Resoconto prima uscita in MTB ...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Eh si... E sopratutto forza di volontà ....

Vedrai che all'inizio lo fai per dimagrire.
Poi ad un certo punto ti renderai conto che c'è un fenomeno fisico (legato alla produzione delle endorfine) per cui l'attività fisica ti mette di buon umore e se non la fai per troppi giorni il tuo buon umore ne risente. Da lì si innesta un ciclo virtuoso, per cui non ti pesa più far fatica pedalando, ma anzi ti manca tremendamente se non puoi farlo.
 

AlexCNC82

Biker popularis
27/6/14
58
0
0
Tivoli
Visita sito
Ci vuole sacficio e costanza! Conplimenti!

Ce ne vogliono e come!
Ma i risultati li ripagano in pieno...

Beh e un ottimo risultato, una media corretta dovrebbe essere sui 4 kg al mese, quindi 11 in poco più di due mesi e molto buono...
E sul mangiare come ti stai regolando? Ti stai facendo seguire o stai facendo da solo?

C'era un tempo in cui ero seguito...
Poi sono passati anni in cui ho mandato a pille e palle tutto il lavoro fatto!
Ora non sono seguito, faccio da me seguendo alcuni buoni canoni imparati in precedenza, evitando schifezze soprattutto al pranzo, che è fuori casa per esigenze di lavoro e siccome anche la mia compagna è a dieta (seguita), per la cena mi regolo anche in base al suo piano ovviamente.
Stravizi quando capita li faccio con moderazione, e soprattutto cerco di recuperarli entro breve termine con uno o due giorni per così dire "ricchi di fibre".
Fuori dai pasti a parte rare eccezioni vado di frutta.
Una sola cosa mi concedo ricca abbondante e golosa, la colazione al bar!
I miei 2 cornetti e il mio doppio cappuccino non si toccano!!!
é uno "sfogo" in cui dimentico per 10 minuti la dieta e che mi consente di iniziare la giornata col piede giusto!
è più una questione mentale che altro, quando per cause di forza maggiore ci rinuncio sento che manca qualcosa che poi mi porta a sfondarmi per tutto il resto della giornata, quindi continuo a farla e pedalo per smaltirla!
 
Ce ne vogliono e come!

Ma i risultati li ripagano in pieno...







C'era un tempo in cui ero seguito...

Poi sono passati anni in cui ho mandato a pille e palle tutto il lavoro fatto!

Ora non sono seguito, faccio da me seguendo alcuni buoni canoni imparati in precedenza, evitando schifezze soprattutto al pranzo, che è fuori casa per esigenze di lavoro e siccome anche la mia compagna è a dieta (seguita), per la cena mi regolo anche in base al suo piano ovviamente.

Stravizi quando capita li faccio con moderazione, e soprattutto cerco di recuperarli entro breve termine con uno o due giorni per così dire "ricchi di fibre".

Fuori dai pasti a parte rare eccezioni vado di frutta.

Una sola cosa mi concedo ricca abbondante e golosa, la colazione al bar!

I miei 2 cornetti e il mio doppio cappuccino non si toccano!!!

é uno "sfogo" in cui dimentico per 10 minuti la dieta e che mi consente di iniziare la giornata col piede giusto!

è più una questione mentale che altro, quando per cause di forza maggiore ci rinuncio sento che manca qualcosa che poi mi porta a sfondarmi per tutto il resto della giornata, quindi continuo a farla e pedalo per smaltirla!


Eh eh ti capisco... Ognuno di noi ha i propri sfizietti, e guai a toglierli!

Comunque io sono partito da febbraio che ero a 128kg, ho fatto un po' di camminata e sono sceso a 125kg ma poi mi sono dovuto fermare perché la camminata con quel peso era deleterio per le articolazioni.

Quindi diciamo che in mtb son partito da 125kg, stanane, dopo tre uscite, ho pesato 123kg...

Che la forza sia con me .... E con noi !!!
 
Vedrai che all'inizio lo fai per dimagrire.
Poi ad un certo punto ti renderai conto che c'è un fenomeno fisico (legato alla produzione delle endorfine) per cui l'attività fisica ti mette di buon umore e se non la fai per troppi giorni il tuo buon umore ne risente. Da lì si innesta un ciclo virtuoso, per cui non ti pesa più far fatica pedalando, ma anzi ti manca tremendamente se non puoi farlo.


Immagino... Non vedo l'ora di arrivare a quel livello, cioè raggiunto un buon peso, poter uscire e godermi le uscite senza il pensiero che lo sto facendo per dimagrire... Ma solo per il bello di farlo!
 

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi,

oggi ho fatto la mia terza uscita in mtb, e sono davvero soddisfatto. Psicologicamente mi sento molto bene, carico, entusiasta, e orgoglioso.

Nel mio piccolo anche fisicamente oggi ho notato dei progressi rispetto all'uscita precedente :

Ho eseguito un tracciato diverso, un anello di 18 km, praticamente tutto sterrato tranne i primi km per uscire dal paese.

Una pendenza media del 6%, come il tracciato precedente, ma una pendenza max leggermente inferiore, 12% rispetto al 14% della precedente. Praticamente salite meno ripide ma più lunghe rispetto alla volta scorsa.

Non so ne come ne perché, ma sono riuscito a non scendere dalla bici in molte salite, cosa che invece facevo alle prime uscite, e quelle poche in cui sono dovuto scendere, è perché ancora mi devo regolare bene il deragliatore anteriore e ho problemi a inserire la corona piccola, altrimenti mi sentivo di affrontare anche quelle.

Una cosa che devo imparare per es, è a dosare bene il cambio, nel senso che se vengo da una discesa o da un rettilineo, arrivo ai piedi della salita ancora col rapporto pesante, e mi mancano i mt e la pedalata per passare a un rapporto leggero...ma questa credo sia esperienza e basta...

Per il resto che vi devo dire... mi sento bene, fisicamente sono stanco, mi sento le gambe dure come dei legni, ma contento.
Niente dolore al sedere, niente dolore ai polsi, passato anche il dolore al collo... insomma... non vedo l'ora già di fare la prox uscita !

E credo che appena passerà questo caldo torrido, sarà ancora più bello.

Intanto vi lascio col resoconto di runtastic dell'uscita di oggi, dove ho fatto anche alcune foto per farvi vedere la tipologia di percorso che ho fatto ! Per circa 15 km ero davvero in mezzo al nulla, non ho visto anima viva, a circa 330mt di altezza, in mezzo a querce, lentischi, olivastri, e paesaggi rurali e incontaminati.

https://www.runtastic.com/it/utenti/borghese-3-2/sessioni-sportive/303598475#prettyPhoto

Davvero bello... e arrivare in cima, e gustarsi il panorama, prima di affrontare la discesa, è davvero molto appagante.

Alla prox uscita, un saluto a tutti !

P.s.

Dimenticavo :

Chi mi vuole richiedere l'amicizia su runtastic, faccia pure, sopratutto chi sta seguendo lo stesso mio "percorso dimagrante" !

Che dire di tanto entusiasmo? Ti hanno già fatto i complimenti gli altri "colleghi di pedale"... Condivido con te peso e voglia (se non necessità) di dimagrire... e come te ho scelto la stessa strada (sterrata!)... Quindi in bocca al lupo per il percorso scelto... In ogni caso, io l'amicizia su runtastic te l'ho chiesta... Sono quello col casco verde... :mrgreen:
 
Che dire di tanto entusiasmo? Ti hanno già fatto i complimenti gli altri "colleghi di pedale"... Condivido con te peso e voglia (se non necessità) di dimagrire... e come te ho scelto la stessa strada (sterrata!)... Quindi in bocca al lupo per il percorso scelto... In ogni caso, io l'amicizia su runtastic te l'ho chiesta... Sono quello col casco verde... :mrgreen:


Grazie!!! Accettata !!
 
Ciao a tutti,

anche oggi fatta una bella uscita!

A dire il vero non mi sentivo in formissima, ero un po' fiacco, sarà per il caldo, non lo so, e quindi sono stato basso di km, ne ho fatto solo 16, su un tracciato che mi sono creato ieri sera usando in combinata google earth e runtastic.

Come dicevo volevo stare basso, salvo poi scoprire che c'era una pendenza max del 25% che mi ha fatto sudare non poco. Praticamente era una pietraia, letti di un fiume da attraversare, come al solito da solo in mezzo al nulla se non qualche ovile di tanto in tanto, ma oggi miracolo ho incontrato un altro biker, che dopo poche centinaia di mt è però sparito dalla mia vista.

Ad ogni modo sono soddisfatto, anche se doveva essere una uscita un po' leggera, in realtà è stata bella tosta in alcuni punti.

Come al solito, vi lascio con due fotine, per farvi vedere il paesaggio....ciao a tutti e alla prox !
 

Allegati

  • 304947867_1409503475000.jpg
    304947867_1409503475000.jpg
    57,4 KB · Visite: 33
  • 304947867_1409503490000.jpg
    304947867_1409503490000.jpg
    56,5 KB · Visite: 27

giancarlo.e

Biker novus
12/8/14
10
0
0
Visita sito
ciao a tutti scusate la mia ignoranza,cosa è runastic,un programma che traccia i percorsi o un negozio online che offre anche la traccia dei nostri percorsi?grazie mille in anticipo buona giornata
 

Simofrw

Biker serius
28/7/14
202
0
0
Visita sito
Runtastic MTB è un programma che ti aiuta quando esxi in bici! Si collega al GPS del telefono e oltre a darti velocità max ,media, km totali percorsi, pendenza, ti carica una traccia del tuo percorso suddivisa per km in modo da poterla analizzare dopo. Se la associ a facebook puoi anche condividerla altrimenti chiedi o dai l'amicizia tramite il sito runtastic che comprende una grande varietà di discipline e puoi sfidare o confrontarti con altri amici
 

Simofrw

Biker serius
28/7/14
202
0
0
Visita sito
Ciao ieri ti ho chiesto l'amicizia su runtastic! Magari potrebbe capitare di organizzare in seguito un'uscita insieme anche se sono dell'oristanese e non siamo proprio vicinissimi
 
Ciao a tutti, oggi ho fatto la mia 7 settima uscita in mtb, e posso dire davvero di aver visto i sorci verdi !!!

Un tracciato neanche lungo, 27km, ma con una pendenza media del 9% e una massima del 31%, praticamente il sentiero una pietraia, impossibile tenere le ruote a terra, me la son dovuta fare a piedi, e vi dico che avevo difficoltà anche ad avere grip con le scarpe a salire...

Ci ho messo una vita, 3 ore e mezza, praticamente sono circa 20km a salire, e 6 a scendere più 1 di pianura, pensate che la pendenza del 31% viene recuperata in soli 6 km in discesa!!

I freni della rr520 oggi hanno fatto gli straordinari, tanto è vero che dopo le prime curve si devono essere surriscaldati, e in una curva il posteriore praticamente non frenava, ho dovuto modulare con l'anteriore ma per non pinzare e rischiare di cappottare, in una curva son finito lungo, e meno male che c'erano solo sterpaglie sono riuscito a non cadere e riprendere poi l'asfalto al tornante successivo.

Poi dopo che si son raffreddati scendendo, mi sembra siano tornati normali! E normale questo comportamento ?!?

Per il resto che dire... sono a pezzi, ma come al solito vi lascio con due fotine per rendervi partecipi del paesaggio,

Per tutto il resto, lo potete vedere su runtastic !

https://www.runtastic.com/it/utenti/borghese-3-2/sessioni-sportive/310842300

Ciao a tutti
 

Allegati

  • 310842300_1410258987000.jpg
    310842300_1410258987000.jpg
    58,2 KB · Visite: 30
  • 310842300_1410262040000.jpg
    310842300_1410262040000.jpg
    57,5 KB · Visite: 31
  • 310842300_1410263470000.jpg
    310842300_1410263470000.jpg
    58,1 KB · Visite: 27

hyper7

Biker serius
9/6/12
118
7
0
Lampedusa
Visita sito
Bike
Cube Ltd 29
Ti posso dire le differenze tra i 2 runtastic: quello mtb ha le mappe Openstreet che l'altro non ha, sono da preferire se vai fuoristrada avendo indicato le strade sterrate ed i sentieri, naturalmente se qualcuno li ha disegnati in quanto si basano sul lavoro degli utenti.
Altra differenza è che ora alla fine hai un rapporto sulla pendenza media e max (prima non c'era), ed altre cose sulla quantità di salita, discesa e piano. Dovrebbe aver inoltre in più se non erro la possibilità di leggere i dati della frequenza di pedalata se si ha un sensore bluetooth

Oggi sul giro ha segnato 45 km contro 47,5 del sigma, più probabile che sia giusto il sigma in quanto vedo che il gps ha spesso la cattiva abitudine di tagliare alcune curve.

Io uso il runtastic in abbinamento al sigma e non ho avuto mai scarti superiori ai 100 metri :nunsacci:
 

Bighi

Biker serius
3/12/13
111
1
0
Verona
Visita sito
Io uso il runtastic in abbinamento al sigma e non ho avuto mai scarti superiori ai 100 metri :nunsacci:
Non so se runtastic tenga conto anche delle pendenze nel calcolare la distanza, ma è anche probabile che il gps che hai sia magari precisissimo nel tracciare i percorsi. Io in montagna vedo spesso che il percorso disegnato non corrisponde a dove effettivamente son passato, lo capisco dalla forma che ha tagliato probabilmente per segnale scarso.
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Ciao a tutti, oggi ho fatto la mia 7 settima uscita in mtb, e posso dire davvero di aver visto i sorci verdi !!!

Un tracciato neanche lungo, 27km, ma con una pendenza media del 9% e una massima del 31%, praticamente il sentiero una pietraia, impossibile tenere le ruote a terra, me la son dovuta fare a piedi, e vi dico che avevo difficoltà anche ad avere grip con le scarpe a salire...

Ci ho messo una vita, 3 ore e mezza, praticamente sono circa 20km a salire, e 6 a scendere più 1 di pianura, pensate che la pendenza del 31% viene recuperata in soli 6 km in discesa!!

I freni della rr520 oggi hanno fatto gli straordinari, tanto è vero che dopo le prime curve si devono essere surriscaldati, e in una curva il posteriore praticamente non frenava, ho dovuto modulare con l'anteriore ma per non pinzare e rischiare di cappottare, in una curva son finito lungo, e meno male che c'erano solo sterpaglie sono riuscito a non cadere e riprendere poi l'asfalto al tornante successivo.

Poi dopo che si son raffreddati scendendo, mi sembra siano tornati normali! E normale questo comportamento ?!?

Per il resto che dire... sono a pezzi, ma come al solito vi lascio con due fotine per rendervi partecipi del paesaggio,

Per tutto il resto, lo potete vedere su runtastic !

https://www.runtastic.com/it/utenti/borghese-3-2/sessioni-sportive/310842300

Ciao a tutti

Siiiii ma ciao ma che sentiero splendido...

Cmq per i freni è normalissimo... la mia vecchia 5.3 si comporta nello stesso modo...
 

hyper7

Biker serius
9/6/12
118
7
0
Lampedusa
Visita sito
Bike
Cube Ltd 29
Non so se runtastic tenga conto anche delle pendenze nel calcolare la distanza, ma è anche probabile che il gps che hai sia magari precisissimo nel tracciare i percorsi. Io in montagna vedo spesso che il percorso disegnato non corrisponde a dove effettivamente son passato, lo capisco dalla forma che ha tagliato probabilmente per segnale scarso.

Anche a me succede la stessa cosa, ma non ho tutta questa differenza di Km.
Comunque uso un iPhone 5s
 
Siiiii ma ciao ma che sentiero splendido...

Cmq per i freni è normalissimo... la mia vecchia 5.3 si comporta nello stesso modo...

grazie ! Ok mi hai rincuorato sui freni... certo che è un bel problema però...se ti abbandonano nel momento del bisogno !!

Ma surriscaldandosi cosi c'è rischio che si sia rovinato l'olio secondo te ?!?
 

Classifica mensile dislivello positivo