Punt Reggio Emilia - 2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


goz

Biker forumensus
25/7/08
2.163
978
0
bassa reggiana
Visita sito
Buongiorno, giovedì pomeriggio ho percorso per la prima volta, e con molta calma, la nuova discesa Crocodile a Ca' del Vento, si prende all'inizio del Tamella.
Ci stanno ancora lavorando: salti da ultimare e varianti, ecco il mio video se vorrete andarla a provare:

provato sabato, dopo poco dall'inizio ho perso di vista il sentiero
avevo gia cominciato a risalire a ritroso (e a maledirti, @Guxx :mrgreen: ) poi ho notato sul garmin che ero ancora abbastanza vicino al tamella, e ho ripiegato su quello.
non è ancora molto battuto, vero?
 
  • Haha
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
provato sabato, dopo poco dall'inizio ho perso di vista il sentiero
avevo gia cominciato a risalire a ritroso (e a maledirti, @Guxx :mrgreen: ) poi ho notato sul garmin che ero ancora abbastanza vicino al tamella, e ho ripiegato su quello.
non è ancora molto battuto, vero?

Non ci sono più ritornato. Tra girare altrove, manutenzione bici e ferie, non ho avuto occasione.
Comunque, mi hanno detto essere un po' poco battuto ancora. Ci sono anche almeno due piccole varianti a confondere ulteriormente.
C'è pasato @Boro ultimamente.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.661
13.477
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dovrei rifarlo e alla seconda me lo ricorderei, ma fa ca@are, non so se ci torno. :smile:
In realtà non fosse per il finale nella busa, qualche pezzetto da fare in front non è male, aiuta a gestire i ripidi e l'equilibrio.
Credo anche ci sia una variante più su che si ricongiunge dalla traccia della falsa Tamella.
Il primo pezzo non ci si sbaglia, poi quando si arriva verso il fosso c'e' un bivio, a dx si risale verso tamella e si riscende a sx con ripido direttamente sul fosso, a sx si scende su passaggio lento in diagonale, con fossette profonde e radici, e leggero rischio frontflip nel finale se non ci si posiziona bene in sella nell'ultima fossetta.
Dopo risale su frana e si disperde un pò su una radura erbosa, li bisogna tenere a sx, si scende a ferro di cavallo e poi a sx ancora dritto fino alla carraia sotto che tenendo la dx porta a una buca sulla Lodola, con risalita finale impraticabile fino alla strada cementata poco piu' su dello sbocco del sentiero delle api.
Poi tocca risalire a Ca Granata.
Insomma niente di che. Un pò impervio, lugubre come tutta la zona.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.163
978
0
bassa reggiana
Visita sito
Dovrei rifarlo e alla seconda me lo ricorderei, ma fa ca@are, non so se ci torno. :smile:
In realtà non fosse per il finale nella busa, qualche pezzetto da fare in front non è male, aiuta a gestire i ripidi e l'equilibrio.
Credo anche ci sia una variante più su che si ricongiunge dalla traccia della falsa Tamella.
Il primo pezzo non ci si sbaglia, poi quando si arriva verso il fosso c'e' un bivio, a dx si risale verso tamella e si riscende a sx con ripido direttamente sul fosso, a sx si scende su passaggio lento in diagonale, con fossette profonde e radici, e leggero rischio frontflip nel finale se non ci si posiziona bene in sella nell'ultima fossetta.
Dopo risale su frana e si disperde un pò su una radura erbosa, li bisogna tenere a sx, si scende a ferro di cavallo e poi a sx ancora dritto fino alla carraia sotto che tenendo la dx porta a una buca sulla Lodola, con risalita finale impraticabile fino alla strada cementata poco piu' su dello sbocco del sentiero delle api.
Poi tocca risalire a Ca Granata.
Insomma niente di che. Un pò impervio, lugubre come tutta la zona.
e meno male che ti servirebbe una seconda volta per ricordartelo...
:mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: DjAlexB

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.661
13.477
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se sei principiante, a meno che tu non abbia doti innate meglio cominciare con giri semplici xc con difficoltà a salire.
Per indirizzarti meglio occorre che precisi cosa hai in mente di fare, quanto tempo star via, quanti km riesci a fare, che bici hai, quanto dislivello quando solitamente hai tempo di uscire, ecc.
So che ci sono dei gruppi whatsapp ma io personalmente non li uso e giro di rapina quando posso.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaZeta

AndreaZeta

Biker novus
13/9/22
16
1
0
30
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Meridia OneSixsty
Se sei principiante, a meno che tu non abbia doti innate meglio cominciare con giri semplici xc con difficoltà a salire.
Per indirizzarti meglio occorre che precisi cosa hai in mente di fare, quanto tempo star via, quanti km riesci a fare, che bici hai, quanto dislivello quando solitamente hai tempo di uscire, ecc.
So che ci sono dei gruppi whatsapp ma io personalmente non li uso e giro di rapina quando posso.
Ho un’e-bike da all mountain con escursione 160/160. La mia intenzione era fare escursioni di mezza giornata o intera nel fine settimana e iniziare da trail semplici xc
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.661
13.477
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ecco, ad es. il giro tipico che faccio io con i pochi che frequento è 2/3 ore max in bici non assistita senza grandi soste e poi via a casa, e qualche volta, se esco con un amico che ha l'ebike possiamo arrivare a 4 ore abbondanti ma non di più, poi a casa.
Se vuoi fare gite vedo passare diversi grupponi in ebike ogni weekend che probabilmente girano quasi tutto il giorno con sosta pranzo, ma non ti so aiutare come raggiungerli. Non so se vuoi provare a seguire qualcuno su strava che fa attività che ti piacciono e poi provare ad aggregarti.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaZeta

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.163
978
0
bassa reggiana
Visita sito
provato sabato, dopo poco dall'inizio ho perso di vista il sentiero
avevo gia cominciato a risalire a ritroso (e a maledirti, @Guxx :mrgreen: ) poi ho notato sul garmin che ero ancora abbastanza vicino al tamella, e ho ripiegato su quello.
non è ancora molto battuto, vero?
dimenticavo, sabato ho fatto caso al segnavia del sentiero fra-track
è da un po' che ne sento parlare ma non l'ho mai provato... su trailforks è classificato AM/XC, qualcuno sa se è una roba complicata?
 

AndreaZeta

Biker novus
13/9/22
16
1
0
30
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Meridia OneSixsty
Ecco, ad es. il giro tipico che faccio io con i pochi che frequento è 2/3 ore max in bici non assistita senza grandi soste e poi via a casa, e qualche volta, se esco con un amico che ha l'ebike possiamo arrivare a 4 ore abbondanti ma non di più, poi a casa.
Se vuoi fare gite vedo passare diversi grupponi in ebike ogni weekend che probabilmente girano quasi tutto il giorno con sosta pranzo, ma non ti so aiutare come raggiungerli. Non so se vuoi provare a seguire qualcuno su strava che fa attività che ti piacciono e poi provare ad aggregarti.
Anche giri di 2/3 ore andrebbero bene possibilmente in compagnia. Se ci fossero gruppi whatsapp non sarebbe male.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
dimenticavo, sabato ho fatto caso al segnavia del sentiero fra-track
è da un po' che ne sento parlare ma non l'ho mai provato... su trailforks è classificato AM/XC, qualcuno sa se è una roba complicata?
Ciao , io l'ho fatto l'anno scorso , e a parte un paio di tratti ripidi , non è complicato, unica cosa è che era mal tenuto ...sono dovuto scendere qualche volta per tronchi ecc...non mi è piaciuto tanto... Ora non so' se lo hanno sistemato..meglio il sambuca trail che gli passa quasi di fianco..
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.661
13.477
0
Reggio Emilia
Visita sito
dimenticavo, sabato ho fatto caso al segnavia del sentiero fra-track
è da un po' che ne sento parlare ma non l'ho mai provato... su trailforks è classificato AM/XC, qualcuno sa se è una roba complicata?
Nulla di difficile ma cmq impegnativo se si vuole tirare. Non ci sono punti da pelo tipo ufo robot o sabuca.
Gli unici punti tecnici sono stati spianati a vanga o con ponticelli per velocizzare, stile lupo dove ormai manca solo asfaltino.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
dimenticavo, sabato ho fatto caso al segnavia del sentiero fra-track
è da un po' che ne sento parlare ma non l'ho mai provato... su trailforks è classificato AM/XC, qualcuno sa se è una roba complicata?

Niente, dai, tocca farti un vdeo anche di quello così mi fanculizzi per la seconda volta :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Boro

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
451
660
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
comunque ragazzi ad oggi i sentieri di ca del vento son messi decisamente meglio di quelli del quagliodromo.
Ieri ho fatto il Monel ed è veramente demolito e con dei solchi da spazzolate esagerati.
Stasera mi sono fatto un giro a ca del vento (sambuca, nocino e l'altro accanto, ufo+tana) e, nonostante il secco, sono decisamente più scorrevoli e con un grip di un altro livello. L'ombra degli alberi aiuta tantissimo a non far seccare troppo la terra... è inevitabile.

Nel nocino segnalo una buca nuova, zona tornanti stretti, scavata dai cinghiali (c'è proprio il buco e una marea di impronte).

Il fratrack lo vedo sempre mentre giro li ma non mi sono ancora avventurato... l'ultima volta c'era qualche ramo spezzato lungo il Trail già all'inizio
 
  • Mi piace
Reactions: zuc and Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
comunque ragazzi ad oggi i sentieri di ca del vento son messi decisamente meglio di quelli del quagliodromo.
Ieri ho fatto il Monel ed è veramente demolito e con dei solchi da spazzolate esagerati.
Stasera mi sono fatto un giro a ca del vento (sambuca, nocino e l'altro accanto, ufo+tana) e, nonostante il secco, sono decisamente più scorrevoli e con un grip di un altro livello. L'ombra degli alberi aiuta tantissimo a non far seccare troppo la terra... è inevitabile.

Nel nocino segnalo una buca nuova, zona tornanti stretti, scavata dai cinghiali (c'è proprio il buco e una marea di impronte).

Il fratrack lo vedo sempre mentre giro li ma non mi sono ancora avventurato... l'ultima volta c'era qualche ramo spezzato lungo il Trail già all'inizio

Grazie per le segnalazioni.
Dovrei tornare a girare anche io in questi giorni.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.661
13.477
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tranquilli che il fratrak è ben battuto e ci lavorano anche.
Cmq al quagliodromo il terreno è diverso, sono le solite argille miste a scisti, ombra o meno è fragile, appena si scopre lo strato superficiale vengono fuori gli scisti e diventa una pietraia franosa.
A ca del vento la base è gessosa e compatta.
 
Ultima modifica:

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Tranquilli che il fratrak è ben battuto e ci lavorano anche.
Cmq al quagliodromo il terreno è diverso, sono le solite argille miste a scisti, ombra o meno è fragile, appena si scopre lo strato superficiale vengono fuori gli scisti e diventa una pietraia franosa.
A ca del vento la base è gessosa e compatta.
Cadere sugli scisti non è consigliato :il-saggi::pirletto:
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Cambio un attimo tema....
Sapreste consigliarmi quali canali monitorare per conoscere gli eventi organizzati (gare, raduni) dalle nostre parti?
Perché non ho facebook e ne vengo a conoscenza puntualmente quando si sono già svolti....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo