · Visite: 10
  • DSCN4187.jpg
    DSCN4187.jpg
    62,6 KB · Visite: 13

Nkmx

Biker novus
3/7/12
6
0
0
Portotorres
Visita sito
Ciao ragazzi, leggendo questo topic ho deciso di iniziare anch'io la mia opera di restauro, che ora dopo tante fatiche e peripezie e arrivata alla conclusione (o quasi)...
Si perchè il resto và tutto alla meraviglia tranne ...gli odiosi freni ad archetto!

Infatti e stata già un impresa montarli ( non avevo la minima conoscenza ) e ora dopo tutta questa fatica frenavo di più brakeless :/
Premetto che ho cambiato tutto (dalla guaina al filo freno...compresi i pattini) ma proprio nulla...


Voi non avete qualche suggerimento?
 

Xero

Biker superioris
2/9/08
948
0
0
Ravina TN
Visita sito
eh i freni ad archetto sono una bella merda! odio quando vengono in negozio bici da sistemare con quei freni lì... metti una foto che magari riesco ad aiutarti...
 

Nkmx

Biker novus
3/7/12
6
0
0
Portotorres
Visita sito
Ecco alcuni dettagli dei freni...

1000148y.jpg

By nkmx at 2012-07-05

1000149a.jpg

By nkmx at 2012-07-05

1000146w.jpg

By nkmx at 2012-07-05

1000147.JPG

By nkmx at 2012-07-05

Però devo ammettere che usandoli la frenata è aumentata, addirittura diventando quasi accettabile...

ma ieri sono andato incontro ad un altro fastidioso problema...
sò benissimo che non è una bici adatta a fare trick però ieri mi è venuta voglia di provare qualche bunny hop... e devo aver esagerato perchè ora credo di aver deformato il cerchione posteriore visto che ora tocca da un lato il pattino del freno e mentre cammino fà uno strano rumore... :/ avete suggerimenti?
(non ho intenzione di fare trick ... ma al massimo qualche hop...)
 

Xero

Biker superioris
2/9/08
948
0
0
Ravina TN
Visita sito
allora prima di dire che hai il cerchione storto controlla l'asse del freno... quella vite che ti attacca il freno al telaio deve essere ben stretta se no va a destra e sinistra e ti tocca il cerchio! per regolare la "potenza" della frenata devi mollare il bullone dove si attacca il filo, tirare il filo e tirare di nuovo il bullone... i registri regolali alla fine se non frena ancora abbastanza!
 

Nkmx

Biker novus
3/7/12
6
0
0
Portotorres
Visita sito
Grazie mille per i consigli, no no la vite e stretta bene ,non è il freno a muoversi ma proprio il cerchione ad essere storto si nota persino ad occhio nudo...
(era un cerchione "buttato" li da 20 anni... ) senza contare quanti colpi avrà preso in tutta la sua carriera!

Sò benissimo che non è un pezzo di cui vantarsi, ma Cmq ha un legame affettivo e poi per tutta la fatica che ho messo per riportarla alla luce vorrei trovare una soluzione... Cosa mi consigliate per il cerchione comprarne uno nuovo? O esiste un modo per recuperare questo cimelio?
Grazie ancora per la pazienza!
 
B

busdriver

Ospite
Per quanto riguarda i freni c'è una soluzione "estrema" che potrebbe funzionare.
La avevo sperimentata sul posteriore di una preistorica huffy da freestyle che monta freni ad archetto. Si prendono due pattini per V brake della ritchey (sono di colore rosso) Si filetta il gambo e si mettono i dadi da 6MA
Occorre una filiera da 6 passo 1
Fare attenzione a:
-il gambo è di alluminio,non tirare troppo il bullone se no si trancia
-mettere una rondella alettata tra l'archetto e il pattino
-attenzione che i pattini richey hanno un senso di rotazione e va rispettato
Essendo l'attrito del freno dato da K x Fp noi cambieremo K migliorandolo,quindi anche in presenza della stessa potenza frenante sulla leva morderà un pò di più e sopratutto essendo il materiale MOLTO migliore dei gommini degli anni 80 non patirà nè fatica nè usura.
i pattini erano in origine di una MTB non precisata (non mi ricordo più dopo 10 anni) che però aveva scritto sulla forcella "SID" Difatti ci abbiamo montato il disco.
 

Classifica mensile dislivello positivo