Ma la parte sx della valle dalla discarica al ponte, quella che da verso il monte Vangelo, invece è di altri vero? Perché è tutta cartellata di divieti, forse fa parte della riserva di caccia del circolo che c'è su in cima a via Bottegaro.
Quella parte dovrebbe essere privata almeno in parte perché è decisamente più “chiusa” dell’altra.Ma la parte sx della valle dalla discarica al ponte, quella che da verso il monte Vangelo, invece è di altri vero? Perché è tutta cartellata di divieti, forse fa parte della riserva di caccia del circolo che c'è su in cima a via Bottegaro.
Mi sono sempre chiesto come funziona in un caso simile, cioè io proprietario posso impedire il passaggio anche se il sentiero é segnato/tabellato cai e/o in uso da decenni?Secondo me in maggioranza è riserva di caccia fino su al monte Evangelo. Ricordo che la jeep con la guardia che gira in zona se ti becca a scendere fa delle storie...non a caso anche se ci passano tutti è piena di catene e cartelli. Anche sulla carraia che dalla strada di Montebabbio sale al monte Evangelo hanno messo cartelli con divieto esplicito ai ciclisti, nonostante sia segnata cai.
Via Chianca mi pare ci fosse già una sbarra in fondo se non ricordo male. Cmq secondo me funziona circa così, cacciatori a parte a cui la legge consente accesso alle proprietà purche non recintate, non c'è nessuna legge che regolamento il passaggio x svago. Conta quindi se la strada è censita sul catasto comunale e come. Se è privata con servitù di passaggio deve restare aperta per chi tale servitù la esercita per accedere a sue proprietà. Se è privata in toto si può chiudere. Se è comunale decide il comune.Mi sono sempre chiesto come funziona in un caso simile, cioè io proprietario posso impedire il passaggio anche se il sentiero é segnato/tabellato cai e/o in uso da decenni?
Faccio l’esempio (se lo conosci) di via chianca/cianca spezzano (Fiorano modenese) il contadino ha eretto un muretto di terra e sterpaglie sul sentiero che però é li da almeno 80/90 anni perché mio nonno che abitava proprio lì sopra lo usava da bambino con la famiglia per scendere da Montegibbio..
A memoria non ricordo nessuna sbarra in via chianca, ma potrei ricordare male.. il dubbio che il contadino fosse nel torto me lo da il fatto che non ci sia nessun cartello che vieta il passaggio e appunto non ci siano sbarre/cancelli/recinti o chicchessia… infatti dopo poco tempo lo sbarramento é stato rimosso… in ogni caso io sirena é davvero troppo nebuloso e di difficile interpretazione.. credo che i proprietari si preoccupino (giustamente) della possibilità che qualcuno si faccia male e partano denunce a suo carico..Via Chianca mi pare ci fosse già una sbarra in fondo se non ricordo male. Cmq secondo me funziona circa così, cacciatori a parte a cui la legge consente accesso alle proprietà purche non recintate, non c'è nessuna legge che regolamento il passaggio x svago. Conta quindi se la strada è censita sul catasto comunale e come. Se è privata con servitù di passaggio deve restare aperta per chi tale servitù la esercita per accedere a sue proprietà. Se è privata in toto si può chiudere. Se è comunale decide il comune.
In generale cmq è tutto molto nebuloso, spesso il territorio è suddiviso in mille particelle e un unico percorso può essere libero e vietato a seconda dei tratti.
In generale, reer e tracciati comunali esclusi, è tutto interdetto di norma. In pratica dipende come è presidiato il territorio dai proprietari.
Finché non viene messo qualcosa a bloccare il passaggio c’è possibilità di utilizzo del sentiero.Ps: a proposito d’incidenti e proprietari sul lupo ne é avvenuto uno proprio durante il ponte, e già si vocifera nei vari gruppi che verrà interdetto il passaggio con controlli..
Cade in mountain bike, recuperato col verricello
Un 43enne di San Martino s’infortuna a Vezzano dopo un salto sul sentiero del lupo. Trasportato con l’eliambulanza al Santa Mariawww.ilrestodelcarlino.it
Avevano già fatto retate della forestale qualche anno fa invero. Quello è un tracciato illegale. Andrebbe fatto in punta di piedi invece ci gira mezza Reggio, in più di recente hanno messo i salti. Dei geni.Ps: a proposito d’incidenti e proprietari sul lupo ne é avvenuto uno proprio durante il ponte, e già si vocifera nei vari gruppi che verrà interdetto il passaggio con controlli..
Cade in mountain bike, recuperato col verricello
Un 43enne di San Martino s’infortuna a Vezzano dopo un salto sul sentiero del lupo. Trasportato con l’eliambulanza al Santa Mariawww.ilrestodelcarlino.it
Ah ecco… questo non lo sapevo.Avevano già fatto retate della forestale qualche anno fa invero. Quello è un tracciato illegale. Andrebbe fatto in punta di piedi invece ci gira mezza Reggio, in più di recente hanno messo i salti. Dei geni.
Cmq per me lo possono anche ruspare, fa cagare.
seeee...Ah ecco… questo non lo sapevo.
Eh allora mi sa che arriverà un bel cancellino con rete e tanti saluti
si è privatissima ed è anche di un super cagacazzz....giustamente direi. Di preciso non so ma vedrai che appartiene ad una di quelle ville che sbucano sotto la via del tre croci che va a montebabbioMa la parte sx della valle dalla discarica al ponte, quella che da verso il monte Vangelo, invece è di altri vero? Perché è tutta cartellata di divieti, forse fa parte della riserva di caccia del circolo che c'è su in cima a via Bottegaro.
..........
Su Trailforks andrebbe rivista la classificazione… non è possibile che il biondo e l’uforobot abbiano lo stesso livello di difficolta
Si sì ci mancherebbe…
il mio “appunto” è che non c’è descrizione dei terreni (e la risposta potrebbe essere “guarda su YouTube”).
come terreni c’è un bel salto da uno all’altro.
Per fortuna siamo andati in due a cui piace quel terreno ma se avessi portato altri del gruppo sul biondo si sarebbero fatti tutti il primo pezzo a piedi nonostante facciano l’uforobot senza troppe lamentele
come strumento è pazzesco Trailforks anche se non aggiornatissimo nelle nostre zone.
Mi piace più di strava visto che spesso vengono fatti dei taglioni incredibili per fare il tempo