RELOAD --> Richiesta info su itinerari longobardi

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Ragazzi,
Se ne è già parlato ampiamente in altri post e spesso nell topic "Appello a tutti i lombardi" vi ho chiesto già qualcosa io ... visto che sta iniziando una nuova stagione volevo chiedervi info in merito ad alcuni itinerari che mi piacerebbe percorrere quest'anno ... pertanto ecco questo topic che riassume un po'tutto e che spero sia chiaro ...
Dunque vorrei avere notizie in merito a :

A) Pian dei Resinelli
L'unica possibilità di ascesa da Ballabio è quella dalla strada asfaltata ?? E poi per la discesa su Abbadia l'unica alternativa è quella che passa dall' invaso Moto Guzzi ?? Quanto è lunga ??? Che difficoltà presenta ??? Ho trovato qualche notizia lacunosa su internet vorrei che qualcuno mi dicesse qualcosa ...

B) Riella / Nesso
Ho sentito parlare della Val Nosè ... dove si trova esattamente ?? E' per caso la discesa che si imbocca al cippo Marelli ??? E comunque qualcuno mi potrebbe dire qualcosa in merito a discese sul versante verso la sponda "interna" di Como del lago ?? In altri termini partendo da Como e salendo da Brunate si potrebbe chiudere un giro ad Anello sul versante opposto a quello del Toboga ???

C) Cornizzolo/Terzalpe
Ho già percorso questo tratto percorrendo il sentierino che si trova subito dopo l'inizio della sterrata dopo il rifugio ... so che però è possibile arrivarci passando dall'antenna Rai ... mi date info ???
E poi per scendere, una volta al Terz'Alpe che alternative ci sono per arrivare in zona Canzo/Lago del segrino ???

D) Bisbino
A grandi linee qual'è l'itinerario per scendere ?? Bivi, dritte, numeri del sentiero ???

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
eh bughi bughi,per i pian dei resinelli beccati questa:

lecco-ballabio-rif.pialleral-resinelli-abbadia :!:
stavamo pensando di farci il roadbook, se non hai pazienza chiedi, magari anche pixel o klaudioMI.
ciao

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
474
0
0
Brianza
Visita sito
Emh, dunque .......... per quanto riguarda il Cornizzolo una classica ciclo...... esursionistica. Una volta arrivati al rif. Marina Consiglieri tirare dritto per il ripetorore ! Allo spiazzo ancora diritto ! Fino al sasso Malascarpa (formazione rocciaosa interessante). Quì inzia il bello ! Bici in spalla per una mezzoretta in cresta con magnifica vista su Lecco, Canzo ed i suoi ... corni ! Alla fine della cresta piegare a sinistra (attenzione un paio di passaggi che sono da fare magari passandosi la bici in due) quindì in discesa (anche in sella) fino al colletto e poi a sinistra si rientra sul Rif. Terzalpe. Da quì se si va a sinistra si fa il sentiero geologico (occhio che all'inizio è abb. scosceso ed alcuni pezzi sono piuttosto pendenti . Inotlre c'è un sacco di gente a piedi). Altrimenti a destra del rif. c'è il largo sterrato / ciottolato che porta a Canzo / Gajum !

max

gigio80

Biker serius
12/2/07
273
0
0
BRIANZA SUELL
Visita sito
Ciao Bughi
Io ti rispondo per l'itinerario Cornizzolo:
il sentiero che prendo io per la discesa scende a sx dalla strada sterrata circa un km dopo il rifugio, per me personalmente come discesa è abbastanza difficile e per lunghi tratti mi porto la bici in spalla;
prendi la discesa arrivi a un serie di ruderi con tavoli da picnic(alpe Alto) qui trovi le indicazioni per Terz'Alpe e seguendo il sentiero n°6 dopo circa 20min ben poco pedalabili arrivi su una sterratona dove puoi salire in sella al primo bivio vai a sx e in meno di 2min sei a Terz'Alpe.

Da Terz'Alpe hai 2 alternative:
-proseguire sulla sterratona che poi diventa una super ciottolata che alla fine ti spacca le braccia e le p....e
-di fronte al rifugio sulla,sx della strada scendendo,parte il sentiero geologico, io non l'ho mai fatto in bici solo a piedi,per farlo secondo me ci vuole un GRAN bel manico e un mezzo mooolto adatto, e in più c'è un piccolo problema perchè il sentiero è vietato alle bici e se ti beccano sono dolori
(una volta ho visto uno che si è beccato una multazza bella tosta:sculacci: )

CIAO CIAO spero di esserti stato utile

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
43
.
Visita sito
La salita ai resinelli dal versante lago, quindi da abbadia o mandello è assolutamente infattibile, a meno che non si voglia fare tutta, ma proprio tutta a spintao-o

c'è una jeepabile tutta cementata che forse porta su, certo cha a sto punto conbviene l'asfalto

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
B) Riella / Nesso
Ho sentito parlare della Val Nosè ... dove si trova esattamente ?? E' per caso la discesa che si imbocca al cippo Marelli ??? E comunque qualcuno mi potrebbe dire qualcosa in merito a discese sul versante verso la sponda "interna" di Como del lago ?? In altri termini partendo da Como e salendo da Brunate si potrebbe chiudere un giro ad Anello sul versante opposto a quello del Toboga ???

Partendo da Brunate, arivi al rifugio Riella dalla stada delle baite e dal bosco di faggi dietro il Bollettone. già prima del Riella puoi trovare un paio di mulattiere che scendono verso Faggeto Lario, ma sono molto ripide e cementate quindi poco interessanti.
Per scendere nella Val Nosè una volta scollinato dopo il Riella devi prendere a dsinistra per il Pian di Nesso. Un bel sentierino divertente.
Al pian di Nesso ti getti nella Val Nosè che arriva diretta a Nesso sul lago, per poi rientrare su asfalto.

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
esistono due alternative per scendere dal cornizzolo, poco conosciute ma sono le più belle, una è il sentiero n° 7 che scende a gaium, e l' altro è la discesa a S. Pietro con proseguimento a priello e boroncello, una volta provate queste due discese garantisco che dimenticherete le altre

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
esistono due alternative per scendere dal cornizzolo, poco conosciute ma sono le più belle, una è il sentiero n° 7 che scende a gaium, e l' altro è la discesa a S. Pietro con proseguimento a priello e boroncello, una volta provate queste due discese garantisco che dimenticherete le altre

... mi sembra di ricordare di aver sentito parlare della discesa su San Pietro, se non erro mi dissero di diversi tratti da fare a spinta e alcuni ripidoni con la erre maiuscola ... approfondiamo pertanto la questione del sentiero 7 ... dove si imbocca e che difficoltà ha ???

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
sono contento che qualcuno me lo chieda:
sul prato di fronte al rifugio salendo un pò verso la croce dovresti trovare un segniavia( è lunico che trovi ), imboccalo, arrivi ad una deviazione dove c'è anche un fontanino, a questo punto prendi il sentiero a destra e non sbagli più giù dritto tra tornanti e passaggi tecnici, scenderai dalla bike solo per scavalcare qualche sasso, attenzione nel finale che è un pò sassoso. Arrivato al fiume attraversalo e scendi ancora su mulattiera..............
Ho fatto qualche volta la discdesa su S. pietro, non ho trovato grosse difficoltà a parte qualche passaggio.
Buon divertimento per quando lo farai

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
... mi sembra di ricordare di aver sentito parlare della discesa su San Pietro, se non erro mi dissero di diversi tratti da fare a spinta e alcuni ripidoni con la erre maiuscola ... approfondiamo pertanto la questione del sentiero 7 ... dove si imbocca e che difficoltà ha ???

dovrebbe essere, se è quello che ho in mente, subito dopo il rifugio (credo un 100m) sulla sinistra. io l'ho fatto malauguratamente al contrario :zapalott: tutto a spinta :cry:

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
dovrebbe essere, se è quello che ho in mente, subito dopo il rifugio (credo un 100m) sulla sinistra. io l'ho fatto malauguratamente al contrario :zapalott: tutto a spinta :cry:

non credo arrivando dalla strada è prima del rifugio

se riuscite a capire dalla foto altrimenti vi ci porterò

Allegati

• scansione0001.jpg
    scansione0001.jpg
    79,6 KB · Visite: 11

gigio80

Biker serius
12/2/07
273
0
0
BRIANZA SUELL
Visita sito
non credo arrivando dalla strada è prima del rifugio

se riuscite a capire dalla foto altrimenti vi ci porterò

Ma il sentiero 7 è quello che porta al fontanino, queelo che parte in piano per i primi 50mt dal piano e poi inizia a scendere e dopo 5 min si incontra il fontanino,ma dove esci con alla fine di questo sentiero?è più fattibile del 6 che scende a terz'Alpe? per la discesa da S. PIetro in bici non l'ho mai fatta e a piedi sarà 10 anni che non la faccio, me la ricordavo molto sassosa e con qualche bel saltino...
E scendere direttamente a Suello passando per il Priello dal sentiero che parte dalla strada in corrispondenza dell'ultima stanga(pensavo di provarlo alla prossima risalita al Cornizzolo)?mi sembra così a memoria più fattibile di quello che scende a S. Pietro e anche del 6 per Terz'Alpe

Ciao Ciao quasi compaesano

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
il n°6, a mio parere non mi entusiasma in quanto devi scendere un pezzo a piedi, e una volta arrivato al 3alpe devi farti la mulattiera, se non vuoi poi farti il sentiero che porta a valbrona.
Il 7 è vero è quello che scende al fontanino, è vero che è un pò sassoso ed è vero anche che occorre una buona prepafrazione tecnica, ma ottenuto il tutto è molto divertente e non impossibile.
Per la discesa la S.P non devi proprio arrivare al priello ma incrocerai soltanto indicazioni che portano al Pri. troverai anche diversi incroci, passerai in mezzo alla cava prima di arivare a boroncello, l' importante è puntare sempre a valle, da qualche parte sbuchi di certo..........

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
eh bughi bughi,per i pian dei resinelli beccati questa:

lecco-ballabio-rif.pialleral-resinelli-abbadia :!:
stavamo pensando di farci il roadbook, se non hai pazienza chiedi, magari anche pixel o klaudioMI.
ciao

off// ma che programma usi per fare queste panoramica dei sentieri ? //off

Avete una panoramica del sentiero del Cornizzolo? che mi piacerebbe percorrere o-o

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
-di fronte al rifugio sulla,sx della strada scendendo,parte il sentiero geologico, io non l'ho mai fatto in bici solo a piedi,per farlo secondo me ci vuole un GRAN bel manico e un mezzo mooolto adatto, e in più c'è un piccolo problema perchè il sentiero è vietato alle bici e se ti beccano sono dolori
(una volta ho visto uno che si è beccato una multazza bella tosta:sculacci: )

Nel triangolo lariano la mtb non è mal vista come negli altri posti di montagna. Ci sono centinaia di km di itinerari aperti alle mtb, ma solo un sentiero (per ora) è chiuso alla mtb: il sentiero geologico dal gajum al terz'alpe.
Quindi evitiamo di scendere dove è (giustamente) vietato, così evitiamo di rompere le p@lle agli escursionisti, di essere maleducati e malvisti.
Dal terz'alpe c'è una discesa splendida che arriva a canzo: devi salire al colletto dei corni e scendere dal sentiero degli spaccasassi.

ilG!

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
hai perfettamente ragione riguardo il rispetto del divieto,
aggiungerei anche di andare a velocita moderata su mulattiere e sterrati frequentati da pedoni, ho visto delle saette scendere dalla mara, e francamente non capisco il divertimento, e poi ci lamentiamo se ci chiudono i sentieri, ma questo è un altro argomento.
Non ho mai fatto quel tratto di sentiero, ho fatto però quello che scende a visino, mi riprorrò di farlo...

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
474
0
0
Brianza
Visita sito
Direi che avete proprio ragione, se vuoi correre in discesa vai su una pista di down-hill chiusa ai pedoni ! Non sapevo che avessero vietato il sentiero geologico ma mi fa piacere ! Non è prorpio adatto alle MTB e alla loro coesistenza coi pedoni !

Max

klaudioMI

Biker superioris
7/7/06
859
0
0
Cologno Monzese
Visita sito
Bike
bellissima
off// ma che programma usi per fare queste panoramica dei sentieri ? //off

Per avere una mappa cosi' bisogna percorrere il sentiero con un ricevitore GPS che traccia la posizione ad intervalli regolari.
Il percorso creato lo si esporta su PC e lo si inserisce in una foto aerea della zona.

Qui potrai approfondire l'argomento:
http://www.bike-board.net/community/forum/forumdisplay.php?f=51

Per il Bughi:

La discesa Resinelli-Abbadia che ha pubblicato Superpippa e' difficilmente spiegabile. Troppi sentieri che si incrociano. Solo il primo Km è riconoscibile perchè è battutissimo dalle Mtb, è il letto di un torrente che piega verso dx scendendo.
Ti allego la traccia. La discesa è difficile ma mai impossibile: salti,sassi,gradini,fango.
Arriverai ad Abbadia col sorriso strampato in faccia ;)

Allegati

• resinelli.zip
    13 KB · Visite: 14

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Per avere una mappa cosi' bisogna percorrere il sentiero con un ricevitore GPS che traccia la posizione ad intervalli regolari.
Il percorso creato lo si esporta su PC e lo si inserisce in una foto aerea della zona.

Qui potrai approfondire l'argomento:
http://www.bike-board.net/community/forum/forumdisplay.php?f=51

Per il Bughi:

La discesa Resinelli-Abbadia che ha pubblicato Superpippa e' difficilmente spiegabile. Troppi sentieri che si incrociano. Solo il primo Km è riconoscibile perchè è battutissimo dalle Mtb, è il letto di un torrente che piega verso dx scendendo.
Ti allego la traccia. La discesa è difficile ma mai impossibile: salti,sassi,gradini,fango.
Arriverai ad Abbadia col sorriso strampato in faccia ;)

... non ho il gps ma provo poi a casa a trastullarmi con google earth per avere almeno un idea dei luoghi ... nel frattempo volevo chiederti percaso se la discesa si imbocca uscendo dal "centro" dei resinelli scendendo poi pe la "Montanina" ....

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
esci dal centro e ti dirigi verso quel casermone di una decina di piani, subito lì ci sono dei prati dove una volta c'erano degli impianti di risalita, la discesa comincia lì.
occhio però, se all'inizio ti diverte poi diventa piuttosto cattivella, non è adatta ad una bici da xc a meno che tu non la voglia cambiare...
io non riesco a spiegarti i bivi da prendere, in un certo senso siamo andati a caso per gran parte della discesa...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo