Punt Reggio Emilia - 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mendalf

Biker serius
1/11/13
184
0
0
VISIGNOLO
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Piste "fattibili"con la pioggia pernoi comuni mortali zona viano ci sono tre piste sempre fattibili
1.il Benalino si prende facendo la salita di san pietro all altezza del risto la panca vai a destra per via chiesa e proprio prima della chiesa inizia un single mozzafiato tutto sui fr3ni emolta tecnica che puo fare scuola per poi .......
2.trak mooooolto carino scorrevole e gustoso per chi gli piace conosceree soprattuto esplorare i propri ammo e farli lavorare al 7/80% è monte lusino e si ragazzi ce una bella variante per chi gli piace fare allenamento sia di gambe che di godimentorispetto al giro raduno di viano al truffle nel pezzo girato su quel monte....presto detto si deve salire ancora sulla prov. e svoltare a sx quando si trova lo spiazzo con le panche e il tavolo di legno con tanto di tabella CAI per mt lusino bisogna conquistar la vetta pero per divertirsi
3 discesa denominata Antenna sul mt duro salendo pero da s giovanni (ca schiavino) , che dire ,probabilmente e la piu bella discesa di livello 0/1 in tutta la zona ( cio portato persone alle prime armi e sono rimaste contente
 

mendalf

Biker serius
1/11/13
184
0
0
VISIGNOLO
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Dimenticavo: salita Casola discesa ca bertacchi-TAbiano
classica invernale , ascesa tosta tutta sassi discesa molto scorrevole ma pari ovviamente sassi
domani carichero la traccia di quest ultima (visto che landremo a fare) per tuuti coloro che vorranno unirsi ritrovo bar ca basa Rondinara 8:30
 

mendalf

Biker serius
1/11/13
184
0
0
VISIGNOLO
Visita sito
Bike
Trek Remedy
benalino mi sa di no.
via benale deve essere quella della chiesa di s.siro che mi pare piuttosto scavata... con l'acqua non deve essere sto granché...
cmq sei sicuramente più aggiornato di me, visto che sono a casa in stampelle...
E chiaro che se sei da bici pulita conviene comprarsi i rulli....scanafossi evidenti no
ma via benale e sassi anche perche quel versante e geologicamente
a se ,sembra di essere allo zion park(utah usa)
 

skyrunner

Biker serius
4/1/07
112
0
0
Scandiano (RE)
Visita sito
Piste "fattibili"con la pioggia pernoi comuni mortali zona viano ci sono tre piste sempre fattibili
1.il Benalino si prende facendo la salita di san pietro all altezza del risto la panca vai a destra per via chiesa e proprio prima della chiesa inizia un single mozzafiato tutto sui fr3ni emolta tecnica che puo fare scuola per poi .......
2.trak mooooolto carino scorrevole e gustoso per chi gli piace conosceree soprattuto esplorare i propri ammo e farli lavorare al 7/80% è monte lusino e si ragazzi ce una bella variante per chi gli piace fare allenamento sia di gambe che di godimentorispetto al giro raduno di viano al truffle nel pezzo girato su quel monte....presto detto si deve salire ancora sulla prov. e svoltare a sx quando si trova lo spiazzo con le panche e il tavolo di legno con tanto di tabella CAI per mt lusino bisogna conquistar la vetta pero per divertirsi
3 discesa denominata Antenna sul mt duro salendo pero da s giovanni (ca schiavino) , che dire ,probabilmente e la piu bella discesa di livello 0/1 in tutta la zona ( cio portato persone alle prime armi e sono rimaste contente
Il Benalino...al ristorante,salendo da viano vai a destra..?? non la conosco,io di solito vado a sinistra,non ricordo il nome della via,ma poco prima di una chiesa si scende a destra dalla sbarra,vecchia strada Enel o appena dopo sempre a destra dal benale classico
con ghiaia e tanti tornanti che arriva nel prato sopra all'ex mobilificio e poi sulla fondovalle...io conosco quelle,solo la seconda fattibile con il bagnato...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Credo si sia sbagliato e' impossibile scendere dal Benale girando a destra arrivati alla Panca, c'e' un sentiero, ma porta nel versante opposto verso Tabiano.

PS

Piuttosto, io avevo sentito parlare di un singletrack su crinale che porta dalla fonte del Pilastro alla chiesa di San Pietro da cui si potrebbe poi scendere dal Benale, qualcuno lo conosce?
 

skyrunner

Biker serius
4/1/07
112
0
0
Scandiano (RE)
Visita sito
Credo si sia sbagliato e' impossibile scendere dal Benale girando a destra arrivati alla Panca, c'e' un sentiero, ma porta nel versante opposto verso Tabiano.

PS

Piuttosto, io avevo sentito parlare di un singletrack su crinale che porta dalla fonte del Pilastro alla chiesa di San Pietro da cui si potrebbe poi scendere dal Benale, qualcuno lo conosce?

Io conosco quel single track su crinale,lo vedi a sinistra salendo i tornanti dopo la fontana,e' molto bello ma io lo faccio a piedi per il 70%...tante radici e fossi stretti con rocce aguzze.Piuttosto e' carina quella strada bianca di fronte al single track,si sale e poi si scende nella parte alta di S.Giovanni,con possibili,belle varianti a destra che ti riportano sulla strada che va a Regnano.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Peccato, speravo fosse più pedalabile, grazie per la dritta. Purtroppo la zona ha il difetto che per arrivarci tocca per lo più salire da asfalto con lunghi trasferimenti.
 

skyrunner

Biker serius
4/1/07
112
0
0
Scandiano (RE)
Visita sito
Peccato, speravo fosse più pedalabile, grazie per la dritta. Purtroppo la zona ha il difetto che per arrivarci tocca per lo più salire da asfalto con lunghi trasferimenti.
Noi da scandiano arriviamo li da Ca'del Vento e poi,una volta passato Regnano,prendiamo a sinistra per Castello Querciola,dopo circa 1km e mezzo la strada inizia a scendere e vedi a destra una vecchia asfaltata malmessa che sale,la prendi e quando arrivi ad uno spiazzo con una vecchie roulotte,tieni a destra la traccia che sale nel bosco,e'fondo sabbioso e si fa anche con il bagnato e ti riporta in discesa sulla strada per S.Giovanni,la segui e dopo 500 vedi a destra una sbarra,la dribli e da li ti si apre un mondo di sentieri difficili da spiegare,ma che ti portano fino a S.Giovanni,con l'asciutto,vale la pena di provarli anche a costo di perdersi..tanto piu' o meno la direzione da seguire la si sa...
 

Gabrinesky

Biker popularis
7/6/13
74
1
0
47
Scandiano (RE)
Visita sito
Dimenticavo: salita Casola discesa ca bertacchi-TAbiano
classica invernale , ascesa tosta tutta sassi discesa molto scorrevole ma pari ovviamente sassi
domani carichero la traccia di quest ultima (visto che landremo a fare) per tuuti coloro che vorranno unirsi ritrovo bar ca basa Rondinara 8:30

Ciao, dove le hai caricate le tracce? nei tuoi itinirari non ci sono.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Noi da scandiano arriviamo li da Ca'del Vento e poi,una volta passato Regnano,prendiamo a sinistra per Castello Querciola,dopo circa 1km e mezzo la strada inizia a scendere e vedi a destra una vecchia asfaltata malmessa che sale,la prendi e quando arrivi ad uno spiazzo con una vecchie roulotte,tieni a destra la traccia che sale nel bosco,e'fondo sabbioso e si fa anche con il bagnato e ti riporta in discesa sulla strada per S.Giovanni,la segui e dopo 500 vedi a destra una sbarra,la dribli e da li ti si apre un mondo di sentieri difficili da spiegare,ma che ti portano fino a S.Giovanni,con l'asciutto,vale la pena di provarli anche a costo di perdersi..tanto piu' o meno la direzione da seguire la si sa...

Si ho capito arrivi in zona Fagiola, sono posti che consoco vagamente, mai approfonditi.
Il problema era il solito, fare giri invernali accettabili come fondo partendo da RE.
In questa stagione ca del vento e' impraticabile a causa del tratto malefico del boschetto ploccioso, e passare dal Cavazzone sei a rischio spari, per cui dovrei sciropparmi tutta la SP 63 da Albinea fino a Regnano, un inferno per le mie povere chiappe.
Gia' l'ho fatta fino a ca bertacchi per scendere a Vezzano dai cancelli ed e' stata una notevole rottura, c'e' anche troppo traffico per i miei gusti, vanno forte e non mi piace fare la fine dei ricci.
 

mendalf

Biker serius
1/11/13
184
0
0
VISIGNOLO
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Il Benalino...al ristorante,salendo da viano vai a destra..?? non la conosco,io di solito vado a sinistra,non ricordo il nome della via,ma poco prima di una chiesa si scende a destra dalla sbarra,vecchia strada Enel o appena dopo sempre a destra dal benale classico
con ghiaia e tanti tornanti che arriva nel prato sopra all'ex mobilificio e poi sulla fondovalle...io conosco quelle,solo la seconda fattibile con il bagnato...

Si scusa mi son confuso e sx la via non cambia si chiama sempre
via chiesa,e proprio quello dopo la sbarra
 

Classifica mensile dislivello positivo