Catania applaude il Red Bull District Ride e il suo vincitore: il diciannovenne americano Paul Basagoitia
(comunicato stampa) - Catania, 16 luglio 2006 – Cronaca di un successo annunciato: il Red Bull District Ride, evento sportivo di mountainbike urban freeride, unico nel suo genere, ha conquistato la città di Catania, prezioso gioiello del barocco siciliano. Infatti, sabato 15 e domenica 16 luglio, i suggestivi vicoli di pietra lavica e le piazze gremite di folla hanno ospitato e applaudito senza sosta le incredibili e spettacolari acrobazie dei migliori rider al mondo. Fra i 31 selezionati per la tappa siciliana e provenienti da 12 nazioni, ha primeggiato nella finale di questa sera il diciannovenne americano Paul Basagoitia, che ha saputo incantare la giuria con i suoi trick (ovvero manovre) spettacolari e la sua tecnica perfetta. “ Quando sono partito alla volta del Red Bull District Ride di Catania non avrei mai creduto di poter vincere. A questo punto posso solo dire: grazie Catania, grazie Italia!” ha così commentato l’emozionato vincitore.
Tra gli altri rider, tutti giovanissimi e dotati di inesauribile energia e coraggio, si sono particolarmente distinti il diciassettenne spagnolo Andrei Lacondeguy, che ha conquistato il secondo posto e l’inglese Lance McDermott, 20 anni, che si è classificato terzo.
I rider in gara sono stati selezionati fra i migliori al mondo in questa nuova disciplina, che consiste nel cimentarsi con la mountainbike in evoluzioni mozzafiato affrontando ostacoli, naturali e non, presenti in città.
Catania è stata scelta come prima e unica tappa italiana del Red Bull District Ride 2006, evento che ha debuttato l’estate scorsa a Norimberga di fronte ad un pubblico di oltre 40.000 persone e che, di fatto, ha acceso i riflettori su questo nuovo sport, che rappresenta il mix perfetto di professionismo, spettacolo ed emozione.
Avvolta in un’atmosfera elettrizzante, fatta di curiosità, attesa e sorpresa, la città di Catania ha perciò accolto nel suo palcoscenico naturale ed artistico il Red Bull District Ride e i suoi rider più agguerriti e preparati.
Il percorso di gara del Red Bull District Ride era concepito a tappe (appunto, i cosiddetti district): la partenza era prevista con un salto dall'imponente chiesa di San Niccolò in Piazza Dante, adiacente al Monastero dei Benedettini, e la corsa di ogni singolo rider proseguiva lungo gli stretti vicoli di via Gesuiti e via Crociferi, e snodandosi tra chiese e palazzi di incredibile bellezza, si immetteva poi sulla Scalinata Alessi. Piazza Università ha accolto il passaggio e alcune delle evoluzioni più entusiasmanti degli atleti, che hanno infine terminato la gara in Piazza Duomo, la piazza più suggestiva della città, con la fontana dell’Elefante, simbolo di Catania.
Nel corso di questo fine settimana, il pubblico ha potuto ammirare, prima le selezioni avvenute attraverso i due momenti di qualifiche, e infine la gara finale nel pomeriggio di domenica, non solo dai maxischermi posizionati lungo il percorso, ma anche direttamente dai bordi delle strade, così come dalle finestre e dai balconi di casa propria, e godersi lo spettacolo di mountainbike che, come animate da una forza magica, saltavano e volteggiavano in aria compiendo le manovre più difficili e acrobatiche, grazie alle indiscusse capacità dei loro rider.
La forza distintiva del Red Bull District Ride risiede proprio in questa sua fusione con la città e i suoi monumenti. I rider reinterpretano le strade, i vicoli, le piazze, i palazzi e li inseriscono in un percorso ad ostacoli ad hoc dove dare sfoggio di tutta la loro abilità acrobatica.
“Siamo davvero felici del successo ottenuto dal Red Bull District Ride qui a Catania” commenta soddisfatto Emanuele Melloni, Sport & Event Manager di Red Bull Italia “La risposta entusiasta ottenuta dalla prima tappa italiana dell’evento contribuisce a confermare che il mountainbike urban freeride è ormai pronto a conquistare, con la sua carica di energia e spettacolarità, anche il nostro Paese”.
Stefania Boleso, Marketing Manager di Red Bull Italia, aggiunge: “Red Bull da sempre sostiene le discipline sportive emergenti che, come nel caso del mountainbike urban freeride, perfettamente incarnano i valori in cui la marca crede. Il nostro obiettivo è dare vita ad eventi come il Red Bull District Ride che, attraverso l’esperienza e la partecipazione diretta, parlino di noi e per noi ”.
Dopo Catania, il Red Bull Distric Ride 2006 si trasferirà a Norimberga, dove il 4 – 5 agosto si sfideranno i 25 rider che meglio si sono qualificati nella tappa italiana. Lo spettacolo continua…
Per maggiori informazioni sul Red Bull District Ride visitate il sito
www.redbulldistrictride.com.