Regolazione ritorno per brake bumps

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao a tutti!
Ho una fox 36 performance elite grip2 (prima fox che ho) con cui mi ci trovo bene dla punto di vista di compressioni (HSC fully opned, LSC 6/16 da chiuso) ma vorrei regolare meglio il ritorno soprattutto per renderla più "morbida" nelle brake bumps.
Ho notato in effetti che entrambi i registri ritorno sono chiusi (impostati da indicazioni factory): HSR 4/8 da chiuso, LSR 5/15 da chiuso.
Su che registri e come dovrei iniziare ad agire per renderla più confortevole per le brake bumps?
Grazie!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.267
28.402
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti!
Ho una fox 36 performance elite grip2 (prima fox che ho) con cui mi ci trovo bene dla punto di vista di compressioni (HSC fully opned, LSC 6/16 da chiuso) ma vorrei regolare meglio il ritorno soprattutto per renderla più "morbida" nelle brake bumps.
Ho notato in effetti che entrambi i registri ritorno sono chiusi (impostati da indicazioni factory): HSR 4/8 da chiuso, LSR 5/15 da chiuso.
Su che registri e come dovrei iniziare ad agire per renderla più confortevole per le brake bumps?
Grazie!
Diciamo che per rendere confortevoli le brake pump serve che chi mantiene il park ci lavori più spesso , ma purtroppo frenando tutti è troppo in curva ,si formano in continuazione, c’è poco da regolare la forcella per me
 
  • Mi piace
Reactions: Papo79

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Perchè dici? Con il rebound morbido la forcella continuerebbe a scendere (mantenendo più grip) senza dare i colpi di ritorno e quindi sarebbe più confortevole, se lo setti troppo veloce rischi che ti salti da un buco all'altro
Perchè non avrà tempo per riestendersi completamente per il successivo impatto risultando così più dura in quanto lavorerà solo nella seconda metà di escursione più vicina al bottom out.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Provare prima , più apri e più rimbalzi
.. e più la forcella sarà più veloce a riestendersi per il successivo impatto! Ovviamente se questa inizia a rimbalzare si è raggiunto il limite di guidabilità della stessa per cui non si può andare oltre. Per questo, frenare il ritorno irrigidisce solo ulteriormente la forcella negli impatti ravvicinati come possono essere le brake bumps.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.267
28.402
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
.. e più la forcella sarà più veloce a riestendersi per il successivo impatto! Ovviamente se questa inizia a rimbalzare si è raggiunto il limite di guidabilità della stessa per cui non si può andare oltre. Per questo, frenare il ritorno irrigidisce solo ulteriormente la forcella negli impatti ravvicinati come possono essere le brake bumps.
Ti sei risposto da solo quindi , non si può andare oltre … c’è poco da fare …
Metti tutto a metà, provi e ogni discesa vari il setting , arriverai alla conclusione o di mettere una fox 40 per esempio o di dover sistemare la curva ….
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Perchè non avrà tempo per riestendersi completamente per il successivo impatto risultando così più dura in quanto lavorerà solo nella seconda metà di escursione più vicina al bottom out.
Ma mi aspetto che stiamo parlando di un tratto di pochi metri, al fondo corsa non ci si dovrebbe arrivare in una situazione cosi breve. Ma se anche fosse preferirei non sentire il 90% delle buche mentre l'escursione diminuisce piuttosto che avere il rimbalzo già dalla prima
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Per quello che ho potuto provare, le forcelle ad aria sulle brake bumps prese a discreta velocità vanno sempre in crisi. Secondo me non sono fisicamente in grado di copiare completamente queste perturbazioni ad alta frequenza, quindi bisogna accontentarsi e tarare le sospensioni per tutto il resto. Sarei curioso di provare una buona forcella a molla
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ma mi aspetto che stiamo parlando di un tratto di pochi metri, al fondo corsa non ci si dovrebbe arrivare in una situazione cosi breve. Ma se anche fosse preferirei non sentire il 90% delle buche mentre l'escursione diminuisce piuttosto che avere il rimbalzo già dalla prima
No non hai capito.. la seconda meta dell'escursione è quella più progressiva dove la forcella risulta più ''rigida''. Le HSR adeguatamente aperte permettono in questi casi (brake bumps, radici o rock garden) di far lavorare la forcella dove è più morbida ossia nella prima metà dell'escursione. Faccio notare che ho scritto "adeguatamente aperte" in quanto è da evitare il rimbalzo della ruota.

Quindi, tralasciando cose come sistemare le curve o adottare forcelle maggiorate non so nemmeno su quale base, da quanto ho letto in internet oltre ad aprire le compressioni alle alte velocità consigliano anche di aprire moderatamente il ritorno alle alte velocità per questo motivo.
Chiudere tale ritorno hai l'effetto completamente opposto!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: freesby

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.267
28.402
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma mi aspetto che stiamo parlando di un tratto di pochi metri, al fondo corsa non ci si dovrebbe arrivare in una situazione cosi breve. Ma se anche fosse preferirei non sentire il 90% delle buche mentre l'escursione diminuisce piuttosto che avere il rimbalzo già dalla prima
Arrivare a fondo corsa in brake pump la vedo dura anche fossero per 50 o più metri di brake pump …
 
  • Mi piace
Reactions: Lord_Gine

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
No non hai capito.. la seconda meta dell'escursione è quella più progressiva dove la forcella risulta più ''rigida''. Le HSR adeguatamente aperte permettono in questi casi (brake bumps, radici o rock garden) di far lavorare la forcella dove è più morbida ossia nella prima metà dell'escursione. Faccio notare che ho scritto "adeguatamente aperte" in quanto è da evitare il rimbalzo della ruota.

Quindi, tralasciando cose come sistemare le curve o adottare forcelle maggiorate non so nemmeno su quale base, da quanto ho letto in internet oltre ad aprire le compressioni alle alte velocità consigliano anche di aprire moderatamente il ritorno alle alte velocità per questo motivo.
Chiudere tale ritorno hai l'effetto completamente opposto!
Capisco quello che vuoi dire e ha senso. Io però parto dal presupposto che sia tutto tarato al 50% e si lamenti la scomodità dei rimbalzi, a quel punto mi vien da dire di settare il rebound più morbido. Pourparler, non sono un tecnico :)
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Condivido anch'io con chi dice di aprire il ritorno ed un pò le hsc.. lui dice di avere hsr a metà circa, ma le lsr sono quasi completamente chiuse (-5 su 15).. visto che i registri x quanto differenti cmq lavorano insieme può essere che le lsr così chiuse vadano ad influire sul ritorno complessivo, tenendo la forcella compressa
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Condivido anch'io con chi dice di aprire il ritorno ed un pò le hsc.. lui dice di avere hsr a metà circa, ma le lsr sono quasi completamente chiuse (-5 su 15).. visto che i registri x quanto differenti cmq lavorano insieme può essere che le lsr così chiuse vadano ad influire sul ritorno complessivo, tenendo la forcella compressa
Esatto volevo capire anche questo! ora ho aperto di due click le HSR (6/8 da chiuse) e mantenuto le LSR invariate...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: freesby

Classifica mensile dislivello positivo