Regolare la Manitou Skareb Comp 100..!!! help! tnx!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
dal manuale dovrebbe esserti chiaro: sviti il tappo sullo testa (parte dx vista da seduto) e tiri fuori l'intero gruppo compressione/blocco, facendolo sgocciolare per bene.
Poi misuri l'olio (trovi la misura sul manuale, per la 100mm sarà diverso dalla Mars), io per fare la misura mi sono costruito un attrezzo niente male usando un pezzo di vecchio metro da falegname, un vasetto di omogenizzato e due pezzi di tubicino :-? 8-) : lo infili nello stelo fino a leggere la profondità desiderata (=livello olio) ed aspiri dall'altro tubicino, così fai un livello perfetto! :idea:
 

Allegati

  • immagine_002_589.jpg
    immagine_002_589.jpg
    13,4 KB · Visite: 6

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
si, occhio a non farti appioppare olio da 35eu/litro :?
Io ho preso il Weldtite 6eu per 1/2lt ed è già un prezzo medio.
Prova con il SAE7.5, se metti il SAE5 forse hai una compressione ed un ritorno troppo veloci.
Per misurare usa un metro o un righello fine, inserisci pian piano e controlla di volta in volta finchè non vedi che la punta inizia a toccare la superficie dell'olio :-o
 
Okkio che alcune Skareb perdono aria dalla camera! :???: Forse e'per quello che ti va a "pacco" cosi facilmente",anche perche non'e'concepibile che solamente frenando ti vada a fine corsa!
E'sottointeso che devi assolutamente comprare un pompa per sospensioni Che costano sui 35/40 euro,senno'non puoi regolarla. :-(
Approposito,per la cronaca possiedo questa forcella,che la sto testando per farci street (tanto non l ho pagata :maremmac: )!!! Miii...quanto la sto maltrattando! :-? :-? Pero'ancora regge,e i fine corsa,con tutto che ho la camera d'aria(della forcella..,non della ruota)scoppiata, li prende solo quando faccio saltini da 1 metro,circa.
Vabbe' W marzocchi :-?
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
selev ha scritto:
Scusami ma per xc pesante intendo del puro escursionismo, che si fa anche con le front da 10kg dove in discesa ti ritrovi ad affrontare percorsi al limite del free ride!
Io che abito in valle d'aosta ne abbiamo parecchie di discese di questo genere e per citarne una la discesa dal rifugio bertone! Li la skareb avrebbe alzato bandiera bianca, la mx comp era il suo pane!
Anche la sid e una forka puramente xc, la marthon sl di marzocchi pure ma i problemi di fondo corsa sono quasi nulli per la sid e direi nulli per la marathon eppure sono forche specifiche!
Secondo me marzochhi e fox su questo discorso sono imbattibili! Manitou seppur buona come forka è troppo limitata! Allora che facciamo solo perche ho una skareb mi devo ridurre a girare nel circuito fettucciato perche la forka non regge i maltrattamenti?
Sarebbe curioso sapere il perche ci sono differenze tali su due forche ad aria idrauliche
Dimenticavo marzocchi descrivi le mx come forke da aggressive xc!!
Erik credimi togli peso altrove ma non sulla forka se poi hai di sti problemi! Sapessi quanto mi ero pentito di ver preso la rst per il peso, poi mi sono accorto che era una cacca come funsionamento!

WWWWWWW marzocchi!! :-?

Ho capito che la skareb proprio non vi piace, nessun problema, rispetto il vostro parere ma ripeto: la skareb è una forka da XC punto e basta lo so anch'io che in un percorso come quello che dici tu si sarebbe vaporizzata e idem per la Sid che fuori da un percorso XC è morta (diamine pesa 1350 grammi! e se le maltratti un pò flettono di sicuro.)
Probabilmente le forcelle manitou sono "troppo" specifiche per l'ambito in cui si devono utilizzare, non mi sembra un difetto ma bensì un pregio.
Le MARZOCCHI MX Comp ETA o la Marathon XC (molto belle tra l'altro) pesano più di 1800 grammi e steli da 30 mm. mi sembra chiaro che sono molto più resistenti e tollerabili a percorsi più aggressivi ma se devo assemblare una biga da XC 450 grammi in meno mi fanno mooolto comodo e di certo se assemblo una biga da XC ci faccio XC e non rischio di aprirmi carro e forca a metà per fare discesa ...allora mi prendo una full (anche economica) e gioco con quella.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
R4ptor ha scritto:
selev ha scritto:
Scusami ma per xc pesante intendo del puro escursionismo, che si fa anche con le front da 10kg dove in discesa ti ritrovi ad affrontare percorsi al limite del free ride!
Io che abito in valle d'aosta ne abbiamo parecchie di discese di questo genere e per citarne una la discesa dal rifugio bertone! Li la skareb avrebbe alzato bandiera bianca, la mx comp era il suo pane!
Anche la sid e una forka puramente xc, la marthon sl di marzocchi pure ma i problemi di fondo corsa sono quasi nulli per la sid e direi nulli per la marathon eppure sono forche specifiche!
Secondo me marzochhi e fox su questo discorso sono imbattibili! Manitou seppur buona come forka è troppo limitata! Allora che facciamo solo perche ho una skareb mi devo ridurre a girare nel circuito fettucciato perche la forka non regge i maltrattamenti?
Sarebbe curioso sapere il perche ci sono differenze tali su due forche ad aria idrauliche
Dimenticavo marzocchi descrivi le mx come forke da aggressive xc!!
Erik credimi togli peso altrove ma non sulla forka se poi hai di sti problemi! Sapessi quanto mi ero pentito di ver preso la rst per il peso, poi mi sono accorto che era una cacca come funsionamento!

WWWWWWW marzocchi!! :-?

Ho capito che la skareb proprio non vi piace, nessun problema, rispetto il vostro parere ma ripeto: la skareb è una forka da XC punto e basta lo so anch'io che in un percorso come quello che dici tu si sarebbe vaporizzata e idem per la Sid che fuori da un percorso XC è morta (diamine pesa 1350 grammi! e se le maltratti un pò flettono di sicuro.)
Probabilmente le forcelle manitou sono "troppo" specifiche per l'ambito in cui si devono utilizzare, non mi sembra un difetto ma bensì un pregio.
Le MARZOCCHI MX Comp ETA o la Marathon XC (molto belle tra l'altro) pesano più di 1800 grammi e steli da 30 mm. mi sembra chiaro che sono molto più resistenti e tollerabili a percorsi più aggressivi ma se devo assemblare una biga da XC 450 grammi in meno mi fanno mooolto comodo e di certo se assemblo una biga da XC ci faccio XC e non rischio di aprirmi carro e forca a metà per fare discesa ...allora mi prendo una full (anche economica) e gioco con quella.

Quoto al 100%!
Se devo fare percorsi molto agressivi ho la HotRats con Shiver... 8-)
Altro che Mx comp (peraltro ottima forcella) :prost:
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
mh.. bho... vorrò dire che domaniprendo sta pompa.. e inizo a fare la regolazione giusta....


@Tixiano
Tu a che pressione tieni la forcella!? quanto pesi!? che escursione hala tua!? quanto sag hai?!

Io cmq i salti da un metro non li faccio.... si e no max.. 25 cm.. non dovrebbe mica aprirsi no!? e poi i salti non li faccio mai,.. anche perchè nn so farli..!
 
erik-drummer ha scritto:
mh.. bho... vorrò dire che domaniprendo sta pompa.. e inizo a fare la regolazione giusta....


@Tixiano
Tu a che pressione tieni la forcella!? quanto pesi!? che escursione hala tua!? quanto sag hai?!

Io cmq i salti da un metro non li faccio.... si e no max.. 25 cm.. non dovrebbe mica aprirsi no!? e poi i salti non li faccio mai,.. anche perchè nn so farli..!

Io non la tengo a nessuna pressione :???: ....ve l ho detto che mi perde aria dalla forcella!!! :prega: :-? Comunque la pressione dovrebbe essere sui 120/130 Psi(quando funziona bene),ho quella da 100mm di corsa. Il mio peso comunque e'di 70kg,e posso dire che ancora regge bene i maltrattamenti da street!:-? :-?
 

Sorex Alpinus

Biker superioris
3/2/05
942
0
0
50
Codogno (LO)
www.turbolince.com
Anche io ho una Skareb comp con lockout del 2004, ne faccio un uso prettamente xc peró non mi é mai capitato di raggiungere il fondo corsa, nemmeno con la regolazione aperta al massimo!
Ovviamente si parla di piccoli ostacoli da percorsi xc...ciao!
:prost:

NB: nemmeno io ho la pompa per la forca :???:
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Il problema "sembra" essersi risolto.. ho provato a pomparla a diverse presssioni.. e con una pompata a 150 PSI non mi va a fondo corsa..
però io peso cm 64 kg...

@TIXIANO
Giusto per capire.. tu quando fai i salti da un metro o meno.... tieni la regolazione del lock-out completamente molla?, o la irrigidisci?..


TNX! :eek:
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Tixiano ha scritto:
No no anzi...,per non avere problemi la lascio completamente aperta!
Tanto non credo che variando la regolazione mi cambierebbe molto.
Purtroppo manitou ha secondo me il difetto,di sentire poco le regolazioni esterne! :-(

he!? mhà.. la regolazione della compressione con la leva del lock out secondo me fa cambiare di molto il comportamento..
quando è tutta molla affonda molto e è molto sensibile, invece quando la metto in prossimità del blocco diventa bella dura e + rigida...
probabilmente tu a furia di saltare da 1 mt l'avrai già sfondata un pò.. :-? :-? :smile:

Cmq ok.. adesso ho provato a pomparla a 140 PSI, con un SAG di 1,3 cm.. non sembra male.. e non va a fondo corsa...

cmq è sempre il doppio di PSI rispetto a quello che dovrei mettere io x il mio peso.. cioè 64 Kg x 2,2= 140,8 x 0,50 = 70,4


Cosa mi dite!?
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
erik-drummer ha scritto:
tu quando fai i salti da un metro o meno.... tieni la regolazione del lock-out completamente molla?, o la irrigidisci?..

+

Tixiano ha scritto:
Purtroppo manitou ha secondo me il difetto,di sentire poco le regolazioni esterne! :-(

=

Una povera skareb che salta da un metro, non avete proprio pietà!!
Le regolazioni esterne le sente poco? Da un metro puoi regolare quello che vuoi ma a fondocorsa ci arriva lo stesso e ...prima o poi si sfonderà!! :-?
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
R4ptor ha scritto:
erik-drummer ha scritto:
tu quando fai i salti da un metro o meno.... tieni la regolazione del lock-out completamente molla?, o la irrigidisci?..

+

Tixiano ha scritto:
Purtroppo manitou ha secondo me il difetto,di sentire poco le regolazioni esterne! :-(

=

Una povera skareb che salta da un metro, non avete proprio pietà!!
Le regolazioni esterne le sente poco? Da un metro puoi regolare quello che vuoi ma a fondocorsa ci arriva lo stesso e ...prima o poi si sfonderà!! :-?



cmq questo mi da fiducia sulla resistenza della forca.. che con i miei saltini da 20 cm e 64 kg di peso.. dovrebbe tenere..!
E' ovvio che nn ci faccio nè street ne downhill.. ma se devo fare un salto di 20-30 cm max mica mi devo tirare indietro.. e poi cmq li farò un 3 volte all'anno...

Poi è chiaro che facendo salti da 1 mt si rovinano inanzitutto le regolazioni!
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Oggi ho riprovato a smanettare di nuovo con le pressioni.. bene bene..
allora sui 140 psi la forca funziona ok.. nn va mai a fondo corsa.. ovviamente tenendola sui 120 è + sensibile e indicata x il crosso country.. cmq sui 140 ho provato a fare anche un salto con pedana di 30 cm e la forca non va nemmeno lontanamente a fondo corsa.. anzi..
quindi adesso è solo questione di trovare la pressione giusta x quello che devo fare io..! quindi probabilmente la sgonfio un pochino..!

Quindi grazie a tutti..! :eek:
 
R4ptor ha scritto:
erik-drummer ha scritto:
tu quando fai i salti da un metro o meno.... tieni la regolazione del lock-out completamente molla?, o la irrigidisci?..

+

Tixiano ha scritto:
Purtroppo manitou ha secondo me il difetto,di sentire poco le regolazioni esterne! :-(

=

Una povera skareb che salta da un metro, non avete proprio pietà!!
Le regolazioni esterne le sente poco? Da un metro puoi regolare quello che vuoi ma a fondocorsa ci arriva lo stesso e ...prima o poi si sfonderà!! :-?

Infatti io non parlavo della mia skareb....lo so benissimo che da un metro la puoi gonfiare a 8000psi,e andra'comunque a fine corsa! :offtopic: Io mi riferico alle diverse Manitou che ho provato (di bici ne vedo tante perche faccio il meccanico da decathlon,e poi ancor prima ho avuto diverse bici), cambiando le regolazioni esterne ho notato poche differenze,visto che non te le regalano,possono migliorarle un po'sotto questo aspetto(marzocchi e'un altra storia)! Con questo non voglio dire che sono pessime forcelle,anzi..! Considerate poi, che la manitou skareb che sto torturando ora,me l hanno data apposta per provarla...,e per "provarla" intendo metterla in difficolta'il piu'possibile,non facendo XC ma facendo cose che vanno oltre il suo utilizzo...dirt,trial,street! Eh eh mi piace portere le cose all estremo.
:-? :-?
 
erik-drummer ha scritto:
Ok..! sei molto esaustivo! :-?


Ma se tu freni con l'anteriore e alzi il posteriore in frenata, ti va a fondo corsa?! :specc:

Ehm...veramente il freno anteriore non ce l ho proprio montato,perche'non ho nessun freno a disco da metterci,ho solo il posteriore,tanto ci sono abituato,perche'giro parecchio col BMX che ha bisogno solo di un freno!!! :-P :-? Comunque posso dirti che per mandarla a fine corsa ci devo saltare di brutto!!!! Altrimenti regge perfettamente alle torture 8-) :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo