Reggisella telescopico

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FRANCO123

Biker popularis
26/10/14
49
4
0
Visita sito
Sul comando al manubrio concordo: avuto sia sotto sella che al manubrio, non esiste partita.
Riesci ad azionarlo anche sullo sconnesso forte, e soprattutto riesci a parzializzare moooolto meglio (ES.: lo vuoi abbassare solo di 1cm? Con entrambe le mani sul manubrio riesci ad essere precisissimo; sotto sella invece sei sbilanciato con 1 mano sola in appoggio e l'altra impegnata a tirare, il busto è torto. non riesci mai ad abbassarlo con la precisione che vorresti)
 

neno1985

Biker serius
13/7/11
137
14
0
38
Gargnano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 8.0
In che senso?
Parli dell'escursione?...consiglio del mio ciclista...

confesso di essere un completo ignorante in materia
Lunghezza intendevo quella del reggisella.
Qua
https://www.bike-discount.de/it/comprare/tranzx-remote-seatpost-internal-30.9mm-490763/wg_id-369
indicano lunghezza 40cm con escursione di 10cm ma controllano sul sito tranzx ci sono varie misure con relativa escursione. Chiedo questo perché Da quello che ho capito andrebbe montato con il collarino dove c e L escursione in battuta con il telaio e secondo me 40cm non entrano nel mio piantone(Il mio reggisella originale misura 38 e non entra tutto) dovrei capire se i 40cm del tranzx comprendono i 10 di escursione(quindi 30 di canotto + 10 di movimento) oppure se sono 40 di canotto + 10 di escursione(ma 50cm totali mi sembra esagerato)

Guarda stavo per prendere un KS, ma alla fine ho edciso di provare un transX da 120mm, e decisamente te lo posso consigliare, molto più economico rispetto ai marchi soliti, ma sinceramente ha una funzionalità ottima, veloce e fluido, nulla da invidiare al KS che avevo prima, anzi, ha anche un comando più comodo.

Quindi se le vuoi nuovo (=garanzia) e vuoi risparmiare , questo è sui 150-170€, ci sono anche altre marche con nomi diversi ma credo che in realtà siano gli stessi identici reggisella.

Comunque ti consiglio vivamente comando sul manubrio, inoltre io ho evitato l'idraulico perché la vedo solo come una complicazione in più (specialmente se è cavo interno).

Grazie mille. Riesci ad aiutarmi per quanto riguarda il quesito citato sopra?
Grazie
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.694
5.040
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Lunghezza intendevo quella del reggisella.
Qua
https://www.bike-discount.de/it/comprare/tranzx-remote-seatpost-internal-30.9mm-490763/wg_id-369
indicano lunghezza 40cm con escursione di 10cm ma controllano sul sito tranzx ci sono varie misure con relativa escursione. Chiedo questo perché Da quello che ho capito andrebbe montato con il collarino dove c e L escursione in battuta con il telaio e secondo me 40cm non entrano nel mio piantone(Il mio reggisella originale misura 38 e non entra tutto) dovrei capire se i 40cm del tranzx comprendono i 10 di escursione(quindi 30 di canotto + 10 di movimento) oppure se sono 40 di canotto + 10 di escursione(ma 50cm totali mi sembra esagerato)



Grazie mille. Riesci ad aiutarmi per quanto riguarda il quesito citato sopra?
Grazie

Mi spiace ma non vorrei dirti una cosa per un'altra.
Ci ha pensato il mio ciclista a darmi quello che più mi si addice (e me lo ha pure montato, ovviamente, visto che quello col passaggio interno dei cavi non è poi così banale da montare).

p.s: quelli col comando sotto sella io non li considererei nemmeno...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Guarda stavo per prendere un KS, ma alla fine ho edciso di provare un transX da 120mm, e decisamente te lo posso consigliare, molto più economico rispetto ai marchi soliti, ma sinceramente ha una funzionalità ottima, veloce e fluido, nulla da invidiare al KS che avevo prima, anzi, ha anche un comando più comodo.

Quindi se le vuoi nuovo (=garanzia) e vuoi risparmiare , questo è sui 150-170€, ci sono anche altre marche con nomi diversi ma credo che in realtà siano gli stessi identici reggisella.

Comunque ti consiglio vivamente comando sul manubrio, inoltre io ho evitato l'idraulico perché la vedo solo come una complicazione in più (specialmente se è cavo interno).


Confermo su tutto.
Ha anche un movimento fluido e dolce che mi piace molto più delle sassate che spara il Reverb se lo vuoi che salga veloce e lo carichi molto.
 

neno1985

Biker serius
13/7/11
137
14
0
38
Gargnano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 8.0
Confermo su tutto.
Ha anche un movimento fluido e dolce che mi piace molto più delle sassate che spara il Reverb se lo vuoi che salga veloce e lo carichi molto.
Riesci ad aiutarmi su questo "dilemma"?

Lunghezza intendevo quella del reggisella.
Qua
https://www.bike-discount.de/it/comprare/tranzx-remote-seatpost-internal-30.9mm-490763/wg_id-369
indicano lunghezza 40cm con escursione di 10cm ma controllano sul sito tranzx ci sono varie misure con relativa escursione. Chiedo questo perché Da quello che ho capito andrebbe montato con il collarino dove c e L escursione in battuta con il telaio e secondo me 40cm non entrano nel mio piantone(Il mio reggisella originale misura 38 e non entra tutto) dovrei capire se i 40cm del tranzx comprendono i 10 di escursione(quindi 30 di canotto + 10 di movimento) oppure se sono 40 di canotto + 10 di escursione(ma 50cm totali mi sembra esagerato)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sul comando al manubrio concordo: avuto sia sotto sella che al manubrio, non esiste partita.
Riesci ad azionarlo anche sullo sconnesso forte, e soprattutto riesci a parzializzare moooolto meglio (ES.: lo vuoi abbassare solo di 1cm? Con entrambe le mani sul manubrio riesci ad essere precisissimo; sotto sella invece sei sbilanciato con 1 mano sola in appoggio e l'altra impegnata a tirare, il busto è torto. non riesci mai ad abbassarlo con la precisione che vorresti)

Che il comando al manubrio sia più comodo non ci piove, è come dire se è meglio un auto con i vetri elettrici o a manovella...
bisogna vedere se il sovrapprezzo vale la candela, tutto lì...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Guarda stavo per prendere un KS, ma alla fine ho edciso di provare un transX da 120mm, e decisamente te lo posso consigliare, molto più economico rispetto ai marchi soliti, ma sinceramente ha una funzionalità ottima, veloce e fluido, nulla da invidiare al KS che avevo prima, anzi, ha anche un comando più comodo.

Quindi se le vuoi nuovo (=garanzia) e vuoi risparmiare , questo è sui 150-170€, ci sono anche altre marche con nomi diversi ma credo che in realtà siano gli stessi identici reggisella.

Comunque ti consiglio vivamente comando sul manubrio, inoltre io ho evitato l'idraulico perché la vedo solo come una complicazione in più (specialmente se è cavo interno).

solo una nota integrativa a quanto sopra:

Io credo che la valutazione di un telescopico vada fatta su 2 fronti:
1) in primo luogo la funzionalità e qui lo vedi subito una volta montato se ti sembra adatto alle tue esigenze o aspettative o no
2) la seconda analisi però va fatta nel tempo ed è la durabilità, i telescopici col tempo tendono a incastrarsi e rovinarsi...un buon telescopico è quello che dura a lungo.
Io ho avuto un X-fusion che costava molto meno dell'KS e funzionava identicamente, solo che dopo un anno esatto si è bloccato definitivamente e loro non volevano far passare la sostituzione in garanzia al mio meccanico.
Meccanico che si è incaxxato con la X-fusion non prendendo più materiale da loro e a me mi ha personalmente regalato il suo KS equivalente (chiaramente usato) che dopo 4 anni di servizio e una revisione è funziona ancora perfettamente

sid
 

Jools Jops

Biker novus
15/7/15
35
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM V4.2 2017
Che il comando al manubrio sia più comodo non ci piove, è come dire se è meglio un auto con i vetri elettrici o a manovella...
bisogna vedere se il sovrapprezzo vale la candela, tutto lì...

Vale, vale.


Riesci ad aiutarmi su questo "dilemma"?

Lunghezza intendevo quella del reggisella.
Qua
https://www.bike-discount.de/it/comprare/tranzx-remote-seatpost-internal-30.9mm-490763/wg_id-369
indicano lunghezza 40cm con escursione di 10cm ma controllano sul sito tranzx ci sono varie misure con relativa escursione. Chiedo questo perché Da quello che ho capito andrebbe montato con il collarino dove c e L escursione in battuta con il telaio e secondo me 40cm non entrano nel mio piantone(Il mio reggisella originale misura 38 e non entra tutto) dovrei capire se i 40cm del tranzx comprendono i 10 di escursione(quindi 30 di canotto + 10 di movimento) oppure se sono 40 di canotto + 10 di escursione(ma 50cm totali mi sembra esagerato)

La lunghezza intendono quella totale del reggisella, semmai chiedi per sicurezza.
Quindi non è che devi infilare nel telaio 40cm di tubo, ma molti meno. A meno che tu sia particolarmente basso o particolarmente alto, puoi stare tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: neno1985

Jools Jops

Biker novus
15/7/15
35
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM V4.2 2017
solo una nota integrativa a quanto sopra:

Io credo che la valutazione di un telescopico vada fatta su 2 fronti:
1) in primo luogo la funzionalità e qui lo vedi subito una volta montato se ti sembra adatto alle tue esigenze o aspettative o no
2) la seconda analisi però va fatta nel tempo ed è la durabilità, i telescopici col tempo tendono a incastrarsi e rovinarsi...un buon telescopico è quello che dura a lungo.
Io ho avuto un X-fusion che costava molto meno dell'KS e funzionava identicamente, solo che dopo un anno esatto si è bloccato definitivamente e loro non volevano far passare la sostituzione in garanzia al mio meccanico.
Meccanico che si è incaxxato con la X-fusion non prendendo più materiale da loro e a me mi ha personalmente regalato il suo KS equivalente (chiaramente usato) che dopo 4 anni di servizio e una revisione è funziona ancora perfettamente

sid

Concordo ovviamente, se vuoi andare più tranquillo prendi un KS o altri brand top, io stavo appunto parlando di risparmio, e ho consigliato quello perché in quasi 1 anno non mi ha dato il minimo problema.
Il KS che avevo prima l'ho dato via insieme alla bici ed aveva tranquillamente più di 2 - 3 anni, aveva anche una revisione alle spalle. A parte un po' di gioco nemmeno fastidioso, funzionava benissimo, Infatti sarei andato su quello, ma costa praticamente il doppio, per cui ho voluto provare questa opzione.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Ma se io ho la doppia davanti, quindi manettini sia a destra che a sinistra; riesco a montare un comando reggisella al manubrio realmente funzionale o mi finisce troppo lontano dalla mano e quindi risultera' necessario staccare la mano dalla manopola per azionarlo?

Grazie!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Che il comando al manubrio sia più comodo non ci piove, è come dire se è meglio un auto con i vetri elettrici o a manovella...
bisogna vedere se il sovrapprezzo vale la candela, tutto lì...


Secondo me, per un utilizzo su percorso molto misti tra pianura e discesa, vale sempre il costo. Magari meccanico, non idraulico (solo rogne in più).
 

Jools Jops

Biker novus
15/7/15
35
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM V4.2 2017
Ma se io ho la doppia davanti, quindi manettini sia a destra che a sinistra; riesco a montare un comando reggisella al manubrio realmente funzionale o mi finisce troppo lontano dalla mano e quindi risultera' necessario staccare la mano dalla manopola per azionarlo?

Grazie!

Il comando del reggisella normalmente lo devi montare subito dopo la manopola, basta che abbia la leva verticale, o tipo il reverb che è come un "pulsante".
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ma se io ho la doppia davanti, quindi manettini sia a destra che a sinistra; riesco a montare un comando reggisella al manubrio realmente funzionale o mi finisce troppo lontano dalla mano e quindi risultera' necessario staccare la mano dalla manopola per azionarlo?

Grazie!



Dipende dal tipo di comando e da come tieni i manettini. E dall'avere o meno manettini integrati coi freni (tipo i sistemi Shimano i-spec e SRAM Matchmaker. Difficile valutare così al buio.
Ho esperienza con tre tipo di diversi di comando del telescopico, se mi dico come sei messo posso provare a fare una previsione.
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Riesci ad aiutarmi su questo "dilemma"?

Lunghezza intendevo quella del reggisella.
Qua
https://www.bike-discount.de/it/comprare/tranzx-remote-seatpost-internal-30.9mm-490763/wg_id-369
indicano lunghezza 40cm con escursione di 10cm ma controllano sul sito tranzx ci sono varie misure con relativa escursione. Chiedo questo perché Da quello che ho capito andrebbe montato con il collarino dove c e L escursione in battuta con il telaio e secondo me 40cm non entrano nel mio piantone(Il mio reggisella originale misura 38 e non entra tutto) dovrei capire se i 40cm del tranzx comprendono i 10 di escursione(quindi 30 di canotto + 10 di movimento) oppure se sono 40 di canotto + 10 di escursione(ma 50cm totali mi sembra esagerato)


Lunghezza 40 vuol dire con sono 40 da inizio cannotto ad interasse passaggio slitta. 10 è l'escursione.
Non devo montarlo col collarino a battuta, ma metterlo alla stessa altezza a cui tieni il tuo, mi pare ovvio.

L'unico calcolo che devi fare è verificare che lo svettamento sella che hai sia maggiore dell'altezza minina a cui puoi montare il telescopico.

Provo a spiegarmi con una immagine:

178784.jpg

In pratica devi verificare che la distanza che ho indicato con "?" sia inferiore alla distanza che hai adesso tra asse slitta sella e punto in cui il cannotto si infila nel telaio. Purtroppo non ricordo quando è alto l'anello sul parapolvere, ne' quanto sia da base testa a asse slitta - e ho la bici dal meccanico.
Prima del mio acquisto, però, qualcuno me lo aveva detto... provo a cercare il post.
 
  • Mi piace
Reactions: neno1985

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
solo una nota integrativa a quanto sopra:

Io credo che la valutazione di un telescopico vada fatta su 2 fronti:
1) in primo luogo la funzionalità e qui lo vedi subito una volta montato se ti sembra adatto alle tue esigenze o aspettative o no
2) la seconda analisi però va fatta nel tempo ed è la durabilità, i telescopici col tempo tendono a incastrarsi e rovinarsi...un buon telescopico è quello che dura a lungo.
Io ho avuto un X-fusion che costava molto meno dell'KS e funzionava identicamente, solo che dopo un anno esatto si è bloccato definitivamente e loro non volevano far passare la sostituzione in garanzia al mio meccanico.
Meccanico che si è incaxxato con la X-fusion non prendendo più materiale da loro e a me mi ha personalmente regalato il suo KS equivalente (chiaramente usato) che dopo 4 anni di servizio e una revisione è funziona ancora perfettamente

sid



Cavolo... sivende da tenersi stretto.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Cavolo... sivende da tenersi stretto.

Si vende che sa fare il suo lavoro e sa come prendersi e mantenere i clienti.

Andai da lui la prima volta, consigliato dai miei amici, solo per fare manutenzione su una mtb Rockrider 8.2 e lui si dimostrò eccellente, non storse la bocca e fu felice di conoscermi, cosi fece alla mia seconda Rockrider (8XC) ...
Da allora diventò il mio "spacciatore"... vendute le RR (anche con il suo aiuto) per passare alle full passai a Cannondale esclusivamente in quanto era il brand che teneva lui prima con una RZ e poi con la Trigger.

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
è molto personale...

Specifico,

non è che sia personale il fatto che il cavo sia migliore, quello è pacifico, ma che la spesa molto superiore valga la pena.

Io faccio al 90% percorsi conosciuti, nel 70% sono grandi risalite per poi scendere tutto... mso perfettamente quando iniziano anche le discesine e quindi anticipo, tolgo un braccio dal manubrio e butto giù, cosi come butto giù quando ci fermiamo prima del discesone dato che dobbiamo tirare su le ginocchiere e mettersi la mascherina.

Chiaramente nei percorsi super-misti sconosciuti è un bel vantaggio, però la mano da manubrio va in ogni caso tolta per regolare la forca anteriore (soprattutto se hai una Fox).

Quindi tutto sta a vedere quanto è la differenza e se uno preferisce investire su altre cose.
E' molto personale.

Quello che dico io, che sono stra-favorevole al telescopico anche sulle front (io con la front prima delle discese mi fermavo a buttare giù la sella con il collarino a baionetta), se si è indecisi e fermati dal prezzo...allora meglio una levetta sotto sella che aspettare per l'indecisione.

sid
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo