Regolazione cambio SUNRACE MZ

upkins

Biker novus
26/6/10
29
0
0
Bergamo
Visita sito
Buongiorno a tutti,
dovendo sostituire alcuni componenti della mia PRIMAL 27.5 ho acquistato il kit cambio SUNRACE MZ carbon (composto da pacco pignoni 12v 11-50, deragliatore carbon, manettino MZ e catena Sunrace oro) al quale ho accoppiato la guarnitura SUNRACE FCMX00 con corona da 32.
Il telaio ha movimento da 73mm quindi ho montato la guarnitura con lo spessore da 2.5 solo sul lato corona. In questo modo ho una linea catena da 51mm.
Dopo aver montato il pacco pignoni ho proceduto a calcolare la lunghezza corretta della catena (Pignone da 50 su corona da 32) tagliando aggiungendo le due maglie.
Ho poi agito nel seguente modo:
- faccio passare la catena nelle pulegge del cambio
- allento di due giri il tensionatore sul manettino
- posiziono la catena sul pignone 11 e chiudo la vite di serraggio cavo
- agisco sulla vite H per regolare l'allineamento deragliatore/pignone 11
- faccio salire tutte le "marce" arrivo al pignone da 50.
- Con la vite di regolazione distanza, sposto il deragliatore in modo da avere circa 5mm di distanza tra pignone da 50 e puleggia superiore del cambio.
- faccio salire la catena sul 50 ma quando lo ingrana fa un fracasso terribile!

Controllo bene e sembra che la catena in "entrata" nella puleggia inferiore del cambio sfrega sulla gabbia esterna!

Cosa può essere il problema? Il forcellino ho pensato...ma il telaio è seminuovo e non ho mai preso botte.

Qualcuno ha montato lo stesso kit e mi può dare un riscontro?

Grazie
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Telaio seminuovo non vuol dire che il forcellino sia comunque allineato...sul 12V basta poco.Verifica che anche il cambio sia dritto perchè io con la stessa marca mi sono trovato nella scatola un cambio non perfettamente dritto.
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Un cambio che ho buttato sullo scaffale...non e minimamente paragonabile nemmeno al nx
Basta guardarlo x capire che è una cinesata...dalle pulegge della catena a quella del cavo...o la frizione inesistente
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno a tutti,
dovendo sostituire alcuni componenti della mia PRIMAL 27.5 ho acquistato il kit cambio SUNRACE MZ carbon (composto da pacco pignoni 12v 11-50, deragliatore carbon, manettino MZ e catena Sunrace oro) al quale ho accoppiato la guarnitura SUNRACE FCMX00 con corona da 32.
Il telaio ha movimento da 73mm quindi ho montato la guarnitura con lo spessore da 2.5 solo sul lato corona. In questo modo ho una linea catena da 51mm.
Dopo aver montato il pacco pignoni ho proceduto a calcolare la lunghezza corretta della catena (Pignone da 50 su corona da 32) tagliando aggiungendo le due maglie.
Ho poi agito nel seguente modo:
- faccio passare la catena nelle pulegge del cambio
- allento di due giri il tensionatore sul manettino
- posiziono la catena sul pignone 11 e chiudo la vite di serraggio cavo
- agisco sulla vite H per regolare l'allineamento deragliatore/pignone 11
- faccio salire tutte le "marce" arrivo al pignone da 50.
- Con la vite di regolazione distanza, sposto il deragliatore in modo da avere circa 5mm di distanza tra pignone da 50 e puleggia superiore del cambio.
- faccio salire la catena sul 50 ma quando lo ingrana fa un fracasso terribile!

Controllo bene e sembra che la catena in "entrata" nella puleggia inferiore del cambio sfrega sulla gabbia esterna!

Cosa può essere il problema? Il forcellino ho pensato...ma il telaio è seminuovo e non ho mai preso botte.

Qualcuno ha montato lo stesso kit e mi può dare un riscontro?

Grazie
A quanto descrivi sembra che la B tension non sia sufficientemente ben regolata.
prima di afare ogni altra cosa sincerati che la lunghezza catena sia giusta e per un 12 V sono almeno 4/5 link e la distanza del guidacatena superiore Gpulley almeno 12 15 mm dal rapporto più grande
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

upkins

Biker novus
26/6/10
29
0
0
Bergamo
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte innanzitutto.
Il cambio "sembra" dritto in senso che guardandolo da dietro sembra perpendicolare al terreno perfettamente.
Per quanto riguarda la qualità purtroppo non posso dire molto: precedentemente avevo montato un vetusto LX 9v proveniente dalla mia bella Gemini. Certo che dato il costo non potrei pretendere, ma prima di buttare un deragliatore nuovo le provo tutte per capire cosa non va.
Per quanto riguarda la regolazione B, cavolo pensavo bastassero i 5/6mm, ma proverò seguendo il tuo consiglio (SCR1). E per la catena conto 4 semimaglie + falsamaglia...
Ma per caso avete una foto di come è la posizione del deragliatore sia sul 50 che sull'11?
A me risulta che sull'11 sia quasi chiuso all'indietro e sul 50 è direzionato quasi completamente in avanti...magari stasera posto due fotine...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie a tutti per le risposte innanzitutto.
Il cambio "sembra" dritto in senso che guardandolo da dietro sembra perpendicolare al terreno perfettamente.
Per quanto riguarda la qualità purtroppo non posso dire molto: precedentemente avevo montato un vetusto LX 9v proveniente dalla mia bella Gemini. Certo che dato il costo non potrei pretendere, ma prima di buttare un deragliatore nuovo le provo tutte per capire cosa non va.
Per quanto riguarda la regolazione B, cavolo pensavo bastassero i 5/6mm, ma proverò seguendo il tuo consiglio (SCR1). E per la catena conto 4 semimaglie + falsamaglia...
Ma per caso avete una foto di come è la posizione del deragliatore sia sul 50 che sull'11?
A me risulta che sull'11 sia quasi chiuso all'indietro e sul 50 è direzionato quasi completamente in avanti...magari stasera posto due fotine...
Posta una foto della tua, ti dico se vada bene o meno
 

upkins

Biker novus
26/6/10
29
0
0
Bergamo
Visita sito
Aggiunto un link ma nulla da fare. Azz temo proprio che mi sia arrivato un cambio difettoso: notavo, guardando dall'alto il pacco pignoni, che in posizione pignone 11 la gabbia è storta!
Si nota bene in quella posizione perchè la gabbia risulta parallela al terreno e sembra piegato verso l'interno della bici (se non ragiono male, in quella posizione, il pignone 11 e le due pulegge del cambio dovrebbero trovarsi sullo stesso asse)...
Ho ordinato un forcellino nuovo, giusto per togliermi ogni dubbio. Poi contatterò il venditore eventualmente...
Aggiungo una foto, vista dall'alto esattamente sopra il pignone 11:
 

Allegati

  • IMG_20190119_110918725.jpg
    IMG_20190119_110918725.jpg
    195,5 KB · Visite: 49
Ultima modifica:

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Sostituito il forcellino e ahimé nulla da fare.
Confido in una celere risposta dal venditore alle mie domande a questo punto.
Te lo avevo detto...il cambio è leggermente storto...successo anche a me quindi raddrizzato a mano ora funziona perfettamente e non ha niente da invidiare ai più blasonati...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
ah...
a sentire @uranus invece fa cagare...
Per farti un esempio diverso dai cambi fanno " cagare " i freni Hope,Sram,Formula...ognuno ha il proprio metro di misura.
Per quello che costano e il servizio che offrono secondo me invece non hanno nulla da invidiare agli altri.Ho perso solo un po' di tempo a trovare la "quadra" per regolarlo ma il problema era la rigidità della catena nuova...fatti tre metri le regolazioni erano a posto.Ho gente che li usa e non ha nulla da dire...poi casomai Uranus è stato sfortunato come a mio tempo ero stato sfortunato con Shimano.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Scusa la domanda.
Hai detto che ai aggiunto uno spessore 2,5 mm al MC lato guarnitura?
Su telaio con MC 73?
Secondo me è quello!
Guarda qui...
Vedi l'allegato 269720
Non ti confondere...il movimento centrale Sunrace(parlo di spessori) se non ricordo male ha tre spessori..uno sx e due dx per scatola da 68mm...uno spessore dx per scatola da 73...adesso mi sorge il dubbio visto che lui ha utilizzato una guarnitura Sunrace....quest'ultima dovrebbe essere Boost nativa e se il telaio non lo è ci potrebbe essere una incongruenza in quanto la corona ha anche un off-set esagerato...tutto questo se non ricordo male.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
@Nig ma non aveva parlato di MC Sunrace.
Mi sembra che questi quasi sempre siano intercambiabili con Shimano, se non erro.
Ad ogni modo consultando le specifiche Sunrace guarnitura e, MC su telaio 73 mm non vadano spessori diversamente su 68 mm.
Screenshot_20190216-094746.jpg Screenshot_20190216-094700.jpg
Secondo me è cosi, se rimuove lo spessore, risolve il problema.
E un tentativo che io non escluderei.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Riporta che scatola da 73 vuole uno spacer...inoltre come gia aperto in un altro 3d e in più ho una guarnitura Sunrace sotto il naso e ho già riprovato ci vuole il proprio movimento centrale in quanto le dimensioni interne del passaggio perno sono differenti come lo GXP ma al contrario.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
La x nel riquadro per me vuol dire NON COMPATIBILE....vedi invece che nella dicitura corona rimovibile c'è il punto!?!Un po' come nei depliant delle auto dove ci sono gli optional...punto presente...x non presente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo