Punt Reggio Emilia - 2

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.165
982
0
bassa reggiana
Visita sito

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.718
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non sapevo facessero gare di enduro proprio sul Cavalbianco...
Cmq schiantarsi è un attimo e gli alberi non si spostano. Speriamo possa recuperare senza danni permamenti.
 

tyzc69

Biker novus
25/9/19
2
0
0
54
Rubiera (RE)
Visita sito
Bike
Scott Scale 960
Cambio un attimo tema....
Sapreste consigliarmi quali canali monitorare per conoscere gli eventi organizzati (gare, raduni) dalle nostre parti?
Perché non ho facebook e ne vengo a conoscenza puntualmente quando si sono già svolti....
Per la mie breve esperienza di 3 anni, area colline reggiane, ti consiglierei di cercare su internet/Facebook/social vari i gruppi ciclistici organizzati presenti in zona, che sono davvero tanti in proporzione: Boiardo, New Bike, Arcetana, Bike Fun Club, Sessantallora (e sicuramente ne ignoro/dimentico altri, e mi scuso)..... spesso, se non sempre, sono loro stessi ad organizzare e gestire i raduni, ma comunque hanno un numero di iscritti tale che permette di trovare facilmente qualcuno che esce, almeno su base settimanale.
Per la logistica personale consiglio lo studio continuativo delle mappe dedicate: OpenCycleMap, 4Umaps, Trailforks (che però è più per esperti discesisti, e gli fatta una bella tara quando indicano un sentiero come facile!), nonché gli strumenti di creazione percorso di Strada, Garmin Connect (e anche Komoot è interessante).
Su YouTube c'è vastissimo materiale video di trail/discese di tutti i tipi.... personalmente amo la videoteca di Garru, anche se il suo livello medio di difficoltà proposta è elevato!
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Per la mie breve esperienza di 3 anni, area colline reggiane, ti consiglierei di cercare su internet/Facebook/social vari i gruppi ciclistici organizzati presenti in zona, che sono davvero tanti in proporzione: Boiardo, New Bike, Arcetana, Bike Fun Club, Sessantallora (e sicuramente ne ignoro/dimentico altri, e mi scuso)..... spesso, se non sempre, sono loro stessi ad organizzare e gestire i raduni, ma comunque hanno un numero di iscritti tale che permette di trovare facilmente qualcuno che esce, almeno su base settimanale.
Per la logistica personale consiglio lo studio continuativo delle mappe dedicate: OpenCycleMap, 4Umaps, Trailforks (che però è più per esperti discesisti, e gli fatta una bella tara quando indicano un sentiero come facile!), nonché gli strumenti di creazione percorso di Strada, Garmin Connect (e anche Komoot è interessante).
Su YouTube c'è vastissimo materiale video di trail/discese di tutti i tipi.... personalmente amo la videoteca di Garru, anche se il suo livello medio di difficoltà proposta è elevato!
Grazie per le dritte. Mi sono annotato i nomi dei gruppi, monitorerò i loro canali.
Per il resto si, di app per monitorare i vari sentieri ne ho diverse, anche di quelle citate da te. Ma in generale ho una buona conoscenza delle nostre zone, quindi non è tanto per scoprire nuovi giri (che comunque è sempre utile).
Sarebbe più per trovare qualche gara qui in zona per mettermi un po' alla prova ogni tanto (senza troppe pretese chiaramente :mrgreen:)
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.827
4.119
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ecco, mercoledì finalmente sono riuscito a tornare sul Sentiero del Lupo.
Ci ero stato un anno fa, è stato modificato un sacco, è un dedalo!

Il terreno era già bello umidiccio, al limite in alcuni tratti sempre in ombra.
Dovrò impararlo meglio ma ho l'impressione che i salti sparino lungo se pompati, ocio.

Video del trail completo, con tutti i nuovi salti e senza tagli...

 
Ultima modifica:

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
451
660
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Ecco, mercoledì finalmente sono riuscito a tornare sul Sentiero del Lupo.
Ci ero stato un anno fa, è stato modificato un sacco, è un dedalo!

Il terreno era già bello umidiccio, al limite in alcuni tratti sempre in ombra.
Dovrò impararlo meglio ma ho l'impressione che i salti sparino lungo se pompati, ocio.

Video del trail completo, con tutti i nuovi salti e senza tagli...

Mamma mia è tiratissimo… fin troppo!
uno di questi giorni vado a provarlo alla cieca! Vediamo se riesco a piantarmi da qualche parte!!!
In queste sere sto facendo nocino and co e ufo robot come sfogo post lavoro… con il terreno che c’è in questi giorni si viene giù a fuoco.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Boro and Guxx

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Non vi lamentate, per me è una bella cosa che ci sia almeno un trail tirato a lucido stile bike park... Io lo trovo molto didattico per le curve (e anche per i salti), ottimo per chi inizia.
Di trail scassati/scavati/devastati ce n'è già a volontà!
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.827
4.119
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Non vi lamentate, per me è una bella cosa che ci sia almeno un trail tirato a lucido stile bike park... Io lo trovo molto didattico per le curve (e anche per i salti), ottimo per chi inizia.
Di trail scassati/scavati/devastati ce n'è già a volontà!

Concordo, ottima palestrina.
Se si mollano i freni e si tira anche in salita, bisogna fare i conti anche con la lucidità. Viste le velocità, facile abbracciare qualcosa e farsi male.
Da Reggio e rientro sono circa 600mt di dislivello in 2 ore per circa 35km ma risulta un ottimo allenamento con il mood da braccato. :mrgreen:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.718
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non vi lamentate, per me è una bella cosa che ci sia almeno un trail tirato a lucido stile bike park... Io lo trovo molto didattico per le curve (e anche per i salti), ottimo per chi inizia.
Di trail scassati/scavati/devastati ce n'è già a volontà!
Il problema fosse solo che è lucido. Ha le curve tutte uguali, ogni dritto lo hanno trasformato in una S. L'ultima volta che l'ho fatto, su costrizione, mi è venuta la cinetosi.
La prima versione seminaturale aveva il suo che, dopo è diventato artefatto e ripetitivo.
E poi è lungo, non passa in cazzo con tutte ste curvette, come farsi il cerreto in corriera.
Quando poi ho visto che certi punti hanno fatto l'acciottolato ho pensato che c'è gente con un sacco di tempo diamine...
 
  • Haha
Reactions: DjAlexB

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.827
4.119
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Il problema fosse solo che è lucido. Ha le curve tutte uguali, ogni dritto lo hanno trasformato in una S. L'ultima volta che l'ho fatto, su costrizione, mi è venuta la cinetosi.
La prima versione seminaturale aveva il suo che, dopo è diventato artefatto e ripetitivo.
E poi è lungo, non passa in cazzo con tutte ste curvette, come farsi il cerreto in corriera.
Quando poi ho visto che certi punti hanno fatto l'acciottolato ho pensato che c'è gente con un sacco di tempo diamine...

Quello che preoccupa è la gente che raccorda anche le piccole S... Se ne vede uno bene subito all'inizio.

Comunque fa effetto sentire il "Cardio Live" (dal min 8 o 9 circa del video) :maremmac:
 
Ultima modifica:

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.165
982
0
bassa reggiana
Visita sito
sabato ho provato il famigerato BePa UP TRAIL (a parte che ho toppato l'ingresso).
mi aspettavo una ghiaiata, invece mi sono ritrovato un single-track con i tornanti!
ma chiccazzè che su trailforks l'ha battezzato come sentiero da salita?
i tornanti hanno una pendenza folle, e se ti sbilanci verso l'interno trovi il nulla ad attenderti (infatti in uno sono rotolato).
non avevo caricato la traccia sul garmin, e alla fine non ne avevo più così ho tagliato indietro verso un tradizionale kapriol (anche se poi, rivedendo la traccia, ero quasi all'imbocco del monelline).
se avessi avuto il cardio probabilmente lo avreste sentito suonare anche in città!
in discesa, invece, secondo me ha il suo perchè...
 
  • Haha
Reactions: Zero Cool and Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.827
4.119
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
sabato ho provato il famigerato BePa UP TRAIL (a parte che ho toppato l'ingresso).
mi aspettavo una ghiaiata, invece mi sono ritrovato un single-track con i tornanti!
ma chiccazzè che su trailforks l'ha battezzato come sentiero da salita?
i tornanti hanno una pendenza folle, e se ti sbilanci verso l'interno trovi il nulla ad attenderti (infatti in uno sono rotolato).
non avevo caricato la traccia sul garmin, e alla fine non ne avevo più così ho tagliato indietro verso un tradizionale kapriol (anche se poi, rivedendo la traccia, ero quasi all'imbocco del monelline).
se avessi avuto il cardio probabilmente lo avreste sentito suonare anche in città!
in discesa, invece, secondo me ha il suo perchè...

Non sono assolutamente esperto della zona, ci sono stato un volta ma ricordati che anche gli ebikers hanno accesso a TrailForks... :mrgreen:

Però, a loro discolpa, mi sembra d'aver capito che quella sia davvero una risalita ufficiale.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.718
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
sabato ho provato il famigerato BePa UP TRAIL (a parte che ho toppato l'ingresso).
mi aspettavo una ghiaiata, invece mi sono ritrovato un single-track con i tornanti!
ma chiccazzè che su trailforks l'ha battezzato come sentiero da salita?
i tornanti hanno una pendenza folle, e se ti sbilanci verso l'interno trovi il nulla ad attenderti (infatti in uno sono rotolato).
non avevo caricato la traccia sul garmin, e alla fine non ne avevo più così ho tagliato indietro verso un tradizionale kapriol (anche se poi, rivedendo la traccia, ero quasi all'imbocco del monelline).
se avessi avuto il cardio probabilmente lo avreste sentito suonare anche in città!
in discesa, invece, secondo me ha il suo perchè...
E' molto sfidante in effetti, ma è l'unica salita diretta pedalabile per riportarsi in quota al quagliodromo dalla discarica. Per farlo senza fermarsi mai serve un gran fiato, ma i tornanti non sono così terribili, per me è il fondo con le pietre piantate che ti buttano indietro il problema principale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo