regolazione freni a disco

callucifero

Biker popularis
22/2/06
79
0
0
Genova
Visita sito
ma hai provato banalmente a dare una serie di pinzate (bici ferma) frequenza di 1, 2 al secondo e vedere se la corsa della leva del freno si fa piu' "pastosa"?

A vederle cosi' le pastiglie sono ancora buone...
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
anche a me sembrano buone, il pistoncifo "fuoriuscito" è nella posizione corretta, semplicemente si è avvicinato al disco per recuperare la parte consumata, è normale.

fosse invece incastrato l'altro? hai provato a vedere se si muovono entrambi quando freni?
 

rockrider76

Biker serius
22/6/06
129
1
0
Roma
Visita sito
raga ecco la foto del mio freno...se osservate in alto vedete il pistoncino leggermente fuoriuscito....che devo fare?secondo voi le pasticche sono andate?

Le pasticche effettivamente sembrano ancora buone.

Il disco sembra ad occhio più o meno centrato rispetto la pinza...però quel pistone così fuori mi fà pensare che l'altro sia un pò grippato e non lavora correttamente.

Se pinzi i pistoni si muovono entrambi?
 

rockrider76

Biker serius
22/6/06
129
1
0
Roma
Visita sito
mmmhhh...è strano perchè i pistoncini dovrebbero muoversi simmetricamente.

Secondo me potrebbe essere uno dei due (quello che è meno fuori) ad essere un pò pigro.

Se è così dovresti procedere con la lubrificazione dei pistoni e riallineamento della pinza.

Dai un'occhiata a questo video...ma come ti è stato detto se non sai dove mettere le mani vai di meccanico.

[url=http://www.youtube.com/watch?v=fZ6cyDdvcqo]YouTube - Lubrificazione Pistoncini[/URL]
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Allora, stambecco delle montagne, mi sa che tocca che scendi a valle e vai dal meccanico, perché qui proprio non si riesce ad aiutarti.
Innanzitutto dalla foto la distanza disco pastiglie sembra corretta, puoi procedere a quanto suggerito nel video per vedere se si tratta di un pistone lento, ma di solito funziona se la distanza delle pasticche dal disco è eccessiva o se un pistone proprio non esce, mentre nel tuo caso la distanza mi sembra giusta.
Temo che effettuata questa prova non ti rimanga che lo spurgo: anche se affermi che l'aria nel circuito non è entrata si tratta di un evento che può capitare anche se non te ne accorgi, non è che prima di entrare l'aria ti avvisa.
Un consiglio: quando uno non è esperto di una cosa sarebbe buona regola non accusare gli altri di incomprensione, bensi sé stessi di una legittima ma lacunosa capacità di spiegarsi.
Ciao
Claudio

Ps: pinzare significa tirare la leva, frenare, e il pistoncino lo vedi nel video come deve uscire.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora :

Se il pistone è pigro va lubrificato facendolo fuoriuscire senza pastiglie.

Se il problema è successo con il cambio ruote , questo significa che il tuo disco potrebbe essere decentrato riapetto al nuovo disco e l'adattamento è stato fatto decentrando le pasticche.

Potrebbe infine essere stato decentrato precedentemente, con accomodamento del sistema e ora lo trovi decentrato.

Per rimediare a tale problema, oltre a lubrifcare i pistoni e ripulirli prima con alcool meglio se isopropilico, devi lasciarli tutti in estensione massima, cioè fondo corsa aperti per almeno una notte .

Poi si centra e si ripristina il sitema.

SCR1
 

fw_crocodile

Biker popularis
Ciao a tutti,

certo che per cercar di spiegare a qualcuno che evidentemente non ha le idee chiare siamo (metto le mani avanti) dei gran casinisti. Non è che la lettura sia molto chiarificatrice, pur rispondendo correttamente alla domanda.

Comunque in effetti se non sai dove mettere le mani non ti resta che il meccanico.

Le prove che puoi fare sono:

Come suggerito da altri, PINZATE a ripetizione finché non frena. Non sempre è sufficiente, qualche volta la maggiore escursione del pistone che adesso viene richiesta, e che richiede una maggiore quantità di olio, non viene soddisfatta da una vaschetta troppo piccola che non riesce a soddisfare questo bisogno per cui il pistone non avanza. La soluzione richiede di avere a disposizione un pò di olio idraulico (per gli shimano olio minerale) di aprire la vaschetta, fare qualche pinzata DELICATA e rabboccare la vaschetta. Detto in quattro parole.

Se anche cosi non risolvi non ti resta che lo SPURGO, vale la pena saperlo fare, se non sai come, documentati, chiedi, o come diceva qualcuno vai dal meccanico per questa volta e ruba con gli occhi, guarda su internet, fatti una cultura ciclistica :-)

PIGNOLERIA:
Personalmente quando cambio ruota preferisco cambiare anche le pastiglie, e conservare la coppia vecchia in abbinamento alla ruota sengandomi quale era interna e quale esterna.
Ogni ruota ha qualche piccola peculiarità di allineamento del disco malgrado tutta la nostra buona volontà di allinearle, e dove rodare una pastiglia usata su un'altro disco non è sempre una buona idea. Capita che la pressione sia mal distribuita sul pistoncino. Quindi consiglio di cambiare la pasticche e conservare quelle attuali che sono ancora buone con la ruota da strada che vi era abbianata.

Dovresti comunque farti una bella ricerca per capire bene come funzionano i tuoi freni, questo ti faciliterà le cose quando avrai bisogno di capire cosa c'è che non va. Piccolo suggerimento, esistono fondamentalmente due tipi di freni idraulici, a sistema aperto (OPEN) e chiuso (CLOSED). I tuoi sono a sistema aperto, buona ricerca!
 
Allora, stambecco delle montagne, mi sa che tocca che scendi a valle e vai dal meccanico, perché qui proprio non si riesce ad aiutarti.
.... Temo che effettuata questa prova non ti rimanga che lo spurgo: anche se affermi che l'aria nel circuito non è entrata si tratta di un evento che può capitare anche se non te ne accorgi, non è che prima di entrare l'aria ti avvisa.
Un consiglio: quando uno non è esperto di una cosa sarebbe buona regola non accusare gli altri di incomprensione, bensi sé stessi di una legittima ma lacunosa capacità di spiegarsi.
Ciao
Claudio

Ps: pinzare significa tirare la leva, frenare, e il pistoncino lo vedi nel video come deve uscire.

Finalmente pane al pane e vino al vino!
"Medico pietoso fa la piaga cancrenosa"

Come si dice?... Quoto in toto!
 

unofire45

Biker novus
31/5/09
33
0
0
val pescara
Visita sito
Bike
enduro
scusate se mi intrometto in questa discussione...ma avrei un problema simile a quello dello stambecco.
è un po' di tempo che il mio inpianto frenante(idraulico) ha perso potenza; anche se arrivo fino a fine corsa con le leve non riesco ad avere la frenata corretta, sia davanti che dietro.
le pasticche sono ancora buone e non ho pistoncini pigri (li ho disincagliati di persona!!!).
L'unica cosa che mi viene in mente è che si possa essere formata aria nell'impianto....concordate??
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
scusate se mi intrometto in questa discussione...ma avrei un problema simile a quello dello stambecco.
è un po' di tempo che il mio inpianto frenante(idraulico) ha perso potenza; anche se arrivo fino a fine corsa con le leve non riesco ad avere la frenata corretta, sia davanti che dietro.
le pasticche sono ancora buone e non ho pistoncini pigri (li ho disincagliati di persona!!!).
L'unica cosa che mi viene in mente è che si possa essere formata aria nell'impianto....concordate??
concordo, ma dovrebbe essere cambiata anche la sensazione trasmessa dalla leva. Il termine usato per descriverla e frequentemente "spugnosa"
 

unofire45

Biker novus
31/5/09
33
0
0
val pescara
Visita sito
Bike
enduro
concordo, ma dovrebbe essere cambiata anche la sensazione trasmessa dalla leva. Il termine usato per descriverla e frequentemente "spugnosa"

non ho una grandissima esperienza....e quindi non saprei dirti con esattezza se è "spugnosa" o meno.comunque ti posso dire che la corsa è immensa: superato il vecchio fine corsa la leva affonda ancora un po', aumentando anche la forza resistente; forse è questo che si intende con "spugnosa"!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo