Punt Reggio Emilia - 2

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.163
978
0
bassa reggiana
Visita sito
Buongiorno, so che qualcuno di voi gira dalle mie parti (Massa), location dove si pedala 12/12 mesi.
Vi segnalo un evento che si terrà il 3 aprile, una gara XC immersa in un territorio dal sapore estivo, ricco di panorami e scorci emozionanti.
L'organizzatore è un amico, biker di vecchia data e trailbuilder (filosofia IMBA).
Qua il link dell'evento con orari, costi e percorso (nei commenti):
EVENTO
Qua il link della pagina WestCoastTrails (associazione di Simone) con la mappa Trailforks dell'area oggetto di manutenzione continua (ce n'è per tutti i gusti, roba soft o tecnica ma sempre sul naturale, anche il CuloTour sul lungomare, volendo, ma occhio che si tampona... ne so qualcosa :pirletto:)
Vedi l'allegato 517255
Qualche scorcio del luogo, sempre sulla pagina WCT:
come sai ci bazzico, però d'estate.
gran posto per pedalare, anche su strada.
tanta stima per i trailbuilders!
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.094
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
come sai ci bazzico, però d'estate.
gran posto per pedalare, anche su strada.
tanta stima per i trailbuilders!
Già.
Hanno fatto e fanno sempre un ottimo lavoro perché praticamente non c'è niente di abusivo. Hanno recuperato i sentieri storici, rispettandone le caratteristiche e mettendoli in sicurezza secondo la filosofia IMBA, come già detto.
Il progetto è in continuo aggiornamento.
Come ben sai, c'è del dislivello.
 
  • Mi piace
Reactions: goz

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.094
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Non scriviamo in molti qua, magari qualcuno legge e basta, in ogni caso confido nel passaparola:
noto che gli ebikers risalgono da diverse discese, quelle stesse discese dove loro sono nella TOP10 (di chi pedala) di Strava...
Non è mia intenzione farne una polemica, è solo per ricordarci di fare attenzione.
Tratto Humus, Tamella, Carlotta, Fratrack, tratto Madonnina e Classico a Roncolo, tratto Antenna che si collega al Biondo.
Attività nelle normali ore del giorno.
 
  • Mi piace
  • Angry
Reactions: giutex and DjAlexB

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Non scriviamo in molti qua, magari qualcuno legge e basta, in ogni caso confido nel passaparola:
noto che gli ebikers risalgono da diverse discese, quelle stesse discese dove loro sono nella TOP10 (di chi pedala) di Strava...
Non è mia intenzione farne una polemica, è solo per ricordarci di fare attenzione.
Tratto Humus, Tamella, Carlotta, Fratrack, tratto Madonnina e Classico a Roncolo, tratto Antenna che si collega al Biondo.
Attività nelle normali ore del giorno.
Sinceramente sono sempre al Duro e ebiker che fanno sentieri al contrario non ne ho mai beccati, mi è capitato dì escursionisti a piedi sui sentieri e non è stato piacevole...
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
E' una cosa che non concepisco....ok l'aiutino in salita che fa gola anche a me, ma risalire un sentiero che da anni, non da ieri, è sempre stato percorso in discesa è veramente una follia...i pedoni ci sta, anche se rompe...magari con una cartellonistica dedicata si può ridurre il flusso che ultimamente anche loro sono in crescitra esponenziale, ma un biker che si trasforma in ebiker e risale i sentieri che fino a ieri ha fatto in discesa allora no. Si dovrebbero adoperare come hanno fatto al quagliodromo a casalgrande dove è stato aperto appositamente un sentiero di risalita. Ci si arma di zappetta e buona volontà e si crea un sentiero nuovo, stop. Altrimenti asfalto o carraie come tutti.
Aggiungo che la zona del duro è ultimamente oggetto di una modifica sostanziale della viabilità per condividere appunto i sentieri ma con i pedoni...
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.094
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
E' una cosa che non concepisco....ok l'aiutino in salita che fa gola anche a me, ma risalire un sentiero che da anni, non da ieri, è sempre stato percorso in discesa è veramente una follia...i pedoni ci sta, anche se rompe...magari con una cartellonistica dedicata si può ridurre il flusso che ultimamente anche loro sono in crescitra esponenziale, ma un biker che si trasforma in ebiker e risale i sentieri che fino a ieri ha fatto in discesa allora no. Si dovrebbero adoperare come hanno fatto al quagliodromo a casalgrande dove è stato aperto appositamente un sentiero di risalita. Ci si arma di zappetta e buona volontà e si crea un sentiero nuovo, stop. Altrimenti asfalto o carraie come tutti.
Aggiungo che la zona del duro è ultimamente oggetto di una modifica sostanziale della viabilità per condividere appunto i sentieri con i pedoni...

Anche al Mandarein hanno aperto da qualche anno la risalita, non è pedalabile di muscolo, io risalgo da un'altra parte.
Passi il Carlotta che non è ripido e non ha curve cieche ma altri li trovo pericolosi nonostante cerchi di pensare sempre anche a possibili pedoni in senso contrario al mio.
Ammetto di aver fatto una volta tutto il Lupo in salita, ma era infrasettimanale e alle 5:30\6 del mattino. Scelta dovuta al fatto di non essermela sentita, arrivato sul posto, di scavalcare il cancellone dell'altra strada che credevo aperta a tutti.

Volevo solo mettere in evidenza la questione perché credo che questo atteggiamento aumenterà in futuro e normalmente non ci si pensa.
 
Ultima modifica:

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.163
978
0
bassa reggiana
Visita sito
sabato mi sono trovato due che risalivano la dh enduristi in mtb (no motorino :mrgreen: )
ho detto loro che secondo me in alcuni punti avrebbero scomodato qualche santo, e infatti li ho ribeccati dopo sul trecroci e mi hanno detto di aver dovuto scarpinare un po' :roll:

poi, scendendo dal fornacione mi sono rtovato uno che saliva in moto!
appena visto mi sono fermato, solo che eravamo sullo stesso lato (ci sono praticamente due corsie con in mezzo uno scavo abbastanza profondo)
lui ha provato a spostarsi sull'altro lato ma si è incastrato col posteriore nel solco centrale e si è sdraiato!
niente di che, la moto si è appoggiata e lui è rimasto in piedi, tra l'altro è rimasto tranquillissimo, gli ho chiesto se voleva una mano per risollevare la moto ma mi ha detto che non c'era bisogno... poi siamo ripartiti.
alla fine tutto bene, meno male che lì c'è buona visibilità e cmq una moto si sente per tempo, ma se ci si trova in un passaggio in cui non ci si riesce a fermare o spostarsi velocemente potrebbe essere un problema soprattutto per il mtbiker...
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and Zero Cool

giutex

Biker serius
28/9/12
123
29
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come detto altre volte, realizzo i video per il piacere di rivederli in futuro, il mio canale YTube è il mio cloud.
Allo stesso tempo lo faccio per permettere la scoperta di un trail mai fatto a chi fosse interessato, consentirgli di valutare se andarlo a provare o meno. Io stesso mi sono servito dei vari video in passato.
Non sono un fenomeno come altri qua dentro.
Registro con una GoPro e sono ancora alla ricerca del migliore setting, scusate le varie imperfezioni.

Ieri sono andato alla scoperta del nuovo Nocino a Ca' del Vento; è fattibile più o meno da tutti perché i salti hanno la via di fuga.
Questo il mio video registrato in FHD1440p:
Vediamo se questo weekend riesco a risalire in sella... Dopo la caduta a Monteduro... Un odissea tra gamba, schiena e bici quasi quasi lo provo e testo il nuovo tuning delle sospensioni....se non rompono le scatole la gamba e la serie sterzo....
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.094
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Vediamo se questo weekend riesco a risalire in sella... Dopo la caduta a Monteduro... Un odissea tra gamba, schiena e bici quasi quasi lo provo e testo il nuovo tuning delle sospensioni....se non rompono le scatole la gamba e la serie sterzo....

È corto, niente di particolare.
Proprio perché breve e facilmente raggiungibile, ti consiglio il primo passaggio sfruttando le vie di fuga se vuoi scendere allegro, così ti fai un'idea dei salti/atterraggi; nel secondo passaggio molli con più tranquillità i freni e spolveri tutte le rampe.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.094
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@giutex , sei poi andato a provare il Nocino?

Stamattina mi sono fatto Morto e Macigno (area Mandarein):
del primo spero che il video sia venuto perché lo scorso anno, assieme ad altri due trail, non c'è stato verso di filmarlo decentemente (rami a spostare la GoPro sul casco, settaggi sbagliati, inquadratura alla cazzum...);
sul secondo ho dovuto ripulire da alcuni rami la traccia e l'ho trovato molto scavato rispetto allo scorso anno (credo ci siano passate le moto...).
 

giutex

Biker serius
28/9/12
123
29
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao @Guxx. Si sono andato diciamo che lo conoscevo e che il ripido prima del primo salto mi ha fatto tornare in mente il volo fatto in notturna nel 2017 proprio là dove mi ero fatto male alla schiena... Per cui quando sono arrivato li ho avuto un blocco psicologico che mi ha condizionato oltre al fatto che avevo le gambe pesanti.
Mi devo rimettere in forma e rilavorare tanto su salto e ripidoni.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.094
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@Guxx domattina parto da casa, direzione Costa passando da lungo Crostolo e cimitero di Pianello. Una volta su prima farò l'Umus e poi vedo se mi sento di fare un'altra risalita.
Bravo! Mi dispiace ma al mattino sarò certamente impegnato, uscirò probabilmente nel pomeriggio ma dovrei andare altrove.
 
  • Mi piace
Reactions: giutex

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo