Reggisella telescopico RS Reverb

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
il tuo concetto di economia di mercato mi sembra un pò semplicistico...
la storia ci insegna che non sono gli altri cinque ad abbassare il loro prezzo ma è il sesto a sparire dal mercato e questo per una serie di motivi.
Probabilmente (è da verificare e la verifica si ha nel medio e lungo periodo) i reggisella che costano mediamente sui 300 euro avranno qualcosa in più di quello che ne costa 170,00. Bisognerà vedere come il mercato nel medio termine risponderà...
C'è un modello di Ks che costa veramente poco... non mi pare che abbia invaso il mercato o sia il preferito dagli italiani... ha la sua piccolissima nicchia di mercato (praticamente ininfluente) e vivacchia...
il fratello maggiore, come modello, che costa più del doppio invece ha avuto una enorme esplosione di mercato nonostante gli enormi problemi di funzionamento della prima serie tempestivamente e puntualmente risolti.
Aggiungiamo che nel settore di cui parliamo difficilmente riusciamo a valutare la congruità tra prezzo pagato e reale valore del bene essendo troppe e le più disparate le motivazioni che ci spingono ad acquistare Specialized piuttosto che pinco palla...
Dico questo perchè nel momento che qualcuno riesce a metttere sul mercato un reggisella che spacchi con il prezzo o rischia di non guadagnarci nulla oppure deve realizzare un prodotto necessariamente meno valido tecnicamente e qualitativamente oppure offrire un'assistenza post vendita decisamente inferiore rispetto alla concorrenza...
 

FaberB

Biker serius

Premesso che sia tutto giusto riguardo l'esteica, il prezzo e tutto il resto.. Se fosse funzionale senza essere afflitto dai vari problemi di gioco e ritorno, perdita di olio via dicendo, io guarderei poco l'apparenza e peso, un pò più il prezzo, ma lo comprerei ugualmente perchè è TROPPO COMODO!!! Certo visto tutti i problemi che ho avuto con il CB....
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth

Il discorso del prezzo è sempre un tasto DOLENTE, specialmente nelle varie argomentazioni...se prendiamo come esempio Canyon, non mi sembra che sia rimasto un prodotto di nicchia, in Italia non ha ancora "spaccato" ma non sembra in declino(o almeno è quello che mi sembra), sicuramente non si slancia in ardite geometrie o schemi di sospensione particolari, ma si affida a sistemi già collaudati e funzionali, anche se "vecchi".
A volte una cosa che costa mooolto poco è guardata con diffidenza, proprio per questo motivo(anche se funziona benissimo), mentre altre volte effettivamente non vale la metà di quel che costa...anche se costa pochissimo.
Mentre concordo appieno sulla difficoltà di valutare congruamente tra prezzo pagato e valore reale dell'oggetto.
Per finire, vorrei prendere in esame il discorso dell'oggetto sul mercato che costa meno e vale meno, forse è più corretto dire che il più delle volte è l'oggetto che costa molto a non valere quel che costa, mi spiego meglio, nel realizzare un cambio posteriore quali sono le motivazioni che fanno costare un xtr(non carbon) 5, 6, o anche 7 (almeno al pubblico) volte tanto un deore? quali sono le differenze sostanziali? uno è fatto interamente CNC, e l'altro in "volgare" pressofusione? uno ha tutte le viti e i perni in titanio e l'altro in ferraccio? uno ha un'attentissima progettazione, mentre l'altro è stato progettato "un tanto al chilo"....sicuramente il peso e il funzionamento
non lasciano dubbi su quale sia il modello d'alta gamma, ma per il resto?
Rimane comunque difficile valutare ESATTAMENTE quale sia il prezzo giusto per un componente....almeno fino a quando non ne viene immesso uno che costa poco o è meglio dire che ha il giusto prezzo, e funziona egregiamente.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
il paragone con Canyon è improponibile per la particolarità del canale di vendita... vuoi mettere che compri una Canyon e praticamente (se non per problemi molto seri) il rapporto finisce lì... certo non la si manda in fabbrica per regolare il cambio o la pinza freni, cosa che invece si fa se hai comprato la bici dal venditore sotto casa e poi Canyon non progetta assolutamente nulla ma si limita a "copiare" (specialized)...
e poi voglio vedere la reale convenienza di una Canyon data in mano a chi non sa come regolare un cambio o cambiare una pastiglia...
quanto dovrà pagare di meccanico per ogni intervento?
all fine cmq il prezzo lo fa il mercato... e difficilmete alla lunga sbaglia...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito

Ti quoto totalmente. In effetti raramente,molto raramente,in ambito mtb paghiamo "il giusto",specie per prodotti top.Purtroppo per noi la parte "emozionale" ha spesso il sopravvento su quella "razionale" e questo è un dato molto ben conosciuto e abbondantemente sfruttato da chi vende.Per cui non mi meraviglio che RS presenti un prodotto sul quale dovrebbe avere una "preparazione tecnica" o,se vi piace di più, un "background culturale" superiore a chi l'ha abbondantemente preceduta,ad un prezzo allineato agli altri.Speriamo che almeno abbiano fatto tesoro dei problemi di affidabilità e di caratteristiche dei concorrenti per fornire un prodotto realmente valido
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Continuo a chiedermi se sia veramente così difficile farne uno tipo gravity dropper col cavo fisso, invece di tutti questi cavi che svolazzano e vanno su e giù con la sella...


Ma quanto ti do ragione??!!

Effettivamente Gravity Dropper e Blacx sono i due candidati che ho in mente per il prossimo upgrade sulla mia biga.

Dovendo fissare il cavo in maniera artigianale al telaio della bici (quasi nessun produttore prevede i passacavi per questo accessorio sui suoi telai...) preferirei anchio non avere problemi a sella abbassata al massimo
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
Hai perfettamente ragione, ho voluto prendere Canyon come esempio perchè è quello più "tangibile" economicamente, il mio discorso era solo per evidenziare il mero valore materiale degli oggetti, se prendi una forcella che costa 1000 euro dal tuo sivende di fiducia, e la stessa forcella la prendi in rete a 600, e si rompe cosa fai?
1000 la porti al tuo sivende e fa tutto lui (la spedisce in assistenza...se non è lui stesso un centro autorizzato)
600 la spedisci tu dove l'hai comprata , che....(la spedisce in assistenza...se non è lui stesso un centro autorizzato)
Per 400 euro ci può stare che ti devi sbattere un pò, poi ci sono altre mille sfaccettature, sul rapporto di fiducia, sull'assistenza, ecc e su questo si potrebbe parlare per ore e ore, ma quello di cui voglio parlare è il puro valore monetario, e se a volte non sia possibile o consigliabile abbatterlo un pochetto....
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
il canale di acquisto è una scelta... per esempio nel negozio puoi pagare a rate o dare una permuta, non paghi montaggio... a questi vantaggi ognuno di noi da un valore che è strettamente personale e non valutabile...
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
9 su 10 conoscenti che hanno bici am volevano un telescopico. l'hanno comprato in 3. per gli altri costava troppo. morale: sono RS, ho impianti e cervelli titanici ultra ammortizzati per i volumi che faccio, allora metto sul mercato un telescopico che, per forza di cose, funziona bene ad un prezzo 100 USD e lo vendo agli altri 6 miei conoscenti e sbaraglio la concorrenza. da gnorante laureato in economia se fossi mr. rs avrei fatto cosi'
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Se tu fossi RS sarei senza dubbio tuo cliente.
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
intanto nn bisognerebbe basarsi sui prezzi di listino e per giunta di un altro continente... poi se andiamo effettivamente a vedre i prezzi di vendita e nn di listino, oscillano, ad esempio per ks, dai
160 per il i900 fino a 230 dell' i950R e già così ci siamo fatti almeno 70 € di sconto...
e poi in merito ai soldi che siamo disposti a tirar fuori diciamocelo chiaramente che"la passione ha ragioni che la ragione non ha"
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
e secondo te perchè tutti coloro che si trovano nei vari mercati in posizioni tipo RS non agiscono così?
se così fosse non dovrebbe esistere la concorrenza...
 

Classifica mensile dislivello positivo