GRAND CANYON AL SL 6.9 2016
Equipaggiamento
- ANNO MODELLO 2016
- TELAIO CANYON GRAND CANYON AL SL 29
- FORCELLA ROCKSHOX REBA RL
- SERIE STERZO FSA HEADSET
- CAMBIO POSTERIORE SHIMANO DEORE XT SHADOW, 10S
- DERAGLIATORE CENTRALE SHIMANO SLX, 10S
- LEVE DEL CAMBIO SHIMANO SLX, 10S
- FRENI SHIMANO BR-M506
- CASSETTE SHIMANO DEORE, 10S
- SET RUOTE MAVIC CROSSRIDE FTS-X
- COPERTURE CONTINENTAL X-KING RACESPORT, 2,2
- PEDIVELLE SHIMANO SLX, 10S
- CORONE 40 | 30 | 22
- MOVIMENTO CENTRALE SHIMANO SLX
- ATTACCO MANUBRIO IRIDIUM \ 3 - 5 \
- MANUBRIO IRIDIUM \ 3 - 5 \ FLATBAR
- MANOPOLE ERGON GA1 EVO
- SELLA IRIDIUM \ 3 - 5 \
- REGGISELLA IRIDIUM \ 3 - 5 \
Premetto due cose:
1) sono un principiante, sono anni che vado in mountain bike ma con poca costanza e sempre da principiante
2) ho acquistato il modello sopra indicato circa 20 giorni fa e quel modello è un po' misterioso perché cercandolo fra la manualistica sul sito canyon non si trova
Ho acquistato la bici dall'outlet per un migliaio di euri, la bici è arrivata dopo 6 giorni dall'ordine, con in mezzo un fine settimana. Ho percorso circa 80 Km, quindi riporto le mie prime impressioni: la bici è molto leggera e scorre bene, secondo me è molto rigida, il che va bene su sterrati non molto sconnessi e su asfalti perché fila quasi da sola, nelle discese un po' sconnesse trasmette un sacco di scossoni e vibrazioni. Sono nuovo delle 29 perché la mtb che avevo prima era una 26, devo dire che quanto a maneggevolezza ed agilità mi sono trovato bene. Le coperture secondo me sono molto scorrevoli ma non hanno molta presa sullo sterrato (non so se sono gonfiate eccessivamente...).
Il cambio è preciso e veloce, non mi sono trovato benissimo con l'ergonomia dei comandi che secondo me richiedono che si allunghino troppo
le dita per agire sulle leve. I freni sono soddisfacenti, potenti e ben modulabili.
La sella non mi sembra un granché, piuttosto duretta.
Faccio presente che siccome non trovato il modello fra la manualistica sul sito ho verificato accuratamente la corrispondenza della dotazione a quanto indicatomi sopra dalla canyon all'acquisto. Anche perché ad esempio sul manuale della Reba che avevo trovato sul sito per un altro modello di mtb c'era un'indicazione di pressione di pompaggio diversa da quella indicata sulla tabellina stampata sulla forcella stessa, tant'è che l'avevo pompata troppo e in effetti era molto rigida.
Ora sto cercando di allenarmi per riuscire ad andare a fare poi qualche salita in montagna lungo le forestali con dislivelli di almeno un migliaio di metri.
Riporto la foto dal sito canyon, la mia ha la forcella tutta nera, anche dove nella foto è color oro.