reggisella arretrato o no?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
esistono reggisella con un arretramento dell'attacco sella nullo.


ma che differenza c'è? che un impiego che è più indicato per il sistema di reggisella arretato o non arretrato?
il reggisella con arretramento a zero mi sembrano più redditizi in salita, dove avendo il baricentro più spostato in avanti rendi meglio in salita, soprattutto nella salita tosta. e in discesa ho l'impressione che favorisca il fuorisella.
quindi mi verrebbe da pensare una sua propensione al x-country.

il reggisella arretrato invece sembra più rilassante, più indicato per una full dove si pedala più spesso seduti a motivo del vantaggio che da l'ammortizzatore post. o per percorsi scorrevoli da fare a tutta con la front..

sbaglio o ho inquadrato il punto?

alcune case ne costruiscono entrambi i modelli, con arretramento o senza. ma ritchey no! come mai??
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
number 23 ha scritto:
esistono reggisella con un arretramento dell'attacco sella nullo.

ma che differenza c'è? che un impiego che è più indicato per il sistema di reggisella arretato o non arretrato?
...
sbaglio o ho inquadrato il punto?
Più che altro è una questione di corretto posizionamento della sella, con un tipo o con l'altro potresti non riuscire ad avere la sella nel punto corretto per le tue misure antropometriche, visto che non siamo tutti fatti uguali. Ovvio che la sella va in punti diversi per utenze diverse, su una bici da Dh non andrai di certo a cercare la massima efficienza in salita...



number 23 ha scritto:
alcune case ne costruiscono entrambi i modelli, con arretramento o senza. ma ritchey no! come mai??
Chiedilo a loro...:nunsacci:
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
misure antropometriche? cioè? mi viene da pensare che un reggisella non arretrato sia adatto solo a chi he busto e braccia corte... ma non credo sia cosi. si gioca piuttosto sulla misura del telaio.

io credo sia proprio una questione di guida più o meno aggressiva (parlando sempre di XC o escursionismo)

vi è mai capitato di spostare il cùlo sulla punta della sella per evitare l'impennamento della bici e per spingere con intensità sui pedali nei tratti di salita potente? a me sempre.

credo che con la sella spostata quei 2 cm in avanti si ha una posizione più aggressiva... meno rilassante ma più adatta a spingere.
un po come i gradi di inclinazione del tubo reggisella. più alto è l'angolo più la bici e reattiva e racing..
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
58
Rozzangeles
Visita sito
number 23 ha scritto:
misure antropometriche? cioè? mi viene da pensare che un reggisella non arretrato sia adatto solo a chi he busto e braccia corte... ma non credo sia cosi. si gioca piuttosto sulla misura del telaio.

..

non busto e braccia ma femore corto, eventualmente...

I diversi reggisella servono per allineare correttamente in senso verticale retrorotula e centro pedale
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
number 23 ha scritto:
misure antropometriche? cioè? mi viene da pensare che un reggisella non arretrato sia adatto solo a chi he busto e braccia corte... ma non credo sia cosi. si gioca piuttosto sulla misura del telaio.

A grandi linee sì, se sei alto tot + o - ti ci vuole la taglia x piuttosto che la y. Poi però devi "mettere la bici a misura": regolare l'altezza corretta (funzione della lunghezza delle gambe) poi la posizione logitudinale (funzione della geometria della bici e delle misure del femore) ed anche la posizione del manubrio, ma non è questo ora il punto. A volte (e ripeto, a volte) con un tipo di reggisella non riesci a mettere la sella al posto giusto: pensa alla Thomson che ha realizzato l'Elite anche con il fusto piegato all'indietro, in pratica una versione equivalente ad un morsetto arretrato.

Certo, nella situazione che citi (salita ripida da pedalare "in punta di sella") probabilmente una sella avanzata aiuterebbe, ma otterresti una posizione scorretta in tutte le altre situazioni.
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
sembola ha scritto:
A grandi linee sì, se sei alto tot + o - ti ci vuole la taglia x piuttosto che la y. Poi però devi "mettere la bici a misura": regolare l'altezza corretta (funzione della lunghezza delle gambe) poi la posizione logitudinale (funzione della geometria della bici e delle misure del femore) ed anche la posizione del manubrio, ma non è questo ora il punto. A volte (e ripeto, a volte) con un tipo di reggisella non riesci a mettere la sella al posto giusto: pensa alla Thomson che ha realizzato l'Elite anche con il fusto piegato all'indietro, in pratica una versione equivalente ad un morsetto arretrato.

Certo, nella situazione che citi (salita ripida da pedalare "in punta di sella") probabilmente una sella avanzata aiuterebbe, ma otterresti una posizione scorretta in tutte le altre situazioni.


Io, per esempio, per avere una corretta postura in pedalata, ho dovuto acquistare uno dei reggisella più arretrati che ci sono in commercio (FSA SL 220) dopo averne provati altri, ma tutti poco arretrati per la mia esigenza.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
number 23 ha scritto:
come si fanno tutti questi calcoli??

come si fanno i calcoli nin so'...
ma, la mia esperienza (modesta...) é:

sulle prime 2 mtb non ricordo neanche come era...

sul cherry avevo inizialmente un ritchey arretrato, ho sostituito la forcella Z1 130ETA con una Z150ETA e non mi trovavo bene in pedalata...
dopo lunga riflessone ho montato un reggisella dritto e tutto é tornato a posto...

dopo ho fatto la 9.2 montato reggisella dritto e... va bene così...

ho fatto la 9FR e quindi (forte dell'esperienza ...) ho montato il reggisella dritto e ... non mi trovavo a mio agio in pedalata!

ho montato un reggi arretrato ed é andata a posto...

se fai un cerca, comunque si è parlato di corretta posizione in sella (mi pare che il centrorotula debba cadere sul pedale avanzato...) io una cosa così precisa non l'ho ancora fatta, ma secondo questo schema come debba essere il reggisella dovrebbe venire fuori con chiarezza

o-o
 
Ci si deve fare aiutare da un compagno che ti aiuta a rimanere in equilibrio sulla bici.
Quindi si monta in sella, meglio se con i pantaloncini corti, si mettono le pedivelle parallele al terreno, si prende un filo a piombo che dovra' passare, perpendicolare, in modo la parte piu' sporgente della rotula e l' asse del pedale avanzato siano perfettamenta in linea, se la cosa non riesce si avanza o si arretra la sella in modo che si realizzi questa situazione, e tollerabile ( per me e' meglio) che la rotula sia 1 cm piu' avanti dell' asse del pedale.
Se non si riesce proprio a realizzare questa situazione si ricorre ai reggi in linea o reggi extra arretrati a seconda del caso
Poi se ti accorgi che non arrivi piu' al manubrio, oppure ci stai quasi seduto sopra dovrai correggere la lunghezza dell' attacco manubrio... oppure......hai sbagliato... taglia di telaio.
Ciao.
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
BkR ha scritto:
come si fanno i calcoli nin so'...
ma, la mia esperienza (modesta...) é:

sulle prime 2 mtb non ricordo neanche come era...

sul cherry avevo inizialmente un ritchey arretrato, ho sostituito la forcella Z1 130ETA con una Z150ETA e non mi trovavo bene in pedalata...
dopo lunga riflessone ho montato un reggisella dritto e tutto é tornato a posto...

dopo ho fatto la 9.2 montato reggisella dritto e... va bene così...

ho fatto la 9FR e quindi (forte dell'esperienza ...) ho montato il reggisella dritto e ... non mi trovavo a mio agio in pedalata!

ho montato un reggi arretrato ed é andata a posto...

se fai un cerca, comunque si è parlato di corretta posizione in sella (mi pare che il centrorotula debba cadere sul pedale avanzato...) io una cosa così precisa non l'ho ancora fatta, ma secondo questo schema come debba essere il reggisella dovrebbe venire fuori con chiarezza

o-o

credo anche questo:

avendo un telaio da x-country, bello slope, angoli 71-73, e montando sopra una forcella da 105 anziche la classica 80 da crosscoautry ho una geometri che abbandona un po' il concetto race andando ad abbassare gli angoli sella e sterzo.
un reggi dritto dovrebbe far tornare questi angoli al suo stato originale, rendendo la bici reattiva, ma ottima per la discesa grazie alla forcella più alta..

come te hai fatto passando da una 130 e una 150.
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
number 23 ha scritto:
credo anche questo:

avendo un telaio da x-country, bello slope, angoli 71-73, e montando sopra una forcella da 105 anziche la classica 80 da crosscoautry ho una geometri che abbandona un po' il concetto race andando ad abbassare gli angoli sella e sterzo.
un reggi dritto dovrebbe far tornare questi angoli al suo stato originale, rendendo la bici reattiva, ma ottima per la discesa grazie alla forcella più alta..

come te hai fatto passando da una 130 e una 150.

Non so se ti possa essere utile e se è quello che stavi cercando ma a questo link http://www.velosapiens.com/test01.php in base alle misure antropometriche ti danno indicazioni su come regolare le varie altezze/posizioni della bici. Spero possa servirti altrimenti pazienza. Ciao o-o
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
hardmachine ha scritto:
Quindi si monta in sella, meglio se con i pantaloncini corti, si mettono le pedivelle parallele al terreno, si prende un filo a piombo che dovra' passare, perpendicolare, in modo la parte piu' sporgente della rotula e l' asse del pedale avanzato siano perfettamenta in linea

Spesso leggo la parte "posteriore" della rotula (che sinceramente non so dove sia), ora leggo la parte anteriore...qual'è il vero ???

ciao
ale
 
Cattivik ha scritto:
Spesso leggo la parte "posteriore" della rotula (che sinceramente non so dove sia), ora leggo la parte anteriore...qual'è il vero ???

ciao
ale
In effetti per parte posteriore si intende quel centimetro di avanzamento della sporgenza rotulea rispetto all' asse del pedale ( che per me e' meglio) che viene da alcuni considerata tollerabile.
Ciao
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
micheleG ha scritto:
non busto e braccia ma femore corto, eventualmente...

I diversi reggisella servono per allineare correttamente in senso verticale retrorotula e centro pedale

centrato il problema, almeno per me. Ho il femore corto rispetto al busto, e con le pedivelle da 175 e il reggi arretrato non riuscivo ad allineare bene la rotula con l'asse del pedale, con quello dritto ho recuperato 2cm e ora è tutto ok.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.144
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Trombatorepazzo ha scritto:
centrato il problema, almeno per me. Ho il femore corto rispetto al busto, e con le pedivelle da 175 e il reggi arretrato non riuscivo ad allineare bene la rotula con l'asse del pedale, con quello dritto ho recuperato 2cm e ora è tutto ok.
dubbio: non è che ti conveniva prendere le pedivelle da 170?

mi viene in mente che per far posizionare bene il piede avanzato poi quello dietro rimane troppo arretrato...:nunsacci:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
tostarello ha scritto:
dubbio: non è che ti conveniva prendere le pedivelle da 170?

mi viene in mente che per far posizionare bene il piede avanzato poi quello dietro rimane troppo arretrato...:nunsacci:

le 170? forse. Comunque che dubbio è? il piede avanzato viene posizionato correttamente, e così pure l'altro, come fa a rimanere arretrato? Ho capito, hai bevuto :-P!! o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.144
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Trombatorepazzo ha scritto:
le 170? forse. Comunque che dubbio è? il piede avanzato viene posizionato correttamente, e così pure l'altro, come fa a rimanere arretrato? Ho capito, hai bevuto :-P!! o-o
boh, è un dubbio....
in definitiva cambiano solo 5 mmo-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo