Grand Canyon AL SLX 8.9
Ciao a tutti,
voglio rendervi partecipi della mia esperienza perchè credo possa essere utile a chi ha il desiderio di acquistare una hardtrail.
Sono alto 1,68 per 62kg, altezza cavallo 80cm.
Riporto tutte le misure sul sito Canyon per farmi consigliare la taglia ed il sito mi dice S.
In seguito, leggendo sul forum, vengo a conoscienza che le mie misure sono al limite tra la taglia S e la taglia M.
Mi sorge il dubbio ed inizio ad informarmi meglio; rischiare di prendere la taglia sbagliata sarebbe sicuramente una cosa da evitare come la peste !!!
Controllo sul sito e vedo che oltremodo la S ha le pedivelle da 170mm mentre la M da 172,5 (se non errro), controllo ancora e vdeo che per me ci vuole da 170, mi convinco che la S è la taglia giusta.
Ordino la bici, mi arriva ed inizio a settarla secondo le mie misure; altezza sella, filo a piombo dal ginocchio, e mi accorgo che pur arretrando al massimo la sella (io ho una sella antiprostata della ISM modello Pike) non riesco a settare al meglio, rimango sempre un po' avanzato !!
Verifico visivamente l'arretramento perno ruota anteriore/manubrio e mi accorgo che sono in linea; terrore !!!
Provo a fare il meglio possibile per settare correttamente la sella e vado a farci un giro..........mi sento compresso sulla seduta e sulle mani come se qualcuno mi schiacciasse il bacino contro le mani, evidenza di una non corretta posizione in bici ma provo comunque, risultato dolore alla vita e formicolio misto a dolore alle mani.
Inizio a vedere cosa posso fare per risovere la questione; per prima cosa giro la pipa verso il basso e riprovo a girare, miglioro la cosa ma non risolvo.
Devo agire più drasticamente; valuto il tutto ed acquisto due componeti atti a cercare di risolvere il problema: un tubo sella arretrato (25mm) ed uno stem da 110mm -7gradi.
Monto il tutto appena mi arriva e ricomincio a fare i settaggi del caso; adesso riesco a farle correttamente, sia l'arretramento sella (ora la sella viene montata sul centro) che l'arretramento perno ruota/manubrio di circa 2cm.
Monto in sella, sparito dolore alla vita e mi sento molto più naturale sulla bici (sono passato da un'angolazione di circa 80° nella misurazione braccio/busto a circa 90°), ma nonostante tutto ho ancora dolore all'esterno del palmo della mano che però spariva appena sceso dalla bici.
Valuto ancora pensando dapprima che forse avevo bisogno di un manubrio con angolazione diversa........
Leggo ancora sui Forum (a mio avviso fonte ineguagliabile di suggerimenti) e leggo che spesso è un problema di manopole......... controllo le mie (quelle di serie che casa Canyon fornisce) e vedo che sono di ottima qualità e molti le montano aftermarket.
Penso quindi che il mio problema fosse altrove ma non mi do per vinto e controllo bene le caratteristiche delle manopole; mi accorgo che queste manopole sono anatomiche e che la Canyon me le aveva montate in posizione non corretta (riferite alle leve del freno), le ruoto di 5° ed ecco che magicamente il dolore è scomparso in quanto la distribuzione della forza viene esercitata su tutto il palmo della mano anziché su un punto preciso.
Adesso, essendo a posto sulla bici, posso dire che la bici è molto performante, scattante e leggera sulle strade bianche e sulle salite.
Reattiva e, visto la mia modifica dello stem, per mio gusto che non faccio gare, non troppo nervosa.
La forcella Fox Performance Float 32 si comporta bene e il lockout a tre posizioni lo trovo molto confortevole perchè mi dà sempre un settaggio ottimale in tutte le condizioni di marcia.
L'unica cosa che mi è successo è che qualche volta la forcella non si bloccava compeltamente (cosa discussa più volte nel forum), la soluzione sta solamente nello spingere fino in fondo la leva del blocco e non ho avuto più problemi.
Il Cambio, XT, si somporta molto bene, preciso, non perde mai un colpo e mi asseconda bene nelle cambiate anche in condizioni critiche.
L'unica pecca, per il mio modo di raidare, è che trovo i rapporti un po' cortini; è facile arrivare fuori giri con il rapportone, forse un dente meno... ma tutto non si può avere, 2X11....
Degno di nota è il sistema di tensionamento della catena, che fa in modo che non sbatta mai.
I freni, sempre XT, sono ben modulabili ma hanno il fastidioso difetto (se lo vogliamo definire così) che la corsa sia un po' lunga (anche questo problema dibattuto a lungo).
Le coperture le trovo molto scorrevoli, e se se ne fa un uso non racing credo che siano assolutamente ottimali.
Che dire quindi, credo, al netto dei problemi di settaggio, che sia una bici di ottimo valore dalle indubbie qualità costruttive, da consigliare quindi per chi vuole divertirsi con un mezzo che asseconda bene i desideri delle persone.
Scusate se sono stato un po' prolisso ma forse ho tolto qualche dubbio a qualcuno..........direi che la mia esperienza è stata un sunto di problemi da risolvere e quindi magari raccontandovela posso dare una mano a risolverli prima a chi ne avrà in futuro di simili.
A disposizione per qualsiasi altro chiarimento.........