Restaurare una vecchia Bmx, postate ache voi!!!

pantaldj82

Biker urlandum
Salve a tutti!

mesi fa ho ritrovato in garage la mia vecchia e cara Bmx, su cui ho imparato ad andare in bici da piccolo (la bici ha più di 15 anni)...
era ridotta piuttosto male:la ruggine si trovava dovunque...le manette dei freni (quelle in lamiera, saldate direttamente al manubrio)erano inutilizzabili...molti pezzi erano molto rovinati :cry:

dato che non volevo buttarla nella pattumiera ho deciso di restaurarla, soprattutto per il suo valore affettivo...
da premettere che lo scopo del restauro è stato quello di rendere la bmx utilizzabile(naturalmente non per fare tricks...) e bella da vedere con la minima spesa...

1------------------------------------

innanzitutto la bici è stata completamente smontata:

componenti_da_verniciare.JPG


come si può notare ho già provveduto a eliminare le vecchie manopole col flessibile...
per smontare alcuni pezzi (come i pedali) è stato necessario l'aiuto di superman e di una morsa (oltre allo svitol)

naturalmente si può anche notare la ruggine e la condizione della vernice...

2--------------------------------------

ho deciso di pulire a fondo tutti i componenti della serie sterzo e del movimento centrale per vedere se era possibile riutilizzarli, e per mia fortuna non presetavano difetti tali da comprometterne il funzionamento...

dopo_la_sgrassatura.jpg


3--------------------------------------

verniciatura telaio

è stata la fase più impegnativa, soprattutto quella di sverniciatura...
ho usato smerigliatrice e tanto olio di gomito ma alla fine sono riuscito a farcela...
la zona più problematica è stata quella dei forcellini, per via della ruggine, che (meno male!!!) non era arrivata in profondità...

dopo una passata di antiruggine:

verniciatura_telaio.jpg


sono passato alla verniciatura (tre mani di grigio metallizzato, in bomboletta)

da notare la struttura in legno usata come supporto per la verniciatura...

ah, sembra che abbia verniciato dentro casa, ma il pavimento che si vede è quello della zona che ancora, al momento del lavoro, era in fase di costruzione (se no mia madre mi avrebbe sparato :sculacci: )

4-----------------------------------

verniciatura componenti

dopo la solita dose di smerigliatrice e olio di gomito, sono passato a verniciare manubrio forcella e cerchi color antracite (utilizzando sempre supporti in legno)

verniciatura_componenti.jpg


devo fare un appunto sui cerchi...
li ho verniciati tenendo ferma la bomboletta e facendo girare la ruota sul suo supporto (così l'operazione è stata più precisa e veloce); ho però verniciato anche la pista destinata ai pattini dei freni...
alla prima uscita, dimenticando di togliere da lì la vernice, sono riuscito a consumare su una piccola discesa,con una sola frenata, tutti i pattini (fino al ferro, peggio della carta vetrata!!!:azz-se-m: )
poi ho ripulito la pista frenante con smerigliatrice e carta vetrata...

5-------------------------------------

montaggio

dopo aver acquistato alcuni componenti (gomme, catena, cavi e guaine,pedali) e riutilizzando altri che avevo in garage (menette freni, manopole, sella e collarino) ho assemblato la mia cara e vecchia Bmx:
(nelle foto la catena è un pò lasca, non avevo ancora tolto le maglie in eccesso, ero troppo impaziente di fotografarla)

Bmx_finita2.jpg


BMX_finita.jpg


-------------------------------

per concludere, con poca spesa (circa 40€) e molta pazienza sono riuscito a riportare in vita la mia vecchia bici, naturalmente non per fare backflip!!!

invito a chi di voi è mai venuto in mente di restaurare la sua vecchia bike, o lo ha già fatto, di postare le proprie opere!!!

:-? :-? :-?
 

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
34
Macerata
Visita sito
io ho una vekkia bmx ke sta dietro casa ma è distrutta lo stem si è sdesaldato...cmq era carina avevo i freni atamburo a 5 razze...telaio grigioe prarticolari blu
!!!!!!!!
FOTONICA...a mia primissima bmx ce voluto tantissimo x farla!!
 

pantaldj82

Biker urlandum
L'unico particolare che ancora non mi piace sono i freni...
non essendoci i perni per i v-brake ho dovuto lasciare quelli ad archetto (sostituiti con un modello più nuovo...), saldare i perni per i v-brake sarebbe stato un pochino difficile, cmq c sto provando (a gratis) su un'altra bici...se funziona lo faccio pure sulla mia...

la potenza frenante di questi freni non è un granchè...
potreste indicarmi qualche soluzione per migliorare la frenata (ad esempio una qualche sostanza da mettere sulla pista frenante dei cerchi)?

grazie in anticipo!!!
 

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
34
Macerata
Visita sito
per me col catrame viene na skifezza...se vuoi un consiglio cambia cerkio cn uno cromato...cambia freni con i calipper e poi frenerà come un v brake ma sarà anke modulabile...il cerkio lo trovi su un qualsiasi sito di bmx...con 50-60 euri trovi un cerkiio cromato e cn 20 euri 2 buon calipper!!
calipper:
hpim0484oy5.jpg
 

pantaldj82

Biker urlandum
infatti stavo per chiedervi come fare a "incatramare" i cerchi senza combinare casini...

grazie per le info sui freni, per quel prezzo mi sa che penserò a comprarli invece di rischiare di combinare una schifezza...
mi potresti consigliare un sito affidabile per acquistare questi componenti?
 

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
34
Macerata
Visita sito
consiglio x i cerki:
primo_hulahop.jpg
sn economici ma vanno benissimo !!si kiamano primo hulahop lo rikiedi cromato e da 36 fori costa 59 euri l uno...se vuoi qualcosa di estremo vai sull odyssey ma il prezzo sale!!
 

pantaldj82

Biker urlandum
azz che prezzi...
vi ricordo sempre i limiti di budget...vorrei nn spendere tanto, dato che è piùchealtro un'opera di restauro...

secondo voi tenendo i miei cerchi (già belli puliti e smerigliati) e montando un paio di caliper tipo quelli consigliati da maurinix, la frenata sarà accettabile?

al momento per fermarmi faccio prima a mettere un palo tra i raggi, i freni che ho montato attualmente(recuperati da altra bike, e alquanto economici) si flettono moltissimo...
 

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
34
Macerata
Visita sito
cn i calipper vai sul sicuro..il cromato puoi metterlo anke solo al posteriore...oppure metti i calipper, icerkio lo smonti e lo pulisci bene bene cn lo sverniciatore poi passi la carta vetrata a grana fine e poi limone sulla pista(serve x sgrassare) o sgassatore...monta pasticche morbide e se nn funziiona vai a fare cromare il cerkio!! consiglio? elimina il freno anteriore!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo