Recensione GPS Garmin foretrex 101

  • Creatore Discussione vinx
  • Data di inizio

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
Preso da Nencini Sport a Calenzano a 169 euro. Ai gigli di campi bisenzio lo stesso gps costa sui 200 euro....
Ero in dubbio su foretrex e summit, ma a parte la spesa, per il momento mi dovrebbe bastare. Lo sto provando in città, mentre mi sposto a piedi. Perde il segnale in strade strette e con edifici alti (almeno tre piani). per il resto è ok.
E' da valutare il modello 201, per il fatto che ha il cavetto pc.

Dona :buonnatalepirletta: :buonnatalepirletta: :buonnatalepirletta:
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
Donatello ha scritto:
Preso da Nencini Sport a Calenzano a 169 euro. Ai gigli di campi bisenzio lo stesso gps costa sui 200 euro....
Ero in dubbio su foretrex e summit, ma a parte la spesa, per il momento mi dovrebbe bastare. Lo sto provando in città, mentre mi sposto a piedi. Perde il segnale in strade strette e con edifici alti (almeno tre piani). per il resto è ok.
E' da valutare il modello 201, per il fatto che ha il cavetto pc.

Dona :buonnatalepirletta: :buonnatalepirletta: :buonnatalepirletta:

su ebay il 201 si trova sui 100 USD, + 17 di spedizione assicurata con corriere (ho chiesto ad un paio di venditori)
bisogna vedere con la garanzia come ci si comporta, e se ha impostazione specifiche per gli usa: i cartografici hanno la basemap americana, ma quello non e' cartografico dovrebbe essere uguale e avere solo dubbi sulla garanzia.
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
Vince ha scritto:
Donatello ha scritto:
E' da valutare il modello 201, per il fatto che ha il cavetto pc.

Puoi fartelo da te con poca spesa.

ho pubblicato il pinuout dei cavi.


Si ho visto, me lo sono stampato e vado a prendere i pezzi in un negozio di elettronica. Ho già ozi sul pc e per domenica anche la prima cartina georeferenziata...

Dona :buonnatalepirletta:
 
V

vinx

Ospite
se ti posso dare un consiglio.
utilizza il cavo di un auricolare per cellulare, questo perche' spesso il connettore che ti vendono nel negozio di elettronica, non entra nel foretrex, infatti come avrai notato lo spinotto del cavetto dati rimane un po incassato.

in alternativa, portati il foretrex e chiedi di provare se il connettore ci entra.
 

ciano

Biker novus
11/7/05
27
0
0
52
Verona
Visita sito
Ciao, il forum è un po' datato, ma se qualcuno lo legge magari mi può dare risposta.
Ho ordinato il Foretrex 101 e sono in attesa che arrivi.
Scusate le domande da ignorante: :soffriba:
1) calcola i km parziali del giro e/o totali dal momento dell'installazione?
2) dà i dati altimetrici?
3) mi sfugge bene ancora un passaggio: una volta scaricata una traccia sul gps, devo seguirla dalla partenza all'arrivo o posso fare il giro partendo da un punto intermedio?
Grazie
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
ciano ha scritto:
Ciao, il forum è un po' datato, ma se qualcuno lo legge magari mi può dare risposta.
Ho ordinato il Foretrex 101 e sono in attesa che arrivi.
Scusate le domande da ignorante: :soffriba:
1) calcola i km parziali del giro e/o totali dal momento dell'installazione?
2) dà i dati altimetrici?
3) mi sfugge bene ancora un passaggio: una volta scaricata una traccia sul gps, devo seguirla dalla partenza all'arrivo o posso fare il giro partendo da un punto intermedio?
Grazie

1) Si! I km parziali li azzeri quando vuoi. Il campo "Contachilometri" ti segna i km fatti in totale (vedi foto).
2) Si, segna la quota e la velocità di ascensiona/discesa.
3) Puoi partire da dall'inizio, dalla fine ( se vuoi ritornare) e anche da un punto intermedio. Dalla pagina di navigazione (quella con l'omino e tutti i wp) scegli "scorri reg traccia" e scorri la traccia fino al punto che vuoi. Poi puoi scegliere tra trackback/vai a(goto)/marca wp/zoom
 

Allegati

  • ftrex_149.jpg
    ftrex_149.jpg
    46,1 KB · Visite: 16

ciano

Biker novus
11/7/05
27
0
0
52
Verona
Visita sito
Sul sito della Garmin è indicato a € 19.00, la staffa di montaggio per tubolare a € 23.00: oggi vado a comprarli, poi ti dico quanto li ho pagati. Ieri mi è arrivato il Foretrex 101. Per accenderlo aspetto di andare in mezzo ad un campo afinchè possa cercare al meglio i satelliti. Ho letto le istruzioni: sembra un ottimo strumento... spero di imparare ad usarlo.
Con che programma scarico le tracce da pc a 101? :pc:
Grazie ciao
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
ciano ha scritto:
Sul sito della Garmin è indicato a € 19.00, la staffa di montaggio per tubolare a € 23.00: oggi vado a comprarli, poi ti dico quanto li ho pagati. Ieri mi è arrivato il Foretrex 101. Per accenderlo aspetto di andare in mezzo ad un campo afinchè possa cercare al meglio i satelliti. Ho letto le istruzioni: sembra un ottimo strumento... spero di imparare ad usarlo.
Con che programma scarico le tracce da pc a 101? :pc:
Grazie ciao


Ti consiglio Compe Gsp Land
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
vince ha scritto:
Ho i comandi rotanti, che lasciano il manubrio bello libero.

per quanto riguarda le batterie, io sono arrivato, con delle ministilo ricaricabili da 800mah a circa 8 ore, ma le pile erano nuove, e con il GPS ci ho smanettato un bel po (usando molto l'illuminazione).

Probabilmente, dopo 3 4 cicli di carica, quando le batterie daranno il meglio, ed usando l'apparecchio in modo piu' "normale" mi aspetto una durata di circa 12 ore.

Basta poi portarsene un paio di scorta (occupano e pesano veramente poco)


Considera che ogni gps possiede una circuiteria interna che quando spento assorbe parte delle batterie. Per cui, è bene toglierle ogni volta che non si usa! :prost:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
ciano ha scritto:
Sul sito della Garmin è indicato a € 19.00, la staffa di montaggio per tubolare a € 23.00: oggi vado a comprarli, poi ti dico quanto li ho pagati. Ieri mi è arrivato il Foretrex 101. Per accenderlo aspetto di andare in mezzo ad un campo afinchè possa cercare al meglio i satelliti. Ho letto le istruzioni: sembra un ottimo strumento... spero di imparare ad usarlo.
Con che programma scarico le tracce da pc a 101? :pc:
Grazie ciao

E' un ottimo strumento!!!!! :-?

Anche se non vai in un campo aperto, non è importante. Serve solamente avere il cielo sopra di sè libero. Difatti, durante le tue uscite non puoi pretendere di avere il cielo sempre libero, prima o poi devi andare in qualche bosco fitto o in mezzo alle case, o anche salire il pendio di una montagna.

E poi dipende anche dal giorno; l'orbita dei satelliti dura 12 ore, e quindi i satelliti sopra di te variano posizione durante la giornata, modificando il DOP. Infatti, a volte il gps aggancia i satelliti praticamente subito, altre volte, nello stesso punto ci mette di più.
 
in città (a Roma) tra i palazzi il segnale va e viene ma dalle prove che ho fatto anche nei boschi + fitti con il cielo totalmente oscurato da fogliame va alla grande(non capisco come fa) con precisione difficilmente sopra i 10 metri non perde mai il segnale!la maggior parte del tempo la precisione è 5m(limite oltre cui non può andare)! scaricatevi l'ultima versione del firmware dal sito Garmin!
per trasferire le tracce e waypoint un bel software gratuito è G7toWin
http://www.gpsinformation.org/ronh/g7towin.htm
permette di convertire le tracce da una quantità enorme di formati in altri.
 

ciano

Biker novus
11/7/05
27
0
0
52
Verona
Visita sito
Ci sto smanettando un po' e mi sembra uno spasso. Nel fine settimana lo userò per creare delle tracce e provare poi a seguirle. In tutta Verona non ho trovato il cavo pc: grazie a Vince me lo sono costruito: costo... 3 euri!!! Ho visto come scorrere una traccia, ma se la traccia è salvata c'è la possibilità di raggiungere un punto intermedio e/o seguirla al contrario? non capisco come...
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
ciano ha scritto:
Ci sto smanettando un po' e mi sembra uno spasso. Nel fine settimana lo userò per creare delle tracce e provare poi a seguirle. In tutta Verona non ho trovato il cavo pc: grazie a Vince me lo sono costruito: costo... 3 euri!!! Ho visto come scorrere una traccia, ma se la traccia è salvata c'è la possibilità di raggiungere un punto intermedio e/o seguirla al contrario? non capisco come...

Ma è diffiicile da costruire il cavetto ?

Io non sono molto esperto di elettronica.. :pc:
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
riccardosl45 ha scritto:
ciano ha scritto:
Ci sto smanettando un po' e mi sembra uno spasso. Nel fine settimana lo userò per creare delle tracce e provare poi a seguirle. In tutta Verona non ho trovato il cavo pc: grazie a Vince me lo sono costruito: costo... 3 euri!!! Ho visto come scorrere una traccia, ma se la traccia è salvata c'è la possibilità di raggiungere un punto intermedio e/o seguirla al contrario? non capisco come...

Ma è diffiicile da costruire il cavetto ?

Io non sono molto esperto di elettronica.. :pc:

Non è difficilissimo. Io stesso utilizzo il foretrex interfacciato con un altro strumento con un cavo che ho fatto da me.
Devi procurarti i connettori. Poi con un saldatore saldi i fili con dello stagno secondo lo schema visto in messaggi precedenti. Poi isoli tutto e chiudi con un giro di nastroisolante e possibilimente anche con del termoretraibile. :soffriba:
 

ciano

Biker novus
11/7/05
27
0
0
52
Verona
Visita sito
Confermo: non sono esperto neanch'io, ma ho stampato lo schema e ho chiesto informazioni al negozio di elettronica. Con un piccolo saldatore e dello stagno in pochi minuti ho fatto tutto. Quando ho visto i download e gli upload non credevo ai miei occhi. Unico accorgimento (peralto già segnalato in queste pagine): attenzione che il jack sia piccolo altimenti fa fatica ad entrare (io ho dovuto limare la plastica esterna del jack).
Sto prendendo confidenza con il FE101, ma qualche dubbio da principiante mi assilla:
1) per l'uso da mtb le rotte si usano mai? se si quando?
2) quando di un sentiero scarico la traccia e di quel sentiero posso scaricare anche qualche waypoint, cosa mi servono questi ultimi? Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo