Regola del mozzo per giusto attacco manubrio? Ilmozzo dietro o davanti il manubrio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ragazzi una domanda...qual è la vera regola del mozzo per le mtb?
Quando abbassi lo sguardo il mozzo lo devi vedere avanti o dietro il manubrio? Per capire se lo stem è troppo corto o lungo...grazie scusate L ignoranza!!
Si usava anni fa sulle bici da corsa. Su una MTB non ha senso. La taglia giusta, onzi, le quote corrette per la tua bici te le da un biomeccanico, oppure segui le misire del produttore e poi adatti lo stem e la larghezza manubrio al tuo stile di guida.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Una volta si diceva che il mozzo dovesse essere appena davanti al manubrio. Ora con le nuove geometrie, l'angolo sterzo più aperto e gli stem più corti il mozzo è di molto davanti al manubrio
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ragazzi una domanda...qual è la vera regola del mozzo per le mtb?
Quando abbassi lo sguardo il mozzo lo devi vedere avanti o dietro il manubrio? Per capire se lo stem è troppo corto o lungo...grazie scusate L ignoranza!!
Come ti hanno detto, quella regola puo' avere qualche senso con le geometrie di una bdc, ma per una mtb non ne ha.

Se ci dai qualche info possiamo provare a valutare sulla carta. Cio' che serve:

1)Marca/modello/anno/taglia della bici
2)Attuale lunghezza dello stem
3)Tue misure (altezza, cavallo); magari almeno una indicazione sulla lunghezza delle braccia (normotipo o braccia lunghe/corte)
 

alessandromarselli0

Biker popularis
3/12/20
57
6
0
34
rimini
Visita sito
Bike
trek procaliber 9.7
Come ti hanno detto, quella regola puo' avere qualche senso con le geometrie di una bdc, ma per una mtb non ne ha.

Se ci dai qualche info possiamo provare a valutare sulla carta. Cio' che serve:

1)Marca/modello/anno/taglia della bici
2)Attuale lunghezza dello stem
3)Tue misure (altezza, cavallo); magari almeno una indicazione sulla lunghezza delle braccia (normotipo o braccia lunghe/corte)
Ciao la bici è una Trek procaliber 9.7 2021, lo stem è 80mm e io sono alto 1.80 con cavallo 85 le braccia sono normotipo grazieeeee :) comunque il mozzo lo vedo leggermente avanti se mi piego un po’ se no il manubrio lo copre diciamo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si usava anni fa sulle bici da corsa. Su una MTB non ha senso. La taglia giusta, onzi, le quote corrette per la tua bici te le da un biomeccanico, oppure segui le misire del produttore e poi adatti lo stem e la larghezza manubrio al tuo stile di guida.

Si esatto...si usava come regola 20 anni fa...la piega manubrio doveva coprire in "proiezione" al nostro sguardo il mozzo...se non vedevi il mozzo era tutto della taglia giusta.
Oggi non ha più senso.
:prost:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La taglia è una L la Trek procaliber quindi 19.5
Le geometrie sono queste:

1607619603013.png

Sulle tue misure mi sento esperto (visto che sono molti simili alle mie: io sono 180 x 86 cm di cavallo).
Secondo me, con l'orizzontale virtuale della taglia L di questa bici, il tuo stem ideale sulla carta dovrebbe essere un pelo più corto di 8 cm (ma non di molto). Forse con un 6cm o 7cm ti potresti trovare meglio. Difficile dirlo con certezza.
Peraltro io (se avessi dovuto prenderla io per me) sulla carta credo che avrei preso la taglia ML.
 

alessandromarselli0

Biker popularis
3/12/20
57
6
0
34
rimini
Visita sito
Bike
trek procaliber 9.7
Le geometrie sono queste:

Vedi l'allegato 411006

Sulle tue misure mi sento esperto (visto che sono molti simili alle mie: io sono 180 x 86 cm di cavallo).
Secondo me, con l'orizzontale virtuale della taglia L di questa bici, il tuo stem ideale sulla carta dovrebbe essere un pelo più corto di 8 cm (ma non di molto). Forse con un 6cm o 7cm ti potresti trovare meglio. Difficile dirlo con certezza.
Peraltro io (se avessi dovuto prenderla io per me) sulla carta credo che avrei preso la taglia ML.
Guarda sono stato indeciso fino all ultimo la M/L è leggermente più corta...però comunque penso che con uno stem leggermente più corta possa risolvere i miei dolori al collo visto che soffro di cervicale purtroppo!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Guarda sono stato indeciso fino all ultimo la M/L è leggermente più corta...però comunque penso che con uno stem leggermente più corta possa risolvere i miei dolori al collo visto che soffro di cervicale purtroppo!
Beh, se soffri di cervicale allora forse la L e' meglio perche' riduce il dislivello sella manubrio rispetto alla ML
 

alessandromarselli0

Biker popularis
3/12/20
57
6
0
34
rimini
Visita sito
Bike
trek procaliber 9.7
Ragazzi vedo che siete esperti..le pellicole le devo mettere sul telaio? Xk la bici è nuova ho fatto 3 uscite e ci sono già dei graffi dovuti a sassi o non so cosa e mi è preso un male...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ragazzi vedo che siete esperti..le pellicole le devo mettere sul telaio? Xk la bici è nuova ho fatto 3 uscite e ci sono già dei graffi dovuti a sassi o non so cosa e mi è preso un male...
Se vuoi metterle, male non fanno.
Io non le uso e non metto nemmeno il cellophane sul divano in salotto !!! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

Classifica mensile dislivello positivo