Regolazione ritorno per brake bumps

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Eh...prima o poi ne monto una e mi tolgo lo sfizio ;-)
Non ne ho provate di recentissime ad aria però, non so a che livello sia arrivati ora, ma presumo che la molla rimane sempre la molla...prova a guardare il test di Ian della Zeb trasformata a molla se non l'hai già visto ;)

Mi ricordo quanto alla Glory (ormai prima del Covid :-() montata dhx2 e Fox 40 a molla, le facessero il solletico le brake bumps...ora dopo averla ceduta ad un amico mi sono preso la nuova 40 (non factory) ma questa volta è ad aria, non ho ancora avuto modo di provarla ma nel caso non fosse all'altezza della precedente una trasformazione a molla è già nei miei piani...
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Non ne ho provate di recentissime ad aria però, non so a che livello sia arrivati ora, ma presumo che la molla rimane sempre la molla...prova a guardare il test di Ian della Zeb trasformata a molla se non l'hai già visto ;)

Mi ricordo quanto alla Glory (ormai prima del Covid :-() montata dhx2 e Fox 40 a molla, le facessero il solletico le brake bumps...ora dopo averla ceduta ad un amico mi sono preso la nuova 40 (non factory) ma questa volta è ad aria, non ho ancora avuto modo di provarla ma nel caso non fosse all'altezza della precedente una trasformazione a molla è già nei miei piani...
In questo caso specifico dei brake pumps dubito che la molla faccia una differenza rilevante credo sia più questione di idraulica, poi dipende come vengono presi però se si lascia scorrere la bici anche se impatti di breve escursione sono comunque ad alta velocità della forcella
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Ok allora inizio a provare ad aprire le LSR e vedo come va!

Di sicuro "senza" freno hsc devi aprire il rebound perché ogni volta che prendi un colpo la ruota viene sparata più alta dell'ostacolo ed ha bisogno di riscendere più veloce del previsto da Fox.
Vista in unasequenza di molti impatti ravvicinati se non velocizzi estensione la forcella tende a chiudersi e tu a caricarla di più. Magari abbassa la fascetta sullo stelo per vedere dove effettivamente va a lavorare la forcella su brake bumps, oltre la metà poi considerare di agire anche sul ritorno alle alte.
prima di toccare l'estensione che dici standard per le tua pressione proverei a mettere hsc , eventualmente togliendo un pelo di lsc . Lsc insieme all'attrito è una delle cause di partenza difficoltosa che causa dolore sugli impatti.
Sulla mia RS , che però ha un circuito alte diverso dal più evoluto della grip2, su brake bumps quando ho fatto la prova partendo dal set up da sentiero andava meglio aggiungendo hsc e togliendo lsc.
Per andare meglio intendo un compromesso tra comfort e direzionabilita' del mezzo. fino ad un certo punto togliendo freno in estensione per far tornare giù la ruota che è salita troppo magari migliori il comfort ma andando oltre ti ritrovi con un budino vago tra le mani e la bici che va dove vuole
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.128
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io, che monto una Yari (che ha solo Lsc) dopo varie prove ho messo al minimo quest'ultima regolazione e mi trovo discretamente bene riguardo alle brake bumps, con tutti i limiti della Yari che non é esattamente la più confortevole delle forcelle.
Il difficile delle brake bumps, secondo me, è armonizzare forcella e ammo per non rendere troppo nervosa o troppo pigra la risposta della bici; il problema che riscontro è che con la massiccia frequentazione dei bike parks, anche mediante noleggio da parte di neofiti, le bb sono aumentate esponenzialmente...
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
In questo caso specifico dei brake pumps dubito che la molla faccia una differenza rilevante credo sia più questione di idraulica, poi dipende come vengono presi però se si lascia scorrere la bici anche se impatti di breve escursione sono comunque ad alta velocità della forcella
Lo dici per supposizione o per esperienza? Ti dico che ho provato forcelle ad aria e forcelle a molla (però solo la 40) e la molla è decisamente superiore a mio avviso, più le prendi forte e meno le senti! Poi ovviamente dipende da quanto siano alte e scavate, e da quanto si è in grado di lavorare di braccia e gambe, la forcella da sola non può far miracoli, nemmeno la più evoluta.

Comunque gli impatti ad alta frequenza sono quelli più ostici per qualsiasi sistema ammortizzante, le stesse macchine da competizione usano gomme a spalla alta ma durissima se paragonata alle stradali, questo proprio per svolgere il lavoro che la sospensione non riesce a fare.

Sulla mtb mi vien da pensare che le gomme sono quelle che fan più la differenza, ancor prima della forca (ovviamente si presume che la forcella sia di livello per lo meno medio non roba entry level da supermercato), una gomma da dh ha uno smorzamento diverso da una da enduro o trail, la pressione vien da se che insieme alla spalla gioca un ruolo altrettanto importante.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Vi consiglio di guardare questo video


Questo invece sul ritorno, che è quello che ha chiesto l'utente in questo tread


Ce ne era uno bello sulle HSC e LSC ma non lo trovo più, se lo trovate postatelo che è molto utile
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Guxx and Badorx

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Lo dici per supposizione o per esperienza? Ti dico che ho provato forcelle ad aria e forcelle a molla (però solo la 40) e la molla è decisamente superiore a mio avviso, più le prendi forte e meno le senti! Poi ovviamente dipende da quanto siano alte e scavate, e da quanto si è in grado di lavorare di braccia e gambe, la forcella da sola non può far miracoli, nemmeno la più evoluta.

Comunque gli impatti ad alta frequenza sono quelli più ostici per qualsiasi sistema ammortizzante, le stesse macchine da competizione usano gomme a spalla alta ma durissima se paragonata alle stradali, questo proprio per svolgere il lavoro che la sospensione non riesce a fare.

Sulla mtb mi vien da pensare che le gomme sono quelle che fan più la differenza, ancor prima della forca (ovviamente si presume che la forcella sia di livello per lo meno medio non roba entry level da supermercato), una gomma da dh ha uno smorzamento diverso da una da enduro o trail, la pressione vien da se che insieme alla spalla gioca un ruolo altrettanto importante.
Supposizione nella pratica sarebbe da provare la stessa forcella con i due sistemi aria e molla ma stessa idraulica altrimenti è una prova senza senso
Per me sulle alte velocità fa più differenza l'idraulica il sistema molla o aria
 
Ultima modifica:

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Supposizione nella pratica sarebbe da provare la stessa forcella con i due sistemi aria e molla ma stessa idraulica altrimenti è una prova senza senso
Io la 40 l'ho avuta a molla e ho provato la 40 factory grip2 ad aria (non l'ultima versione ma non credo cambi molto) e ti dico che la molla copiava meglio nonostante l'idraulica Fit4 inferiore alla Grip2.

Certo che ci sono tantissime variabili in gioco (pressione aria/durezza molla, tipo di gomme, pressione gomme, settaggio idraulico, forcella revisionata di recente o meno) per stabilire una causa certa, ma a sensazione secondo la mia modestissima esperienza la molla è superiore in alcuni frangenti (come quella delle brake bumps) ed inferiore in altri (facilità di andare a fondocorsa su grossi salti).
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Può anche essere ma con due idrauliche diverse se non addirittura bici diverse farei fatica a dire che una forcella a molla sia superiore.
Sempre per supposizione la molla penso copia meglio il piccolo e rimanga più costante sulle lunghe discese di contro credo sia più difficile fare una taratura di fino nonché più costoso
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Può anche essere ma con due idrauliche diverse se non addirittura bici diverse farei fatica a dire che una forcella a molla sia superiore.
Sempre per supposizione la molla penso copia meglio il piccolo e rimanga più costante sulle lunghe discese di contro credo sia più difficile fare una taratura di fino nonché più costoso
Non è sulle forcelle ma sugli ammo ma vale la pena vederlo!

 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Di sicuro "senza" freno hsc devi aprire il rebound perché ogni volta che prendi un colpo la ruota viene sparata più alta dell'ostacolo ed ha bisogno di riscendere più veloce del previsto da Fox.
Vista in unasequenza di molti impatti ravvicinati se non velocizzi estensione la forcella tende a chiudersi e tu a caricarla di più. Magari abbassa la fascetta sullo stelo per vedere dove effettivamente va a lavorare la forcella su brake bumps, oltre la metà poi considerare di agire anche sul ritorno alle alte.
prima di toccare l'estensione che dici standard per le tua pressione proverei a mettere hsc , eventualmente togliendo un pelo di lsc . Lsc insieme all'attrito è una delle cause di partenza difficoltosa che causa dolore sugli impatti.
Sulla mia RS , che però ha un circuito alte diverso dal più evoluto della grip2, su brake bumps quando ho fatto la prova partendo dal set up da sentiero andava meglio aggiungendo hsc e togliendo lsc.
Per andare meglio intendo un compromesso tra comfort e direzionabilita' del mezzo. fino ad un certo punto togliendo freno in estensione per far tornare giù la ruota che è salita troppo magari migliori il comfort ma andando oltre ti ritrovi con un budino vago tra le mani e la bici che va dove vuole
Scusa ma faccio fatica a capire.. quindi dici di mantenere per ora le velocità di ritorno stock, ed agire sulle compressioni: aprire entrambe tutto e poi agire chiudendo le lsc... Ho capito giusto?
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Hai guardato i due video che ti ho messo su compressione e ritorno?

Capire come funziona la sospensione è la base per poterla regolare, indicazioni Fox a parte.

Considera che io non guardo nemmeno il sag statico, se non in maniera sommaria, se mi chiedi quanto sag tengo forcella e mono delle mie bici non ti so rispondere, faccio tutto su sentiero, ma non in base a dove arriva l'oring, ma in base a come sento la bici nelle varie situazioni di riding.

I valori consigliati da Fox sono indicativi per far funzionare la forcella per una vasta gamma di utenti, senza che essi facciano disastri con le regolazioni..
 

Classifica mensile dislivello positivo