recupero foderi fox 40

il_sovero

Biker serius
28/12/08
153
45
0
35
Frederiksberg - Danimarca
Visita sito
Bike
Holdsworth Mystique - bdc FRW - Intense Uzzi - MTB 650b Carbon - Triban RC500
inizio oggi l'operazione di rinnovo dei foderi della mia fox 40, rovinati da due anni di risalite su furgoni, su seggiovie(e da qualche caduta:pirletto:).. sono andata in un negozio di mtb di bologna ke xò si occupa anche di produzione di pezzi artigianali e di recupero telai x sentire un pò come posso fare... Morale: mi smonto i foderi, tolgo la vernice con la cartavetrata e poi li porto in negozio.. a quel punto essi non verranno vericiati, ma bensì verranno utilizzati fogli di materiale plastico ke verranno applicati con uno speciale trattamento.. ho visto il risultato su dei telai e devo dire ke è veramente ottimo, e soprattutto molto resistente ai graffi.. dulcis in fundo mi fanno anche gli adesivi fox e gli applicano prima dello strato di lucido finale.... l'unico sbattimento sarà dunque scartavetrare tutti i foderi:cry:... xò direi ke ne varrà la pena.
appena possibile posterò foto a riguardo
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
non ho capito una cosa....... non li verniciano, e al posto della vernice mettono una specie di pellicola colorata? mhh ma riescono a coprire perfettamente tutto?
io li porterei da un carrozziere x verniciarli.... comunque... posta poi il risultato!


ciauz
 
secondo mè non è una grande trovata...quoto anch io stinky e ti consiglio il carrozziere...vabbhè che io son di parte(mio padre ha una carrozzeria) ma la scorsa settimana ho verniciato i foderi della totem bianchi e sono venuti uno spettacolo!!è bastato dare una passata con della carta (400) primer,una grattata al primer,poi dopo aver dato su la base ho applisato gli adesivi e poi il trasparente,secondo me questo è il metodo più efficace..il metodo che hai descritto tu sinceramente non l'ho mai sentito,ma sinceramente mi lascia un po perplesso riguardo il risultato finale(nei confronti della verniciatura) ma a parte questo non vorrei che in qualche modo la pellicola si stacchi con il passare del tempo o x altri fattori(umidità,caldo,freddo)
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
io ho smontato la 40 , l' ho sverniciata con il chimico , e infine riverniciata da chi vernicia telai. Ho speso si e no 20 euro
 

il_sovero

Biker serius
28/12/08
153
45
0
35
Frederiksberg - Danimarca
Visita sito
Bike
Holdsworth Mystique - bdc FRW - Intense Uzzi - MTB 650b Carbon - Triban RC500
io ho smontato la 40 , l' ho sverniciata con il chimico , e infine riverniciata da chi vernicia telai. Ho speso si e no 20 euro

avevo quest'idea xkè vedendo i risultati ho notato ke erano ottimi... avrei una domanda x te: come diavolo hai fatto a smontare quei maledettissimi foderi della fox 40???!!:nunsacci: sono una cosa impossibile... e dalle istruzioni si capisce ben poco.. grazie mille per l'aiuto
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
grazie mille vulnet, smontato e cartavetrato tutto :celopiùg:
hai pensato a farli anodizzare, piuttosto che verniciare? io ho fatto anodizzare anni fa la forcella di una mia moto, che con il tempo si era tutta ossidata, ed e' venuto un lavoro fantastico. tra l'altro avevo scelto per l'anodizzazione "dura", che e' un tipo particolare di anodizzazione, rende lo strato superficiale dell'alluminio che "colora" (il termine e' improprio, ma rende l'idea) molto piu' resistente ai graffi rispetto all'anodizzazione normale. pensaci. :spetteguless: tra l'altro risparmi qualche mano di vernice, adesivi, colle, ecc ecc ed e' tutto peso in meno... ammesso che questo ti interessi, ovviamente :il-saggi:
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
hai pensato a farli anodizzare, piuttosto che verniciare? io ho fatto anodizzare anni fa la forcella di una mia moto, che con il tempo si era tutta ossidata, ed e' venuto un lavoro fantastico. tra l'altro avevo scelto per l'anodizzazione "dura", che e' un tipo particolare di anodizzazione, rende lo strato superficiale dell'alluminio che "colora" (il termine e' improprio, ma rende l'idea) molto piu' resistente ai graffi rispetto all'anodizzazione normale. pensaci. :spetteguless: tra l'altro risparmi qualche mano di vernice, adesivi, colle, ecc ecc ed e' tutto peso in meno... ammesso che questo ti interessi, ovviamente :il-saggi:


eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee......ma anche no!! scusa come fai ad anodizzare una forcella??? quella della moto è tutta ferro mentre quelle delle bike hanno altri materiali nei foderi...la vedo un pò improbabile come cosa ma magari mi sbaglio io!! per la moto è un discorso per la biga un altro......
 

il_sovero

Biker serius
28/12/08
153
45
0
35
Frederiksberg - Danimarca
Visita sito
Bike
Holdsworth Mystique - bdc FRW - Intense Uzzi - MTB 650b Carbon - Triban RC500
probabilmente l'anodizzazione deve essere proprio un bel lavoro ma ormai ho consegnato i foderi per la plastificazione, il risultato mi piaceva molto e quest'estate ho visto girare a sestola una chumba-wumba ke aveva ricevuto lo stesso trattamento ed era super lucida e senza nemmeno un segno.. vedremo il risultato:nunsacci::nunsacci::nunsacci:....
speriamo..............................
 

il_sovero

Biker serius
28/12/08
153
45
0
35
Frederiksberg - Danimarca
Visita sito
Bike
Holdsworth Mystique - bdc FRW - Intense Uzzi - MTB 650b Carbon - Triban RC500
hai pensato a farli anodizzare, piuttosto che verniciare? io ho fatto anodizzare anni fa la forcella di una mia moto, che con il tempo si era tutta ossidata, ed e' venuto un lavoro fantastico. tra l'altro avevo scelto per l'anodizzazione "dura", che e' un tipo particolare di anodizzazione, rende lo strato superficiale dell'alluminio che "colora" (il termine e' improprio, ma rende l'idea) molto piu' resistente ai graffi rispetto all'anodizzazione normale. pensaci. :spetteguless: tra l'altro risparmi qualche mano di vernice, adesivi, colle, ecc ecc ed e' tutto peso in meno... ammesso che questo ti interessi, ovviamente :il-saggi:

in effetti le pellicole peseranno, è vero.... ma poi li riperdo con gli interessi i grammi in eccesso con una molla in titanio!!!:smile::smile::smile:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee......ma anche no!! scusa come fai ad anodizzare una forcella??? quella della moto è tutta ferro mentre quelle delle bike hanno altri materiali nei foderi...la vedo un pò improbabile come cosa ma magari mi sbaglio io!! per la moto è un discorso per la biga un altro......
no aspetta, mi sono spiegato male: qui si parlava di foderi, e io ho proprio fatto anodizzare i foderi della mia vecchia suzuki sv 650. i foderi erano di alluminio, che e' un materiale che si puo' anodizzare.
originariamente erano grigi, poi con il tempo si sono ossidati, ed io li ho scartavetrati (con molta fatica) e li ho fatti fare neri. la moto era diventata molto piu' cattiva. :celopiùg:
 

il_sovero

Biker serius
28/12/08
153
45
0
35
Frederiksberg - Danimarca
Visita sito
Bike
Holdsworth Mystique - bdc FRW - Intense Uzzi - MTB 650b Carbon - Triban RC500
Dopo un pò di tempo,
ecco qua il risultato finito e montato:



personalmente sono molto soddisfatto, cmq testerò l'effettiva resistenza della lavorazione a breve. (Ricomincia la stagioneeee!!!!!!)
scusate se alcune foto sono "sdraiate"....

my.php
 

Classifica mensile dislivello positivo