Punt Reggio Emilia - 2

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.620
13.439
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono molti anni che non la faccio, la parte impegnativa era all'inizio, diciamo non subitissimo, ma dove lambisce il secondo tornante della forestale, lento, stretto con passaggi tecnici, fattibile con un minimo di mestiere e su asciutto, il fondo è sottobosco scivoloso col bagnato.
Dopo si immette su tratturo da boscaioli con fondo sassoso. Tuttavia, a seconda delle condizioni di manutenzione, oggi potrebbe anche essere un canyon, anche se non credo.
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.123
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Sono molti anni che non la faccio, la parte impegnativa era all'inizio, diciamo non subitissimo, ma dove lambisce il secondo tornante della forestale, lento, stretto con passaggi tecnici, fattibile con un minimo di mestiere e su asciutto, il fondo è sottobosco scivoloso col bagnato.
Dopo si immette su tratturo da boscaioli con fondo sassoso. Tuttavia, a seconda delle condizioni di manutenzione, oggi potrebbe anche essere un canyon, anche se non credo.
Grazie @Boro ...il prossimo giro lo provo , giusto per non fare la strada che arriva a Montecagno che oh ...in certi punti è ostica e sassaia , ma poi diventa asfalto...!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.620
13.439
0
Reggio Emilia
Visita sito
La forestale.che va a Montecagno è noiosa, se la fai e vuoi evitare l'asfalto finale c'e un tratturo nascosto dalla vegetazione a sx in prossimità dello spiazzo dove c'e il trivio, che ti porta giù al cimitero.
In alternativa quando sei al trivio, invece di scendere a sx su asfalto prendi quella di mezzo tieni il crinale e alla prima mulattiera scassata vai giù a sx, arrivi sempre al cimitero.
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.123
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
La forestale.che va a Montecagno è noiosa, se la fai e vuoi evitare l'asfalto finale c'e un tratturo nascosto dalla vegetazione a sx in prossimità dello spiazzo dove c'e il trivio, che ti porta giù al cimitero.
In alternativa quando sei al trivio, invece di scendere a sx su asfalto prendi quella di mezzo tieni il crinale e alla prima mulattiera scassata vai giù a sx, arrivi sempre al cimitero.
Grande @Boro ...sei un GPS vivente. :up:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.620
13.439
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se hai un pò di tempo, sempre dal trivio alla fine della forestale, tieni quella di mezzo e invece di scendere a sx sulla mulattiera segui il metanodotto. Da li, prima che la strada scenda prendi i prati, risali al monte delle forche, incroci lo spallanzani e scendi a montecagno. Li è bellissimo.
La strada del metanodotto se piove può essere impraticabile per profonde pozze create dai trattori.
Se ho tempo ti disegno una mappa.
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.123
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Se hai un pò di tempo, sempre dal trivio alla fine della forestale, tieni quella di mezzo e invece di scendere a sx sulla mulattiera segui il metanodotto. Da li, prima che la strada scenda prendi i prati, risali al monte delle forche, incroci lo spallanzani e scendi a montecagno. Li è bellissimo.
La strada del metanodotto se piove può essere impraticabile per profonde pozze create dai trattori.
Se ho tempo ti disegno una mappa.
Grazie... volentieri...ogni tanto vado su in appennino mi piace e poi infrasettimanale c è poca gente ... è che in quei posti se sbagli sentiero in discesa poi magari ti tocca di rifartelo al contrario con vario dislivello....:pirletto:....quindi meglio conoscerli prima .
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ciao c' è qualcuno che ha fatto il CAI 609 da passo cisa a Casalino in discesa in alternativa del 605 che dai prati di sarà arriva a Casalino ed è una discesa piena di "scogli" e distruggi bici.. stamattina ho fatto un giro intorno al Cusna e fermandomi al "bivacco"del passo cisa (dopo il rifugio monte orsaro) , ho visto il cartello ma non mi sono fidato non conoscendolo. @Moebius ...tu che sei della zona (se non ricordo male) lo hai mai fatto ?
Immagino che tu intenda il 625 anziché il 605. No, quel tratto del 609 non l'ho mai fatto. Sono di Reggio città...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.620
13.439
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie... volentieri...ogni tanto vado su in appennino mi piace e poi infrasettimanale c è poca gente ... è che in quei posti se sbagli sentiero in discesa poi magari ti tocca di rifartelo al contrario con vario dislivello....:pirletto:....quindi meglio conoscerli prima .
Tralasciando il 609 che se vuoi lo provi e poi ci racconti se arrivi al trivio dove la forestale del passo cisa si collega all'asfalto che viene da montecagno puoi:

Casalino.jpg

Tratto azzurro: seguire tratturo (primo pezzo non sempre chiarissimo da seguire) fino al bivio col sentiero principale, sempre mulattiera da boscaioli, da li a sx vai a casalino (tratto verde) a dx al cimitero di Montecagno e poi giù a Piolo
Tratto giallo: segui il 621, al nuovo trivio segui a dx per la strada del metanodotto. Non è segnata, e una carrata su terra. Poco dopo che entra nel bosco e comincia a virare a sx per scendere devi trovare la via che ti porta verso il monte delle forchè. C'e' una traccia che si vede appena, in realtà ci sono diverse opzioni lungo i prati, poi dipende anche da quanto è alta l'erba, la zona è abbastanza in abbadono.
Arrivato sul monte faticando un pò poi scendi a Montecagno.
Occhio alle zecche, l'ultima volta che si cono stato a piedi ne abbiamo prese una ventina a testa, eravamo pieni.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.123
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Tralasciando il 609 che se vuoi lo provi e poi ci racconti se arrivi al trivio dove la forestale del passo cisa si collega all'asfalto che viene da montecagno puoi:

Vedi l'allegato 603032

Tratto azzurro: seguire tratturo (primo pezzo non sempre chiarissimo da seguire) fino al bivio col sentiero principale, sempre mulattiera da boscaioli, da li a sx vai a casalino (tratto verde) a dx al cimitero di Montecagno e poi giù a Piolo
Tratto giallo: segui il 621, al nuovo trivio segui a dx per la strada del metanodotto. Non è segnata, e una carrata su terra. Poco dopo che entra nel bosco e comincia a virare a sx per scendere devi trovare la via che ti porta verso il monte delle forchè. C'e' una traccia che si vede appena, in realtà ci sono diverse opzioni lungo i prati, poi dipende anche da quanto è alta l'erba, la zona è abbastanza in abbadono.
Arrivato sul monte faticando un pò poi scendi a Montecagno.
Occhio alle zecche, l'ultima volta che si cono stato a piedi ne abbiamo prese una ventina a testa, eravamo pieni.
Grazie @Boro prossimo giro provo. :up:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.620
13.439
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ha piovuto tutta notte e parte della mattina. Per domani mattina c'è un bel viscido. Sotto rimarrà duro e sopra umido. Forse nel pomeriggio si può girare decentemente se fa un pò di vento.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

TonioMTB

Biker popularis
4/11/20
96
28
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 X 2
qualcuno sa come è messo il pistino etilico?
da quel che ho capito ora viene manutenuto solo il monelline...
ci ero stato un paio di settimane fa, fattibile ma messo malino. i salti non sono a posto, e ci sono parecchi sassi smossi, diventa più ostico di quello che in realtà è, ma se già lo conosci si fa, ma non è tanto divertente secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: goz

Classifica mensile dislivello positivo